Vai al contenuto


Configurazione easy per 50L (foto restauro)


baggio86
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Navigando qua e la e cercando fra le varie disscussioni mi son fatto un'idea per dare un pò di brio alla mia 50L che sto restaurando.

 

Vorrei solo avere un pò di brillantezza in più, qualche giro e poter sorpassare i trattori...

 

Nella mia testa me la sono montata così:

 

cilindro 75 polini (meglio racing 6 travasi?)

carburo dell'orto 16.16

filtro polini 16

marmitta siluro (sito)

tutto il resto originale (ruote, rapporti, ecc)

 

Come vi dicevo prima non mi accontento di molto ma giusto arrivare sui 60-70 km/h e non arrancare in salita e avere una buona ripresa e giri. Ho già sistemato la frizione, gli ho messo dei surflex e una molla polini.

Ipotizzando di non cambiare le ruote e i rapporti, utilizare la sito e un 75cc cosa mi consigliereste??? Meglio un carburo del 19? Gli mettiamo il pacco lamellare? polini racing o no?

 

 

 

Ogni consiglio è ben accetto

SANY3015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se non allunghi i rapporti sarai un po corto con 75 polini; se non hai problemi di soldi prendi il racing che allunga un pelino in piu, e io se fossi in te metterei anche una polini a banana al posto della sito cosi sui 70 all ora dovresti esserci con un ottima ripresa il carburo va bene il 1616

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'interessamento.

Ma il pacco lamellare servirebbe a qualche cosa? Il carburatore del 19 invece darebbe solo un aumento dei consumi e basta?

 

La sito la vorrei tenere perchè preferisco avere un'esemplare il più possibile simile all'originale, magari ne esistono di più svuotate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti converrebbe montare le ruote da 10' che con la 18/67 ed un 75cc non troppo spinto diventa perfetta. Altrimenti ha i rapporti troppo corti..

 

è vero la "L" monta ruote da 9" quindi ti conviene montare quelle da 10" cosi allunghi un po (dovrebbero esistere dei cerchi che ti permettono di montarli sui tuoi tamburi)

Per il pacco lamellare lascia perdere

il 1616 come ti ho gia detto (oltretutto se non vuoi montare un espansione) va benissimo il 19 non è che non va bene ma non lo sfrutteresti...

Link al commento
Condividi su altri siti

VISTO CHE IL CILINDRO LO DEVI ACQUISTARE PRENDEREI UN 100 " DATO che mi pare è per uso tranquillo vanno bene tutti potenzialmente " altrimenti vai di dr" come gia'detto ruote da 10 " cè la modifica a cerchio pieno" e volendo cè il pignoncino allunghi il giusto e sali ovunque naturalmente con19 se te lo trovi ancheil 22 è ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che per i cerchi non ci son problemi, basta montare quelli della 90-90ss che son pieni ma da 10'', quindi senza cambiare niente.

Con il 100 mi sa che dovrei cambiare un pò di altre cose, tipo rapporti, carburatore, marmitta seria e non sito, cuffia ecc. Eventualmente cambio i cerchi e metto quelli da 10'', anche se tanti mi han detto che si posson tranquillamente tenere soprattutto se si abita in zone con tanti sottopassaggi e collinette, basta star attenti ai fuori giri.

ma invece per rodare il tutto quanti km ci vogliono? E il gas quanto va aperto, o meglio, basta evitare il fuorigiri e tener le marce troppo?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Navigando qua e la e cercando fra le varie disscussioni mi son fatto un'idea per dare un pò di brio alla mia 50L che sto restaurando.

 

Vorrei solo avere un pò di brillantezza in più, qualche giro e poter sorpassare i trattori...

 

Nella mia testa me la sono montata così:

 

cilindro 75 polini (meglio racing 6 travasi?)

carburo dell'orto 16.16

filtro polini 16

marmitta siluro (sito)

tutto il resto originale (ruote, rapporti, ecc)

 

Come vi dicevo prima non mi accontento di molto ma giusto arrivare sui 60-70 km/h e non arrancare in salita e avere una buona ripresa e giri. Ho già sistemato la frizione, gli ho messo dei surflex e una molla polini.

Ipotizzando di non cambiare le ruote e i rapporti, utilizare la sito e un 75cc cosa mi consigliereste??? Meglio un carburo del 19? Gli mettiamo il pacco lamellare? polini racing o no?

 

Ogni consiglio è ben accetto

 

cilindro 75 DR 3 travasi

carburatore: allarga il tuo a 16

filtro: lascia il tuo

marmitta: la siluro della sito va benissimo

getto massimo: 58-60-62 (se lì attorno)

candela L78C champion

 

se vuoi allungare un pò le marce, ruota posteriore da 10"

 

poca spesa: molta resa

Link al commento
Condividi su altri siti

LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!

Link al commento
Condividi su altri siti

LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!

 

1 - la special monta la 3.00/10

2 - perchè sei contrario?

3 - troppo olio: se l'olio è buono miscela al 3% e poi via con il 2-2,5%: in rodaggio il motore va sempre ben scaldato prima di aprire il gas: non tenere la manetta a lungo ma "far lavare" la termica (quindi dare e togliere gas).

Rispettate le indicazioni del costruttore (anche se nei miei motori, il tempo di carburare e poi si spalanca.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i cerchi da 10 son così necessari?

 

come carburatore prendo sicuramente un dell'orto 16.16 quindi senza taroccare l'originale, come filtro il polini non va bene? metto un originale nuovo eventualmente.

 

ogni quanto va modificata a scendere la miscela? km o a consumo serbatoio ecc

 

grazie 1000 ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i cerchi da 10 son così necessari?

 

come carburatore prendo sicuramente un dell'orto 16.16 quindi senza taroccare l'originale, come filtro il polini non va bene? metto un originale nuovo eventualmente.

 

ogni quanto va modificata a scendere la miscela? km o a consumo serbatoio ecc

 

grazie 1000 ragazzi

 

nelle istruzioni della termica ti diranno dopo 500 o 1000 km

tieni conto che un 16/16 nuovo lo paghi un 60 euro

aggiungi 15 di collettore

12 di airbox (occhio, non è un filtro: dentro è completamente vuoto, tant'e' che montando l'air box rispetto al normale filtro devi ingrassare la carburazione di 2-4 punti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu dovessi scegliere cosa metteresti? l'originale o il polini?

ma sinceramente poi non capisco come si monta perchè il dell'orto ha quei due pilastrini lunghi che entrano nel filtro.

 

ho aggiunto due immagini, il filtro è più grande ma il modello è praticamente lo stesso, il carburo è un 16.10 ma la parte del filtro è uguale

b3d3_1_bl[1].jpg

BET00753[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu dovessi scegliere cosa metteresti? l'originale o il polini?

ma sinceramente poi non capisco come si monta perchè il dell'orto ha quei due pilastrini lunghi che entrano nel filtro.

 

ho aggiunto due immagini, il filtro è più grande ma il modello è praticamente lo stesso, il carburo è un 16.10 ma la parte del filtro è uguale

 

quello che hai postato tu è un airbox per 24

per il 19 c'è questo

FILTRO ARIA POLINI PER VESPA ET3 PK ETS XL D.19 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

non so sinceramente se lo facciano anche per il 16 - io adatterei (se volessi montarlo) quello del 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste eccolo, però non saprei propio come adattarlo, comunque meglio il polini dell'originale 16?

Ho sentito di alcuni che con l'airbox han spesso problemi di carburazione, nel senso che va rifatto più spesso rispetto a un originale

ELAI%20055[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI , : PER SARTANA : leggi bene il mio post ho specificato che io monto la 3.50 all'anteriore da 30 anni per che a me piace cosi'! non che sia originale!....e comunque sono sempre dell'avviso che chi risparmia spreca! : il nostro amico puo' benissimo mettere un 75 e cambia i getti al 16/10 pero' dopo un p'o' vorra' di piu ecc " tutti coloro che hanno qualche anno in piu' ci sono passati" allora mi domando perchè non pensare gia' oggi ad una configurazione "diciamo turistica collinare" ;-) di tutto rispetto! poi de gustibus...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per quanto riguarda la marmitta a "siluro" è meglio mettere una sito o una tecnigas o altre marche? Eventualmente si possono svuotare per migliorarne le prestazioni?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io nella mia special ho montato un polini 75,carburatore 19,marmitta leovinci a banana (come forma uguale alla polini) ed è un vero spasso!prima montavo un 102 polini ma senza cambiare rapporti e non conviene!! ma siccome non volevo aprire il motore ho deciso di scendere di cc.la vespa andava tutta a corto,compressione da paura e tante vibrazioni,ora invece decisamente piu fluida:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI , : PER SARTANA : leggi bene il mio post ho specificato che io monto la 3.50 all'anteriore da 30 anni per che a me piace cosi'! non che sia originale!....e comunque sono sempre dell'avviso che chi risparmia spreca! : il nostro amico puo' benissimo mettere un 75 e cambia i getti al 16/10 pero' dopo un p'o' vorra' di piu ecc " tutti coloro che hanno qualche anno in piu' ci sono passati" allora mi domando perchè non pensare gia' oggi ad una configurazione "diciamo turistica collinare" ;-) di tutto rispetto! poi de gustibus...............

 

apro e chiudo la parentesi

errore di battitura allora ;-)

LA cuffia non la devi cambiare! , la differenza tra un 75 ed un 100 è solo nella cilindrata! " ..nulla sostituisce i cc" ...con le ruote da 10 oltre all'allungo guadagni in sicurezza e guidabilita'! personalmente lo special all'anteriore monta da 30 anni la 3.50/10! e sai come si guida bene! , sono contrario a sbucare carburatori ecc ...se vuoi un lavoro fatto per bene allo stesso prezzo prendi un 19 la vuoi tenere tranquilla una bella padella sito" svuotata" e vedi che vai bene altrimenti siluro o similari! , nel pensare al motore pensa anche a quanto pesi e quanto sei alto e se eventualmente porti un passeggero!! queste variabili sono fondamentali per il motore!! : ti faccio un esempio io con i miei 198cm e peso "proporzionato" viaggio con 130 doppia non per strafare ma perchè è il motore "equilibrato" per me per il rodaggio olio buono" sempre" fai almeno 4 /5 pieni al 4% e poi scendi al 3 ma conolio di qualita' non da supermercato! per il fuorigiri : non la mandare sempre a cannone , comunque vai tranquillo conosco un signore di una certa eta' con vespa uguale alla tua : con 75 ,carb 19 e siluro sta sugli 80 e d'intorni con ruote da 10!! il signore è leggero!!

 

è vero ma non sempre che chi risparmi, spreca

se al nostro amico è sufficiente quello che raggiunge con il minimo investimento, perchè buttare via soldi? ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle polemiche mi interesserebbe sapere la vostra opinione sul fatto che si possa o meno svuotare la marmitta siluro e quale marca sia meglio, se sito, tecnigas o altre, e se si può montare il carburatore 16.16 dell'orto per 50L con l'airbox polini o è meglio lasciare l'originale.

 

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle polemiche mi interesserebbe sapere la vostra opinione sul fatto che si possa o meno svuotare la marmitta siluro e quale marca sia meglio, se sito, tecnigas o altre, e se si può montare il carburatore 16.16 dell'orto per 50L con l'airbox polini o è meglio lasciare l'originale.

 

grazie saluti

 

nessuna polemica

io la mia te l'ho già detta sopra, per quanto riguarda il carburatore

per la siluro, prendi la sito CON COLLETTORE PER CORSA CORTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di la delle polemiche mi interesserebbe sapere la vostra opinione sul fatto che si possa o meno svuotare la marmitta siluro e quale marca sia meglio, se sito, tecnigas o altre, e se si può montare il carburatore 16.16 dell'orto per 50L con l'airbox polini o è meglio lasciare l'originale.

 

grazie saluti

 

guarda... per l airbox polini sono nella tua stessa situazione; e cioè devo comprare un filtro per un carburo 19, mi attira l airbox polini però ho sentito a riguardo pareri discordanti (piu contro che pro) e quindi non so se buttare sti soldi o prendere il classico tipo primavera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte direi che ormai posso essere quasi giunto alla conclusione, ovvero:

 

gt polini racing 75cc

collettore 16

carburatore 16.16 dell'orto

filtro originale

rapporti originali

ruote da 9''

molla rinforzata polini

dischi surflex

marmitta siluro (cromata) con collettore per corsa corta

 

Considerato il fatto che vorrei avere un esemlare il più possibile simile all'originale almeno in apparenza estetica, mi riferisco alla sito e ai cerchi, e che non vorrei avere problemi di revisione, questa configurazione possa andare bene.

 

Grazie a tutti, se avete altri consigli di vario genere son bene accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte direi che ormai posso essere quasi giunto alla conclusione, ovvero:

 

gt polini racing 75cc

collettore 16

carburatore 16.16 dell'orto

filtro originale

rapporti originali

ruote da 9''

molla rinforzata polini

dischi surflex

marmitta siluro (cromata) con collettore per corsa corta

 

Considerato il fatto che vorrei avere un esemlare il più possibile simile all'originale almeno in apparenza estetica, mi riferisco alla sito e ai cerchi, e che non vorrei avere problemi di revisione, questa configurazione possa andare bene.

 

Grazie a tutti, se avete altri consigli di vario genere son bene accetti

 

 

che dire ... in bocca al lupo e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...