Vai al contenuto



Vespa e modellismo


fabris78
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Chiedo scusa, devo essere momentaneamente impazzito.

Intendevo questo:

ScooterManiac

Ce ne sono altri.....

 

:ciao:

 

I modelli di Christian Vambenette sono dei veri capolavori.

Se non sbaglio sono in 1/12 e ciò permette maggior dettaglio e precisione.

Ci siamo scambiati i complimenti anni fà, ma gli ho ribadito che davanti ai suoi modelli :Ave_2: i miei sfigurano.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirco, Mirco . . . avevo degli stampi, è ovvio, ma non gli ho trovati a sorpresa nelle patatine, me li sono fatti io.

 

Devi farti un idea in quanti pezzi scomporre il modello per la riproduzione in stampi a colaggio (atmosferico nel mio caso).

Ti fai i pezzi master nel materiale che più ti aggrada, legno, forex, plastilina, stucco, lamierino o tutti insieme a seconda delle necessità.

Fatti i master ti fai gli stampi in gomma siliconica e poi ci coli dendro la resina, il piombo o la marmorina.

 

Ovvio che in fase di riproduzione dei master devi prima decidere che livello di riproduzione in scala vuoi realizzare in virtù della sua riproduzione in stampo.

 

Mi spiego . . .

 

Il bordoscudo della vespa nella realtà è spesso poco meno di un millimetro.

Ridotto in scala 1/18 verrebbe uno spessore "irriproducibile" di pochi micron.

In tal caso lo scudo lo farai di spessore adatto alla riproduzione in scala per colaggio e non in effettiva scala, quindi di 0,5 mm almeno.

 

Idem per i particolari.

Non puoi sognarti di realizzare in scala 1/18 i 4 bulloni esagonali delle ruote, tantomeno i 6 da 11 che chiudono il cerchio.

O meglio ci si può riuscire solo con trattamenti di taglio al laser su fotoincisioni con programmi cad da disegni al vero, come fanno i modellisti professionisti.

Ergo ti accontenterai di un rilievo tondo per simulare in scala 1/18.

 

I cinesi che da anni sono diventati i produttori materiali anche per piccole serie sono attrezzati con frese elettroniche in 3D che scansiscono un originale (per esempio un cerchione) e te lo riproducono fino a pochi micron di dettaglio a costi decisamente bassi per i nostri standard.

Tanto che molti modellisti che realizzano e vendono quelli che in gergo si chiamano "speciali", ovvero piccole serie fatte a mano, si fanno fare i semilavorati in Cina e poi le assemblano in Italia.

 

Io avevo deciso un livello di riproduzione basso, per privilegiare la facile riproduzione a costi accettabili in modo da avere un prodotto finito vendibile (solo su ordinazione) a prezzi abbordabili ma che in ogni caso erano non bassi.

 

Una VBB dei miei modelli era scomposta in:

1- Telaio

2- Cofano destro

3- Cofano sinistro con motore

4- Manubrio

5- Tubo forcella

6- Parafango completo di ruota e sospensione

(all'inizio con ruota girevole e sospensione a parte poi unificata in un sol pezzo fisso perchè non erano destinati a giocarci ma a stare in vetrinetta e le ruote girevoli si staccavano facilmente)

7- Cavalletto

8- Marmitta

9- Ruota posteriore

10- Sella (o sella e piastra o sella e cuscino)

11- Pedale freno (poi messo fisso nel telaio)

Accessori (ruota di scorta dietro, allo scudo, poggiapiedi laterale, specchietti, portapacchi o altro su richiesta, targa, bandina del proprio vespaclub, etc)

 

Per ogni pezzo serviva un master e uno stampo.

Sfornati i pezzi dovevano essere "lavorati" per sgrossarli e adattarli al montaggio.

In fase di montaggio venivano preverniciate le parti difficili da verniciare a modello finito.

Ogni telaio doveva essere trapanato con precisione per ricavare il buco dove infilare il tubo di sterzo che si incollava al manubrio e al parafango.

Un telaio su 5 in questa operazione si danneggiava perchè il tunnel dove forare era di 3,5 millimetri e si doveva forare con una punta da 2,5 con un margine di mezzo millimetro per parte . . .:azz:

 

Per la realizzazione di un modello completo dal colaggio alla rifinitura calcolavo forfettariamente tra le 15 e le 20 ore lavorative diluite in qualche giorno per motivi tecnici.

Anche a quantificarle al prezzo minimo salariale di uomo extracomunitario di fatica o delle pulizie (tra i 7 e i 10 euro) facevano un costo finale non proprio per tutti.:roll:

 

Poi per fortuna dopo qualche anno la Fabbri e la Maisto si son decise a farli die-cast:mrgreen: e io ho potuto riporre in uno scatolone tutti i pezzetti avanzati, gli stampi, le colle, le vernici e le confezioni di imballo.

 

Visto che la lista dei modelli Maisto è carente della VBB1, VBB2, VLA, Cosa e pochi altri, in un primo momento avevo pensato di ridurre a questi modelli la produzione su richiesta . . . ma per fortuna ci ho ripensato e ho chiuso lo scatolone.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il materiale di cui sono/erano fatte qual'è?

Mi ricordo vagamente dei prezzi, non so se per sentito dire su VOL o se avevo chiesto direttamente a vespamodelli da asashi :mrgreen: e non erano alla mia portata. (purtroppo)

Comunque ne ero rimasto affascinato.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il materiale di cui sono/erano fatte qual'è?

Mi ricordo vagamente dei prezzi, non so se per sentito dire su VOL o se avevo chiesto direttamente a vespamodelli da asashi :mrgreen: e non erano alla mia portata. (purtroppo)

Comunque ne ero rimasto affascinato.:Ave_2:

Tra i 60 e i 100 per le Vespe a seconda del modello.

70 euro l'aggiuntadel sidecar

 

Da 140 a 220 gli Ape

 

Alcuni li ho regalati, altri li ho venduti a molto meno, altri a molto di più:Lol_5:

 

Da come era impostata la richiesta via mail:Lol_5::Lol_5::Lol_5: vero Oliver?:mrgreen:

 

La Solbach ne ha più di una quindicina, tra ordinati e regalati.

Ad ogni occasione dove ero certo di incontrarla gliene regalavo uno:lol: ma poi ha voluto a tutti i costi ordinarmene degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente hai fatto tutti i modelli?

Prima di chiudere bottega, mi mancavano solo la COSA, la 50 Special e la primavera.

 

Della 50 special dovrei avere il master.

Della COSA non c'è mai stata nessuna richiesta, perchè mi ero ripromesso che alla prima richiesta l'avrei messa in cantiere.

Avevo richiesto gia al gentilissimo Sig. Lari i disegni che mi spedì insieme a quelli degli Ape.

 

La vespa 400 è a metà del master e li resterà credo:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto sopra . . .

Prima di chiudere bottega, mi mancavano solo la COSA, la 50 Special e la primavera.

 

Ergo anche la ET3.

 

Ma scusa . . . c'è la riproduzione della Maisto dell'ET3 che è un ottima riproduzione a circa 5 euro in qualsiasi negozio di giocattoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La Solbach ne ha più di una quindicina, tra ordinati e regalati.

.

se non erro pare sei stato + volte ricompensato in.....natura!:mrgreen:

.......esiste un filmato girato da un tra...nviere.:ciapet::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Gianni, venerdì ricordami di darti la Super e l'Ape da portare in officina! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro pare sei stato + volte ricompensato in.....natura!:mrgreen:

.......esiste un filmato girato da un tra...nviere.:ciapet::ciao:

 

In verità al primo congresso di VespaClub a cui partecipavo in qualità di presidente del VCLecce, in pieno pranzo la Solbach e l'ingegner Rozza suo marito vennero al nostro tavolo e mi pagarono i modelli ordinati e consegnati la sera prima.

La presidentissima mi regalò la cravatta FIV e un libro sull'ACMA autografo baci e abbracci (e chi ha conosciuto la Presidentissima sa che era moooolto formale e distaccata con tutti) con mio enoooooooorme e malcelato imbarazzo.

 

Gli altri presidenti, avranno pensato "chicazz è questo?" mai visto prima che s'abbraccia con la Solbach:mrgreen:

 

Grande personaggio la Solbach!!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In verità al primo congresso di VespaClub a cui partecipavo in qualità di presidente del VCLecce, in pieno pranzo la Solbach e l'ingegner Rozza suo marito vennero al nostro tavolo e mi pagarono i modelli ordinati e consegnati la sera prima.

La presidentissima mi regalò la cravatta FIV e un libro sull'ACMA autografo baci e abbracci (e chi ha conosciuto la Presidentissima sa che era moooolto formale e distaccata con tutti) con mio enoooooooorme e malcelato imbarazzo.

 

Gli altri presidenti, avranno pensato "chicazz è questo?" mai visto prima che s'abbraccia con la Solbach:mrgreen:

 

Grande personaggio la Solbach!!!:Ave_2:

 

Ricordo! Bellissima la scena in cui cercavi un posto dove nascondere i soldi! :risata:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ricordo! Bellissima la scena in cui cercavi un posto dove nascondere i soldi! :risata:

 

Ciao, Gino

 

e l'ha trovato!!!!!!!!!!!!

:mrgreen::applauso::mavieni::ciapet::ciao:

Pacco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...