Vai al contenuto



Ennesimo spegnimento in marcia......Ma cosa sarà???


Cianca
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho un problemino u po fastidioso, e direi pericoloso.....allora vi spiego,

 

ero in marcia da circa 50km a velocità 60 65 kmh per fare la solita strada per arrivare al mare temperatura asfalto "infuocato" circa 33° l'aria, e all'improvviso "SMOFFFF" tiro la frizione rilascio e riprende a scoppiettare do un po di gas e si spegne di nuovo ripeto di nuovo e si riaccende poi un po di gas e niente spenta di nuovo...alla fine mi fermo per circa 1' sapevo che ripartiva quindi ho messo in bocca un cweuingam in bocca spedivello riparte......ovviamente non ho piu tirato la vespa gli davo modo di respirare un po e sgasare un po ogni tanto a frizione tirata, il motore non era piu cupo come se girasse un po strano.....poi dopo qualche km a riposo se cosi si puo dire tutto ok!! il ritorno dal mare invece tutto ok anche a velocità piu sostenuta. questo spegnimento anomalo però è casuale nel senso che a volte in precedenza lo aveva fatto a ritorno. Sono preoccupato perche non mi posso fidare nei viaggi lunghi e tanto meno azzardare sorpassi.....e poi la cosa peggiore è che non so piu da cosa dipende!!!

 

CILINDRO e pistone nuovo"pinasco 177 in ghisa"

candele nuove

carburatore pulito

getti cambiati come consigliato da pinasco

la vespa è un px del 2002 151

perde olio un po perche quando la parcheggio con il cavalletto laterale trovo sporco per terra e la gomma ha delle stricioline di olio ma non credo che dipenda da questa perdita....

AIuto sono preoccupato, ora sto pensando di smontare il serbatoio o tubo benzina....Aspetto i vostri consigli preziosi:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:cry: dai non lasciate morire il post.....è tempo di viaggetti e non voglio rischiare di rimanere a casa.....:Ave_2:

Consigliatemi vi prego credo che di non essere il sl ad avere sto problema......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lenny, non pretenderai una risposta immediata ai tuoi interrogativi, no?

La descizione che hai fatto del guasto, è abbastanza scarna. Hai provato a smontare la candela per controllarla? Questo difetto che accusi, si è verificato solo una volta? La bacchetta magica non ce l'abbiamo ancora. Se vuoi aiuto, devi metterti nelle condizioni di essere aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no nessuna pretesa.....anzi grazie per la risposta!!

provo a chiarire un po di piu!

 

non è la prima volta che lo fa, le candele le ho cambiate credo questa sia la terza. La prima volta che lo fece provai a smontare la candela e non vidi nulla di anomalo.....la sento dopo che si è spenta un po strana direi "spomapata" come se non passasse bene la benzina ma non vorrei sviare le vostre ipotesi...

 

la cosa strana è che oramai riesco a percepire un attimo prima lo spegnimento e ad evitarlo.....come?? il rumore del motore cambia poi chiudo il gas e riesco ad andare avanti e evitare che si spenga.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sa tanto di scaldata ... di che colore è la candela? Che candela metti su? visto che fa così caldo hai raffreddato un pelo il grado termico della candela?

 

io per non sapere nè leggere bè scrivere proverei a cambiare la candela con una più fredda ed eventualmente ad ingrassare leggermente la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero anche con il suo gruppo termico lo faceva....

poi cambiai il gt, poi la marmitta, poi i getti poi candela ora non so piu cosa fare......

la candela mi sembra scuretta e un po umida.....quindi???

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero anche con il suo gruppo termico lo faceva....

poi cambiai il gt, poi la marmitta, poi i getti poi candela ora non so piu cosa fare......

la candela mi sembra scuretta e un po umida.....quindi???

 

fammi capire:dava gli stessi problemi anche il gt originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vedi che piano piano, l'argomento si sviscera?

Ma quando ti si è fermata, e che hai smontato la candela, hai constatato la qualità della scintilla?

Link al commento
Condividi su altri siti

a pieno regime non direi....ero al minimo da un po per mantenere i giri del motore, la candela non l'ho smontata ma perche sapevo che sarebbe ripartita subito.

 

 

cmq il tubo ho i miei dubbi la vespa a sl 30000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non si blocca la ruota, giusto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarà mica la bobina???

non hai mai fatto caso se periodico tipo dopo mezzora,1ora..

o a volte dopo 5km a volte dopo 3.. e comunque sempre a caldo?

avevo lo stesso sintomo ho cambiato la bobina ed ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa casualmente non dopo un tempo preciso cmq almeno dopo che si scalda....trovo perdite di olio. proverò a sostituire il paraolio volano e frizione e vediamo un po!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fa casualmente non dopo un tempo preciso cmq almeno dopo che si scalda....trovo perdite di olio. proverò a sostituire il paraolio volano e frizione e vediamo un po!!

 

Guarda a naso oserei dire che la centralina fa cilecca. Io la mia l'ho cambiata preventivamente. Costa 23 euro originale ducati.

Poi i paraolio non centrano nulla quelli danno altri sintomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che getti hai? Che candela hai? I getti consigliati da Pinasco sono "standard", ma a seconda di tanti fattori possono aumentare ancora di parecchi punti (...e a volte diminuire). Il Pinasco, ormai l'ho capito per esperienza personale, è senz'altro Plug and Play ma di certo non quanto un DR e un pò di prove quà e là le devi fare, fidati!

Anche io ho il Pinasco come il tuo ( ma anche la marmitta espansa ), e tra i vari difetti che faceva prima che sistemassi un pò di cose c'era anche quello che dopo un pò che viaggiavo a 70/80 km/h a fil di gas mi inchiodava!

Questo problema l'ho risolto cambiando anche il getto del minimo: ho messo quello del px 200 ossia un 55. Non inchioda più!

Ora non sò se la stessa cosa vale anche per te, perchè cmq a parte il GT sicuramente abbiamo tante cose differenti (marmitta, candela, filtro aria....) ma prova a cambiare il getto del minimo.

Certo potrebbe essere pure roba elettrica come suggerito da qualcuno tuttavia...

L'olio che perde beh, senz'altro sarebbe meglio non perderlo ma nn credo dipenda da quello: credo perda al 50% delle vespe.

Un'ultima cosa: il miscelatore ti funziona a dovere? è molto comodo ma a volte può fare degli scherzi: quello miscela più o meno a seconda delle esigenze; se non funziona bene magari ti miscela sempre "standard" e se al momento che ti occorre più afflusso d'olio e non te lo dà, puoi tranquillamente scaldare/inchiodare/grippare...

 

 

culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti er le risposte..allora credo che opererò cosi:

 

cambio getti min!! 55

cambio centralina

cambio paraolio.

bobina non so aspetterei........voi che dite???

 

ah se il miscelatore non va come lo si vede?? io l'olio lo rabocco spesso quindi credo che funzioni....,a mi conviene baipassarlo???mettendo l'olio direttamente al serbatoio???

 

speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' impossibile che il miscelatore lavori a percentuale fissa, la leva che comanda l'eccenrtico della pompa è collegata direttamente sul comando del gas.

Piuttosto verifica lo stato del serbatoio dell'olio, ed il corretto deflusso attraverso il tubicino.

c'è un post su "Morchia" del miscelatore.

Meccanicamente, se lo smontassi, ti renderesti subito conto che è un congegno indistruttibile, e banale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti er le risposte..allora credo che opererò cosi:

 

cambio getti min!! 55

cambio centralina

cambio paraolio.

bobina non so aspetterei........voi che dite???

 

ah se il miscelatore non va come lo si vede?? io l'olio lo rabocco spesso quindi credo che funzioni....,a mi conviene baipassarlo???mettendo l'olio direttamente al serbatoio???

 

speriamo bene...

 

La bobina è intrinseca alla centralina. Cambiando quella sei apposto come impianto d'accensione.

La centralina che intendi tu, forse è il regolatore di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi vedere gli ingranaggi cerchiati in rosso,sono quelli del mix,che in funzione dei giri del motore fanno girare la pompa,.....non è che siano poi tanto indistruttibili....anche quelli si usurano

 

ri9345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi vedere gli ingranaggi cerchiati in rosso,sono quelli del mix,che in funzione dei giri del motore fanno girare la pompa,.....non è che siano poi tanto indistruttibili....anche quelli si usurano

 

ri9345.jpg

 

Guarda, per il lavoro che devono fare quegli ingranaggi, credo che potresti dare 3 giri al conta Km e non fargli una piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...