Vai al contenuto



Aiuto restauro Vespa 125 1954


Balu1987
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questo post per chiedere aiuto durante le fasi del mio restauro di una Vespa 125 del 1954.

Le domande che farò saranno molte, visto che è il primo restauro che intraprendo e voglio evitare di commettere errori.

Ho ritirato la vespa oggi dalla sverniciatura in acido e venerdì sarà portata dal carrozziere per la verniciatura.

Veniamo alle domande:

 

Qualcuno ha un elenco di tutte le parti che devono essere verniciate?

Perchè si cono molte staffette e piastrine (tipo quelle del parafanco anteriore) che non so se devono essere verniciate o meno.

 

Il colore è il Max Meyer 15048 giusto?

 

Esiste un elenco di tutte le parti che devono essere cromate o zincate?

 

Esiste un modo per aprire gli ammortizzatori? ( i miei sono molto rovinati nel caso il cambio direttamente)

 

Ultima domanda per il momento: come si smonta il maccanismo di selezione delle marce? (non la crociera interna, ma quello esterno)

 

Metto due foto

 

http://imageshack.us/photo/my-images/36/img1255ua.jpg/

 

http://imageshack.us/photo/my-images/11/img1254s.jpg/

img1254s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:ciao: gli esperti potranno elencarti con estrema precisione le risposte ad ogni tua domanda.... io invece ti consiglio di leggere tutti i 3d inerenti i tuoi quesiti, vedrai che molto velocemente e in modo molto + interessante scoprirai come procedere. Il risultato è assicurato!!
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: gli esperti potranno elencarti con estrema precisione le risposte ad ogni tua domanda.... io invece ti consiglio di leggere tutti i 3d inerenti i tuoi quesiti, vedrai che molto velocemente e in modo molto + interessante scoprirai come procedere. Il risultato è assicurato!!

Ok, grazie del suggerimento.

 

Stamattina ho ripreso i lavori e guardando accuratamente lo scudo posteriore in alluminio che copre il motore mi osno accorto che ci sono delle crepe in due zone abbastanza scomode da risaldare.

Vi metto due foto per farvi capire meglio

 

Qui è necessario anche sistemare il listello centrale che ha già subito un'operazione di saldatura in passato.

34zax52.jpg

 

Qui invece è dove c'è la prima crepa

 

nnm8ns.jpg

 

Cosa consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciapo per saldare le crepe sulle scocche potresti usare questo prodotto, non l'ho mai usato ma sembra abbastanza facile da usare:

 

Durafix Easyweld saldatura leghe alluminio - kit prova su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

Link al commento
Condividi su altri siti

tato balu, non avevo ancora visto la vespina senza pelle...

ma lo scudo è del dopo guerra o l'ha vista con i suoi occhi, e ne ha accusato i colpi?

 

Lo scudo è del dopo guerra, ma da come è messo sembra che abbia fatto la guerra di Corea e del Vietnam (come minimo)

ciapo per saldare le crepe sulle scocche potresti usare questo prodotto, non l'ho mai usato ma sembra abbastanza facile da usare:

 

Durafix Easyweld saldatura leghe alluminio - kit prova su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

 

Non mi fido molto di questo prodotti, preferisco la saldatura al T.I.G. fatta da un esperto.

 

Più che altro vista la posizione spero che devo smontare il meccanismo di chiusura se no mi suicido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

gli ammortizzatori c'è qualcuno che li rigenere ma secondo me il gioco non vale la candela...sono costosi i nuovi ma è roba che deve garantire sicurezza quindi meglio non risparmiare.

 

Le parti da cromare sono:

-manubrio;

-ghiera fanale anteriore;

-maniglia sella;

-molle posteriori sella;

-pedale freno;

-scritta vespa;

 

Le parti da zincare sono:

-cavalletto, molle e staffe;

-molla sospensione anteriore;

-bulloneria esterna;

-rondella boccolo avviamento;

-dadi ruote.

 

Penso di non aver dimenticato nulla!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

gli ammortizzatori c'è qualcuno che li rigenere ma secondo me il gioco non vale la candela...sono costosi i nuovi ma è roba che deve garantire sicurezza quindi meglio non risparmiare.

 

Le parti da cromare sono:

-manubrio;

-ghiera fanale anteriore;

-maniglia sella;

-molle posteriori sella;

-pedale freno;

-scritta vespa;

 

Le parti da zincare sono:

-cavalletto, molle e staffe;

-molla sospensione anteriore;

-bulloneria esterna;

-rondella boccolo avviamento;

-dadi ruote.

 

Penso di non aver dimenticato nulla!

 

:ciao:

Grazie mille! :Ave_2::Ave_2:

Solo una cosa: nelle parti da far zincare non ci vanno anche i perni dei freni che azionano le ganasce?

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero andrebbero anche il leveraggi di azionamento dei freni ma anche le piastrine che serrano i cavi dei freni.

 

Forse c'è altro ma le parti principali sono quelle in elenco!

 

Ripensandoci non so se vanno zincate anche le piastrine di fissaggio del serbatoio...aspettiamo qualcuno più esperto!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero andrebbero anche il leveraggi di azionamento dei freni ma anche le piastrine che serrano i cavi dei freni.

 

Forse c'è altro ma le parti principali sono quelle in elenco!

 

Ripensandoci non so se vanno zincate anche le piastrine di fissaggio del serbatoio...aspettiamo qualcuno più esperto!:ciao:

Ok, intanto mi metto avanti e porto le cose che mi hai detto a far zincare/cromare

 

Mi aspettavo che prima o poi avrei fatto un errore ed è arrivato: Ho perso la levetta con relativa molla che consente di aprire lo sportello dello scudo porta oggetti:testate::testate::testate::testate:...... se qualcuno ne ha una da vendere mi contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie del suggerimento.

 

Stamattina ho ripreso i lavori e guardando accuratamente lo scudo posteriore in alluminio che copre il motore mi osno accorto che ci sono delle crepe in due zone abbastanza scomode da risaldare.

Vi metto due foto per farvi capire meglio

 

Qui è necessario anche sistemare il listello centrale che ha già subito un'operazione di saldatura in passato.

34zax52.jpg

 

Qui invece è dove c'è la prima crepa

 

nnm8ns.jpg

 

Cosa consigliate di fare?

 

 

ciao, le pance della mia, erano più o meno rovinate come le tue, si spaccano/lesionano quasi sempre negli stessi punti, io le ho fatte saldare da un amico che ripara radiatori d'auto..........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, le pance della mia, erano più o meno rovinate come le tue, si spaccano/lesionano quasi sempre negli stessi punti, io le ho fatte saldare da un amico che ripara radiatori d'auto..........:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il saldatore di alluminio l'ho trovato, devo solo aspettare che rientri dalle ferie.

 

Complimenti per la tua faro basso :Ave_2: (ho letto tutto il post).

Non è che mi potresti stilare un elenco delle parti che hai fatto zincare e cromare? Mi sarebbe di grande aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il saldatore di alluminio l'ho trovato, devo solo aspettare che rientri dalle ferie.

 

Complimenti per la tua faro basso :Ave_2: (ho letto tutto il post).

Non è che mi potresti stilare un elenco delle parti che hai fatto zincare e cromare? Mi sarebbe di grande aiuto

 

Ciao, nei post precedenti ti hanno già elencato cosa zincare e cromare, aggiungerei solo il gancio sotto la sella che va zincato, la parabola del farò, le viti con dado delle leve frizione e freno che vanno cromate, e infine blocca sterzo con chiave che va nichelato.

Buon divertimento e posta tante foto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nei post precedenti ti hanno già elencato cosa zincare e cromare, aggiungerei solo il gancio sotto la sella che va zincato, la parabola del farò, le viti con dado delle leve frizione e freno che vanno cromate, e infine blocca sterzo con chiave che va nichelato.

Buon divertimento e posta tante foto.

Ciao.

Ok, grazie mille.

Nel tuo post ho anche trovato una foto di ciò che hai fatto zincare e cromare che mi sono molto utili.

Una cosa: la staffa che si imbullona al motore dove vanno imbullonati l'ammortizzatore e la molla va verniciata? Perchè quando ho smontato la vespa era tutta arrugginita e non sono riuscito a capirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille.

Nel tuo post ho anche trovato una foto di ciò che hai fatto zincare e cromare che mi sono molto utili.

Una cosa: la staffa che si imbullona al motore dove vanno imbullonati l'ammortizzatore e la molla va verniciata? Perchè quando ho smontato la vespa era tutta arrugginita e non sono riuscito a capirlo

 

Quella andrebbe fosfatata, se hai difficoltà a farla fare, verniciala di nero opaco/marrone bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esiste un modo per aprire gli ammortizzatori? ( i miei sono molto rovinati nel caso il cambio direttamente)

 

 

img1254s.jpg

 

Questo è quello che ho fatto io:

Anteriore: cerca di sfilare verso l'alto il fodero, è solo incastrato. Una volta tolto, si vedrànno in cima allo stelo due tacche per una chiave piccola (del 6, credo). Serra in morsa l'attacco superiore e svita lo stelo.

controlla lo stelo per tutta la sua lunghezza: non deve essere arrugginito, consumato ecc.. ma semmai si può sostituire. Per aprire la parte idraulica, devi svitare il tappo che ha due fori per una chiave a compasso. Se non ce l'hai, ci si può arrangiare in tanti modi, ad esempio con pinza a scatto e due cacciaviti. Tolto il tappo, troverai il pacco delle guanizioni, due dischi metallici e due in gomma. i dischi in gomma sono da sostituire, si trovano come ricambio. Attento, i dischi metallici hanno un ordine, sembrano identici ma non lo sono e vanno rimontati allo stesso modo. Sfila poi l'astuccio, e inizia un accurato lavaggio pompando con petrolio bianco o benzina. Cura al massimo la pulizia, mi raccomando, e non lesinare il petrolio. Nota bene: i dischi in gomma sono le uniche parti non metalliche. Le valvole all'interno sono interamente metalliche. Ricarica con olio nuovo e pulito (l'olio originale era un olio idraulico da sollevatori agricoli, io ho usato un moderno olio generico da forcella moto) spurga bene l'aria e prova la tenuta.

Posteriore: il procedimento è lo stesso, soltanto il fodero va tolto svitandolo dallo stelo, dopo aver rimosso un controdado che potrebbe essere stato sigillato con una goccia di stagno (il mio era così).

 

ah, le staffe che tengono giù il serbatoio della mia VM1 sono nere, probabilmente fosfatate.

un saluto

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che ho fatto io:

Anteriore: cerca di sfilare verso l'alto il fodero, è solo incastrato. Una volta tolto, si vedrànno in cima allo stelo due tacche per una chiave piccola (del 6, credo). Serra in morsa l'attacco superiore e svita lo stelo.

controlla lo stelo per tutta la sua lunghezza: non deve essere arrugginito, consumato ecc.. ma semmai si può sostituire. Per aprire la parte idraulica, devi svitare il tappo che ha due fori per una chiave a compasso. Se non ce l'hai, ci si può arrangiare in tanti modi, ad esempio con pinza a scatto e due cacciaviti. Tolto il tappo, troverai il pacco delle guanizioni, due dischi metallici e due in gomma. i dischi in gomma sono da sostituire, si trovano come ricambio. Attento, i dischi metallici hanno un ordine, sembrano identici ma non lo sono e vanno rimontati allo stesso modo. Sfila poi l'astuccio, e inizia un accurato lavaggio pompando con petrolio bianco o benzina. Cura al massimo la pulizia, mi raccomando, e non lesinare il petrolio. Nota bene: i dischi in gomma sono le uniche parti non metalliche. Le valvole all'interno sono interamente metalliche. Ricarica con olio nuovo e pulito (l'olio originale era un olio idraulico da sollevatori agricoli, io ho usato un moderno olio generico da forcella moto) spurga bene l'aria e prova la tenuta.

Posteriore: il procedimento è lo stesso, soltanto il fodero va tolto svitandolo dallo stelo, dopo aver rimosso un controdado che potrebbe essere stato sigillato con una goccia di stagno (il mio era così).

 

ah, le staffe che tengono giù il serbatoio della mia VM1 sono nere, probabilmente fosfatate.

un saluto

Luca.

Grazie per la guida, davvero dettagliata.

Più tardi posto due foto degli ammortizzatori così magari mi dai un giudizio vendendoli.

 

Ho anche un altro problema: per togliere un cuscinetto dal perno ruota anteriore ho rovinato un pò lo stelo (era ultrabloccato dalla ruggine e ho dovuto segarlo) dopo vi posto una foto per avere un vostro giudizio se è il caso di sostituirlo o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe fosfatata, io ho optato per una Bella passata sotto la spazzola d'acciaio e poi verniciata col trasparente, più o meno si ha lo stesso effetto.

Ok, in questi giorni sto cercando qualcuno che faccia la fosfatazione a modena, ma le mie ricerche non danno esiti....mi sa che le farò verniciare.

 

Veniamo alle note dolenti purtroppo, ecco come si presenta il mio mozzo della ruota anteriore dopo aver smontato il cuscinetto:

 

v5z4g6.jpg

 

ft36c.jpg

 

1z65nbl.jpg

 

Dite che è da buttare? Perchè io non mi sentirei molto sicuro ad andare in giro con perno messo così.

Nel caso sia da buttare, costo del ricambio?

é possibile per i privati acquistare dalla Mec-Eur?

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo indebolito, anche per la scaldata che ha preso. Che io sappia, MecEur non vende ai privati, e ho letto sul forum che in ogni caso accettano ordini minimi di una certa consistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo indebolito, anche per la scaldata che ha preso. Che io sappia, MecEur non vende ai privati, e ho letto sul forum che in ogni caso accettano ordini minimi di una certa consistenza.

Azz come sospettavo...costo del ricambio indicativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

iniziamo a verniciare??????????????????

 

 

dai dai dai...

 

zincature e cromature le hai fatte in questi giorni?

Non ho fatto nulla...ho cominciato a studiare meccanica razionale b.

Domani comincio a dare il fondo e lo stucco al telaio, allo scudo sinistro e al serbatoio.

Lunedì mi riconsegnano l'albero motore reimbiellato, poi porto la roba a far zincare e cromare visto che questa settimana è tutto chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...