Vai al contenuto


Problema Px 125 a caldo si spegne


tonyk7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una vespa Px 125 del 1997 e ho questo problema, praticamente a caldo dopo un Po che la uso... Si spegne partendo dopo circa 5 minuti..ora ho fatto tutti i controlli del caso ( da premettere che ho cambiato rubinetto benzina, tubo benzina , ho controllato il carburatore smontandolo pezzo pezzo, cambiando lo spillo e tutte le sue guarnizioni dopo ovviamente un accurato lavaggio dello stesso,cambiato candela e filo cambiato marmitta nuova perché la sua era vecchia) quando sono rimasto a piedi , diverse volte ho controllato subito e la corrente arriva, ma la vespa non parte, allora riprovando e rimanendo un altra volta a piedi, mi sono portato una siringa piena di benzina, che ho messo nel cilindro dopo aver smontato la candela.. E la vespa e partita di nuovo al primo colpo, allora ho smontato gruppo cilindro e pistone, il cilindro non ha grippature, le fasce solo 1 era incollata, e ho sbloccato e ho rimontato tutto con guarnizioni nuove, e ho serrato il tutto a modo, ho smontato il volano e magnete per controllare, anche il paraolio lato dx ed e tutto perfetto, ma dopo questi controlli, niente da fare la vespa dopo 5 minuti che la uso si spegne e riparte dopo 5 minuti..... Ora chiedo a voi luminari del forum c'è qualcuno che può aiutarmi, sto andando al manicomio... Vi ringrazio a voi tutti che mi darete qualche prezioso consiglio....

 

P.s la vespa ha un altro problema, praticamente il filo Dell acceleratore non ha gioco e la vespa ha il minimO alto... Intervenendo sul registro posto sul carburatore quello che regola il minimo ( quello centrale lungo) non succede nulla non di accelera e non diminuisce rimane sempre uguale...... Vi prego qualcuno mi può aiutare .... Grazie mille saluti tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho una vespa Px 125 del 1997 e ho questo problema, praticamente a caldo dopo un Po che la uso... Si spegne partendo dopo circa 5 minuti..ora ho fatto tutti i controlli del caso ( da premettere che ho cambiato rubinetto benzina, tubo benzina , ho controllato il carburatore smontandolo pezzo pezzo, cambiando lo spillo e tutte le sue guarnizioni dopo ovviamente un accurato lavaggio dello stesso,cambiato candela e filo cambiato marmitta nuova perché la sua era vecchia) quando sono rimasto a piedi , diverse volte ho controllato subito e la corrente arriva, ma la vespa non parte, allora riprovando e rimanendo un altra volta a piedi, mi sono portato una siringa piena di benzina, che ho messo nel cilindro dopo aver smontato la candela.. E la vespa e partita di nuovo al primo colpo, allora ho smontato gruppo cilindro e pistone, il cilindro non ha grippature, le fasce solo 1 era incollata, e ho sbloccato e ho rimontato tutto con guarnizioni nuove, e ho serrato il tutto a modo, ho smontato il volano e magnete per controllare, anche il paraolio lato dx ed e tutto perfetto, ma dopo questi controlli, niente da fare la vespa dopo 5 minuti che la uso si spegne e riparte dopo 5 minuti..... Ora chiedo a voi luminari del forum c'è qualcuno che può aiutarmi, sto andando al manicomio... Vi ringrazio a voi tutti che mi darete qualche prezioso consiglio....

 

P.s la vespa ha un altro problema, praticamente il filo Dell acceleratore non ha gioco e la vespa ha il minimO alto... Intervenendo sul registro posto sul carburatore quello che regola il minimo ( quello centrale lungo) non succede nulla non di accelera e non diminuisce rimane sempre uguale...... Vi prego qualcuno mi può aiutare .... Grazie mille saluti tony

 

Allora: riguardo al minimo alto, probabilmente è il filo del gas corto che rimane tirato. Potresti provare a vedere il registro filettato sulla scatoletta del carburatore (dove entrano i tiranti del gas e dello starter), e a mollarlo un po'. Alla disperata, se non succede niente, devi cambiare proprio il filo del gas. Altra ipotesi, remota, che qualcosa blocchi il ritorno del tubo al manubrio in posizione di riposo (per la cronaca: il tubo è quello dove si monta la manopola destra).

 

Per quel che riguarda l'altro problema, è davvero una cosa stranissima. Se dai paraoli non prende aria, da in mezzo ai carter nemmeno, se il cilindro è sano e messo con la guarnizione come si deve, se la testa è serrata giusta, la candela è di grado giusto, è veramente un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: riguardo al minimo alto, probabilmente è il filo del gas corto che rimane tirato. Potresti provare a vedere il registro filettato sulla scatoletta del carburatore (dove entrano i tiranti del gas e dello starter), e a mollarlo un po'. Alla disperata, se non succede niente, devi cambiare proprio il filo del gas. Altra ipotesi, remota, che qualcosa blocchi il ritorno del tubo al manubrio in posizione di riposo (per la cronaca: il tubo è quello dove si monta la manopola destra).

 

Per quel che riguarda l'altro problema, è davvero una cosa stranissima. Se dai paraoli non prende aria, da in mezzo ai carter nemmeno, se il cilindro è sano e messo con la guarnizione come si deve, se la testa è serrata giusta, la candela è di grado giusto, è veramente un mistero.

 

grazie per le risposte...:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

allora per il problema del filo del gas..quello l'ho capito che il filo lo cambierò anche perche il registro del gas e tutto avvitato.....la manopola e libera......ma il filo non ha un po di gioco...:-(

unico mistero e il fatto che si spegne e poi dopo parte.....ora chiedo ma se e la centralina....bobbina.. la corrente non dovrebbe farla???e invece la fà....ho provato ( QUANDO SONO RIMASTO A PIEDI, ) immettendo benzina direttamente dal foro del cilindro.........e la vespa parte subito, questo tentativo e stato fatto, dopo circa 1 minuto che sono rimasto a piedi, anzi il tempo di smontare la candela e rimontarla...........quindi meno di un minuto....e come se mancasse benzina...ma ripeto ho cambiato il vecchio rubinetto, con uno nuovo, idem per il tubo...

una domanda il soffietto di gomma che c'è al lato della cassa filtro.....e va al telaio..potrtebbe influire creando non so depressione o altro... a voi la vs ardua sentenza....:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel minimo alto mi piace poco.

Vero, potrebbe essere il filo del gas troppo tirato, ma potrebbe anche essere che entra aria da qualche altra parte, e il minimo resta alto anche a valvola chiusa.

Così si spiegano anche gli spegnimenti a caldo e la ripartenza mettendo benzina nel GT.

Fai così: smonta coperchio carb. e filtro aria, e svita tutta la vite del minimo.

La ghigliottina rimane effettivamente aperta, oppure si chiude del tutto, lasciando un'apertura di meno di 1mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel minimo alto mi piace poco.

Vero, potrebbe essere il filo del gas troppo tirato, ma potrebbe anche essere che entra aria da qualche altra parte, e il minimo resta alto anche a valvola chiusa.

Così si spiegano anche gli spegnimenti a caldo e la ripartenza mettendo benzina nel GT.

Fai così: smonta coperchio carb. e filtro aria, e svita tutta la vite del minimo.

La ghigliottina rimane effettivamente aperta, oppure si chiude del tutto, lasciando un'apertura di meno di 1mm?

 

grazie per la risposta...

questo non ho controllato bene, ora che ricordo ho controllato a mano la ghigliottina se rimane aperta e chiusa...e mi sembrava tutto ok..( da premettere che ho cambiato tutte le guarnizioni del carburatore comprese quelle sul motore)

per quanto riguarda il minimo provo domani a scollegare il filo del gas, e cosi vedo se torna il minimo regolare.....ma ora mi sorge un dubbio oltre al problema principale dello spegnimento, ruotando la vite di registo del minimo ( quella posta al centro.) sia avvitando che svitando completamente...del tutto la vite non succede proprio niente......cioè non si alza ne si abbassa il minimo rimane sempre costante, pare come se stesse finendo la benzina....

io continuo a non capire cosa sia successo....e nel frattempo attendo i vs preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando togli il filtro guarda se alla rotazione delle vite minimo corrisponde anche una graduale apertura della valvola.

La candela esce per caso asciuttissima e bianca?

Viaggiando con lo starter azionato noti dei miglioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quando togli il filtro guarda se alla rotazione delle vite minimo corrisponde anche una graduale apertura della valvola.

La candela esce per caso asciuttissima e bianca?

Viaggiando con lo starter azionato noti dei miglioramenti?

 

oggi farò anche questi controlli... e ti farò sapere.nel frattempo se qualcun altro ha qualche altra dritta....io sono qui.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun aiuto????

 

Io ho cercato di aiutarti, ma se non fai le prove che ti ho consigliato, non si possono nemmeno fare delle ipotesi.

 

La candela esce per caso asciuttissima e bianca?

Viaggiando con lo starter azionato noti dei miglioramenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cercato di aiutarti, ma se non fai le prove che ti ho consigliato, non si possono nemmeno fare delle ipotesi.

 

grazie davide.. ieri non ho avuto tempo per dedicarmi alla vespa..... la candela e nuova, e non ho provato a tirare l'aria per vedere se va meglio....oggi provo e vi sapro dire...

nel frattempo se fosse cosi..cioè la candela esce bianca, e va meglio con l'aria cosa devo controllare???? e quali sono le cause???........:ok::ok::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

La causa sarebbe una carburazione eccesivamente magra, dovuta a qualche infiltrazione d'aria.

Come già saprai l'aria puo' arrivare: Da un paraolio che non tiene, dall'accoppiamento della base cilindro, della testa o del carburatore, oppure, nei casi più gravi, dal cattivo accoppiamento dei due semicarter.

In genere dal punto in cui tira aria esce sempre anche un po' di benzina, che facilita l'individuazione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se posso darti un consiglio anch'io quando si ferma la vespa e non riparte, prova ad aprire il tappo del serbatoio.

Potrebbe essere che hai i fori di entrata dell'aria posti sul tappo che sono tappati dalla sporcizia e non permettono all'aria di entrare nel serbatoio.

Se avviene questo il serbatoio va in depressione e non fluisce più benzina nel carburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se posso darti un consiglio anch'io quando si ferma la vespa e non riparte, prova ad aprire il tappo del serbatoio.

Potrebbe essere che hai i fori di entrata dell'aria posti sul tappo che sono tappati dalla sporcizia e non permettono all'aria di entrare nel serbatoio.

Se avviene questo il serbatoio va in depressione e non fluisce più benzina nel carburo.

giusto stavo pensando anche a questo....

domani provo.......:azz::azz::azz::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve, anche io ho lo stesso problema con una vespa px 125 che dopo circa 5km si spegne e non va piu in moto, la corrente c'è, ma la miscela non arriva.

Vorrei sapere gentilmente se avete risolto e quale sia il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...