Vai al contenuto


Commento sulla vespa


piero58
 Share

Recommended Posts

Se non riuscite a leggerlo il commento è questo: :crazy:

 

D'accordo, al cuore non si comanda... Il primo amore non si scorda mai... e via di lacrimucce, però ragazzi non scherziamo: il PX200 è un mezzo potenzialmente poco sicuro.

Chi scrive ne ha avuto uno per quindici anni, dal 1992 quando l'ho presa per 500.000 Lire al 2007 quando il concessionario mi ha dato 500 Euro per il ritiro del nuovo (sempre Piaggio, un Beverly 250ie).

Non voglio sputare ... sulla sella dove ho posato le terga per tanti chilometri (circa 50.000) ma onestà mi impone di segnalare la potenziale pericolosità del mezzo, soprattutto nel traffico che si è andato a modificare sensibilmente negli ultimi dieci anni. Impianto frenante e stabilità sul bagnato, qualunque sia il pneumatico che usate, sono sotto accusa e determinano la mia valutazione.

Dice: ma perché te la sei tenuta tanti anni? Bhe, prima di tutto non è che il sottoscritto navighi esattamente nell'oro e fra matrimonio, mutuo casa, figli, macchine da cambiare (tutte cose che come sapete costano) non se ne avanzavano molti. Poi devo dire che della pericolosità del mezzo ne ero consapevole e il mio uso sulla strada era improntato all'estrema prudenza. Pensate che arrivavo a fermarmi in una piazzola in salita per lasciar sfilare la coda di automobili e (peggio) camion che inevitabilmente mi ritrovavo dietro. E dire che quasi ovunque ormai c'è il limite dei 50, ma chi lo rispetta?

Ora difficilmente ho qualcuno dietro che sgomma per passare (oddio, la mamma dei cretini è sempre incinta, si dice) e se voglio schiodarmi da una situazione ingombrante dò un filo di gas e... saluto gli astanti.

Niente da dire sull'affidabilità del motore del PX: mi si sarà guastato tre volte in quindici anni!

Prima di capirne i limiti ho anche rischiato forte in un paio di occasioni, sia per colpa del freno che a causa di una preoccupante sbandata in curva sul bagnato (ma non correvo affatto!!!). Ecco la sintesi è proprio questa: va usato come se si stesse viaggiando sulle uova!

In generale il mezzo denuncia tutta la sua vetustà e l'inadeguatezza rispetto al concetto moderno di mobilità.

Quindi se proprio la tirate fuori la domenica pomeriggio per una gita al lago va bene, ma se la usate come la usavo io per andare al lavoro tutti i santi giorni dell'anno (tempo permettendo), non indugiate oltre e prendete un mezzo affidabile.

Questo è il mio consiglio.

Sonicher.

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel periodo scolastico ci faccio 45 km al giorno.... Tutta sta pericolosità non la ho mai percepita (e a differenza sua piano piano non vado).

Sarà perchè ha avuto l'esperienza di un vespone con il freno a tamburo anteriore??

Cmq ce gente come Dexolo che anche con il tamburo davanti ci frena, e molto.

Forse era scarso lui... Mha!! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel periodo scolastico ci faccio 45 km al giorno.... Tutta sta pericolosità non la ho mai percepita (e a differenza sua piano piano non vado).

Sarà perchè ha avuto l'esperienza di un vespone con il freno a tamburo anteriore??

Cmq ce gente come Dexolo che anche con il tamburo davanti ci frena, e molto.

Forse era scarso lui... Mha!! :mah:

 

Io posseggo una P200E dell'82, il freno davanti ha ancora le ganasce originali e frena che è una meraviglia, invece ho cambiato quelle posteriori perche si erano imbrattate d'olio causa rottura paraolio, ma adesso dopo il periodo di assestamento anche la posteriore mi frena benissimo ;-).

Secondo me il tizio ha dei senzi di colpa per aver dato in permuta la sua bella PX 200 per il frullatore :Lol_5::mrgreen: .

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto e sempre avrò Vespa, ma dal tamburo al disco la cosa cambia, non prenderei mai un frullatore Vespa, perchè per me è com'era e non come sarà :mah: Io rimango al vecchio stile, ai problemi, alla macchia sotto, ai vari cigolii, ma anche alla ruota di scorta, alla grattata di candela sul marciapiede, ai km e km macinanti e chi ne ha più ne metta.

Ma da allora ad adesso il traffico è cambiato, per me in peggio, troppo stressante, troppo frenetico, troppo veloce, è impazzito, almeno in città, purtroppo!!!

Solo che tanti non capiscono che uno che sia vespista o no, ma che guida un mezzo a due ruote 365 giorni l'anno, che ci sia pioggia, vento o tempesta, un mezzo che ha 10,20 o 50 anni lo fa NON per andre veloce, NON per frecciare nel traffico, NON per pavoneggiarsi su una ruota, o per vincere in volata alla partenza, lo fa, perchè ama tutti i suoi pro e i suoi contro

Sarà un discorso un pò romantico e un pò sconclusionato, sarà l'ora tarda o sarà che tra poco dovrò riaprire la mia Vespa e con le mie mani cercare di risolvere un problema che tanti nuovi diciamo scooteristi di oggi non sanno manco la differenza che c'è tra un cacciavite a croce o a taglio. :azz:

'notte a tutti e buona Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto, per quando riguarda il freno a disco era sottinteso, c'è una certa differenza con quello a taburo ;-), però la mia vecchia vespa quello ha :mrgreen:.

:ciao: e viva la VESPA, Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

le uniche persone che, pur avendo e usando la Vespa dicono che è pericolosa non la sanno guidare; basta tanto poco, ci si siede in punta alla sella e si punta il ginocchietto all'interno delle curve...:nono::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa si può amare e gestirne i suoi limiti, senza dover rinunciare ad essa.

Però è innegabile che frena male, le sospensioni sono inefficienti e le ruote piccole, tutto rispetto ai mezzi più moderni.

Possiamo raccontarci quello che vogliamo, ma gli scooter sono più stabili e sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...