Vai al contenuto


Scatalizzazione px euro 3 e centraline


schiapputer
 Share

Recommended Posts

C'e' qualcuno che ha scatalizzato il px 150 euro 3 mantenendo la centralina Kokusan e ci ha fatto parecchia strada? Perché leggendo qua e la e sentendo il parere di chi se ne intende piu' di me, la Kokusan fa i capricci ai bassi e medi regimi. Nel mio caso (px 150 del 2014) in accelerazione perde qualche colpo ai bassi e noto che la candela dura poco. So che la Kokusan ha il limitatore a 6400 giri, ma non avendo in mente elaborazioni, ma la sola scatalizzazione, non credo arrivero' mai al limitatore. Ho anche letto qui che si consiglia comunque di riportare il px alla configurazione vecchia: centralina Ducati energia, vecchio statore e vecchio volano, anche per evitare danni alla centralina. Sono spese e lavori che preferirei affrontare nel prossimo inverno.

Poi se qualcuno sapesse spiegarmi perché una centralina che non regola manco l'anticipo fa le bizze per una semplice scatalizzazione, imparerei qualcosa in una materia dove confesso una grande ignoranza... :cry:

grazie e chi rispondera' :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma la tua monta la kokusan? Alcuni utenti dicono che le loro montano una ducati o simil ducati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi permetto di rispondere perchè sono alle prese con questo problema.

 

Io ho cambiato tutto l' impianto con Mitsuba proprio perchè ai bassi e medi c' èrano dei mancamenti, non vuoti tengo a precisarlo.

Ho risolto ? In parte, dico che la nuova centralina va mooolto meglio ma i mancamenti non sono del tutto scomparsi. Io praticamente ho quasi risolto con minimo 160/48 e colonna 160/BE3/100, filtro con i fori nel cuore e tre giri la vite carburazione.

 

Adesso ho chiuso un pelo la vite carburazione a poco più di 2 giri e 3/4 con getto min 55/160 .... vado a provare proprio adesso e vi faccio sapere, comunque così come era i mancamenti sono quasi scomparsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I mancamenti non sono dovuti alla centralina ma sono vuoti di carburazione risolvibili. La centralina koukousan ( almeno nel mio px 2014) non ha limitatore di giri, o per lo meno non a 6400. Ho montato il polini 177 e non ho problemi altro che 6400 in terza sarò arrivato a 7500 o più. Resta il fatto che se si vuole cambiare centralina sicuramente la Ducati ha un affidabilità proverbiale ( nei mezzi originali.. Perché nei mezzi pompati anche lei si brucia.. Sulla mia lml 187 ne ho bruciate due forse a causa dell anticipo variabile boh).

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, sicuramente la Ducati risponde meglio della Kokusan, ma non risolve i vuoti. Il Piaggio Center mi ha detto che su i nuovi PX hanno cambiato i travasi e quindi (sempre che sia vero) la carburazione non rispetta più i classici canoni.... o meglio, con la carburazione fatta da loro la candela era color nocciola ma ai bassi c'erano i vuoti che secondo loro non possono essere eliminati. Io con una carburazione più ricca li ho quasi eliminati... ci sto lavorando.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola ha un disegno diverso che rende la carburazione ai bassi magra sicche se metti la classica configurazione 48/160-100 di Max sei magro da far spavento e la vedpa avrà i vuoti .

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la valvola rotante non cambia ;-)

Sono di diverso materiale (molto molto migliore) l'accoppiamento cilindro-pistone di serie della Euro 3,

invece se prendi il ricambio, Piaggio ti vende sempre il fatidico 244172 ovvero il codice che monta sotto tutti i PX 150 dalla notte dei tempi del 1980. E' così di fabbrica cilindro e pistone sono di diverso materiale rispetto al ricambio.

 

Cambiare la Kokusan con la Ducati energia e quindi volano e statore, sono davvero soldi sprecati, dico non c'è nessun motivo ma nessun motivo per giustificare un cambio di oltre 400 Euro. Lasciate perdere i nomi e se posso dare un consiglio a molti lasciate i pregiudizi, toccate con mano, verificate voi stessi. Se qualcuno spera di risolvere problemi di carburazione cambiando l'elettronica, secondo me proprio sbaglia in pieno ;-)

 

Ad una normale PX150 Euro 3 scatalizzato se non si vuole perdere tempo in mezzo a caxxi e mazzi metti il 100 al massimo e tieni tutto invariato, giri la vite miscela a 1-3/4 dal tutto chiuso e vai a Capo Nord. ;-)

 

Cordialmente.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi permetto di rispondere perchè sono alle prese con questo problema.

 

Io ho cambiato tutto l' impianto con Mitsuba proprio perchè ai bassi e medi c' èrano dei mancamenti, non vuoti tengo a precisarlo.

Ho risolto ? In parte, dico che la nuova centralina va mooolto meglio ma i mancamenti non sono del tutto scomparsi. Io praticamente ho quasi risolto con minimo 160/48 e colonna 160/BE3/100, filtro con i fori nel cuore e tre giri la vite carburazione.

 

Adesso ho chiuso un pelo la vite carburazione a poco più di 2 giri e 3/4 con getto min 55/160 .... vado a provare proprio adesso e vi faccio sapere, comunque così come era i mancamenti sono quasi scomparsi.

 

Anche io ho la tua configurazione, Solo il getto del massimo e' 102 anziché 100. In piu' ho sostituito l'unghia della ghigliottina mettendo la numero 1 anziché la 11 che monta di serie l'euro 3 cat.

Questo ha eliminato completamente il mancamento iniziale (dovevo partire col gas molto alto o il motore moriva) e ha ridotto parecchio i mancamenti o vuoti ai bassi medi, ma non li ha eliminati del tutto. A me interessa che la loro presenza non rovini la centralina (cosa dettami da un esperto). Io come vite carburazione sono a poco piu' di 2 giri dal tutto chiuso. Ma credo ogni vespa abbia la sua regolazione. Magari se hai novita' coi tuoi tentativi e vuoi gentilmente farmene partecipe te ne saro' grato e io faro' altrettanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la valvola rotante non cambia ;-)

Sono di diverso materiale (molto molto migliore) l'accoppiamento cilindro-pistone di serie della Euro 3,

invece se prendi il ricambio, Piaggio ti vende sempre il fatidico 244172 ovvero il codice che monta sotto tutti i PX 150 dalla notte dei tempi del 1980. E' così di fabbrica cilindro e pistone sono di diverso materiale rispetto al ricambio.

 

Cambiare la Kokusan con la Ducati energia e quindi volano e statore, sono davvero soldi sprecati, dico non c'è nessun motivo ma nessun motivo per giustificare un cambio di oltre 400 Euro. Lasciate perdere i nomi e se posso dare un consiglio a molti lasciate i pregiudizi, toccate con mano, verificate voi stessi. Se qualcuno spera di risolvere problemi di carburazione cambiando l'elettronica, secondo me proprio sbaglia in pieno ;-)

 

Ad una normale PX150 Euro 3 scatalizzato se non si vuole perdere tempo in mezzo a caxxi e mazzi metti il 100 al massimo e tieni tutto invariato, giri la vite miscela a 1-3/4 dal tutto chiuso e vai a Capo Nord. ;-)

 

Cordialmente.

 

Oramai la scatalizzazione l'ho fatta sostituendo marmitta, tutta la colonna del massimo (compreso freno aria ed emulsionatore) e getto del minimo e cambiando filtro aria con quello del px 200 (la classica scatalizzazione consigliata da tutti i tutorial). Ho pure cambiato l'unghia della ghigliottina mettendo quella da 1 anziché da 11 che causava un fastiosissimo vuoto in partenza. Ora quel minimo di mancamento che ha ai bassi non mi da fastidio, ai medi e ai massimi la vespa va benissimo. La mia preoccupazione nasceva dal fatto che mi e' stato detto da persona competente che i mancamenti o vuoti ai bassi rischiano di rovinare la centralina...ho una Kokusan di scorta. al massimo se fa le bizze cambio quella...spendere 400 euro per passare alla Ducati Energia, se non e' necessario non lo faccio. Vediamo quanto dura la Kokusan... Grazie mille per i consigli :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola ha un disegno diverso che rende la carburazione ai bassi magra sicche se metti la classica configurazione 48/160-100 di Max sei magro da far spavento e la vedpa avrà i vuoti .

 

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

I vuoti li ha ai bassi...cambiare un getto del minimo con uno piu' generoso puo' aiutare? Come massimo ora ho il 102...ma ho anche altre misure in garage ma non credo che aumentare il getto del massimo mi aiuti a risolvere problemi ai bassi regimi, o sbaglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la valvola rotante non cambia ;-)

Sono di diverso materiale (molto molto migliore) l'accoppiamento cilindro-pistone di serie della Euro 3,

invece se prendi il ricambio, Piaggio ti vende sempre il fatidico 244172 ovvero il codice che monta sotto tutti i PX 150 dalla notte dei tempi del 1980. E' così di fabbrica cilindro e pistone sono di diverso materiale rispetto al ricambio.

 

Cambiare la Kokusan con la Ducati energia e quindi volano e statore, sono davvero soldi sprecati, dico non c'è nessun motivo ma nessun motivo per giustificare un cambio di oltre 400 Euro. Lasciate perdere i nomi e se posso dare un consiglio a molti lasciate i pregiudizi, toccate con mano, verificate voi stessi. Se qualcuno spera di risolvere problemi di carburazione cambiando l'elettronica, secondo me proprio sbaglia in pieno ;-)

 

Ad una normale PX150 Euro 3 scatalizzato se non si vuole perdere tempo in mezzo a caxxi e mazzi metti il 100 al massimo e tieni tutto invariato, giri la vite miscela a 1-3/4 dal tutto chiuso e vai a Capo Nord. ;-)

 

Cordialmente.

La centralina Ducati va molto molto meglio della Kokusan, il fatto che 400 € non valgono questo miglioramento questo è un' altro discorso. Per quanto riguarda i vuoti io prima di mettere mano alla centralina li ho provati tutti e con tuti sono partito da 1,5 giri fino a 3 giri senza mai risolvere (e se è per questo non hanno risolto nemmeno due Piaggio Center il che mi sembra più grave...).

Con la nuova centralina e la classica configurazione dei vecchi euro 0 più il filtro aria con i fori sopra il cuore e 2 giri e 3/4 i vuoti (li chiamo così ma è più una sensazione come se per un attimo perde un colpo) sono molto radi e attenuati e solo con un filo appena di gas aperto... insomma rispetto a prima così mi può anche andare bene.

 

Se poi vogliamo prendere in considerazione che questo problema può essere una causa dovuta a qualche trafilaggio d' aria in da qualche parte.... ma di sicuro non è cambiando i getti che sulla mia si risolve (a proposito nell' ultimo Piaggio Center ho trovato nel carburatore freno aria da 120 sulla colonna del masdimo e ghigliottina 08.... roba da fantascienza)

Modificato da Incontenibile
Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina Ducati va molto molto meglio della Kokusan, il fatto che 400 € non valgono questo miglioramento questo è un' altro discorso. Per quanto riguarda i vuoti io prima di mettere mano alla centralina li ho provati tutti e con tuti sono partito da 1,5 giri fino a 3 giri senza mai risolvere (e se è per questo non hanno risolto nemmeno due Piaggio Center il che mi sembra più grave...).

Con la nuova centralina e la classica configurazione dei vecchi euro 0 più il filtro aria con i fori sopra il cuore e 2 giri e 3/4 i vuoti (li chiamo così ma è più una sensazione come se per un attimo perde un colpo) sono molto radi e attenuati e solo con un filo appena di gas aperto... insomma rispetto a prima così mi può anche andare bene.

 

Se poi vogliamo prendere in considerazione che questo problema può essere una causa dovuta a qualche trafilaggio d' aria in da qualche parte.... ma di sicuro non è cambiando i getti che sulla mia si risolve (a proposito nell' ultimo Piaggio Center ho trovato nel carburatore freno aria da 120 sulla colonna del masdimo e ghigliottina 08.... roba da fantascienza)

 

Io non sono esperto, pero' mi pare che questo problema ce l'abbiano troppi mezzi per parlare di un trafilaggio d'aria...IMHO c'e' un problema di progettazione...non han tenuto conto della scatalizzazione che poi tutti fanno e a prescindere da quella la mia i vuoti li aveva in partenza anche da catalitica e li ho risolti solo con il cambio unghia. Per la spesa anche secondo me 400 euro sono tanti per eliminare un piccolo fastidio. Per ora tengo il mezzo cosi', tanto oramai e' appurato che di danni non ne faccio. Poi quest'inverno valuto...

Grazie a tutti per l'aiuto...ho imparato qualcosa anche oggi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la valvola rotante non cambia ;-)

Sono di diverso materiale (molto molto migliore) l'accoppiamento cilindro-pistone di serie della Euro 3,

invece se prendi il ricambio, Piaggio ti vende sempre il fatidico 244172 ovvero il codice che monta sotto tutti i PX 150 dalla notte dei tempi del 1980. E' così di fabbrica cilindro e pistone sono di diverso materiale rispetto al ricambio.

 

Cambiare la Kokusan con la Ducati energia e quindi volano e statore, sono davvero soldi sprecati, dico non c'è nessun motivo ma nessun motivo per giustificare un cambio di oltre 400 Euro. Lasciate perdere i nomi e se posso dare un consiglio a molti lasciate i pregiudizi, toccate con mano, verificate voi stessi. Se qualcuno spera di risolvere problemi di carburazione cambiando l'elettronica, secondo me proprio sbaglia in pieno ;-)

 

Ad una normale PX150 Euro 3 scatalizzato se non si vuole perdere tempo in mezzo a caxxi e mazzi metti il 100 al massimo e tieni tutto invariato, giri la vite miscela a 1-3/4 dal tutto chiuso e vai a Capo Nord. ;-)

 

Cordialmente.

Geny, ordinando il 990126 non si riesce ad ottenere l'odierno gruppo termico 150cc euro 3?

 

mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

La centralina Ducati va molto molto meglio della Kokusan, il fatto che 400 € non valgono questo miglioramento questo è un' altro discorso. Per quanto riguarda i vuoti io prima di mettere mano alla centralina li ho provati tutti e con tuti sono partito da 1,5 giri fino a 3 giri senza mai risolvere (e se è per questo non hanno risolto nemmeno due Piaggio Center il che mi sembra più grave...).

Con la nuova centralina e la classica configurazione dei vecchi euro 0 più il filtro aria con i fori sopra il cuore e 2 giri e 3/4 i vuoti (li chiamo così ma è più una sensazione come se per un attimo perde un colpo) sono molto radi e attenuati e solo con un filo appena di gas aperto... insomma rispetto a prima così mi può anche andare bene.

 

Se poi vogliamo prendere in considerazione che questo problema può essere una causa dovuta a qualche trafilaggio d' aria in da qualche parte.... ma di sicuro non è cambiando i getti che sulla mia si risolve (a proposito nell' ultimo Piaggio Center ho trovato nel carburatore freno aria da 120 sulla colonna del masdimo e ghigliottina 08.... roba da fantascienza)

 

Hai cambiato centralina, statore e volano ma il problema esiste ancora se pur minimo, quindi secondo me si è celato ma non eliminato converrari con me che saresti potuto arrivare a questo risultato magari cambiando solo la centralina Kokusan o statore a 11 bobine perchè magari usciti difettati e ci può stare.

Io ho la Kokusan, statore a 11 bobine e la vespa non perde colpi.

L'attuale impianto Piaggio montato sulle PX Euro 3 è largamente superiore a mio modo di vedere rispetto al passato e elenco i vantaggi:

- La massa non è più esterna

- I cablaggi sono Canvas se ne deduce che hanno maggiore dispersione e riducono la corrente resistiva (lampadine e il regolatore di tensione ringraziano), tengono bene se colpiti da umido ecc, non si disconnettono manco se piangi in cinese o aramaico.

- Il volano pesa in più rispetto al precedente e quindi maggiore inerzia ;-)

Io avrei sostituito la centralina vecchia Kokusan con una nuova e via via con lo statore, ma sempre del tipo che monti.

Detto questo indipendentemente da quello che hanno fatto in officina Piaggio, quando si perdono colpi e il veicolo è carburatore bene c'è un solo responsabile l'alimentazione (carburatore e solitamente lo spillo conico). Per tagliare la testa al toro bastava prenderne uno nuovo. L'accoppiamento cilindro-pistone non produce perdite di colpi. Se l'accoppiamento fa pena solitamente ha scarse prestazioni ma "nel suo schifo" deve comunque andare senza intoppi.

 

Rovistare nei pezzi del passato secondo me non ha senso. La PX è sostanzialmente la stessa dal 77 ad oggi. Piaggio ha apportato alcune migliorie, che poi qualcuna possa essere fallata fa parte della legge dei grandi numeri, ma che le Kokusan non funzioni a prescindere secondo me è esagerato.

 

Per chiunque si voglia togliere lo sfizio, prendere un contagiri ad induzione lo attaccate con il morsetto al cavo candela ed accelerate, vedrete che la Kokusan non compie nessun taglio, il motore può andare fuori giri tranquillamente. Il sottoscritto l'ha provato di persona quanto detto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Geny, ordinando il 990126 non si riesce ad ottenere l'odierno gruppo termico 150cc euro 3?

 

mpfreerider

 

Il codice che vedi è quello di cilindro-pistone della PX che può andare su qualsiasi PX anche le 2011... ecc

L'accoppiamento originale di fabbrica è diverso, il materiale è differente credo per via del fatto che debba resistere da catalizzato a temperature vertigginose. Infatti se scatalizzato metti tranquillamente la mano anche dopo una tirata esagerata, il calore viene dissipato in maniera veramente egregia. Anche la travaseria è leggermente più generosa, ecco il motivo del quale non puoi utilizzare la famosa triade 160 BE3 100 così come sui vecchi arcobaleno.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo il filtro del 200 con i due fori? Rischi di essere magro, perché i getti consigliati per la scatalizzazione sono quelli relativi al filtro standard.

 

 

mpfreerider

 

 

sssiii ho messo il filtro del 200. Per i getti quello del minimo e' standard (48/160), quello del massimo l'ho maggiorato di 2 punti (102 anziché 100) poi ho ingrassato con la famigerata vite (quella posteriore per intenderci...la candela nell'uso normale era bella unta e nera, tant'e' che sto smagrendo progressivamente... dici che e' il caso che aumento sia il getto del massimo che del minimo? Tanto i getti del massimo ne ho anche di piu' grandi...quello del minimo che misura dovrei prendere? Perché di quello ho solo lo standard scatalizzato...se non ricordo male e' il 48/160 mentre la colonna del massimo e' 160/BE3/102 come i modelli senza miscelatore...a me pare di essere grasso...ci capisco piu' niente... :shock:

Provero' a maggiorare leggermente sia il getto del massimo che del minimo e vediamo che succede... :-)

Modificato da schiapputer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice che vedi è quello di cilindro-pistone della PX che può andare su qualsiasi PX anche le 2011... ecc

L'accoppiamento originale di fabbrica è diverso, il materiale è differente credo per via del fatto che debba resistere da catalizzato a temperature vertigginose. Infatti se scatalizzato metti tranquillamente la mano anche dopo una tirata esagerata, il calore viene dissipato in maniera veramente egregia. Anche la travaseria è leggermente più generosa, ecco il motivo del quale non puoi utilizzare la famosa triade 160 BE3 100 così come sui vecchi arcobaleno.

Si, però io avevo capito che il codice che hai scritto qualche post fa si riferisse al cilindro in materiale classico, mentre il codice che ho postato io fosse quello costruito con gli odierni materiali per la catalitica ed ordinabile anche come ricambi.

 

Per il discorso getti, ho montato tutta la colonnina del px125e, svitato la vita di 2,75 giri e la vespa va bene anche in prolungati usi gravosi, ma non ho mai fatto la prova candela, vado ad orecchio.

 

@Schiapp, non posso aiutarti perché non ho molta esperienza, posso solo dirti che non avevo mai letto di montare il filtro della 200 su uno scatalizzato originale, ma al massimo sui 177.

 

 

 

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi asterrei dal montare il filtro aria del 200 che apre ancora di più il versante aria e quindi comburente. Sulla Euro 3 bisogna chiudere, non aprire...;-) del tipo montare freni aria più piccoli tipo 140 e 150 :ciao:

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi asterrei dal montare il filtro aria del 200 che apre ancora di più il versante aria e quindi comburente. Sulla Euro 3 bisogna chiudere, non aprire...;-) del tipo montare freni aria più piccoli tipo 140 e 150 :ciao:

 

Nella mia ignoranza ho ragionato che se mettevo un filtro aria + aperto e un getto piu' grande...(102 anziché 100) avrei compensato le cose...Ovviamente anche allo scarico ho un padellino abbastanza aperto, non un'espansione..

quindi provo a cambiare solo il freno aria da 160 a 150...entrando meno aria e quindi aumentando il rapporto benzina/aria dovrebbero sparire le incertezze ai minimi? O posso ottenere lo stesso risultato aumentando i getti del massimo e minimo di qualche punto? Scusate se rompo ma sto tentando di imparare l'arte... :-)

 

 

La cosa strana comunque e' che sulla star 150 ho montato gli stessi getti, stesso filtro, un massimo da 105 (dovrebbe essere grassa), una sito piu' tappata del padellino e va strabenone...sara' merito dei 2 travasi in piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi asterrei dal montare il filtro aria del 200 che apre ancora di più il versante aria e quindi comburente. Sulla Euro 3 bisogna chiudere, non aprire...;-) del tipo montare freni aria più piccoli tipo 140 e 150 :ciao:

Se metto filtro senza fori e non arricchisco i vuoti si fanno più secchi e frequenti..... la grippata l' ho fatta con filtro aria originale min 45/140 max 140/BE5/100 e un capello sotto i 2 giri di vite carburazione.....

 

Poi se dici che sulle Euro 3 bisogna "chiudere" vuole dire che i motori sono differenti dalle precedenti Euro 0, altrimenti per quale motivo una volta scatalizzate bisogna chiudere rispetto alle precedenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto filtro senza fori e non arricchisco i vuoti si fanno più secchi e frequenti..... la grippata l' ho fatta con filtro aria originale min 45/140 max 140/BE5/100 e un capello sotto i 2 giri di vite carburazione.....

 

Poi se dici che sulle Euro 3 bisogna "chiudere" vuole dire che i motori sono differenti dalle precedenti Euro 0, altrimenti per quale motivo una volta scatalizzate bisogna chiudere rispetto alle precedenti ?

 

Non puoi compensare andato avanti con il freno aria, c'è un limite tecnico.

Per esempio non puoi usare 190 freno aria e 110 max per compensare.

Devi considerare la grandezza del motore. Lascia perdere le pre Euro, già detto altre volte l'accoppiamento è diverso.

Devi chiudere con i freni aria, non aprire. Hanno i travasi leggermente più grandi però la grandezza è sempre 150 cm cubici, quindi devi chiudere e non aprire con i freni aria.

 

Sulla 150 Euro 3 con 140 BE5 100 al massimo con vite miscela 1 e 3/4 dal tutto chiuso e ghigliottina 6823.1 la vespa deve funzionare, senza intoppi e senza indugi altrimenti qualcosa non và. La velocità cambia da persona a persona in base a come si guida e tante altre cose. Getto minimo è ok il 45 - 140 originale. Niente buchi sui filtri aria.

Modificato da geny
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...