Vai al contenuto


punzonatura vma2t primavera


feba
 Share

Recommended Posts

Forse posto nella sezione sbagiata pero stavo cosi guardando le foto del telaio di alcune primavera da restaurare e ho notato che la scritta vma2t è diversa nel senso che in 2 è continua VMA2T mentre in altre 2 è con spazio VMA 2T sapete spiegarmelo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero telaio cambia carattere nel 1975, ovvero dal 76, il cambiamento prevede che la sigla VMA e la prima stella (VMA--*-------) non siano prestampati e quindi stampati prima della sigla 2T e dei numeri telaio dopo la prima stella, cambia anche il carattere , rappresentativo è il numero tre....

 

dal 75 insomma sigla e numeri hanno lo stesso identico carattere e sembrano stampati sia meglio che unitamente....

 

prima del 1975 erano infatti battuti a mano sembrerebbe....

 

il precedente cambiamento del carattere avvenne nel 1972, prima i numeri infatti erano di foggia ancora più grossolana , certamente battuti a mano e con carattere appena più grande....

 

abbiamo quindi tre tipi i battitura:

 

1963-73

1973-76

1976-92

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta per la competenza sempre dimostrata. Ho visto che oltre al carattere cambia anche lo spazio fra fra il VMA ed il 2T. In una vespa primavera del 70 e 74 sono attaccati per cui VMA2T cosi come una che ho del 1982 mentre quella del 1978 dopo il VMA ci sino circa 2 spazi per il 2T.

Quindi VMA. 2T

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io sono propenso a credere che le punzonature con gli spazi siano dovute a telai forniti alla Piaggio da ditte esterne, soprattutto per quei telai che potevano essere applicati a modelli differenti, è una cosa che ho notato nei telai vergini utilizzati come ricambi, soprattutto nelle PX e nelle 50.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se leggete è appunto come dico e tutto torna...

 

 

.... per i telai VERGINE venivano punzonati come quelli pre 1976 cioè solo con prima parte sigla e prima stella V5B--*------- questo è logico perchè la sigla esatta (3T 2T 4T) veniva aggiunta a seconda del modello che il telaio andava a costituire, idem il numero di telaio che però in vero era di solito apposto più che in officina in MCTC.... idem il telaio NUOVO PRIMAVERA sigla incompleta VMA..* ....... e prima stella, venivano aggiunti i numeri telaio e l'ultima stella e la sigla 1T o 2T a seconda se Primavera o ET3!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta non ho capito molto appena posso metto delle foto, quindi potrebbe darsi che il primavera che ho io abbia il 2T staccato perché il telaio veniva fornito punzonato da ditte esterne?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Poeta non ho capito molto appena posso metto delle foto, quindi potrebbe darsi che il primavera che ho io abbia il 2T staccato perché il telaio veniva fornito punzonato da ditte esterne?

Sì, come ho scritto sopra.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

NO....

 

veniva prodotto e stampato in PIAGGIO....

 

A) dal 47 al 73 i numeri e le sigle telaio e il DGM erano interamente battuti a mano, abbiamo un cambio di carattere attorno al 1959 ma direi di tralasciare il dettaglio....

 

B) dal 73 al 76 avevano prestampati sia Il DGM -OM (a seconda dei modelli il DGM è sovrapposto al N° sigla-telaio anno circa 1974), che parte della sigla VMA-- che prima stella *------ idem X la sigla Special.... V5B--*-------- ovvero uscivano dalla pressa con una parte della punzonatura che veniva poi terminata per battitura (a mano fino al 75)

 

C) dal 76 nuovo carattere, battitura, sigla, telaio, dgm, sono ora semi-meccanizzate, sigla e telaio hanno identico carattere, così come il DGM OM (dalla specail migliorata fino a termine serie PK, anche serie 3M R con blocco tondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah personalmente sulla mia dell 81 VMA2T è tutto attaccato...

strano che nel solo 78 sia diverso..bho

adesso controllo su primavera di amici di quegli anni..

 

Guarda io ho una special v5b1t 46xxx e ha dgm e numero telaio su 2 file, mentre la v5b1t di ClaPX nr. 49xxx ha i numeri su una fila! Penso che non capiremo mai cosa faceva la Piaggio in quegli anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
NO....

 

veniva prodotto e stampato in PIAGGIO....

 

A) dal 47 al 73 i numeri e le sigle telaio e il DGM erano interamente battuti a mano, abbiamo un cambio di carattere attorno al 1959 ma direi di tralasciare il dettaglio....

Ti sbagli, già dall'inizio degli anni '60 la punzonatura dell'omologazione, di una parte della sigla e del marchio Piaggio veniva effettuata a macchina.

 

B) dal 73 al 76 avevano prestampati sia Il DGM -OM (a seconda dei modelli il DGM è sovrapposto al N° sigla-telaio anno circa 1974), che parte della sigla VMA-- che prima stella *------ idem X la sigla Special.... V5B--*-------- ovvero uscivano dalla pressa con una parte della punzonatura che veniva poi terminata per battitura (a mano fino al 75)

 

C) dal 76 nuovo carattere, battitura, sigla, telaio, dgm, sono ora semi-meccanizzate, sigla e telaio hanno identico carattere, così come il DGM OM (dalla specail migliorata fino a termine serie PK, anche serie 3M R con blocco tondo)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gino

 

giusta precisazione, infatti i telai sia small che large hanno il DGM OM e la sigla modello di solito stampato in pressa e libero il campo per il numero telaio che veniva apposto successivamente.

 

 

guardate è un discorso lungo.... dipendeva infatti dalla UNIFICAZIONE dei modelli in modo da sfruttare un telaio che sò per due modelli, cosa che non accadeva prima del 1965, diciamo per complicarci ancora la vita che dalla VMA1 ovvero dalla NUOVA 125 si inizia a pensare ad una razionalizzazione della produzione, si parla dunque dal 66 di UNIFICATE (parola misteriosa che di tanto in tanto appare) ecco la sigla prestampata incompleta.... altro indizio sono i 4 fori predisposizione portatarga sui telai small dal 1969, vespa 50R, Special V5A 2T, Elestart... ecc--- ecc----

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Guarda io ho una special v5b1t 46xxx e ha dgm e numero telaio su 2 file, mentre la v5b1t di ClaPX nr. 49xxx ha i numeri su una fila! Penso che non capiremo mai cosa faceva la Piaggio in quegli anni

 

 

VERISSIMO e ti dirò di più la Special V5B 3T i primi esemplari del 1975 hano ancora i numeri TELAIO SU UNICA RIGA!!!!! E DGM laterale ma non il 3303 ma quello Special!!!!

 

Sono cioè proprio Special che escono con telai di vecchia foggia (labbro stampigliatura sottile come vespa 50 N-L-R pre 1974) successive per altro alle praticamente identiche V5B1T del 74 che avevano già i numeri su due fila DGM sopra e sigla e numero sotto!!!!

 

Queste Special sono da considerarsi da collezione pura, hanno inoltre bobina FEMSA rossa a filo rosso e manopole retate nere tipo N-L ma con logo esagonale (assurdo anche questo perchè le manopole retate sono abbandonate già nel 1969!!!!)....

 

ed altre stranezze, sono certo di questi dettagli perchè ne ho veduta una NUOVA ed una CONSERVATA ILLIBATA seppur utilizzata negli anni e consunta... io stesso ne ho un paio e credendole montate male gli ho tagliato via manopole e sostituitala Bobina, su VESPATECNICA è illustrato sul VOL III proprio questo modello(manopole???) appunto verificate, il filo rosso è stato tinto in stampa e si vede pure.... idem la Primavera dello stesso volume anche quella del 74-75 credo.... il fanalino post anzi su quella Vespa del 74 non è poi quello in tinta ma solo e solamente in plastica giustamente perchè quello in tinta si abbinava solo alle scritte in corsivo (fino al 1973) , per un articolo uscito su motociclismo questo dettaglio è spostato al 1976 mi pare....

 

Che poi nel 1975 la Primavera fosse anche ROSSO Katmandù ed avesse ovviamente il fanalino in plastica diventa difficile da spiegare, come è difficile spiegare quella del 76 Verde Vallombrosa o quella del 77 in BLU Marina, appartenuto come ben sappiamo solo e solamente ala ET3!!!

 

Ma mai Special fu BLU Marina anche se negli anni 80' parecchie erano appunto riverniciate di questo colore... ed erano stupende....

 

che senso avesse poi nel 1980 fare la 50R (migliorata) in BLU Marina e la Special no, andrebbe chiesto alla stessa Piaggio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegazioni molto chiare quindi nel mio caso potrebbe essere che sia stato stampigliato a macchina il vma ed il 2T aggiunto a mano . proabilmente chi ha punzonato ha tenuto staccato il 2T. Non vorrei che dovendola reimmatricolare non mi facessero storie confrontando la mia sigla con quella delle schede tecniche

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Spiegazioni molto chiare quindi nel mio caso potrebbe essere che sia stato stampigliato a macchina il vma ed il 2T aggiunto a mano . proabilmente chi ha punzonato ha tenuto staccato il 2T. Non vorrei che dovendola reimmatricolare non mi facessero storie confrontando la mia sigla con quella delle schede tecniche

Stai sicuro che in motorizzazione non ti diranno nulla, ne hanno viste a centinaia di punzonature diverse su vespe 50, e sanno riconoscere una punzonatura contraffatta da una regolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta precisazione, infatti i telai sia small che large hanno il DGM OM e la sigla modello di solito stampato in pressa e libero il campo per il numero telaio che veniva apposto successivamente.

 

 

guardate è un discorso lungo.... dipendeva infatti dalla UNIFICAZIONE dei modelli in modo da sfruttare un telaio che sò per due modelli, cosa che non accadeva prima del 1965, diciamo per complicarci ancora la vita che dalla VMA1 ovvero dalla NUOVA 125 si inizia a pensare ad una razionalizzazione della produzione, si parla dunque dal 66 di UNIFICATE (parola misteriosa che di tanto in tanto appare) ecco la sigla prestampata incompleta.... altro indizio sono i 4 fori predisposizione portatarga sui telai small dal 1969, vespa 50R, Special V5A 2T, Elestart... ecc--- ecc----

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

VERISSIMO e ti dirò di più la Special V5B 3T i primi esemplari del 1975 hano ancora i numeri TELAIO SU UNICA RIGA!!!!! E DGM laterale ma non il 3303 ma quello Special!!!!

 

Sono cioè proprio Special che escono con telai di vecchia foggia (labbro stampigliatura sottile come vespa 50 N-L-R pre 1974) successive per altro alle praticamente identiche V5B1T del 74 che avevano già i numeri su due fila DGM sopra e sigla e numero sotto!!!!

 

Queste Special sono da considerarsi da collezione pura, hanno inoltre bobina FEMSA rossa a filo rosso e manopole retate nere tipo N-L ma con logo esagonale (assurdo anche questo perchè le manopole retate sono abbandonate già nel 1969!!!!)....

 

ed altre stranezze, sono certo di questi dettagli perchè ne ho veduta una NUOVA ed una CONSERVATA ILLIBATA seppur utilizzata negli anni e consunta... io stesso ne ho un paio e credendole montate male gli ho tagliato via manopole e sostituitala Bobina, su VESPATECNICA è illustrato sul VOL III proprio questo modello(manopole???) appunto verificate, il filo rosso è stato tinto in stampa e si vede pure.... idem la Primavera dello stesso volume anche quella del 74-75 credo.... il fanalino post anzi su quella Vespa del 74 non è poi quello in tinta ma solo e solamente in plastica giustamente perchè quello in tinta si abbinava solo alle scritte in corsivo (fino al 1973) , per un articolo uscito su motociclismo questo dettaglio è spostato al 1976 mi pare....

 

Che poi nel 1975 la Primavera fosse anche ROSSO Katmandù ed avesse ovviamente il fanalino in plastica diventa difficile da spiegare, come è difficile spiegare quella del 76 Verde Vallombrosa o quella del 77 in BLU Marina, appartenuto come ben sappiamo solo e solamente ala ET3!!!

 

Ma mai Special fu BLU Marina anche se negli anni 80' parecchie erano appunto riverniciate di questo colore... ed erano stupende....

 

che senso avesse poi nel 1980 fare la 50R (migliorata) in BLU Marina e la Special no, andrebbe chiesto alla stessa Piaggio.....

 

Poeta infatti,com e appurato da vespa979,la mia special é azzurro cina , e nel 76 non c'era

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta infatti,com e appurato da vespa979,la mia special é azzurro cina , e nel 76 non c'era

 

 

capisco.... e ti confermo l'azzurro cina dal 73 al 79.... perchè ne ho lavorate minimo 4 di quel colore di varii anni a 3M e 4M e tutte in conservato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta precisazione, infatti i telai sia small che large hanno il DGM OM e la sigla modello di solito stampato in pressa e libero il campo per il numero telaio che veniva apposto successivamente.

 

 

guardate è un discorso lungo.... dipendeva infatti dalla UNIFICAZIONE dei modelli in modo da sfruttare un telaio che sò per due modelli, cosa che non accadeva prima del 1965, diciamo per complicarci ancora la vita che dalla VMA1 ovvero dalla NUOVA 125 si inizia a pensare ad una razionalizzazione della produzione, si parla dunque dal 66 di UNIFICATE (parola misteriosa che di tanto in tanto appare) ecco la sigla prestampata incompleta.... altro indizio sono i 4 fori predisposizione portatarga sui telai small dal 1969, vespa 50R, Special V5A 2T, Elestart... ecc--- ecc----

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

VERISSIMO e ti dirò di più la Special V5B 3T i primi esemplari del 1975 hano ancora i numeri TELAIO SU UNICA RIGA!!!!! E DGM laterale ma non il 3303 ma quello Special!!!!

 

Sono cioè proprio Special che escono con telai di vecchia foggia (labbro stampigliatura sottile come vespa 50 N-L-R pre 1974) successive per altro alle praticamente identiche V5B1T del 74 che avevano già i numeri su due fila DGM sopra e sigla e numero sotto!!!!

 

Queste Special sono da considerarsi da collezione pura, hanno inoltre bobina FEMSA rossa a filo rosso e manopole retate nere tipo N-L ma con logo esagonale (assurdo anche questo perchè le manopole retate sono abbandonate già nel 1969!!!!)....

 

ed altre stranezze, sono certo di questi dettagli perchè ne ho veduta una NUOVA ed una CONSERVATA ILLIBATA seppur utilizzata negli anni e consunta... io stesso ne ho un paio e credendole montate male gli ho tagliato via manopole e sostituitala Bobina, su VESPATECNICA è illustrato sul VOL III proprio questo modello(manopole???) appunto verificate, il filo rosso è stato tinto in stampa e si vede pure.... idem la Primavera dello stesso volume anche quella del 74-75 credo.... il fanalino post anzi su quella Vespa del 74 non è poi quello in tinta ma solo e solamente in plastica giustamente perchè quello in tinta si abbinava solo alle scritte in corsivo (fino al 1973) , per un articolo uscito su motociclismo questo dettaglio è spostato al 1976 mi pare....

 

Che poi nel 1975 la Primavera fosse anche ROSSO Katmandù ed avesse ovviamente il fanalino in plastica diventa difficile da spiegare, come è difficile spiegare quella del 76 Verde Vallombrosa o quella del 77 in BLU Marina, appartenuto come ben sappiamo solo e solamente ala ET3!!!

 

Ma mai Special fu BLU Marina anche se negli anni 80' parecchie erano appunto riverniciate di questo colore... ed erano stupende....

 

che senso avesse poi nel 1980 fare la 50R (migliorata) in BLU Marina e la Special no, andrebbe chiesto alla stessa Piaggio.....

 

 

Poeta ti sbagli,

non esiste il primavera del 75 katmandu,

forse esiste il primavera del 74/75 "amaranto" stesso colore della R di quell'anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta ti sbagli,

non esiste il primavera del 75 katmandu,

forse esiste il primavera del 74/75 "amaranto" stesso colore della R di quell'anno

 

l'ho riparata con queste mani... e sò ben distinguere una colorazione originale!!!

 

Ho anche fatto sabbiare un telao special ROSA!!! Aveva una mano di bianco a bomboletta sopra ma cavolo era rosa (grigio scuro di fondo-rosa-bianco bomboletta!!!!)

 

Sono colorazioni a richiesta probabilmente quindi non ufficiali.... d'altronde mai vosta una R Rosa SHOKING o una PX Antracite in originale!!! Eppure sono colorazioni per il modello...

 

ovvio che la FMI non ti passa.... ma cavolo.... in 40 anni di vespa e sopratutto di restauri.... le sò ben distinguere.

 

 

La primavera del 79 con 2T staccato è SOSPETTA, blocco tondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La primavera del 79 con 2T staccato è SOSPETTA, blocco tondo?

 

Appena lo vedo controllo se ha il blocco chiave rotondo o ovale . comunque dal carrozziere che mi fa le vespa ho visto un altro telaio sempre con tipo la mia con il 2T staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi tocca di rifarla Biancospino.... e nessuno mi crede e sembra la solita storia di chi ha la figlia femmina come me....

 

ma in vero avevo quel telaio ben prima di Emmetta....

 

e cavolo era rosa.....di prima mano! Lungi da me comunque rifarlo ROSA....

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi tocca di rifarla Biancospino.... e nessuno mi crede e sembra la solita storia di chi ha la figlia femmina come me....

 

ma in vero avevo quel telaio ben prima di Emmetta....

 

e cavolo era rosa.....di prima mano! Lungi da me comunque rifarlo ROSA....

 

Asi, se viene correttamente evidenziato tramite foto e magari anche una visita ad un referente del mezzo o di alcuni pezzi, che il colore è originale di prima stesura piaggio, è possibile ottenere la certificazione.

Di che anno è la Special?

 

Per i telai primavera, sono punzonati in quella maniera quelli terza serie quindi dal 78 circa in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dal 78 in poi il 2t dovrebbe essere staccato anche se guardando altre primavera dal carrozziere ( ne deve fare tantissime) ne ho vista anche una sempre 78_79 con 2t attaccato. Forse erano telai della prod precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...