Vai al contenuto



Restauro PX125E:


efbi
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, una domanda sulla frizione.

Il pacco posso assemblarlo già adesso o mi conviene mettere a bagno i dischi e quindi assemblarlo solo poco prima di mettere in moto la Vespa? Insomma, se lo monto adesso rischio che i dischi stando fermi per almeno un paio di settimane, si asciughino o incollino?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei sapere se è normale che la corona dentata della campana abbia un pò di gioco rispetto al cestello dei dischi frizione.. Grazie mille :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Ciao, guarda nn saprei proprio che dirti. Questa è la prima volta che smonto e rimonto una Vespa per cui nn posso assolutamente ritenermi esperto. In più adesso il pacco frizione nn ce l'ho neanche assemblato, per cui nn potrei controllare neanche il mio.

Permettimi di suggerirti di postare la stessa domanda in Tecnica. Sicuramente qualcuno con molta più esperienza di me ti potrà dare una risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....piccoli passi.....ieri ho montato il "gruppo ganasce" posteriori.

Oh, cosa mi dite della frizione su quello che ho scritto su?

Grazie

 

Ciaooo

DSCN4216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una domanda sulla frizione.

Il pacco posso assemblarlo già adesso o mi conviene mettere a bagno i dischi e quindi assemblarlo solo poco prima di mettere in moto la Vespa? Insomma, se lo monto adesso rischio che i dischi stando fermi per almeno un paio di settimane, si asciughino o incollino?

 

Ciao

 

non credo che stando fermi per 2 settimane i dischi si incollino. Secondo me lasciando a bagno per 24 ore i dischi, potrai assemblare la frizione e montarla sul blocco senza conseguenze!poi magari attendi pareri dai più esperti!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stavo per rimontare il pacco frizione quando mi sono accorto che i dischi intermedi hanno un "dente" particolare segnato con la freccia rossa, mentre il pignone ha due fori un più larghi rispetto agli altri (segnati anch'essi con la freccia rossa).

La domanda è: sono delle guide per montarli in una posizione particolare?

Grazie mille

 

Ciao

DSCN4221.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho montato il volano. Ho infilato la chiavetta nuova e avvitato il volano. Facendolo girare, però, ho sentito che urtava alle bobine.

L'ho smontato fatto un po' di controlli e ho notato che la chiavetta nuova non entrava completamente in sede come la vecchia. L'ho un tantino scartavetrata su entrambe le facce fino a chè è entrata più o meno come la vecchia chiavetta.

Montato il volano, provato a farlo girare ma, seppur meno, il volano urtava ancora.

Dopo un'altro paio di smonta&rimonta, ho provato anche a smontare e rimontare lo statore e a rimontare tutto, compreso volano.

Adesso è su la vecchia chiavetta che tuttavia non presentava segni di usura o danneggiamento.

Cmq, al di là di questo, ho fatto fare al volano qualche giro e sembrerebbe nn si senti più il rumore di grattare.

Ora vi chiedo: da cosa potrebbe essere dipeso? Se il volano tocca leggermente una bobina cosa può succedere?

Mi verrebbe da pensare ai cuscinetti di banco, ma sono nuovi ed appena montati. Ed inoltre ad un controllo visivo mi sembravano messi correttamente in sede.

Oppure alla chiavetta, che nei primi tentativi, nn era perfettamente in sede e quindi "teneva" il volano leggermente eccentrico rispetto all'albero.

Ora la chiavetta è montata come la vedete in foto.

Insomma, che mi dite? Preciso che i pezzi (albero motore, volano, statore) sono gli stessi che avevo prima del restauro.

Prima di rimontare il volano, l'ho cmq carteggiato internamente (con carta 800) per eliminare i graffi provocati dalle bobine.

Oh, nn so se influisce, ma nn ho ancora montato il pacco frizione.

 

Ciao

DSCN4223.jpg

DSCN4224.jpg

DSCN4225.jpg

DSCN4228.jpg

DSCN4231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre prove e sembra proprio che adesso il volano nn tocchi più. Ho quindi proceduto con il montaggio del pacco frizione e relativo coperchio.

Ho montato anche la centralina e la scatola dei faston. Ora il motore è finalmente completo!

 

Terminato il motore e complice un tempo da schifo in questi giorni di vacanza, ho cominciato con il montaggio della carrozzeria.....ma che fatica!!!!

Ho cominciato con il modellare i listelli che mi hanno praticamente portato via un giorno intero...ma nn finisce qui, visto che devo ancora ancorarli e mi rimane sempre da montare il bordo scuro.

Mi confermate che va montato prima il bordo scuro e poi i listelli esterni, vero?

Cmq per rilassarmi un po' dallo stress post-listelli, ho fatto passare il nuovo impianto elettrico.

E qui vorrei farvi una domanda. Ho visto che il filo verde per lo stop motore, in questo nuovo impianto (originale Piaggio) è sottilissimo. Ora, visto che nel vecchio era più spesso e cmq si è completamente cotto e sgretolato, mi chiedo che fine farà questo qui che è molto più sottile.

Sembrerebbe infatti che quel filo è soggetto a cottura, vero?

Cmq stavo pensando di utilizzare un altro filo più spesso in sostituzione di quello originale. Che ne dite?

Grazie

 

Ciao

DSCN4233.jpg

DSCN4236.jpg

DSCN4238.jpg

DSCN4240.jpg

DSCN4241.jpg

DSCN4233.jpg

DSCN4236.jpg

DSCN4238.jpg

DSCN4240.jpg

DSCN4241.jpg

DSCN4242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno un attimino sui lavori. Dopo quattro giorni di imprecazioni sono riuscito a completare il montaggio dei listelli e bordo scudo! Spero di nn avere più a che fare con loro

Adesso sto passando i cavi trasmissione. Ho comprato gli originali piaggio completi di guaina e cavo.

I cavi li devo ingrassare tutti, vero? A sto punto, però, nn so come fare con quello dell'acceleratore che nn può essere sfilato dalla guaina in quanto da un lato ha la pallina che lo blocca al carburo, mentre dall'altro ha il morsetto saldato al cavo.

Che faccio? Taglio il morsetto e poi ne metto uno a vite? O cerco di spruzzare all'interno della guaina del grasso spray?

Ma io dico....nn potevano ingrassarli già in fabbrica?????

A breve vi posto alcune foto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia meglio non tagliare nulla...metti solo un po di grasso spray alle due estremità.ciao angelo

 

Grazie per il suggerimento Geggio....farò così, almeno per l'acceleratore. Per gli altri, visto che si possono sfilare li ungo di grasso.

 

Oh, prima ho dimenticato di scriverlo....ma come cavolo si infila il passacavi del cambio...l'hanno fatto di gomma durissima.

In più ho visto che i vecchi cavi del cambio passavano (nel tratto terminale vicino al motore) all'interno di una guaina nera (tipo quella dei fili elettrici), mentre i nuovi che ho preso nn hanno questa guaina ma sono tenuti insieme da un gancetto. Posso montarli così o li devo cmq inguainare?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho finito di passare i cavi trasmissione. Rimangono ancora da mettere quelli all'interno della forcella.

 

Una domanda sulla seconda foto: dove va quel gommino infilato sulla guaina dello starter? E a cosa serve?

 

Grazie

 

Ciao

DSCN4256.jpg

DSCN4258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho finito di passare i cavi trasmissione. Rimangono ancora da mettere quelli all'interno della forcella.

 

Una domanda sulla seconda foto: dove va quel gommino infilato sulla guaina dello starter? E a cosa serve?

 

Grazie

 

Ciao

quel gommino deve restare nella parte interna della scocca vicino al gommino dove passa anche il cavo del gas ed i fili dell'impianto elettrico lui fa in modo che quando viene disinserito lo starter (aria) la guaina non fuoriesca dalla parte della scocca.

spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione ciao.

 

P.S.

Lo so perche anche io l'ho rimontato giusto ieri:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

quel gommino deve restare nella parte interna della scocca vicino al gommino dove passa anche il cavo del gas ed i fili dell'impianto elettrico lui fa in modo che quando viene disinserito lo starter (aria) la guaina non fuoriesca dalla parte della scocca.

spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione ciao.

 

P.S.

Lo so perche anche io l'ho rimontato giusto ieri:mavieni:

 

Chiarissimo! Grazie mille!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ennesimo intoppo!!!!

Premessa: ho voluto sostituire il piatto ganasce originale con uno per arcobaleno a detta di tutti più performante nelle frenate.

Ne ho trovato uno usato, l'ho pulito e fatto riverniciare.

Oggi era arrivato il momento di montare l'ammortizzatore ma...sorpresa! I fori dell'ammortizzatore nn combaciano con quelli sul piatto.

L'ammortizzatore è giusto, l'ho verificato sul vecchio piatto. Quindi di sbagliato c'è il piatto. Mi chiedo solo di che cavolo di Vespa è, anche se questo nn cambia la situazione!

Ora vedrò di trovare uno giusto, con tutti i ritardi che ciò determinerà! E anche per il 1° maggio mi sa niente Vespa!

DSCN4273.jpg

DSCN4274.jpg

DSCN4275.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento:

-ribattuto meglio i ribattini del parastrappi

-montato piastra SIP per la battuta del cuscinetto lato frizione in seguito alla rottura della sede del seger

-ingrassato un po' i cuscinetti

-montato il paraolio lato frizione dopo aver steso un velo di grasso sulle pareti della sua sede.

Prossimo passo: montaggio dell'albero motore.

 

Ciao

 

volevo chiederti come hai fissato la piastra SIP e perchè non hai montato un seeger nuovo,inoltre il paraolio lato frizione è a filo carter o è un po' più interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qui con una nuova puntata.

Grazie a i vostri consigli ieri in men che si dica ho svitato l'alberino e tolto la crocera.

In che condizioni vi sembra?

 

Ho smontato anche l'albero motore e i seger e il paraolio lato frizione. Ora mi rimangono da smontare i cuscinetti. Quello grande lato frizione nn so ancora come fare...devo trovare un cilindro abbastanza largo da poggiare sul lato esterno del cuscinetto.

Per quello lato "mozzo posteriore" ho un dubbio: sembrerebbe che il cuscinetto stia tra due anelli a mo' di sandwich. E' così? Come faccio a smontarlo?

 

Sempre grazie!

 

1. Crocera

2-3. Albero motore

4. Paraolio

5. Cuscinetto mozzo

6-7. Smontaggio leva freno posteriore

 

Curiosità: la biella foto 2-3 è marchiata Piaggio?

Scusa per tutte queste domande ma devo iniziare anch'io il restauro del mio PX:Ave_2:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi dopo un po' di giorni di silenzio eccomi qui per aggiornarvi sul mio restuaro....per ora meccanico.

In questi giorni mi sono dedicato alla pulizia del carter. Mi sembra sia venuto abbastanza bene. Ho usato Fulcron e, per lo "sporco più ostinato", il nitro. Dopo che avrò fatto sostituire i cuscinetti (lo faccio fare da un'officina, magari insieme alla rettifica dell'albero) e prima di chiudere i gusci ho intenzione di dare un'ultima spennellata con benzina e infine una spruzzata di WD40 per mantenerli unti, sopratutto perchè il motore rimarrà fermo per un po' finchè nn completerò la carrozzeria e tutto il resto.

 

Oh, ho smontato il braccetto della frizione e mi sono ritrovato una rondellina. Va lì dove la si vede nella foto 1?

 

Infine, un'ultima domanda. Mi trovo un barattolo di grasso al bisolfuro di molibdeno (quello grigio per intenderci). Ho letto in diversi post che conviene ingrassare un po' tutto, dai cuscinetti ai paraolio, dai punti di contatto dei gusci ai dadi usati per chiudere. Bene, vorrei chiedervi se questo grasso può andare bene o è meglio se me ne procuro un altro tipo.

 

Come sempre: grazie a tutti e al prossimo aggiornamento

 

P.S. Vanno sostituiti anche gli o-ring del braccetto frizione e braccetto del kickstarter, vero? Come posso estrarli?

 

PP.S. Posso pulire nello stesso modo anche tutti i pezzi interni ai carter? (alberi, ingranaggi....).

 

Dimenticavo: è complicato smontare la leva dal coperchio frizione? A me l'hanno sconsigliato di farlo se non perde va olio,caio e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti come hai fissato la piastra SIP e perchè non hai montato un seeger nuovo,inoltre il paraolio lato frizione è a filo carter o è un po' più interno?

 

Ho montato la piastra SIP perchè mi si era rotto il labbro che ferma il seger. Ho quindi dovuto fare due fori M6 filettati e avvitare la piastra che in questo modo fa da battuta al cuscinetto.

Il paraolio lato frizione deve andare a filo col carter e cmq non deve assolutamente sporgere verso l'albero motore altrimenti andrebbe ad urtare contro lo stesso.

 

Che tipo di sigillante usi per accoppiare i carter e dove lo metti di preciso?

 

Ho usato il Mastice per guarnizioni della Arexons. Lo spennelli su entrambe le superfici da accoppiare, quindi appoggi la guarnizione e unisci i due carter. Quando asciuga diventa duro, per cui io, in un eccesso di zelo, gli ho dato una leggera spennellata anche su tutto il perimetro di giunzione dei due semicarter dopo che li avevo già chiusi.

 

Curiosità: la biella foto 2-3 è marchiata Piaggio?

 

Sinceramente nn ricordo se era marchiata Piaggio. Penso cmq sia quella originale.

 

Dimenticavo: è complicato smontare la leva dal coperchio frizione? A me l'hanno sconsigliato di farlo se non perde va olio,caio e grazie ancora

 

Smontare la leva nn è assolutamente difficile. Basta sganciare la molla di richiamo e la leva viene via sfilandola dal coperchio. E cmq ti consiglio di farlo così da poter cambiare anche l'o-ring che col tempo potrebbe far trafilare un po' d'olio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, i lavori proseguono....ho verniciato il piatto ganasce originale per cui rimonterò quello lì.

Come vedete dalle foto è quasi tutto pronto, mancano ormai le ultime piccole cose....chissà che per la prossima settimana potrò sentire il suono del motore

Oh, intanto ricordo che ho montato su un DR177 con pignone da 22 denti, carburatore 20/20 e getti 48/160, BE3, e getto max 110 per iniziare. Niente fori sul filtro (per ora). Candela grado 7.

 

:ciao:

DSCN4281.jpg

DSCN4288.jpg

DSCN4289.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I lavori procedono e finalmente comincio ad intravedere la fine!

Ho avuto un po' di problemi col bloccasterzo. E' stata l'unica cosa che nn avevo smontato prima della sabbiatura (pensavo fosse una cosa difficile) ed in più mi dimenticavo sempre di provarla finchè rimontato tutto lo sterzo ho tristemente scoperto che nn andava più poichè il cilindretto si era riempito di sabbia e nn riusciva a scorre tutto. Così ho rismontato la forcella, smontato il cilindretto, pulito tutto e ingrassato. Ora va perfettamente!

Ho montato il cassettino portaoggetti sistemando all'interno la scatola fusibili per le frecce, spia riserva e presa 12v.

Ho montato anche il piatto ganasce anteriore completo di tamburo e ruota.

Dalle foto, poi, potete vedere anche la modifica così come è stata fatta da Calabrone dei due drenaggi carburatore e sfiato olio per evitare di imbrattare il motore.

Con la batteria collegata ho verificato, inoltre, il corretto funzionamento dell'impianto elettrico in cc che alimenta le frecce, la spia della riserva e la presa 12v.

Un'altra modifica che ho apportato è il pulsante della luce del freno comandato anche dalla leva del freno anteriore. La potrò cmq testare solo dopo che accendo il motore.

Riguardo al motore, dopo mille imprecazioni, sono riuscito a montarlo sul telaio. E questo è stato l'ultimo lavoro fatto ieri.

A presto con gli aggiornamenti.

 

Ciao

DSCN4290.jpg

DSCN4294.jpg

DSCN4295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...