Vai al contenuto


Multiplisti


Qarlo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Bella nera! Tieni d'occhio la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento...

Quanti km ha? Hai notizie di precedenti interventi di manutenzione straordinaria?

La guarnizione della testa è già stata fatta?

Vedrai quante soddisfazioni che ti darà. Ottima scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche tu multiplista !!! benvenuto , io ho 0ptato per il jtd 1a serie ,per me il massimo dell'originalita e al top per confort e guidabilita', certo i costi del carburante non possono tenere confronti del metano ma ripaga a livello di prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella nera! Tieni d'occhio la vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento...

Quanti km ha? Hai notizie di precedenti interventi di manutenzione straordinaria?

La guarnizione della testa è già stata fatta?

Vedrai quante soddisfazioni che ti darà. Ottima scelta!

 

Grazie Quarlo, ha 100.000 km, era della moglie di un amico meccanico... già fatte la distribuzione, la frizione e un trapezio dello sterzo (che aveva segni di usura irregolare). Lui l'aveva sistemata per tenersela, poi gli ho chiesto scherzando di venderla, ed eccoci qua... :lol:

Adesso mi ci devo abituare, che è tutto diverso dall'altra macchina!

Ciao. Clafo.

 

anche tu multiplista !!! benvenuto , io ho 0ptato per il jtd 1a serie ,per me il massimo dell'originalita e al top per confort e guidabilita', certo i costi del carburante non possono tenere confronti del metano ma ripaga a livello di prestazioni
io ne ho una del 2008 a metano

 

Grandi Multiplisti!!! organizziamo un Multipla-con-Vespa-a-bordo Raduno!!! :risata::risata::risata:

Ciao. Clafo.

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La cosa più bella è che è lunga come una Punto e la parcheggi senza problemi!

L'apprezzerai non appena farai un viaggio un po' più lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qarlo, hai ragione in pieno! oggi ho fatto un giro a pieno carico (in 6) con un po' d'autostrada, ed in effetti avrebbe bisogno della quinta lunga, che altrimenti in quinta a 3500 giri sei solo ai 110 circa... :-( però da soddisfazioni, come macchina in generale!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho una Multipla Natural Power anno 2006, l'ho acquistata nel 2008 con 37.000Km. oggi ne ha 130.000 e non ho avuto alcun problema di testata, solo manutenzione ordinaria + radiatore che perdeva acqua.

Poi da quando ho montato la 5* marcia lunga e' ancora piu' comoda in autostrada, senza ringhiare.

Ho cambiato 3 auto dal 2001 al 2006, e ti posso assicurare che questa non la cambio piu', e' il massimo del comfort, anche se come consumi credevo faceva qualcosa in piu', solo 400 Km. con un pieno, ciclo misto, comunque non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

@Princesstrix

L'autonomia, viaggiano a metano è molto variabile. Io oscillo dai 500km in inverno ai 390km d'estate con clima acceso e uso "moglistico". Mi segno e mi sono segnato ogni rifornimento che ho fatto in questi 3 anni e mezzo e il dato più veritiero è quello della percorrenza in km/kg. Io per adesso sono sui 18,5 km/kg e considerano che un kg di metano costa sui 90 cent, il risparmio c'è e anche sostanzioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Clafo, fai un fischio quando possiam chiudere ;-)
Proporrei, in caso, di spostare in nonsolo vespa 4 ruote

 

Come preferite... il mio scopo l'ho raggiunto, e per quello che è l'argomento iniziale del post ci stiamo allungando un po troppo... se volete spostarlo in non solo vespa 4 ruote, possiamo chiamarlo "Multiplisti!"... :risata:

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La prima serie è molto più particolare. Il mio babbo dice che è talmente brutta, che "fa il giro" e diventa bella...

Io la preferisco alla seconda serie e sono convinto che ne prenderò un'altra in futuro. Non saprei proprio con quale altra auto potrebbe essere rimpiazzata.

Per la quinta marcia la dentatura degli ingranaggi originale è 33/34, consiglierei di scegliere la 31/38 della JTD/MJ. Io ho su la 34/39 e in autostrada continuo a cercare una ipotetica sesta marcia, Data la rapportatura corta di serie le prime 4 marce sono perfette per l'uso cittadino, ma 6 marce sarebbero l'ideale...

Ti riporto la tabella redatta su http://www.metanoauto.com

 

km/h ----- 33/34 (0,970) --- 34/39 (0,872) --- 45/53 (0,849) --- 31/38 (0,815)

50 ------------ 1667 -------------- 1497 -------------- 1458 ------------- 1400

60 ------------ 2000 -------------- 1796 -------------- 1750 ------------- 1680

70 ------------ 2333 -------------- 2096 -------------- 2041 ------------- 1961

80 ------------ 2667 -------------- 2395 -------------- 2333 ------------- 2241

90 ------------ 3000 -------------- 2695 -------------- 2624 ------------- 2521

100 ----------- 3333 -------------- 2994 -------------- 2916 ------------- 2801

110 ----------- 3667 -------------- 3293 -------------- 3208 ------------- 3081

120 ----------- 4000 -------------- 3593 -------------- 3499 ------------- 3362

130 ----------- 4333 -------------- 3892 -------------- 3791 ------------- 3641

140 ----------- 4667 -------------- 4192 -------------- 4082 ------------- 3922

150 ----------- 5000 -------------- 4491 -------------- 4374 ------------- 4202

160 ----------- 5333 -------------- 4790 -------------- 4666 ------------- 4482

170 ----------- 5667 -------------- 5090 -------------- 4957 ------------- 4763

180 ----------- 6000 -------------- 5389 -------------- 5249 ------------- 5053

190 ----------- 6333 -------------- 5688 -------------- 5540 ------------- 5322

 

Dove la prima colonna è la CONFIGURAZIONE ORIGINALE, la seconda la Prima riduzione a 34/39, la seconda la speciale di Marcyporcy, e l'ultima quella più lunga in assoluto, quella della Multipla JTD 31/38=0,815.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rappresentante che conosco ne ha avute due tre di multipla, sempre contento. Ricordo un viaggio Ravenna Roma con quinta originale...uno strazio!

 

Fortuna che poi gli dissi di mettere la quinta del jtd...

 

Penso che ad oggi sia alla 3* multipla, forse tra poco prende la 4*....

 

Ma avevo letto che Fiat avrebbe intenzione di pensionarla, vero?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Già pensionata. Pare che un'azienda cinese abbia acquistato linee di montaggio e e know how e continueranno a produrla sotto altro marchio e altro nome. Come al solito Fiat cede agli altri le idee migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
MODERATOR

Recupero la discussione!

Domani proveró a caricare la Cosa sulla Multipla per partire alla volta del Lingotto Special a Torino.

Qualche Multiplista ha già provato a caricare la Vespa (magari una large) sulla Multipla?

Metro alla mano, dovrebbe entrarci. La diagonale del baule è di circa 200cm, mentre la Cosa è lunga 180cm circa, mentre l'altezza del manubrio (sul cavalletto) è di 115cm, e l'altezza dell'abitacolo è di 120cm.

Spero davvero di riuscire ad infilarcela...sennó è un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il "sul cavalletto" era inteso per la misura. Giù dal cavalletto sarà ancora più bassa! Mi sa che almeno la ruota anteriore doveró toglierla!

Oggi provo... Speriamo entri, sennó è un bel problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...