Vai al contenuto


177 polini su small


vespa181
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi e amici vespisti,sono nuovo del forum sono appena iscritto,consigliatomi da @vespa181 delle mie zone,ma passiamo al dunque,bene io e un utente di questo forum siamo alle prese con un elaborazione quasi da proto visto che qui annualmente quando fanno la fiera paesana (della maddalena) fanno una piccola dimostrazione con gare sui 130m di tutti gli scooter/vespe/lambrette elaborato bene allora ci siamo detti perche non partecipare pure noi?qui la maggior concorrono con dei 130 polini doppia aspirazione o malossi al cilindro e poi c'è il trattore che corre con un m1l non molto spinto devo dire ma sono 3 anni che ha sempre la meglio,ora passiamo all'elaborazione:

Io e il mio socio pensavamo di fare

177 polini per px adattato ai carter

carburatore phbe 32

marmitta?zirri silent?proma?

primaria?25/69?

albero corsa 57?o corsa 60?naturalmente anticipato

valvola allungata di 1mm e allargata sia a destra che a sinistra

travasi allargati e raccordati

che cuffia raffreddamento?

accensione polini da 1,2kg

altri consigli?

a noi interessa il tiro in basso

per albero bisogna barenare?

attendo vostre notizie il blocco sarà montato sul vespino del mio socio un pk50s.....:boxing::boxing::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao si allora io volevo montare quello visto che giuseppe ne ha proprio una di t5 e devo dire che tira da pazzi per essere un 125 piaggio ma abbiamo questo 177 polini che aveva montato sul px prima che lo vendesse con circa 900km quasi mai tirato e per non eccedere altre spese volevamo provare questo

p.s. giuseppe come mai non ti va il profilo?prova a chiedere ad @horusbird

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...tocchi un nervo scoperto...........negli anni '80, non appena uscito il polini 177, dal mio meccanico(allora ancora mi rivolgevo ai meccanici...)sentìi, questo strano vespino, dall'apparenza un normale 50 special con marmitta a coni e finale VolksWagen(molto in voga qui da noi, a quei tempi, non potevi posteggiare un maggiolino fuori che te lo ritrovavi senza terminali....)ma impressionante come motore!!!Ricordo che nel giro di prova sulle c.d. "basole"(per chi non le conoscesse, sono delle specie di enormi mattonelle ottenute dalla lavorazione di un particolare tipo di roccia lavica, di cui sono composte il 90% circa delle strade della mia città), il garzone del meccanico riusciva a far girare a vuoto la ruota nel cambio terza-quarta....tanta era la coppia sprigionata.....informatomi meglio, seppi che si trattava di un motore realizzato appunto adattando un cilindro polini 177 su small, realizzando adeguata "fasciatura" sull'albero(quindi era rimasto a distribuzione rotante...)... mi impressionò il collettore d'aspirazione, ricavato dalla canna di una forcella di un 125, il carburatore sarà stato un 30, perchè il committente voleva soprattutto molta coppia .... ed il motore faceva davvero paura, soprattutto per l'erogazione in basso...aveva una coppia mostruosa......però è anche vero che si rompeva in continuazione qualche saldatura.....non avevano fatto alcuna flangia ed il cilindro poggiava solo su materiale di riporto.....io penso che oggi, facendolo bene, un motore di questo tipo possa dare davvero soddisfazioni, anche se, per gli sbattimenti che ci sono per farlo, forse alla fine conviene montare un falc 160 e buonanotte...io intanto realizzerei una bella flangia di raccordo, per montarlo come si deve, e poi mi farei una bella fasciatura all'albero da 3: occorre saldare parecchio e non è facile equilibrare un albero di questo in maniera decente, ma è una bella sfida......considerando poi il fatto che adesso ce ne sono tanti di bei cilindri 177 da montare......

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi e amici vespisti,sono nuovo del forum sono appena iscritto,consigliatomi da @vespa181 delle mie zone,ma passiamo al dunque,bene io e un utente di questo forum siamo alle prese con un elaborazione quasi da proto visto che qui annualmente quando fanno la fiera paesana (della maddalena) fanno una piccola dimostrazione con gare sui 130m di tutti gli scooter/vespe/lambrette elaborato bene allora ci siamo detti perche non partecipare pure noi?qui la maggior concorrono con dei 130 polini doppia aspirazione o malossi al cilindro e poi c'è il trattore che corre con un m1l non molto spinto devo dire ma sono 3 anni che ha sempre la meglio,ora passiamo all'elaborazione:

Io e il mio socio pensavamo di fare

177 polini per px adattato ai carter

carburatore phbe 32

marmitta?zirri silent?proma?

primaria?25/69?

albero corsa 57?o corsa 60?naturalmente anticipato

valvola allungata di 1mm e allargata sia a destra che a sinistra

travasi allargati e raccordati

che cuffia raffreddamento?

accensione polini da 1,2kg

altri consigli?

a noi interessa il tiro in basso

per albero bisogna barenare?

attendo vostre notizie il blocco sarà montato sul vespino del mio socio un pk50s.....:boxing::boxing::Ave_2::Ave_2:

Ciao! Volendo puoi adattarlo il cilindro px, ma a quali pro? Poi l'albero.. vorresti piantarci un corsa 57 o addirittura un 60, a questo punto utilizza direttamente un carter px, anche perchè su small per rimanere in sicurezza al max puoi montarci un albero in corsa 54 (mazzucchelli) oppure un NCN, falc, AM racing (ma su quest'ultimi i carter hanno bisogno di lavorazioni particolari per l'alloggiamento). Un cilindro T5 a guardarlo non sarebbe male, sennò potresti adattare un cilindro malossi per skipper (lo ha fatto un mio amico con ottimi risultati), ovviamente utilizzando un aspirazione lamellare..su quest'ultima ti consiglio il collettore MRT.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti l'impresa l'aveva fatta gia in precedenza mio padre e lo zio di giuseppe ma avevano messo una rapportatura troppo corta 22/63 mi pare e poi accantonarono il progetto comunque il volevo montare un albero in c57 o 60 mantenendo la valvola rotante o se si dovesse barenare il carter pompa andrei di lamellare noi andiamo di 177 polini perche abbiamo un blocco 177 polini di giuseppe da cui prendere i pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi il 177 polini monta in corsa 54?

Non è un prendi e monta! Il 177 polini è nato in corsa 57, quindi volendolo montare in corsa 54 devi spianarlo alla base di 1,5mm, e spianarlo sopra di 1,5mm.Poi c'è da considerare anche la lunghezza biella, ma se non ricordo male è da 105 su un corsa 57 per px, quindi se monti un c.54 e biella 105 devi spianare sopra e sotto di 1,5mm. Poi ti tocca barenare l'imbocco dei carter sennò il cilindro non entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ah, ma se mettete l'albero del px, come sistemate poi il lato pignone? Sempre che entri in camera (mi pare quasi impossibile).

 

L'unica strada potrebbe essere quella, come detta da Silvio, di mettere un albero già natio per small il più vicino possibile al tuo utilizzo, quindi C54 biella 105. Ma è comunque un lavoro che richiedere un pò di esperienza, ingegno, e pazienza. Non è come togliere il 50 originale e mettere il 75...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altrimenti i trapianta tutto il motore, allargando le chiappe della Vespa:

pk large.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un prendi e monta! Il 177 polini è nato in corsa 57, quindi volendolo montare in corsa 54 devi spianarlo alla base di 1,5mm, e spianarlo sopra di 1,5mm.poi c'è da considerare anche la lunghezza biella, ma se non ricordo male è da 105 su un corsa 57 per px, quindi se monti un c.54 e biella 105 devi spianare sopra e sotto di 1,5mm. Poi ti tocca barenare l'imbocco dei carter sennò il cilindro non entra.

 

 

cavolo, pensavo dopo 10 anni di elaborazioni di essere ababstanza esperto ma se sento parlare voi capisco che la gente esperta e' altra.... Complimenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo, pensavo dopo 10 anni di elaborazioni di essere ababstanza esperto ma se sento parlare voi capisco che la gente esperta e' altra.... Complimenti.....

esagerato dai! è solo un po di matematica! ;-)

Cmq tornando in tema, se vuoi risparmiare qualcosa compra un cilindro polini in ghisa grippato da rettificare, e ci abbini un bel pistone malossi, e una testa a candela centrale, spiani il cilindro alla base per compensare l'altezza di compressione minore rispetto al pistone polini, marmitta zirri silent, carburo over 30 e vedrai come ti diverti! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

esagerato dai! è solo un po di matematica! ;-)

Cmq tornando in tema, se vuoi risparmiare qualcosa compra un cilindro polini in ghisa grippato da rettificare, e ci abbini un bel pistone malossi, e una testa a candela centrale, spiani il cilindro alla base per compensare l'altezza di compressione minore rispetto al pistone polini, marmitta zirri silent, carburo over 30 e vedrai come ti diverti! :ok:

 

Oppure rubi da un container Falc il 175cc :risata:

Scherzo:ok: comunque il polini di grossa cilindrata grippati ne trovi, rivedi un poco le fasi se vuoi e seguendo i consigli citati vai a recuperare un buon gt bello divertente

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahha grandi no comunque abbiamo trovato un ragazzo che si prende il 177 polini e c'è ne da un 130 polini doppia aspirazione ma il problema è possibile fare un doppia aspirazione bello pompato?(il mio si sente che tira ma in zona è difficile rapportarsi con gli m1l con il 24(hahhaha) e malossi al cilindro)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ALBERO PER small frame in corsa 56 esiste " vedi falc -martelli"amracing" ecc conpossibilita' di avere la biella " a piacere" , sicuramente un motore con grande coppia ma non aspettatevi potenze "falc";-) , per curiosita' come lo montate il cilindro : dritto o girato ? ( intendo rispetto alla posizione tradizionale nella vespa small) .

Link al commento
Condividi su altri siti

girato tutto girato a 180 perche ho trovato una zirri silent per girato a poco prezzo il dubbio che mi veniva era ma ne vale la pena solo per fare bella figura a una esibizione?non è meglio fare un 130 bello pompato magari con corsa maggiorata e un bel ritocco a cilindro e carter?giuseppe insiste nel farlo ma non ne sono convinto........

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi un polini evo.. una buona marma e un bell'albero... avoglia.. ma la spesa è tanta. un polini da63mm su carter small, spinge.... tanto...ma sono lavori che vanno fatti con moooooooooooooooooooooolto giudizio...saldature e riporti, piastre e tanta testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...