Vai al contenuto



Gita OFF-ROAD al forte Jafferau in val di Susa (TO)! Domenica 8 luglio 2012


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

CDO Domenica 8 luglio 2012 pensavamo di rifare la gita al forte Jafferau già intrapresa l'anno scorso da 3 simpatici vespisti, io non c'ero e la sogno da anni ;-)

http://www.vesparesources.com/showthread.php?42073-A-grande-richiesta-gita-off-road-al-forte-Jafferau-in-val-di-Susa!&highlight=jafferau

 

Se qualcuno si volesse aggiungere segua questo post ed aggiorni la lista, per ora siamo in 2, forse in 3, ma quando siamo saliti all'assietta eravamo un bel numero :lol:

 

DeXoLo

Piero58

...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 159
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bene :ok:

 

Riporto le raccomandazioni fatte da mr-bongo nel primo post nella discussione dello scorso anno:

 

"Sia chiaro che dovendo fare 35 chilometri di sterrato in alta montagna ognuno deve riflettere bene se è in grado di affrontare le difficoltà che si presenteranno prima di aderire alla proposta.

Occhio alle gomme, compresa quella di scorta, alla carburazione che sarà starata al di sopra dei 2000 metri, al filtro che si impolvererà alla grande, ai freni che in discesa saranno sollecitati."

 

 

Per il ritrovo e l'orario della partenza ci aggiorniamo in seguito.

 

Questo l'itinerario:

 

Torino

Rivoli

Reano

Avigliana

Sant'Ambrogio

Susa

Exilles

Salita per Eclause

Forte Pramand

Forte Jafferau

Forte Foens

Discesa per Savoulx

Susa

Avigliana

Torino

 

 

 

DeXoLo

Piero58

...

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non potrò essere dei vostri però vi allego il link col percorso che abbiamo fatto.

Degli amici di QDE ci sono andati la scorsa settimana questo era la situazione

 

la frana appena prima della galleria si passa comodi comodi.

 

oqakuq.jpg

 

 

al forte dello Jafferau invece non si arriva, a meno di aggirare la lingua di neve in qualche modo.

 

 

dpfkna.jpg

 

Ti allego la traccia manuale per salire dalla galleria dei Saraceni e scendere da Savoulx o viceversa

 

 

https://maps.google.it/maps?saddr=Susa&daddr=Exilles+to:Strada+sconosciuta&hl=it&ll=45.066724,6.839408&spn=0.004668,0.013733&sll=45.0663,6.839408&sspn=0.004668,0.013733&geocode=FTXCsAId3oxrAClZZ-1OlraJRzHAlDxHfeYFBA%3BFXMmsAIdi79pACn5cDfimLiJRzEPSvdljI-tmA%3BFQyvrwIdA1poAA&mra=dme&mrsp=2&sz=17&t=h&z=17

 

 

Traccia manuale per forte Pramand

 

 

60801456.jpg

 

 

la traccia su Google maps fino all'imbocco della galleria

 

 

https://maps.google.it/maps?saddr=Susa&daddr=Exilles+to:Moncellier,+Salbertrand+to:Strada+sconosciuta&hl=it&ll=45.079036,6.875296&spn=0.037031,0.109863&sll=45.074369,6.819849&sspn=0.037034,0.077162&geocode=FTXCsAId3oxrAClZZ-1OlraJRzHAlDxHfeYFBA%3BFXMmsAIdi79pACn5cDfimLiJRzEPSvdljI-tmA%3BFdLcrwIdhw9pAClLEKvBvMCJRzGhboZXfuYFJg%3BFTDNrwIdDipoAA&mra=dme&mrsp=3&sz=14&t=h&z=14

 

 

Tracce manuali in sequenza per forte Jafferau (linea viola), forte Foens (linea gialla) e discesa verso Savoulx (linea verde): da Savoulx seguire le indicazione per Bardonecchia o Susa/Torino.

La traccia nera porterebbe verso Bardonecchia e al passaggio sulla frana, che io sconsiglio visto che è un sentiero da cui sono andate giù diverse moto: chi vuole passarci lo fa a suo rischio e pericolo!

 

 

90999337.jpg

 

 

46858315.jpg

 

 

65809942.jpg

 

 

20992892.jpg

 

 

81967463.jpg

 

 

25081660.jpg

 

 

61559432.jpg

 

 

26451793.jpg

 

 

11070323.jpg

 

 

That's all folks :lol: ...

oqakuq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno si volesse aggiungere segua questo post ed aggiorni la lista, per ora siamo in 2, forse in 3, ma quando siamo saliti all'assietta eravamo un bel numero :lol:

 

...

:ok:

 

1) DeXoLo

2) Piero58

3) ivomaria

4) .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Mannaggia....... la sogno anche io una impresa del genere con la vespetta.

Mi piacerebbe essere dei vostri ma ............lavoro anche la domenica quest'anno

L'anno scorso mi è sfumata in quanto lavoravo......quest'anno sfuma perchè lavoro tutte le domeniche fino a settembre oltre la settimana.

Sarà per un'altra volta.

Saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà molto bello ne sono sicuro, poi con dei compagni di viaggio come voi...........:risata1::risata1: il mio arcobaleno si vedrà alto nel cielo.:mavieni:

 

Bene... aggiungo un'altro vespista ;-)

 

1) DeXoLo

2) Piero58

3) ivomaria

4) Carlo

5) ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco solo adesso ad averer un po di tempo per leggere bene.

Mi spiace ci sia ancora neve, ci tenevo a visitare il forte jafferau :(

Però ora mi viene il dubbio, non è che se c'è neve per la strada dentro la galleria dei saraceni ci troviamo il ghiaccio? Sarebbe meglio rimandare?

Io non ci sono mai stato, e non so cosa potrei aspettarmi.... :boh: Ma come dicevo a Piero su FB io avrei anche un altro giro (su asfalto) in mente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesco solo adesso ad averer un po di tempo per leggere bene.

Mi spiace ci sia ancora neve, ci tenevo a visitare il forte jafferau :(

Però ora mi viene il dubbio, non è che se c'è neve per la strada dentro la galleria dei saraceni ci troviamo il ghiaccio? Sarebbe meglio rimandare?

Io non ci sono mai stato, e non so cosa potrei aspettarmi.... :boh: Ma come dicevo a Piero su FB io avrei anche un altro giro (su asfalto) in mente....

 

Certo che la soddisfazione è arrivare in cima allo Jafferau, Vincenzo mi ha detto che in galleria si passa. Comunque come ti dicevo su FB possiamo rimandare magari il primo sabato o domenica di agosto... così viene pure Panz;-), e per domenica 8 luglio fare l'altro giro che proponevi.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la soddisfazione è arrivare in cima allo Jafferau, Vincenzo mi ha detto che in galleria si passa. Comunque come ti dicevo su FB possiamo rimandare magari il primo sabato o domenica di agosto... così viene pure Panz;-), e per domenica 8 luglio fare l'altro giro che proponevi.

Prima di rinunciare aspettate che chiedo a qualcuno di QDE se c'è andato oggi così ci aggiorna se si arriva fino in cima ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire... partire il sabato e tornare la domenica e passando la notte in tenda? :mrgreen:

 

Se vuoi che :mogli: mi spari una manganellata in fronte hai scelto la proposta giusta :sbonk: Dipendesse solo da me non ci sarebbero problemi, ho anche un bell'igloo della quechua :mrgreen:

 

Io sono libero al sabato ed il giorno dopo parto per il mare. :mavieni::ciapet:

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi che :mogli: mi spari una manganellata in fronte hai scelto la proposta giusta :sbonk: Dipendesse solo da me non ci sarebbero problemi, ho anche un bell'igloo della quechua :mrgreen:

 

Io sono libero al sabato ed il giorno dopo parto per il mare. :mavieni::ciapet:

:Lol_5::Lol_5: per carità no no... facciamo sabato e torniamo in giornata ;-)

OT: mi serve un corpo carburatore della pompa dell'acqua che hai visto l'altro giorno, anche solo per provare. Il suo era entrata acqua che ha ossidato tutto l'interno.

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nel dubbio che non si possa arrivare io direi di rimandare, anche perchè se sta settimana piove (qua) come è previsto, lassù farà sicuramente neve.

Inoltre in futuro potrebbe anche aggiungersi qualcun'altro ;-)

 

Come dicevamo con Piero io ho fatto in solitaria un giro passando in Francia per il colle dell'agnello e poi risalendo dal sestriere.

Tutto su asfalto però.

Ho preparato una bozza su googlemap, partendo dal dechatlon di moncalieri, ditemi un po che ne dite?

http://goo.gl/maps/Ss8G

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...