Vai al contenuto


giri in c60?


fatoturchino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia e spero che me lo risolviate.

Leggendo le varie discussioni e guide, si capisce che montando il cilindro in c60 basettandolo sotto si alzano le fasi, quindi teoricamente piu' giri,.In qualche discussione si capisce che in c60 il motore fa meno giri.:testate:

Sono confuso!!!Quale e' la verita?

Cioe' praticamente, facendo un esempio con una con figurazione media,gt 210 polini o pinasco, 2424, rapp originali, polidella , se un giorno si apre il motore si cambia l'albero da c57 a c60 non si tocca nient altro, quando si richiude come va la vespa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia e spero che me lo risolviate.

Leggendo le varie discussioni e guide, si capisce che montando il cilindro in c60 basettandolo sotto si alzano le fasi, quindi teoricamente piu' giri,.In qualche discussione si capisce che in c60 il motore fa meno giri.:testate:

Sono confuso!!!Quale e' la verita?

Cioe' praticamente, facendo un esempio con una con figurazione media,gt 210 polini o pinasco, 2424, rapp originali, polidella , se un giorno si apre il motore si cambia l'albero da c57 a c60 non si tocca nient altro, quando si richiude come va la vespa?

Grazie

 

Guarda ti posso dire che se monti lo stesso cilindro corsa 57 per esempio un polini 177 gira bello appena lo fai in corsa 60 spessorato sopra perdi un sacco di giri e per riaverli basta alzare lo scarico a 178* 180* circa ed avrai un motore che tira forte, però in corsa 60 per me vanno bene solo i cilindri di alluminio perchè riscalda di +.

Se monti il polini 210 corsa 60 è meglio che aspetti la versione che sta per uscire corsa 60 , ho avuto l'occasione di vederlo e ti posso dire che hanno fatto una gran cazzata, è molto basso il cilindro non si può spessorare sopra perchè uscirebbe la fascia che per'altro è molto in cima nel pistone. Se lo spessori sotto alzi molto le fasi e a mio parere il polini 210 va molto bene in corsa 57, in corsa 60 non ce lo vedo , molti l'hanno provato e mi confermano che è cosi, quindi appena esce il corsa 60 sarà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia e spero che me lo risolviate.

Leggendo le varie discussioni e guide, si capisce che montando il cilindro in c60 basettandolo sotto si alzano le fasi, quindi teoricamente piu' giri,.In qualche discussione si capisce che in c60 il motore fa meno giri.:testate:

Sono confuso!!!Quale e' la verita?

Cioe' praticamente, facendo un esempio con una con figurazione media,gt 210 polini o pinasco, 2424, rapp originali, polidella , se un giorno si apre il motore si cambia l'albero da c57 a c60 non si tocca nient altro, quando si richiude come va la vespa?

Grazie

 

Comunque in C60 devi per forza montare uno spessore sotto il cilindro, ma proprio sfruttando questo accorgimento, puoi decidere di quanto alzare o abbassare la fasatura.

Su un motore 200, con i pesi che hai in gioco, allungare la corsa e cercare di farlo girare altissimo è un po' un controsenso, meglio secondo me cercare di sfruttare la caratteristica migliore di questo motore, cioè la coppia, che in C60 aumenta ulteriormente.

Per questo, se la tua idea è quella di passare ad un corsa 60, ti consiglierei di evitare di ragionare in funzione ai giri ma piuttosto di abbassare la travaseria quel tanto che basta per avere maggior coppia ed un numero di giri accettabile, che, con una corretta rapportatura, ti permetta di avere ottime prestazioni e velocità medie invidiabili.

Se hai il motore aperto per sostituire l'albero ti conviene almeno raccordare e decidere quali rapporti montare ...

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto già detto sopra, che quoto in toto, tieni anche conto che esiste un cilindro, il Pinasco 215, che è nato per essere montato in corsa 60 e solo così rende bene: in tal caso non c'è alternativa, a mio parere montarlo in corsa 57 è un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti un 200 lo farei senza troppi giri , il corsa 60 ti aiuta a tirare rapporti + lunghi ma anche il polini in corsa 57 ben fatto li tira benissimo i 23-64 con quarta lunga,

aimè non mi piacciono i 200 solo per i consumi elevati..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti un 200 lo farei senza troppi giri , il corsa 60 ti aiuta a tirare rapporti + lunghi ma anche il polini in corsa 57 ben fatto li tira benissimo i 23-64 con quarta lunga,

aimè non mi piacciono i 200 solo per i consumi elevati..

 

Ehhh Mega!!! Tu vuoi andare forte senza " 'mbriacarti!!!!" :mrgreen:

E si che in Sicilia il vino è buono e "picchia bene"!!!!

 

Comunque non è vero che le 200 sono proprio così sbevazzone: Io in percorso cittadino passo i 26 Km/l ... e non vado piano fidati. :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh Mega!!! Tu vuoi andare forte senza " 'mbriacarti!!!!" :mrgreen:

E si che in Sicilia il vino è buono e "picchia bene"!!!!

 

Comunque non è vero che le 200 sono proprio così sbevazzone: Io in percorso cittadino passo i 26 Km/l ... e non vado piano fidati. :Lol_5:

 

 

:ciao: Gg

Ottimo allora non hai consumi elevati se è cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ottimo allora non hai consumi elevati se è cosi..

 

La vespa non beve ... io invece .... :roll::mrgreen:

Ohh ragazzo Catanese, ma sai che hai dalle tue parti uno dei vini più buoni d'Italia? *

Rampante d Passopisciaro ti dice nulla???

Matri mia!!! :sbav:

Ti ammazza ma è uno spettacolo!!! :violino:

 

Vabbè, scusate l'OT enotico/degustativo

 

 

:ciao: Gg

 

* Lo metto per gli intenditori: è un mio parere anche se ammetto di non capire nulla di vini!!! ma per me è una favola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho un dubbio che mi attanaglia e spero che me lo risolviate.

Leggendo le varie discussioni e guide, si capisce che montando il cilindro in c60 basettandolo sotto si alzano le fasi, quindi teoricamente piu' giri,.In qualche discussione si capisce che in c60 il motore fa meno giri.:testate:

Sono confuso!!!Quale e' la verita?

Cioe' praticamente, facendo un esempio con una con figurazione media,gt 210 polini o pinasco, 2424, rapp originali, polidella , se un giorno si apre il motore si cambia l'albero da c57 a c60 non si tocca nient altro, quando si richiude come va la vespa?

Grazie

 

Bel nick, gran strada quella lì, ci ho consumato un rs125 e almeno due treni di dunlop tt con il px :mrgreen:

 

Per ora ho sperimentato solo sul 177 polini:

- albero c60 con spessore da 1mm alla base, ottimo allungo di giri e discreta coppia (con espansione RZ)

- stesso motore ma con spessore in testa e padellino originale, un trattore! con la 23-64 e la quarta z36 metto la quarta anche nelle salite del Bracco (ovviamente giri ne fa proprio pochi). Per girare dalle nostre parti sicuramente è migliore la seconda configurazione ma ti diverti anche con la prima.

 

M'è capitato di provare anche un motore analogo al mio, stesso gt, rapporti, carburatore ma con albero corsa 57 frulla un pò di più ma non è una differenza abissale!

 

Per il 200 ti consiglierei il nuovo Polini 210 in corsa 57, giusto compromesso fra giri e coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa non beve ... io invece .... :roll::mrgreen:

Ohh ragazzo Catanese, ma sai che hai dalle tue parti uno dei vini più buoni d'Italia? *

Rampante d Passopisciaro ti dice nulla???

Matri mia!!! :sbav:

Ti ammazza ma è uno spettacolo!!! :violino:

 

Vabbè, scusate l'OT enotico/degustativo

 

 

:ciao: Gg

 

* Lo metto per gli intenditori: è un mio parere anche se ammetto di non capire nulla di vini!!! ma per me è una favola!!!

 

 

Ce ne sono ce ne sono belli.. :mrgreen: anche a me mi gustano tanto i vini..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e' quello che speravo !! nella mia richiesta ho omesso volontariamente che sono gia in c60 polinizzato alluminio per avere delle risposte piu' imparziali.Non sono malato!e' che leggendo nelle varie discussioni viene molto usato il c60 ,ed il discorso delle fasi mi ha deviato un po ,quindi mi e' venuto il dubbio che sia io che non riesca a farlo andare a dovere in alto.

Non mi ricordo come andava il polini ghisa in c57, pero il polini alu c60 con basetta sotto da 1mm e una megadella appena montata (ottima per le mie esigenze) e' un trattore, col si 26 non consuma nemmeno tanto

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e' quello che speravo !! nella mia richiesta ho omesso volontariamente che sono gia in c60 polinizzato alluminio per avere delle risposte piu' imparziali.Non sono malato!e' che leggendo nelle varie discussioni viene molto usato il c60 ,ed il discorso delle fasi mi ha deviato un po ,quindi mi e' venuto il dubbio che sia io che non riesca a farlo andare a dovere in alto.

Non mi ricordo come andava il polini ghisa in c57, pero il polini alu c60 con basetta sotto da 1mm e una megadella appena montata (ottima per le mie esigenze) e' un trattore, col si 26 non consuma nemmeno tanto

Grazie ancora

Mamma mia adesso ricordo,:azz: nella miriade di messaggi mi ero dimenticato , ti ho mandato la v4 normale adesso connetto, allora rispetto alla sip road qualcosa lhai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mamma mia adesso ricordo,:azz: nella miriade di messaggi mi ero dimenticato , ti ho mandato la v4 normale adesso connetto, allora rispetto alla sip road qualcosa lhai preso?

 

Eh eh eh :-) ... e qui ti voglio!!!!

Vediamo se combaciano le impressioni .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia adesso ricordo,:azz: nella miriade di messaggi mi ero dimenticato , ti ho mandato la v4 normale adesso connetto, allora rispetto alla sip road qualcosa lhai preso?

 

Si qualche giro in alto, fino alla terza, la quarta col parabrezza alto e' intirabile! bella marmitta in 10 minuti l ho cabiata e' entrata come un dito ... ...o !bravo mega!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si qualche giro in alto, fino alla terza, la quarta col parabrezza alto e' intirabile! bella marmitta in 10 minuti l ho cabiata e' entrata come un dito ... ...o !bravo mega!

Ok spero che sei contento , per avere ancora + giri senza toccare il motore ti dovevo mandare la v4+ che cambia solo il beccuccio di scarico che ha foro da 19 e tira qualcosa in + ma penso che questa basti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...