Vai al contenuto


a caldo la corrente va e viene


scacla1
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,stamattina ho fatto un giro per una mezz'ora ma prima di ritornare a casa decido di tirarla un pochino,fatto ciò la vespa ha cominciato a perdere colpi come se improvvisamente la corrente spariva e ritornava,cosa può essere puntine,condensatore o bobina?l'impianto è quello con bobina esterna...grazie a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una pulita o prova un'altra candela poi facci sapere

ok mincio proverò,cercando in altre discussioni ho letto che quando le puntine sfiammano il condensatore è da cambiare e sinceramente a me lo fa,anche se ho regolato bene l'apertura(0,4mm),quindi se non è la candela passerò al condensatore che ne pensi?grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok mincio proverò,cercando in altre discussioni ho letto che quando le puntine sfiammano il condensatore è da cambiare e sinceramente a me lo fa,anche se ho regolato bene l'apertura(0,4mm),quindi se non è la candela passerò al condensatore che ne pensi?grazie:ciao:

 

prima prova un'altra candela

 

le puntine fanno una minuscola scintilla ad ogni apertura

se il condensatore è andato, fanno una fiammata bella potente

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene che la bobina esterna da dove parte il cavo della candela sia pulita e ben fissata al carter, le viti non servono solo per il fissaggio ma anche per chiudere il circuito e per fare massa.

Se il problema persiste stacca tutti i cavi dalla scatola di derivazione posta dietro alla leva di avviamento, così facendo escludi tutto l'impianto elettrico della vespa in modo da vedere se ci sono dispersioni lungo i fili che provocano un "andare a massa" non voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene che la bobina esterna da dove parte il cavo della candela sia pulita e ben fissata al carter, le viti non servono solo per il fissaggio ma anche per chiudere il circuito e per fare massa.

Se il problema persiste stacca tutti i cavi dalla scatola di derivazione posta dietro alla leva di avviamento, così facendo escludi tutto l'impianto elettrico della vespa in modo da vedere se ci sono dispersioni lungo i fili che provocano un "andare a massa" non voluto.

ciao mincio,domani proverò anche a fare quello che mi hai consigliato,aggiungo un'altro fattore:perchè il problema si presenta appena la vespa comincia a riscaldarsi?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sostituito condensatore, bobina e puntine stesso problema 30 euro comunque bella la vespa se e quella in foto è come la mia:mrgreen: :Ave_2:special:Ave_2:

cosa significa"stesso problema"che non hai risolto?aiutooo....sì la vespa è quella in foto,grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da fredda "andava" quasi bene poi appena si scaldava aveva vuoti (andava a scatti e il faro lampeggiava" sembravo un trasporto eccezionale da lontano:risata:) ma a te va a scatti o il motore gira normalmente??

quindi cambiando la bobina hai risolto!"stesso problema"era riferito a prima di cambiarla?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa mi sono espresso male comunque avevo bruciato anche le puntine e condensatore

mi hai tranquillizzato,comunque farò altre 2 prove dopodichè cambierò anche la bobina e vi farò sapere,grazie a tutti:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto sono curioso...perchè lo fa solo quando è calda?posso cavarmela con 25-30 euro?grazie:ciao:

 

è il tipico sintomo della bobina dare dei problemi a caldo

diciamo, per farla breve, che cala la bontà della tensione che eroga

vedrai che a vespa calda hai sempre la scintilla alla candela, ma è una scintilla diversa che a motore freddo

comunque, a scanso di equivoci, se hai qualcuno che ha un ciao, una vespa o che altro, fatti prestare la bobina e provala

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho montato la bobina nuova ma niente da fare,anzi peggio:rabbia:,la vespa non da più corrente dopo 30 secondi che sta in moto!forse ho capito male ma quella che ho cambiato è ad alta tensione che si trova all'esterno!forse si parlava dell'altra che si trova all'interno dello statore?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho montato la bobina nuova ma niente da fare,anzi peggio:rabbia:,la vespa non da più corrente dopo 30 secondi che sta in moto!forse ho capito male ma quella che ho cambiato è ad alta tensione che si trova all'esterno!forse si parlava dell'altra che si trova all'interno dello statore?:ciao:

 

Io un problema simile lo ebbi anni fa sul Cosa e risolsi cambiando lo statore, a questo punto, visto che hai cambiato tutto quello che c'è fuori, l'unica cosa da fare è mettere mano allo statore e verificare se le induttanze sono integre o meno.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi potrebbe essere anche qualche filo invecchiato dello statore che con il calore scalda la copertura la apre e va a massa.....

 

togli lo statore e vedrai che i fili saranno sicuramente rovinati..... prova a cambiarli tutti e vedrai che non avrai piu' problemi:ok: era successo anche a me:testate: sul mio px 1°serie e fatto questo ho risolto tutti i miei problemi:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,domani mi metterò di santa pazienza a controllare i cavi dello statore,qualcuno rovinato deve esserci assolutamente,anche perchè ho fatto qualsiasi prova tranne questo...speriamo bene:cry:,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,finalmente ho risolto!!!tutta colpa della bobina interna bassa tensione perchè aveva il suo isolamento rovinato,quindi ho cambiato la bobina,cavi dello statore nuovi e ho riaggiustato l'anticipo con pistola stroboscopica:mavieni:,ringrazio tutti per il vostro sostegno:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...