Vai al contenuto


Problema accensione PX Arcobaleno '85


Vintage4passion
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come anticipato nel titolo, il mio PX mostra chiari segnali di fasatura sballata: battito in testa, acceleratore che "affoga"...problemi che si avvertono meno nel primo quarto di manopola, ma comunque non regge il minimo. Il caburatore è ok, candela sostituita...niente. A questo punto per me si tratta sicuramente o della centralina o dello statore (mai sostituiti/revisionati). Potrei provare a sostituire partendo dalla cosa meno costosa e sperando nel colpo di fortuna, ma vorrei evitare di procedere per tentativi! C'è un modo per fare una diagnosi esatta del problema, in modo da intervenire a botta sicura? I pezzi non costano molto (sui 25 lo statore - non originale - qualcosa in meno la centralina) ma di questi tempi vorrei evitare di fare spese inutili!

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Link al commento
Condividi su altri siti

metto il link di un video che ho fatto alla vespa mentre accelero. Sui bassi regimi non ci sono grossi problemi, ma non sale di giri quando apro tutto. Ho notato che i fili che vanno alla centralina fanno un po' schifo...quel "coso" di plastica che è attaccato sul carter dove escono i fili dello statore è fissato ad incastro? non sono riuscito a toglierlo...

 

problema anticipo vespa - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Come anticipato nel titolo, il mio PX mostra chiari segnali di fasatura sballata: battito in testa, acceleratore che "affoga"...problemi che si avvertono meno nel primo quarto di manopola, ma comunque non regge il minimo. Il caburatore è ok, candela sostituita...niente. A questo punto per me si tratta sicuramente o della centralina o dello statore (mai sostituiti/revisionati). Potrei provare a sostituire partendo dalla cosa meno costosa e sperando nel colpo di fortuna, ma vorrei evitare di procedere per tentativi! C'è un modo per fare una diagnosi esatta del problema, in modo da intervenire a botta sicura? I pezzi non costano molto (sui 25 lo statore - non originale - qualcosa in meno la centralina) ma di questi tempi vorrei evitare di fare spese inutili!

Grazie mille a chi mi aiuterà!

 

se davvero fossero chiari segnali di fasatura sballata, basterebbe prendere una strobo o togliere il volano e controllare la fasatura esatta.

A mio avviso, le prime cose di cui essere certi è la corretta carburazione/pulizia carburatore, la corretta fasatura dello statore sul carter (appunto) e sperare che non sia nulla di grave.

 

Se vuoi evitare di fare spese inutili, comincia col pensare di non acquistare uno statore non originale. piuttosto revisiona il tuo, sarà sicuramente meglio.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

metto il link di un video che ho fatto alla vespa mentre accelero. Sui bassi regimi non ci sono grossi problemi, ma non sale di giri quando apro tutto. Ho notato che i fili che vanno alla centralina fanno un po' schifo...quel "coso" di plastica che è attaccato sul carter dove escono i fili dello statore è fissato ad incastro? non sono riuscito a toglierlo...

 

problema anticipo vespa - YouTube

 

Secondo me sono 2 problemi separati, o meglio...il fatto chei cavi siano malconci ok,ma finchè non li tocchi, magari non fanno contatto tra loro e va tutto bene...quindi il non salir dei giri mi pare altro...

La scatoletta nera sul carte si tira via togliedo la vite e tirando, ma ti anticipo che se la togli e i cavi sono ridotti parecchio male, è possibile che si spellino ancora di più durante le operazioni di manipolamento.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

perché devo venderla! :D

ho staccato anche il filo verde che va alla chiave...niente...è mai possibile che uno statore nuovo non funzioni???? le luci vanno...penso che sia il pickup...sto ripristinando il vecchio per fare la prova, nel caso spero almeno che me lo cambino

 

scusa ma come fa a costare 25 se dal ricambista della concessionaria piaggio qui mi hanno chiesto 140?????

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, ho preso questo (direttamente al negozio, è vicino casa mia):

 

STATORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX PE 125 - 150 - 200 | eBay

 

anche se il negoziante, lo vende come originale, e può essere anche vero...è il prodotto, probabilmente made in cina, con componenti più economici e manodopera meno qualificata, a fare la differenza. Ad esempio piaggiocalo ne vende 2 tipi, uno economico e uno no, e lo specifica...ognuno poi prende quel che vuole...

Per esperienza la mossa migliore è sempre provare a ricondizionare l'originale, altrimenti prenderne uno buono. Un mio conoscente ne ha cambiati 3 NUOVI prima di rimettere l'originale a cui ho sostituito tutti i cavi e risaldato bene il cavetto dell'avvoglimento di massa della bobina bt (motivo per cui non aveva più scintilla e comunciò poi con le 3 sostituzioni dei nuovi...seguiti sempre da problemi...)

 

se hai già fatto la prova staccando il filo verde che va alla chiave, non ti resta che provare queste 2 cose:

1) misurare con un tester i cavi statore e fare i confronti con le misure di riferimento. Riuscirai a capire se ci sono problemi al pik Up o alla bobina

2) prova a sostituire pure la centralina.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

era la centralina. a qualcuno serve uno statore originale coi cavi cotti da ricondizionare? ho misurato le impedenze, tutto ok.

 

Fa comodo oggi, tenersi dei ricambi...a meno che non te lo paghino caro, può sempre farti comodo ;-)

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Scusa ma sull'annucio di vendita su "Subito" dicevi che il motore era "perfetto" .....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

era la centralina. a qualcuno serve uno statore originale coi cavi cotti da ricondizionare? ho misurato le impedenze, tutto ok.

serve a me il tuo statore coi fili cotti

sentiamoci in PM

Modificato da luca82
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...