Vai al contenuto



Lambretta? Ne vale la pena?


ruggiero_ar
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti ,io avevo una LAMBRETTA L1. 125 negli anni 60 ero felicissimo la meccanica era perfetta l'unico problema era molto lenta in ripresa ,e consumava un p'o il freno dietro,a differenza del PX200E che possiedo tuttora che come linea è più sportiva molto più veloce anche in ripresa ma anche lei ha i suoi difetti,specialmente nel cambio .

In conclusione vi dico che se avessi la possibilità una LAMBRETTA di qualsiasi modello me la porterei a casa subito(anche prchè mi ricorda la mia gioventù). CIAO A TUTTI I VESPISTI ED I LAMBRETTISTI,dopotutto siamo cugini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' se me la vende?!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Anche io vorrei fare la proposta indecente a Mirco, ma con i tempi che corrono comprare una lambretta senza conoscere neanche il numero di targa equivale a comprare un soprammobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

 

Volevo fare un piccolo rimprovero a chi parla male della vespa o della lambretta... ognuno ha le proprie passioni e le proprie preferenze... stiamo parlando in entrambi i casi di scooter con 30/40 anni.. quindi che siano vespe o lambrette meritano il nostro rispetto...

 

Anch'io sono un fan della vespa ne ho 2 ... ma ho anche una lambretta.

tornando all'argomento del forum, sinceramente la ciclistica della lambretta non ha EGUALI!! si guida benissimo, è un piacere fare scampagnate collinari con curve in salita ... discesa ... (la vespa si può nascondere a confronto)

Sottolineo anche l'aspirazione al cilindro che è migliore di quella ai carter, e se si vuole con piccoli interventi la fai andare parecchio... e comunque già và bene di suo ma non come una vespa con pari cilindrata. (il volano supera abb. i 3kg.)

 

Nota dolente della lambretta ... il restauro!!! ... spendi una cifra! ha tantissimi pezzi ed è impegnativo ma se restauri una lambretta ti innamori e non la venderai per niente al mondo... (il costo di restauro completo di una lambretta è dai 2000 ai 2500 eurozzi)

 

Questa è la mia opinione personale ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendere? Beh, se trovassi qualcuno che se la compra.... oppure che in cambio mi da una vespa sarei pure più contento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciao:

 

La tua lambretta è bellissima, ma con i tempi che corrono comprare un mezzo senza documenti equivale a comprare un bel quadro: più che appenderlo e guardarlo ci fai poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

 

Volevo fare un piccolo rimprovero a chi parla male della vespa o della lambretta... ognuno ha le proprie passioni e le proprie preferenze... stiamo parlando in entrambi i casi di scooter con 30/40 anni.. quindi che siano vespe o lambrette meritano il nostro rispetto...

 

Anch'io sono un fan della vespa ne ho 2 ... ma ho anche una lambretta.

tornando all'argomento del forum, sinceramente la ciclistica della lambretta non ha EGUALI!! si guida benissimo, è un piacere fare scampagnate collinari con curve in salita ... discesa ... (la vespa si può nascondere a confronto)

Sottolineo anche l'aspirazione al cilindro che è migliore di quella ai carter, e se si vuole con piccoli interventi la fai andare parecchio... e comunque già và bene di suo ma non come una vespa con pari cilindrata. (il volano supera abb. i 3kg.)

 

Nota dolente della lambretta ... il restauro!!! ... spendi una cifra! ha tantissimi pezzi ed è impegnativo ma se restauri una lambretta ti innamori e non la venderai per niente al mondo... (il costo di restauro completo di una lambretta è dai 2000 ai 2500 eurozzi)

 

Questa è la mia opinione personale ....

 

Salve a tutti,

io, come possessore di Lambretta e Vespa, non posso che quotare l'amico F_LUCA_71.

Posseggo e ho sempre posseduto, in quanto era di mio padre ed è sempre stata in famiglia, una 125 LI 2° serie da me completamente restaurata.

Ho una Vespa P150X e sto restaurando una 125 GT del 1968.

Allora posso dire senza ombra di dubbio che la ciclistica e la tenuta di strada della lambretta non ha eguali. L'avantreno è molto più stabile rispetto alla vespa. C'è da dire che il motore è un pò più lento ma come ripeto la comodità di guida è insuperabile.

Per quanto riguarda la manutenzione. La lambretta sarà più complessa ma provate a rifare una frizione alla lambretta e alla vespa.

La prima si può rifare con il motore montato, per la seconda bisogna tirarlo giù.

Per il restauro, certo la lambretta ha molti più pezzi ma restaurare un telaio di una lambretta rimasta esposta per anni è molto più facile rispetto al restauro di un telaio vespa. La prima si smonta a pezzi, si sabbia e via dicendo, per la seconda come minimo bisogna sostituire la pedana e rifare la parte anteriore del tunnel.

Finisco per non essere troppo lungo, sono due scooter che possono o non possono piacere resta il fatto che ogniuna di loro ha il proprio fascino e la propria bellezza.

Grazie

Lambretta_Vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizi non le potevo proprio vedere quei "cancelli" convinto sostentore della vespa, vuoi per le forme,quelle anni 50/60 imapareggiabili per uno scooter, vuoi perchè come è logico in terra toscana non è che abbia proprio sfondato lo scooter di lambrate.

Poi ho avuto l'occasione di provarne una, 200sx, un po' elaborata,il primo sfottò è stato "stai attento che non è come il tuo px 200..." e io "...perforza è peggio!!"... insomma metto in moto e parto prime due curve e capisco che è tutto un altro guidare,la ciclistica è quasi da scooter moderno(ed infatti come concezione derivano proprio dalla lambretta) il motore è bello coppioso ai bassi e non disdegna qualche bella tirata (in III segnava +di 80), insomma + la guidavo e più ci prendevo gusto:mavieni:

Per la linea non ero entusiasta, come tutt'ora', però ho cominciato ad apprezzarle dalla A alla DL, e alla fine ne ho presa una 125 special e poi una seconda,che utilizzo di più, una sx 150.

Ma la vespa rimane la Vespa!!!

Quindi come ha già detto qualcuno per aprezzarle o denigrarle bisogna possederle entrambe!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lambretta sarà più complessa ma provate a rifare una frizione alla lambretta e alla vespa.

La prima si può rifare con il motore montato, per la seconda bisogna tirarlo giù.

 

Ecco come mai i meccanici ti prendono così tanto di manodopera, perdono un sacco di tempo a tirare giù il motore alla vespa per cambiare la frizione anche se non è necessario :nono: :nono: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua lambretta è bellissima, ma con i tempi che corrono comprare un mezzo senza documenti equivale a comprare un bel quadro: più che appenderlo e guardarlo ci fai poco!

 

Niente di più vero, e ti dirò è un piacere guardarla :mrgreen:

 

Cmq come ho detto ad altri, vale quanto i pezzi di ricambio che ci puoi ricavare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di più vero, e ti dirò è un piacere guardarla :mrgreen:

 

Cmq come ho detto ad altri, vale quanto i pezzi di ricambio che ci puoi ricavare...

 

Non sò mica se si riesce a ricavare 800 euro vendendo i ricambi!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti 2 conti, a quanto lo vendi un motore completo?

i 2 cofani sanissimi?

le selle?

il manubrio?

entrambi i fari?

forcella, parafango e se è vero che si smonta tutta c'è ancora un sacco di roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti 2 conti, a quanto lo vendi un motore completo?

i 2 cofani sanissimi?

le selle?

il manubrio?

entrambi i fari?

forcella, parafango e se è vero che si smonta tutta c'è ancora un sacco di roba.

 

Mi sono fatto 2 conti... è per questo che dico che non sò se ci guadagni 800 euro smontandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come mai i meccanici ti prendono così tanto di manodopera, perdono un sacco di tempo a tirare giù il motore alla vespa per cambiare la frizione anche se non è necessario :nono: :nono: :nono:

 

Ciao DeXoLo,

io, essendo un neofita di vespe, non riesco a smontare la frizione senza tirare giù il motore. Se c'è una procedura da seguire, potresti spiegarmela così la prossima volta che devo smontarla evito di tirare giù il motore.

Sia chiaro, il motore lo tiro giù io e non il meccanico.

I miei soldi li vede moooooolto ma moooooolto raramente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto 2 conti... è per questo che dico che non sò se ci guadagni 800 euro smontandola.

 

ho preso una j50 senza doc perchè faticavo a trovare la testa. ho speso 50€ (mancava qualche particolare)..

sulla baya ho già recuperato 110€ e ho ancora telaio, manubrio, serbatoio, motore, forcella..

(nb: non ho fatto aste come il carletto che conosciamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DeXoLo,

io, essendo un neofita di vespe, non riesco a smontare la frizione senza tirare giù il motore. Se c'è una procedura da seguire, potresti spiegarmela così la prossima volta che devo smontarla evito di tirare giù il motore.

Sia chiaro, il motore lo tiro giù io e non il meccanico.

I miei soldi li vede moooooolto ma moooooolto raramente.

Grazie

Non basta staccare l'ammortizzatore posteriore, il gruppo ruota (gomma, e tamburo), e il pannello che tappa la frizione e ci sei? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso una j50 senza doc perchè faticavo a trovare la testa. ho speso 50€ (mancava qualche particolare)..

sulla baya ho già recuperato 110€ e ho ancora telaio, manubrio, serbatoio, motore, forcella..

(nb: non ho fatto aste come il carletto che conosciamo)

 

 

Scusami ma non ho capito che volevi dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta staccare l'ammortizzatore posteriore, il gruppo ruota (gomma, e tamburo), e il pannello che tappa la frizione e ci sei? :mah:

 

Si, ma devi anche sostenere il telaio della vespa anzi la devi alzare di qualche centimetro per scoprire il piattello.

Se non hai un sollevatore non so se questa operazione sia semplice.

Comunque senza uscire fuori tema, ripeto i due scooter hanno i pro e i contro. Possono piacere o non piacere.

per l'amico che ha aperto la discussion, se fai la stessa domanda su lambretta.it penso che ti diranno il contrario di quello che si è affermato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma devi anche sostenere il telaio della vespa anzi la devi alzare di qualche centimetro per scoprire il piattello.

Se non hai un sollevatore non so se questa operazione sia semplice.

Comunque senza uscire fuori tema, ripeto i due scooter hanno i pro e i contro. Possono piacere o non piacere.

per l'amico che ha aperto la discussion, se fai la stessa domanda su lambretta.it penso che ti diranno il contrario di quello che si è affermato qui.

Per quanto riguarda Vespa-Lambretta quello è certo :mrgreen:

Per concludere con un'ultima osservazione... se la vespa la sdrai su un fianco? Non è più comodo? Magari usando delle vecchie coperte? E poi se non sbaglio, la PX ha anche le pance smontabili, quindi ci dovresti accedere bene al motore. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Vespa-Lambretta quello è certo :mrgreen:

Per concludere con un'ultima osservazione... se la vespa la sdrai su un fianco? Non è più comodo? Magari usando delle vecchie coperte? E poi se non sbaglio, la PX ha anche le pance smontabili, quindi ci dovresti accedere bene al motore. :mah:

 

Mah, probabilmente hai ragione tu. Vuol dire che la prossima volta che devo fare questa operazione proverò come tu dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho una 125d del 1952 ed una 150 d prima serie del 1955, vanno benissimo e con la 150 ci ho fatto le vacanze in due con carico, media di 35km/l, mi ha portato fino a 2.000 metri senza problemi ...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho anche una, anzi 2, una LI 125 I ed una LI 125 III.

La prima senza documenti, la seconda completa, da passaggio.

 

Non la disprezzo, anche se non la adoro, la sto vendendo per finanziarmi il restauro del 180 Rally. Mi dispiace, difatti è la mia prima vendita e probabilmente una delle poche che farò, ma da semplicissimo dipendente con stipendio di 1100 € non posso permettermi di acquistare ed acquistare, mi rovino prima ancora di realizzare qualcosa.

 

Forse siamo fuori tema ma vendi la LI 125 III serie?

Se si quanto vuoi?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...