Vai al contenuto


Rimontaggio frizione 6 molle 4HP


Boyakki
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi un piccolo problemino nel rimontaggio frizione Vespa 50 4HP. In pratica ho semplicemente sostituito i dischi in sughero e richiuso.

Nel richiudere ho notato che il coperchio non aderiva perfettamente al carter se non spingendolo; una volta serrati i bulloni la frizione risulta come se fosse azionata infatti la pedivella d'accensione va a vuoto. ho riaperto più volte, sistemato il rallino rimesso il pacco frizione, controllato che le sei molle fossero perfettamente in sede, ma il problema è sempre lo stesso.

A coperchio aperto azionando la leva l'ingranaggio gira regolarmente.

Ho ipotizzato che fosse il coperchietto su cui batte il rallino che non entra perfettamente in sede e resta leggermente sollevato.

Vi posto alcune foto sperando di riuscire ad avere suggerimenti dato che questo modello ha delle piccole modifiche al leveraggio, rallino e coperchio.

 

grazie mille

20141003_175718.jpg

20141003_190126.jpg

20141005_100918.jpg

20141005_124511.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente provato e riprovato, appena chiudo il coperchio la frizione stacca come se fosse azionata e la pedivella va a vuoto. Sembra quasi ci fosse uno spessore. Vi posto le foto della parte inferiore del pacco frizione. Sembra particolarmente consumata ribattuta, praticamente distrutta. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? potrebbe esser questa la causa del non corretto alloggiamento a fine corsa del pacco frizione?

20141006_191741.jpg

20141006_191810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche questa prova ho completamente sganciato il filo della frizione e richiuso il coperchio. Semplicemente poggiandolo sento già che fa spessore. Appena avvito, la frizione stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il pacco frizione arriva in fondo? Sei riuscito a capire cos'è che tocca? Lo spingidisco è infilato bene nella sua sede? Se non ricordo male ha due scansi per farlo entrare giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si arriva a battuta infatti la chiavetta a mezzaluna si nota che è entrata perfettamente in sede. Il rallino su questa versione è leggermente diverso (ti posto una foto) ad ogni modo ho provato in tutti i modi a montarlo sembra che la posizione di riposo sia proprio quella postata nella foto, anche se leggermente fuori dalla propria sede. Sarebbe un errore provare a battere il pacco frizione una volta in sede? Veramente è roba di pochissimo appena serro i bulloni la friz si aziona. Sto per impazzire :testate:

Sarei curioso di sapere se il rallino sulla 4hp va a pari livello della boccola o sporge come nella foto postata precedentemente.

images.jpg

Modificato da Boyakki
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille almeno un problema l'abbiamo escluso, sto pensando seriamente di dare un colpetto al pacco frizione dopo averlo posizionato perfettamente in sede magari non basta semplicemente metterlo a battuta ed avvitare il dado (con pistola idraulica). Tocca veramente per pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rallino su questa versione è leggermente diverso (ti posto una foto)

 

Parlavo dello spingidisco, non del rallino. Ricordo che io quando l'ho montata ci ho messo un po' a capire quando era messo bene perché è un po' più grosso e la molletta di fissaggio va incastrata giusta dentro la sua sede.

 

30739_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ed ho verificato se andava regolarmente a battuta componendo la frizione. Sembra andar perfettamente in sede. Nn mi resta che provare o con un altro pacco frizione., oppure a dare una bottarella una volta in linea con la mezza luna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se il pacco frizione va a battuta nella campana e non ci sono schifezze che si interpongono l'unica cosa che può essere è che tu abbia la campana disassata... Ma secondo me il problema è altrove. Non è che c'è della sporcizia di sotto o magari manca un disco e il pacco resta più alto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fatto accendere una lampadina...in realtà il kit con cui ho sostituito i dischi era ferodo con 4dischi sughero 4ferro 6molle (più lunghe). Di questo kit ho utilizzato solo i dischi in sughero lasciando quelli metallici e molle originali. Ciò che mi chiedo adesso... nn è che essendo per una 4dischi li hanno fabbricati leggermente più sottili per farli rientrare nella stessa campana??? Nn ho ancora buttato i vecchi però a quest punto una prova la farei

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: che figura... la foga di cambiare avevo questo ricambio e l'ho montato sotto..

Spero sia quello il problema appena ho la possibilità di rimettermi a lavoro provo a montarne 4. O al massimo comprerò un kit 3 dischi per mantenere il tutto perfettamente originale.

Grazie mille iena spero vivamente di risolvere in questo modo :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente sono riuscito a sistemare la frizione, aveva perfettamente ragione iena; montando tutti e quattro i dischi in sughero sono riuscito a chiudere il coperchio frizione senza che facesse spessore.

Impressioni della 4 dischi ho dovuto tirare parecchio il cavo frizione, la leva la sento più spugnosa e a frizione completamente tirata trascina un pochino. In compenso sembra che attacchi meglio e e dia più ripresa in partenza. Continuerò a testare

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...