Vai al contenuto


Faro posteriore a led


Special Dave
 Share

Recommended Posts

SCOOTER CENTER Rcklicht -BGM STYLE LED Triangle- Universal - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

Qualcuno sa a che modello è adattabile? Non c'è scritto se necessita della 12V..A voi come vi sembra?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa a che modello è adattabile? Non c'è scritto se necessita della 12V..A voi come vi sembra?

Concordo con DeXoLo: è proprio brutto :cry:

L' unico lato positivo è che ha già i LED incorporati, LED cha da spenti sono bianchi (e quindi si può permettere la plastica bianca/trasparente), che quando è accesa la luce di posizione, si accendono i 18 LED rossi con una certa intensità e quando si frena l' intensità dei LED rinforza.

Non ho idea per quale modello sia utilizzabile <tal quale> (basta scrivere al sito) ma immagino quel faro a LED dia per <scontato> che la tensione sia 12 V c.c. (altrimenti basta interporre un ponte di graetz e un condensatore).

Nel mio faro posteriore originale sto per montare una lampadina a 18 LED SMD per la posizione e una lampadina a 45 LED SMD per lo stop, posterò le foto appena realizzato (devo realiizare 2 ponti di graetz con relativi condensatori in maniera <ingombro minimo>, altrimenti ci vogliono 5 minuti per montare le sole lampadine LED).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, se vai su ebay sai quanti ne trovi di migliori!!!;-)

L'estetica non è il massimo lo so,però mi piaceva l'idea del faro già pronto con i led..Io di queste cose non ne capisco molto.. :oops:

QUalcuno mi può postare il link di ebay? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

QUalcuno mi può postare il link di ebay?

In effetti su eBay si trovano parecchi "faro posteriore LED" ma nessun "faro posteriore vespa LED"...

Tra qualche giorno monterò lampadine a LED sul faro posteriore del mio P200E, posterò foto, elenco dei componenti, disegnino del circuito, abbastanza facile da realizzare (l' unico accorgimento è minimizzare il tutto affinché stia senza <sacrifici> nel faro posteriore).

P.S.: Volevo aggiungere.

Quand' anche trovi un faro posteriore a LED che sia <aggraziato>, se l' impianto della tua Vespa è in a.c., NON puoi montare il faro posteriore a LED AS-IS-COS'Ì-COM'È, devi COMUNQUE interporre un ponte di graetz tra impianto vespa e faro LED.

Pertanto, ecco che viene benissimo TENERE il vecchio faro e montare della lampadine LED che hanno lo stesso identico attacco della lampadine originali (nel caso del mio P200E, abbiamo BA15S 12V 5W 50 lm per la posizione e BA15S 12V 10W 125 lm per lo stop), una volta montato il circuito raddrizzatore/stabilizzatore, levi le lampadine vecchie e ci metti le nuove lampadine a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'estetica non è il massimo lo so,però mi piaceva l'idea del faro già pronto con i led..Io di queste cose non ne capisco molto.. :oops:

QUalcuno mi può postare il link di ebay? :Ave_2:

 

Eccoli, sono da adattare!

 

faro posteriore led - Offerte faro posteriore led, Ricambi Moto, Ricambi Scooter su eBay.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoli, sono da adattare!

Sì, vabbè, se sono da adattare... ...allora prendiamo qualsiasi faro posteriore di qualsiasi moto e <in qualche modo> lo adattiamo alla vespa... ...tanto se la curvatura non è compatibile, viene una porcata.

E, da capo, sono da adattare <meccanicamente> parlando; dal punto di vista elettrico, immagino che TUTTI questi fari LED diano per scontato alimentazione a 12 Vcc: per le vespe che hanno impianto 12 Vac, bisogna interporre circuito raddrizzatore e stabilizzatore.

Tanto vale tenere faro originale e comprare lampadine LED (con circuito raddrizzatore ecc ecc) e montarcele su :mavieni: che fanno una BELLA LUCE :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

che fanno una BELLA LUCE

 

Su questo si potrebbe discuterne per ore....

 

Cosa intendi che fanno una bella luce? Forse una luce molto potente, e fin quì non si discute, ma il led in generale, ed anche le lampadine con zoccolo standard (tipo quelle che vuoi montare) emettono una luce puntiforme, quindi vedrai un rotondo molto luminoso, perchè la parabola del faro vespa non è adatta ad utilizzare quel tipo di luce.

Ho visto parecchi che utilizzano quel tipo di lampade, ma a mio avviso è meno visibile di un faro tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi che fanno una bella luce?

Che in termini di lumen emettono il doppio (o più) della vecchia lampadina ad incandescenza.

Le lampadine LED puntiformi che ho messo nelle spie (luci e frecce) sono talmente forti che di sera abbagliano :orrore: d' altronde, queste sono costuituite da un unico LED SMD che spara longitudinalmente, perfetto per lo scopo ma forse troppo forte.

Sto pensando alla furbata di mettere come spia luci un LED tradizionale bianco che si accende "normalmente" quando si accendono le luci, e nel portalampada della spia luci mettere il LED SMD (che avrei adesso come spia luci) e lo farei accendere quando accendo gli abbaglianti; posterò foto anche di questa modifica; il risultato finale dovrebbe essere che con luci accese, la spia verde si accende, quando accendo gli abbaglianti, entra nello stesso "canale" anche la luce del LED SMD e quindi la luce della spia aumenta di intensità con l' abbagliante in funzione.

 

Forse una luce molto potente, e fin quì non si discute, ma il led in generale, ed anche le lampadine con zoccolo standard (tipo quelle che vuoi montare) emettono una luce puntiforme, quindi vedrai un rotondo molto luminoso, perchè la parabola del faro vespa non è adatta ad utilizzare quel tipo di luce. Ho visto parecchi che utilizzano quel tipo di lampade, ma a mio avviso è meno visibile di un faro tradizionale.

La lampadine BA15S da 18 e 45 LED che monterò hanno (rispettivamente) 15 e 36 LED sulla superficie cilindrica laterale e cioé l' 83% e l' 80% della luce prodotta che spara in direzione radiale, e quindi il 17% e 20% nella direzione longitudinale (di fronte).

Secondo me nel faro posteriore che tende a rifrangere in tutte le direzioni, queste lampadine <dovrebbero> dare una bella visibilità (lo vedremo a giorni quando farò le foto).

Per quel che riguarda la T10 a 26 LED (24 LED radiali e 2 LED longitudinali, 92% di luce radiale e 8% di luce longitudinale) che ho messo nel faro anteriore quale luce di posizione, grazie soprattutto alla parabola, fa veramente luce in tutte le direzioni, anche troppo, poiché la lampadina di posizione originale è praticamente puntiforme, e questa T10 a LED è MOLTO LUNGA, quindi proietta la luce sulla parabola NON in maniera collimata (come avrebbe in qualche modo fatto la lampadina originale) con il risultato che 'sta luce di posizione fa un SACCO DI LUCE :mavieni: Anche troppa :mavieni: se ti metti di fronte alla parabola di sera e guardi dritto dentro il faro, ti abbagli e ti dà fastidio :Lol_5:

Aggiunto: se la lampadina di posizione posteriore originale BA15S 12V 5W fa 50 lm in totale, se la lampadina a LED SMD sua sostituta ha 3 LED SMD in direzione longitudinale, se ciascun LED SMD 5050 fa 20 lm, abbiamo 60 lm sparati solamente in direzione longitudinale (di più di tutta quanta la lampadina vecchia in tutte le direzioni).

Questa è ovviamente teoria: la pratica ci dirà come queste lampadine LED SMD si comportano dentro al faro posteriore della Vespa :mavieni:

 

P.S.: @DeXoLo: quando dici che hai visto parecchie lampadine LED dentro i fari vespa e non sei stato soddisfatto, ti riferisci a lampadine LED tradizionali (quelle con il LED con la copertura semisferica trasparente e con anodo e catodo visibili all' interno) oppure a lampadine LED SMD, dove i LED SMD sono piatti, quadrati e giallognoli (quando spenti)?

C'è una bella differenza di emissione di luce tra LED tradizionali e LED SMD :mavieni:

D' altronde, alla fine della fiera, il faro posteriore non deve illuminare niente, deve far sì che tu sia visibile a chi ti segue: più la <palla rossa> è illuminata, più raggiungi lo scopo; alle foto la sentenza definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costano delle lampade così?

Costano un BOTTO :orrore:, costano...

La BA15S 45 LED SMD viene 36 €/coppia (inclusa sped.)

La BA15S 18 LED SMD viene 9.50 €/cad (+ 7 € sped.)

In compenso, <dovrebbero> durare una vita, salvo non essere sottoposte a sbalzi di tensione anomali, non essere messe in alternata, ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Costano un BOTTO :orrore:, costano...

La BA15S 45 LED SMD viene 36 €/coppia (inclusa sped.)

La BA15S 18 LED SMD viene 9.50 €/cad (+ 7 € sped.)

In compenso, <dovrebbero> durare una vita, salvo non essere sottoposte a sbalzi di tensione anomali, non essere messe in alternata, ecc ecc...

 

potresti anche dirci dove le hai comprate?:mrgreen:

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche dirci dove le hai comprate?

Le ho comprate su eBay :mrgreen:

Potrei dirvi che le ho prese da nespolam e tuningled... ...ma che ve lo dico a fare?!?!?!? :lol:

Basta mettere prima "BA15S 18 LED SMD" e poi "BA15S 45 LED SMD" nel campo ricerca di eBay e consultare quale sia il più conveniente, la situazione è molto dinamica, essendo prodotti nuovi... ...quello che era il venditore più conveniente per la lampadina a 18 LED SMD una settimana, magari non lo è più la settimana dopo :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...