Vai al contenuto


Configuriamo la mia Special


lospecial
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi apro questa discussione perche presto devo riniziare a mettere le mani sulla mia special che ormai da troppo tempo aspetta il restauro. Dopo aver dato la priorità al 200 che comunque uso dippiù ora inizio anche con lei. Premetto che voglio farla un pò particolare sia di carrozzeria che di motore. In particolare per il motore vorrei trovare una buona configurazione, senza esagerare, che però mi permetta di usare la vespa anche per gite fuori porta di qualche centinaio di km. Insomma qualcosa che mi da una buona velocità (ovviamente non chiedo chissà cosa) e soprattutto tanta affidabilità.

Allora quando ho aperto il blocco ho trovato montato 102, rapporti 24-72 e carburatore 19.

Per quanto riguarda il carburatore e i rapporti vorrei mantenere quelli, in modo da risparmiare qualcosa, pistone e cilindro sono da rettificare per il resto dite che dovrei cambiare l'albero originale? E' consigliato lavorare i carter?

Ah per la marmitta vorrei montare questa, soprattutto perche mi piace anche esteticamente, però si accettano anche altri consigli!!!:mrgreen::mrgreen::ciao:

SCARICO MARMITTA SIMONINI RACING X VESPA 50 SPECIAL su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non sono un esperto di meccanica, ma secondo me quei rapporti e carburatore sono ok, il 102 è preciso, è identica alla configurazione che avevo sulla special a 14anni.

Come marmitta io ho sempre amato questa proma (sempre voluta a 14 anni ma avevo la polini, ora invece è in garage :mrgreen:)

Io non lavorerei i carter, alla fine credo che si un buon compromesso già così e non modifichi in modo irreversibile nulla di originale.

Per l'estetica, vuoi rimanere sull'originale o proprio anche colori particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colore azzurro cina, la mia è di fine 78 e il cina è un colore per la special del 79, ma non mi interessa, a me quel colore fa impazzire, per il resto... vedrai :mrgreen:

 

In ogni caso nulla di irreversibile!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzurro cina è stupendo, poi è vero che sia del '79, ma proprio un utente di VR aveva presentato il restauro della sua special del '78 conservata ed era proprio azzurro cina.

Anche io ero indeciso su quel colore per la mia (poi optato per il verde) però è magnifico.

So già per certo che sarà magnifica, vedendo come hai fatto il 200... ;-):ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima che hai postato è un'espansione vera e mi sa che col 102 non è il massimo...ci vorrebbe qualcosa di più ed ho paura che la 4° non la tira(forse una 22/63 riesce). comunque hai bassi non tira nulla ma dai medi e alti spinge bene.

la seconda invece è una semi-espansione che rende praticamente come una normale marmitta a banana

Link al commento
Condividi su altri siti

DA catalogo simoni comunque pare che la seconda ci sia sia per special che per PK, quindi se mi dite che ha prestazioni simili alla polini a banana potrei aver risolto il problema...

 

http://www.simonini-racing.com/piaggio8.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Lospecial, visto che devi rettificare e cambiare pistone al GT, hai pensato di passare al corsalunga?? Un bel 130 Polini, e hai tanta coppia in più e puoi tenere velocità di crociera superiori a regimi più bassi aumentando affidabilità e diminuendo consumi.

PS: La prima espansione è veramente spettacolare!! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lospecial, visto che devi rettificare e cambiare pistone al GT, hai pensato di passare al corsalunga?? Un bel 130 Polini, e hai tanta coppia in più e puoi tenere velocità di crociera superiori a regimi più bassi aumentando affidabilità e diminuendo consumi.

PS: La prima espansione è veramente spettacolare!! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

 

se va di 130 la simonini d&f è ottima...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il 130 è troppo esagerato, vorrei qualcosa di più tranquillo, poi in un secondo tempo farò un'altra special elaborata come si deve, però questa la voglio cosi... l'unico problema sarà la marmitta, perche per questioni solo di estetica non vorrei mettere la polini a banana, ma vorrei trovare una bella marma che però mi faccia andare bene anche il motore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il 130 è troppo esagerato, vorrei qualcosa di più tranquillo, poi in un secondo tempo farò un'altra special elaborata come si deve, però questa la voglio cosi... l'unico problema sarà la marmitta, perche per questioni solo di estetica non vorrei mettere la polini a banana, ma vorrei trovare una bella marma che però mi faccia andare bene anche il motore... ;-)

 

Secondo me male male non dovrebbe rendere quell'espansione... ..Voglio dire, sempre un'espansione su un GT Polini è!

Potrei anche sbagliarmi, ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gabriele

Infatti non ho nessuna intenzione di mettere il 130, lascerò sicuramente il 102... ;-)

 

@Vespista46

Il problema è che vorrei il parere di qualcuno che ha provato se la cosa è fattibile, perche non vorrei spendere 130 euro per poi ritrovarmi la vespa che non va e un'altra marmitta da comprare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ciao ragazzi, rispolvero questa discussione perchè vorrei iniziare a lavorare di nuovo sulla special. Allora la configurazione è sempre la stessa e cioè 24-72, carb. 19, marmitta penso di aver deciso sulla proma e motore penso 102 malossi (non vorrei spendere molto e ho letto che è un buon compromesso). Ora il dubbio è: vista l'elaborazione tranquilla conviene raccordare i carter o non ne vale la pena? magari giusto una raccordata minima ai travasi oppure non tocco nulla?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per curiosità,quale 102 hai trovato montato?

Non me ne intendo e proprio oggi ho visto qualche esempio di elaborazione, a volte i pareri sono contrastanti.

Se trovassi un'altra coppia di carters non mi farei scrupoli per lavori di raccordatura.

Penso che sia sconsigliato un kit Malossi senza lavori di raccordatura,in tal caso meglio qualcosa da battaglia.

L'albero motore è quello originale?

Anche a me piacerebbe fare un motore per viaggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero è della mec eur ma non anticipato; il malossi è una via di mezzo tra il dr e il polini e dovrebbe andar bene anche senza raccordare, certo è che non ne viene fuori il massimo. Per la raccordatura non è una questione di scrupoli tanto la special non la riporterei mai originale perche usarla che fa 40 km/h solo perchè è originale per me non ha senso... Ho solo paura di sbagliare e quindi ritrovarmi la vespa che invece di andare peggio va meglio... Cercavo il parere di qualcuno che magari ha montato tutto senza raccordare e sa dirmi come sono le prestazioni, perchè se dalla raccordatura ottengo ben poco lascio tutto com'è.:cioe::ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Oppure dite che conviene andare di 102 DR, non raccordare nulla e sono apposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

raccordare è molto facile, difficile sbagliare. Quindi già che hai il motore in mano fallo che ti togli il pensiero, che magari se lasci tutto com'è più in là ti potresti chiedere "e se avessi raccordato?" . A parte in prestazioni, migliorando un po' tutta la fluidodinamica è sicuramente un vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Purtroppo non ho esperienza.

Che gruppo e che marmitta hai trovato sul blocco?

Sapevo che il DR fosse l'unico ad avere i travasi come l'originale ma non immaginavo che il Malossi fosse più tranquillo del Polini.

Ho avuto un 102 senza raccordare,per andare andava,soddisfatto per le prestazioni, in due ed in salita però non era il massimo.

Non ho provato mai altri motori nelle stesse condizioni però.

Se vuoi che vada forte allora fai tutti i lavori.

Io avevo la 22/63 e padellino Sito.

Anche un 75 può dare delle belle soddisfazioni da quello ho sentito dire,mi piacerebbe confrontarlo con un 102 senza lavori.

Nel tuo caso visto anche la primaria e l'intenzione di riutilizzarla penserei al 102.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo quale gruppo termico c'era sotto. Comunque sono orientato al malossi con una leggera allargatina ai travasi in base alla guarnizione... Monto tutti e vediamo che ci esce, sperando che duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...