Vai al contenuto


Un parere sull'olio...il LUBEX??


cicerone
 Share

Recommended Posts

Buona notte a tutti!

Perso a sragionare dietro al penultimo capitolo della tesi, ho realizzato poco fa che ho son quasi a secco d'olio nel serbatoio mix e che probabilmente domani dovrò comprarlo.

E mi son chiesto: ma il famoso olio Lubex (parlo di quello sintetico, si chiama Lubex 2t Sintesi) fa proprio tanto schifo o per i motorelli delle vespe (non elaborate) può andare comunque bene?

Ho letto che dovrebbe esser fatto con olio riciclato e la cosa non dispiace alla mia coscienza ecologista....ma ho fatto una ricerchina su google ed ho trovato pareri contrastanti: c'è chi dice di usarlo e trovarcisi bene, e chi dice che è tremendo (e magari non lo usa ma gliel'ha detto suo cuggggino...); chi che è un prodotto onesto a un prezzo basso, senza infamia e senza lode; chi che è fatto con oli rigenerati; e ancora e chi sostiene che dal processo di rigenerazione dell'olio escono oli ancora più raffinati di quelli di prima produzione e che dunque non dovrebbe essere poi così male per motori tranquilli...

Tra l'altro a leggere le specifiche della scheda tecnica (http://88.34.255.6/SCHEDE%20TECNICHE/SCHEDE%20TECNICHE%20LUBEX/scheda%20tecnica%20LUBEX%20SINTESI%202T%20(REV_11-10-07).pdf) dice che rispetta API TC+, JASO FC+, ISO L-EGD +, EGE level...

 

Insomma, è da evitare come la peste oppure è un prodotto economico ma onesto?

Qualcuno di voi lo usa? Come si trova?

 

UN saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

(il pdf non si vede..)

L'avevo vist solo semi-synt ma ricordo che era (JASO FB, ISO-L-EGB..) tra i più scarsi...l'hai tgrovato con quelle caratteristiche? ISO APi....? .perchè se è così è come un qualsiasi buon olio sintetico.. a quanto lo trovi? perché secondo me senza spendere una follia in oli per motori da 12000 giri ci sono anche dei semi-sintetici decenti a 6-8 euro. Cmq secondo me al di là della marca son le specifiche che fanno fede!

Link al commento
Condividi su altri siti

Copio e incollo dalla scheda tecnica che ho trovato in internet:

 

Preparazione lubrificate 100% sintetica ad alte prestazioni appositamente sviluppata per

motori a due tempi motociclistici ad elevata potenza specifica. La sua formulazione, frutto

di estese ricerche e di durissime prove su strada, vanta l'utilizzo di sofisticati ed esclusivi

esteri sintetici in miscela per garantire la corretta protezione del motore sia alle basse che

alle alte temperature di esercizio e al contempo la giusta pulizia delle parti meccaniche e

la riduzione della fumosità allo scarico. Questo prodotto, ai fini UTIF, è una preparazione

lubrificante 3403 non è soggetta alla tenuta dei registri UTIF e quindi non facente cumulo

sui kg. complessivi di deposito ammessi dalla vigente normativa.

 

Densità a 15°C kg/lt. 0,900

Colore ASTM D 1500 ROSSO

Viscosità a 40°C mm2/s 55

Viscosità a 100°C mm2/s 9,5/13,5

Indice di Viscosità ASTM D 2270 180

Punto di scorrimento °C -24

 

API TC+

JASO FC+

ISO-L-EGD+ / EGE level

Ho sentito dire che si trova al supermercato (tipo leclerc e conad) a 4-5 euro...il che me lo rende mooooolto appetibile data la cronica magrezza del mio portafoglio (e l'esser stufo di spendere 15 euro a litro d'olio).

A leggere la scheda sembra buono, ma in rete si trovano pareri molto contrastanti e mi piacerebbe sapere che ne pensa la grande famiglia di Vr! :-

Ripeto sembra sia fatto con oli rigenerati (e questo è vantaggioso per l'ambiente), e alcuni sostengono che gli oli usciti da tali processi sono più raffinati ancora di quelli di prima produzione; ma c'è anche chi sostiene che è una porcheria imbrattamotori. E' vero che ci sono varie versioni (minerale-semisint-sint) e magari questa è la migliore, ma c'è qualcuno che ha esperienze?

Non mi interessa un olio blasonato: la vespa ama le cose semplici ed economiche, io anche! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ultima volta l'avevo comprato al supermercato LD a 1,99 € al litro e ne avevo fatto un bella scorta che mi dura ancora adesso: lo uso da diversi anni e l'anno scorso che ho aperto la testa si presentava in buone condizioni e incrostazioni nella norma.

Credo che per i motori non elaborati sia ottimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del parere mr-bongo!!

Tra ieri e oggi ho girato tutti i brico-self-obi-faidate-dame-datuasorella della mia zona e...NON ho trovato un flacone di lubex a pagarlo oro!!

Dappertutto o marche blasonate (con relativi prezzi superiori ai 10 euri) oppure un olio senza marca (di nome Start) minerale che supera appena le specifiche Api Tb (nemmeno Tc!).

Adesso è questione di principio! Ieri sera ho scritto una mail alla lubex chiedendo se potevano gentilmente dirmi quali sono i loro rivenditori nella zona di Torino e provincia, ma ad ora non mi hanno ancora risposto.

Ma voglio trovarlo!

Devo provarlo!

Qualche torinese/piemontese sa dove lo vendono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del parere mr-bongo!!

Tra ieri e oggi ho girato tutti i brico-self-obi-faidate-dame-datuasorella della mia zona e...NON ho trovato un flacone di lubex a pagarlo oro!!

Dappertutto o marche blasonate (con relativi prezzi superiori ai 10 euri) oppure un olio senza marca (di nome Start) minerale che supera appena le specifiche Api Tb (nemmeno Tc!).

Adesso è questione di principio! Ieri sera ho scritto una mail alla lubex chiedendo se potevano gentilmente dirmi quali sono i loro rivenditori nella zona di Torino e provincia, ma ad ora non mi hanno ancora risposto.

Ma voglio trovarlo!

Devo provarlo!

Qualche torinese/piemontese sa dove lo vendono?

 

Io prendo sempre il TTS da qua.. http://www.refial.it/altro-castrol-olio-power-ex-tts-tempi-100-sintetico-litro-p-4245.html?osCsid=82d7a5b158311a873b3c5c2a6379dcd4

non so magari a qualcuno può essere utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

io quell'olio lo sto usando per il decespugliatore e motosega... ma sulla vespa non l'ho provato.. una cosa è certa è meno viscoso del motul 710 che uso, e in motori elaborati forse non è il top...ma su originali o con poche modifiche a parer mio va comunque bene... se non trovi a prezzi decenti, puoi fare un ordine online...il motul l'ho da più di due anni, ho una scorta che avevo pagato 7 euro il litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di tempo fa ricordo che lo vedevo spesso nei brico, ma allora non ho mai pensato di provarlo...ma con in prezzi che i sintetici hanno raggiunto ora, se come si dice da più parti non è così cattivo, sarebbe davvero un'ottimo affare, visto che è dato come 100% sintetico. Però oggi sembra quasi sparito dagli scaffali dei maggiori brico, invasi da oli di marca e da oli economici diversi. Mah!

La ricerca continua!

...

Se non lo troverò, dato che in ogni caso ho deciso di passare ad un olio più economico (e il mio borsellino ringrazia...), credo che tenterò la strada del semisint (mai usato finora) con un altro prodotto economico come l'Oleoblitz Microl, di cui ho provato una volta la versione minerale, restandone inaspettatamente sorpreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo uso, non su motori elaborati però,(su quest'ultimi uso elf 2 xt tech) mai avuto problemi anche quando l'ho usato per un anno sul 200 mix. Prima si trovava nei supermercati a circa 3/5 euro il litro, ora è sparito sostituito dal Linx (almeno qui da me) comunque me ne sono rimasti 2L e poi userò la scorta di elf.

Comunque sui motori originali va più che bene un semisintetico, magari ogni tanto gli alterni un buon sintetico con addittivi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da me...dappertutto ho trovato camionate di Linx, ma di lubex nemmeno l'ombra...:-( Non conosco il Linx (tra l'altro Selenia/Petronas), ma solo il nome mi sta tremendamente antipatico!

Ma per ora non mi arrendo...ho ancora qualche posto dove andare a vedere, e poi spero rispondano alla mia mail!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lubex lo compravo ai tempi all' Esselunga o al Carrefour; a circa 6/7chilometri da casa, c'è la sede della Lubex ed hanno lo spaccio dove lo paghi una stupidata.

Sulla mia P 200E motore originale, l' ho usato per diverso tempo senza alcun problema, ho smesso di comprarlo dopo che ad un raduno quelli dietro di me inveivano perchè a loro dire li ho intossicati :mrgreen:

L'olio economico con cui mi trovo meglio è il semisintetico della Shell

    images?q=tbn:ANd9GcRYtdxCLK4TeiwUoMtv8aYk6ayo6bzhOrak3Lo3nEyW1KUb4LQatg
     
     

Oppure il sintetico dell' Auchan, che poi è il Tamoil

Ora sto usando il Castrol Top 50, l' ho trovato alla Coop due litri a 9,90€

    images?q=tbn:ANd9GcQentDQV7f42aoxEvxRJVEVZYOd7tjWTTRiGs7x-ts7wnRm6B5g
     
     

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Uao! comodo lo spaccio!

Peccato sia un pochino scomodo da Torino...:-)

Comunque grazie mille per la testimonianza!!

NOn è escluso che un giorno decida di fare un salto a Vimodrone e prenderne una bella scorta (chessò una diecina di litri)!

Link al commento
Condividi su altri siti

il lubex l'ho trovato in un autoricambi a Spezia, pagato ben 8 euro, confezione viola, dovrebbe essere sintetico al 100%, ho notato che rispetto all'olio che uso ora (motul sintetico) è molto meno viscoso.

Sono in dubbio se usarlo o meno, considerando che il t5 qualche giro lo fa e il gruppo termico in alluminio potrebbe non gradirlo (ai tempi in cui si girava con i 125 spinti come rs e husky quelli che erano al verde e lesinavano sull'olio facilmente grippavano, certo, quelli erano motori da oltre 10000 giri, però...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto usando il Castrol Top 50, l' ho trovato alla Coop due litri a 9,90€

 

 

E' un semisintetico.

Io lo uso con soddisfazione da anni sia sulla Primavera sia sul PX Arcobaleno. Pochissimo fumo, niente puzza e nessun problema di rendimento (e considerate che - oltre alla città - ci faccio anche tanta tangenziale e sono tre anni che vado al VRaduno in sella).

E costa poco :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi l'ha dura la vince!!! :-)

Ho trovato il Lubex 100% sintetico a 5.99/L alla Prealpina!

Ne ho presi due litri ora appena il serbatoio si svuota lo provo!

A Roletto? Casso devo proprio andare a vedere al LD se ce l'hanno ancora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho sempre una discreta scorta di Castrol top50, ogni tanto lo trovo a 11.90 la confezione doppia.

Una volta usavo il Lubex, però poi ho grippato (a dire il vero dopo moltissimi km..).boh , nel dubbio castrol mi da piu fiducia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se interessa: c'è in offerta al Simply l' olio Auchan 2T sintetico, che altro non è che il Tamoil, a 4,90€.

Oggi ne ho comprati solo quattro litri perchè avevo i tasca solo 20€, i prossimi giorni vado a comprarne altrettanti.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho macinato un circa 300 km. di Lubex 100%sint. Per ora non mi posso lamentare! :-)

E' un po' più fragrante di altri oli, ma non esageratamente a mio parere (diciamo: sa di vespa e di miscela), ma per il resto, almeno per ora, non mi pare così male: la candela non si imbratta al minimo ai semafori e la vespa parte senza problemi...

Complessivamente per ora posso dirmi soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao a tutti oggi ho comprato un olio sintetico auchan prodotto dalla totalerg di colore blu 5.50 euro.Che ne pensate ????

 

API\TC JASO FC ISO EGC\EGD

Lo uso da anni in alternativa allo Shell semisintetico e mi trovo benissimo; meglio di altri oli di marca più rinomati.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi capitò un litro di Lubex e lo usai per il motorino.

 

Quello che sento di consigliarvi è che non lo userei per nessun motivo in motori dotati di miscelatore.

 

Sul fondo della lattina, mi ritrovai una bella quantità di sedimenti.

 

Provate a pensare cosa succederebbe nel serbatoio del mix della vespa, dotato tra l'altro di un sottilissimo filtrino.

 

Quindi usatelo in quanto conveniente per il prezzo, ma solo per miscela da preparare.

 

Considerate che i lubrificanti sono tassati nella misura di 0,75 euro per kilogrammo immesso al consumo.

 

Cosa mai potrebbero vendere a 2 euro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...