Vai al contenuto



ho deciso mi butto, restauro!


Zo_Bee
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, mi presento sono Francesco.

Non so se è la sezione giusta dato che la mia idea di resturo non è riportarla originale, ma semplicemente riportarla su strada con motore nuovo e carrozzeria risistemata. Vorrei fare un lavoretto come si deve, andare a fondo, ma dato che è una special dell'81 non mi interessa molto l'esattezza storica delle parti originali.

 

Comunque, la mia storia.

Dopo aver passato tutta l'adolescenza in sella alla mia Vespa 50 Special color nocciola, alla quale ero davvero molto affezionato, in un periodo piuttosto buio verso i 20 anni, in crisi economica ho dovuto venderla.

Lo so non si fa, mi piangeva il cuore ma proprio non potevo fare altrimenti, dovevo andarmene da casa...spero che lei abbia capito.

Ho sempre guardato male quegli scooter plasticotti pensando che se avessi avuto l'occasione una bella vespa non me la sarei lasciata scappare di nuovo. Un paio di mesi fa sono riuscito a recuperare una Special dell' 81 color verde bottiglia ( :mah: ) che a quanto mi han detto era abbandonata fuori da una specie di stalla da 5 o 6 anni.. pagata 0 (ottimo affare direi :) mi sono fatto un bel po' di strada per andare a recuperarla ma l'ho portata a casa..

E' un poco tamarra, figlia degli anni 80, ha diversi pezzi non originali ma, alla prima spinta è andata in moto! Il motore mi pare un 75 (almeno così mi hanno detto), non so la marca, carburatore originale 16-10 marimitta a espansione leovinci (??) ..

molto fumo poco arrosto, il proprietario era proprio un ragazzetto un po' tamarro..

comunque, cambio gomme e candela, pulito carburatore riesco a rimetterla in strada, documenti nuovi e targa nuova, sembrava tutto ok, entusiasta di averla per l'estate, da rivedere in autunno.

Piano piano però ha iniziato a perdere colpi, mi ha lasciato a piedi 2 o 3 volte, faceva vuoti e scoppiettii strani, ha iniziato a perdere potenza, portando a malapena me, in 2 neanche a parlarne (ho pensato a un problema elettrico) in più perde olio dal carter, ha la sospensione posteriore inchiodata, alcuni punti di ruggine, il cavalletto non tiene bene, la frizione strappa, fa una gran confusione e non va neanche a spingere. Un rapporto difficile, non ci capiamo proprio, l'altra sera mi ha lasciato a piedi per l'ennesima volta, al chè mi sono presi i 5 minuti e l'ho smontata quasi completamente...

ADESSO BASTA, TI RESTAURO!

 

L'idea al momento è:

sabbiatura saldatura stuccatura e verniciatura (i grigi RAL mi stanno attizzando) - spero unico intervento da far fare

cambio cavi e guaine freni frizione cambio etc.

cambio cavi impianto elettrico (ah, non andava il devioluci per vi di un filo rotto troppo corto)

revisione impianto elettrico (la sospetta causa di tutti i mali, una parola non so da dove cominciare)

cambio sospensione post.

pulizia del carter (come fare?)

 

vorrei montare:

gt 102 polini

carburatore 22

sostituzione (o sabbiatura?) collettori rugginosi

marmitta perlomeno da svuotare

nel cambio non ho mai messo mano ma dovrò dare sicuramente un occhiata e cambiare i rapporti..

 

adesso però mi chiedo, ma sarò capace?

secondo voi la mia è un'impresa disperata?

non ho nozioni di meccanica che vadano oltre allo "smanettamento adolescenziale" non ho mai aperto un carter ecc ecc.

Però mi è rimasta una gran voglia di sentire il vespino cantare come un tempo, di sentirla mia, affidabile, complice... e poi sono curioso, mi piace capire come funzionano le cose e mettere le mani dappertutto.. per come la vedo io è già qualcosa.

 

vi posto una foto di com'era prima di smontarla, appena riesco posto qualcosa di come sono messe le cose sotto la gonna, col blocco smontato.

 

Datemi coraggio, mi serve qualsiasi tipo di consiglio!

ci spero.

Un saluto a tutti

F.

IMG_0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cmplimenti per il coraggio che hai avuto nell'iniziare lo smontaggio,

ora quello che ti consiglio è essere determinato e perseverare.

Perchè è facile farsi trascinare dall'entusiasmo e poi perdersi

per strada o arrendersi alla prima difficoltà.

Quando apri il motore fai delle foto e prendi degli appunti.

Smontare è molto più facile di rimontare.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco! benvenuto e complimenti per il vespino!

 

Io da un paio di mesi ho concluso il restauro della mia vespa!Come te avevo una vespa da ragazzino, poi per un po' l'ho accantonata ma nn ho mai avuto il coraggio di venderla... troppi ricordi!

Mi raccomando continua con il restauro e nn fermarti per nessun motivo! Io non erop pratico, ma ho fatto tutto da me (tranne il rimontaggio del motore rimandato al meccanico di fiducia:mrgreen:) !

Il forum ti sarà di grande aiuto!:ok:

 

Se tu va puoi vedere il mio restauro qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html

 

BUON RESTAUROOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ragazzi siete rapidissimi!

grande!

grazie dell'incoraggiamento.. adesso devo capire da cosa conviene cominciare, cosa è da tenere e cosa è da buttare.

Mi piacerebbe avere un meccanico di fiducia ma dove stanno i miei (la vespa è la) il meccanico è uno ed è un ladro che fa lavori da cane, qua a Bologna ho chiesto stamattina a uno che mi ha risposto "non ho mica voglia" ...... credo dovrei apprezzare l'onestà, però daiiiiiiiii !

 

se qualcuno conosce gente in zona magari provo a sentire!

Anche se adesso sono piuttosto convinto di voler far da solo..

 

grazie del benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok eccoci qua.

Oggi ho finalmente avuto il tempo di finire di smontare la vespetta e scattare qualche foto. I dubbi sono tanti, proverò a procedere a step.

 

Fase1: portare a sabbiare

innanzi tutto che tipo di sabbiatura dovrei provare a chiedere? cosa dovrei assolutamente evitare?

Poi vediamo di mettere insieme le cose da portare a sabbiare:

 

  • il manubrio, è "pulito", no problem, a sabbiare.
  • La scocca, non ho ancora sfilato cavi e guaine, ho paura che senza questi come guida sia un problema mettere i nuovi... ma a vederli lì sono molto tentato, che faccio tiro? Li tolgo? ..allego foto (il cavalletto poi "con l'attrezzo giusto" l'ho tolto). Altro dubbio, l'esterno poi andrà verniciato, ma l'interno??
  • Parafango e sportellino devo prenderli nuovi, uno è piegato l'altro mancante, quindi no sabbia direi.
  • il bauletto non penso di rimontarlo, ma ormai sabbio e vernicio anche lui direi... se rieso a smontare la serratura.
  • i cerchi, avevo appena cambiato le gomme, e ho approfittato per cartare e pulire bene l'interno dando poi dell'antiruggine, ma all'esterno li ho solo puliti, e non sono messi benissimo, che faccio conviene sabbiare e verniciare?
  • altro? ormai che che sabbio potrei approfittare per altre parti? non vorrei dire un c. enorme, ma tipo qualche pezzo meccanico? collettori, ruote, carter.... (:boxing: non mi menate dai ci sto provando)

Fase1 e 1/2: riverniciare

qui viene il bello, la scelta del colore è una delle cose che mi piace di più (non sono il solo credo) devo valutare, ho addocchiato su questo sito un paio di RAL che spaccano, ma devo vedere la mazzetta (si sa a monitor non significa nulla).

Quel mascherone che vedete in foto (quello del clacson) non è della special giusto? Il suo è quello più piccolino, mi pare grigio, ma va verniciato?

 

 

poi..

avrete notato che non ho ancora aperto il mio caro amico motore, quello che mi ha lasciato simpaticamente appiedato... come è brutto e sporco, come faccio a pulirlo? Si può fare qualcosa? Anche per il mozzo della ruota.. e quel collettore marmitta lo butto?

 

infine nell'ultima foto vi mostro "l'intruso" che ho trovato nel bauletto, qualcuno sa che diavolo è? a cosa poteva essere collegato?

 

Ragazzi spero che qualcuno abbia il grande cuore di rispondermi, ora sono stato fin troppo prolisso.. sappia chi risponde che è molto gentile, ed io gli sono veramente molto grato.

 

Un saluto!!

IMG_0097.jpg

IMG_0098.jpg

IMG_0095.jpg

IMG_0094.jpg

IMG_0107.jpg

IMG_0109.jpg

IMG_0108.jpg

IMG_0105.jpg

IMG_0106.jpg

IMG_0104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il nasello va grigio e non verniciato.

quello che hai tu è del px.

 

i cerchi e i mozzi sabbiali, una protezione in più...

 

per il parafango e lo sportello cerca di trovarli usati perchè quelli rifatti fanno letteralmente schifo...

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, per una botta di :ciapet: ho trovato un bravo meccanico appassionato di vespa che ha accettato di farmi un lavoretto come si deve a un prezzo onesto..

viva! gli ho appena portato il motore e mi sento un po' più leggero..

 

dovrebbe farmi un lavaggio,una revisione generale e sostituire le guarnizioni..

 

avrei pensato a questa configurazione, ma sono avido di consigli!

 

montare un gt 102 polini e raccordare i travasi del carter

albero anticipato mazuchelli (o anticipare un pelo l'originale, dobbiamo chiarire)

frizione rinforzata (cosa in particolare? la molla? 4 dischi?)

rapporti pensavo 22/63

carburatore 19 (o meglio 21?)

vediamo se si recupera la leovinci a espansione bene oppure vedrei bene la siluro..

che ne dite? altro?

 

generalmente dovrei usare la vespa in città, ma lavoro un po' fuori e non mi dispiacerebbe girarci ogni tanto in collina.. spesso avrò la zavorra della mia ragazza (:sbonk:) non voglio un siluro ma qualcosa che mi porti bene senza sentirla soffrire!

 

mi sa che questo forum mi salva dal demotivarmi e lasciare stare..

grazie a tutti!

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infine nell'ultima foto vi mostro "l'intruso" che ho trovato nel bauletto, qualcuno sa che diavolo è? a cosa poteva essere collegato?

 

se quello che tieni tra le dita è un pulsante, un interruttore o qualcosa del genere, penso che sia un antifurto :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avevo pensato all'antifurto, ma non era collegato a niente,lui era nel bauletto e il filo usciva fuori.. boh, chissà come funzionava, ma tanto l'impianto elettrico è da rifare ci penserò a suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

corsa lunga del tipo? poi io sono sugli 86kg e spesso giro in 2 con la mia ragazza (che è un fuscello ma altri 50 chiletti li peserà) .. corsa lunga la riesco a sfruttare?

in effetti non avevo pensato a cercare qua sul forum, ho cercato solo in zona, trovando poco.. comunque io sono di bologna spedirlo a torino era un poco brigoso no?

comunque ormai che ci sono... conoscete un carrozziere che mi tiri su 2 bottarelle senza un kilo di stucco e gli dia una verniciata in zona bologna/casalecchio/sasso marconi o su di lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... :mah: il blocco motore è il suo? non vedo la pedivella!! E' una elestart?

 

ma non so, penso di si.. la pedivella l'ho tolta perchè aveva i denti consumati e dava metà corsa a vuoto, solo lato pedale però, l'ho presa nuova

 

(cos'è una elestart?)

 

ah ok :) grazie speriamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è un elestart? una special con l'avviamento elettrico...non andava già 40 anni fà, per questo ne son rimaste poche...

 

Passando alla tua bella vespa... Dunque io ho appena fatto sabbiare la mia:

Carrozzeria (da coprire numeri di telaio, i fori filettati sella serbatoio e portaruota, basta inserirci una vite filettata ma nn le sue!!!)

 

Manubrio, leva delle marce (da coprire la parte di tubo dove si infila la manopola e dove si infila dentro al manubrio...io ho coperto anche i numeri delle marce xsicurezza)

 

 

Cerchi, mozzi e io ho fatto sabbiare anche un pezzo di forcella (avendo cura di coprire dove sono le ralle le gabbie a rulli e l'ingrassatore)

 

e da pirla mi son scordato di far sabbiare la marmitta (che spazzolerò col trapano quindi) ovviamente tu tappa i fori dello scarico se nn vuoi che si riempa il padellino...

 

non mi viene in mente altro dato che il resto lo compri nuovo...

(dovresti cambiare il faro posteriore, dato che il suo grigio o nero (scegli te se tanto non t'interessa l'originalità) è a mio parere molto più bello, e anche il bordo cromato del fanale anteriore rende!!!)

 

Per ora in bocca al lupo e non scoraggiarti, piano piano ce la farai (o meglio...ce la faremo!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte!

 

il faro posteriore insieme ad altri come specchietto, leve, cornice faro etc.. li ho già presi insieme alle gomme e camera d'aria nuovi.

 

Grande ottime dritte per coprire il telaio, ma i cavi?? li sfilo? poi come si rinfilano?

Il mozzo posteriore è assieme al blocco del motore dal meccanico, che mi farà il lavaggio... però caz non ci avevo pensato così li avrò diversi, conviene che lavo anche quello o aspetto a sabbiare? pure la marmitta è via (che non è il padellino ma una espansione leovinci) a proposito, come va? a me sembra faccia solo confusione... ma il motore non andava, come rende sta marmittozza è solo tamarra o poò avere un senso?

 

nessuno che mi da una dritta sulla configurazione?

 

montare un gt 102 polini e raccordare i travasi del carter

albero anticipato mazuchelli (o anticipare un pelo l'originale, dobbiamo chiarire)

frizione rinforzata (cosa in particolare? la molla? 4 dischi?)

rapporti pensavo 22/63

carburatore 19 (o meglio 21?)

vediamo se si recupera la leovinci a espansione bene oppure vedrei bene la siluro..

che ne dite? altro?

 

 

possono andare sti rapporti o sono corto???

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per l'intrusione, però mi sembra di aver capito che tu stia restaurando una 50special...se mi sbaglio puoi :frustate:

 

e in seguito parli di volerle dare un po' di spinta in più per rendere più gradevoli i viaggi insieme alla tua zavorrina

 

ma da quello che sò le 50special non sono immatricolabili per il trasporto con passeggero, nemmeno con la targa nuova visto che il mezzo è omologato per una sola persona...

 

sono in guardia a ricevere :boxing: nel caso abbia scritto degli strafalcioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per l'intrusione, però mi sembra di aver capito che tu stia restaurando una 50special...se mi sbaglio puoi :frustate:

 

e in seguito parli di volerle dare un po' di spinta in più per rendere più gradevoli i viaggi insieme alla tua zavorrina

 

ma da quello che sò le 50special non sono immatricolabili per il trasporto con passeggero, nemmeno con la targa nuova visto che il mezzo è omologato per una sola persona...

 

sono in guardia a ricevere :boxing: nel caso abbia scritto degli strafalcioni...

 

E' tutto vero... ma come si fà a non andare in due in vespa?! ... è contro natura!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto vero... ma come si fà a non andare in due in vespa?! ... è contro natura!

per come sono fatto io si compra un 125 dove è regolare viaggiare in due...

 

...diciamo che corro il rischio?... è grave?

grave non lo so, irregolare lo è sicuramente...

è un po' come viaggire senza casco, c'è chi lo fa ma non è regolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

per come sono fatto io si compra un 125 dove è regolare viaggiare in due...

 

..beh per quelle che sono le mie tasche è già molto che riesco a sistemarmi la vespa pagata 0.. purtroppo

 

grave non lo so, irregolare lo è sicuramente...

è un po' come viaggire senza casco, c'è chi lo fa ma non è regolare...

 

non sono d'accordo, viaggiare senza casco è una cosa diversa, decisamente più stupida. Neanche elaborale è regolare se è per questo, ma con la sella lunga farsi una gita con la propria ragazza non c'è niente di pericoloso, per come la vedo io non è propriamente come girare in città senza il casco.

 

comunque dai non andiamo fuori argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una volta chiuso il motore non hai voglia di avere altre grane di funzionamento, io lascerei stare il polini e l'albero anticipato, optando magari per un più tranquillo DR 75cc, magari anche il suo che ha già, se è in buono stato.

Usi dei rapporti un po' più lunghi degli originali e porti il carburatore a 16-16.

Qualcuno potrà contraddirmi, ma il polini 102 è già un'elaborazione più spinta che richiede qualche accorgimento in più.

Se non ci sono segni rilevanti di ruggine, io preferirei la sverniciatura "tradizionale".

Il copristerzo che hai, come ti è già stato detto è del PX, io aggiungerei di non buttarlo, perchè è stato montato sui PX solo fino all'83, e magari puo' servire a qualcuno...

 

Aggiungo:

Quando apri il motore cambia cuscinetti e paraoli, a me i paraoli neri hanno dato parecchi problemi, io ti consiglio i corteco blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda i fili non levarli...dal manubrio legali tutti insieme e coprili con un bel pò di nastro così stan buoni e non danno fastidio...

 

Per quanto riguarda i fili nel tunnel li ho arrotolati tutti insieme e lasciati stare lì...il tunnel non l'ho sabbiato dato che la vernice al suo interno era ancora buona (l'ho riempito a tappo con degli stracci, riempendo anche dal foro quadrato del pedale del freno) ora comunque avendo deciso di sostituire la pedana darò una rinfrescata al tunnel...

 

Per quanto riguarda girare in 2 sappiamo tutti che non è possibile e nemmeno previsto dalla legge, e al di fuori del fatto che sia pericoloso o meno, è sconsigliabile...Anche a me è capitato di fare un giretto in due, o anche senza casco per le campagne dove abito, rischiando multe e sequestri anche per elaborazioni (sui frullini principalmente, ma anche sulla vespetta), ma crescendo la voglia di fare lo stupidotto è calata, e si cerca di rigare dritti il più possibile, dando il buon esempio ai cuginetti e ai pischelli di paese(che ho beccato pure in 3 senza casco, documenti e assicurazione su un ''bravo'' distrutto preso da chissà quale cassonetto:noncisiamo::azz::-(:nono:)...

 

 

Ora passando al tuo motore

...io non conosco la configurazione che hai descritto,

ma ricordo benissimo di aver montato un 102 dr sulla mia e sostituendo solo i getti della carburazione...non avevo guadagnato molto in velocità...ma cavolo ero perennemente in 3 al massimo...(sarà per quello che si è rovinata poi???:cry::roll::azz::orrore::mogli:come scusa uso il fatto che era delicata già di suo!!!)

comunque, non facendo un elaborazione completa come quella da te elencata col 102 era già un bel andare...

 

poi ci fù il periodo degenero con un blocco motore decisamente troppo elaborato che ho usato per una settimana, poi l'ho stupidamente venduto dato che mi servivano i soldi e il blocco mi era stato regalato da un amico di famiglia,

il proprietario di oggi non lo usa mai perchè rischia di rimanere a piedi sempre (finisce il pieno in una 10 di km, oppure la frizione nonostante sia rinforzata e con 4 dischi cede di continuo arrivando a non riuscire nemmeno a trasmettere la pedalata di accensione al motore troppo compresso, lo ferma la municipale ogni volta che mette piede fuori casa ...)...

vuoi un consiglio personale? non inoltrarti in elaborazioni azzardate: ci vogliono soldi, tempo, esperienza nel scegliere i pezzi giusti e nel tararli...senza calcolare l'anima in pace che ti ritrovi se ti fermano, in caso di incidente (speriamo mai) e nel caso rimanessi a piedi.

Metti un 102 se proprio vuoi metterlo, carburalo,provalo e poi se vuoi allunghi un pelo i rapporti sostituendo pignone e corona...

Bho poi vedi te...magari il meccanico a cui t sei affidato è davvero esperto e non avrai mai problemi (se è esperto dovrebbesapere lui i pezzi da montare!!!)

 

Mannaggia ho scritto una bibbia di cavolate!!!

Un saluto!e ancora buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...