Vai al contenuto


PX 150 2013 non va.


Andreamx23
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, apro questa discussione anche come primo messaggio di presentazione, mi chiamo Andrea e sono di Catania, ho una px 150 del 2013 comprata nuova come autoregalo di compleanno.

Da quasi subito ho cominciato a personalizzare la vespa in quanto adoro i mezzi personalizzati in direzione del racing ma senza esagerare.

Ho montato i seguenti pezzi:

sospensioni bitubo a gas

Cerchi tubeless

Freno a disco flottante

Marmitta polini

gruppo termico dr 177

Carb dell'orto 24/24

Cavo pipetta e pipetta ngk

..forse altro ma non ricordo..

 

Ora nonostante tutto la vespa non va come dovrebbe, dopo qualche ricerca e consiglio mi hanno detto che è tutto causato dalla centralina Koukusan, statore e volano ecc, quindi mi hanno detto che sostituendo tutto il kit accensione con una del modello pre 2011 dovrei risolvere il tutto.

Ora, mi confermate questa cosa?

Meglio prendere un kit pinasco o polini (spendendo il doppio) o va bene anche un kit originale?

Tra l'altro non posso neppure utilizzare nessuna altra candela se non la Champion che monta di serie o proprio la vespa non va..

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho scatalizzato e ricarburato, ma come infatti si nota nel messaggio di Fenn, la nuova centralina ha il limitatore di giri a 7000rmp il che è parecchio frustrante, dopo il motore non sale di giri rapidamente e come se non bastasse ha dei vuoti che anche cambiando vari getti e anche il carb continuano a farmi impazzire, poi come ho detto non posso montare nessun altra candela se non la champion di serie o il motore non prende giri assolutamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso qualche tempo fa mi sono imbattuto in questo cdi, che magari fa al caso tuo senza cambiare anche il resto

http://www.ebay.it/itm/Readspeed-Zeus-Vespa-PX125-150-CDI-Nuovo-/261954914795?hash=item3cfdbac9eb:g:sUgAAOxyONBSV8S~

potrebbe essere una soluzione se non costasse poco meno del kit accensione originale di cui parlavo.. :/

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Allora si... Passa ad una accensione seria

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Purtroppo se voglio mantenere l'avviamento elettrico la cifra da spendere è di quasi 300 euro...

Quale consiglieresti? Che peso di volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

La classica accensione elettronica px dovrebbe essere compatibile

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Questo è il kit di cui ti parlavo, confermi?

http://m.ebay.co.uk/itm/172080920739?sojTags=exe=exe,ext=ext&ext=32581&exe=12792&euid=3518b09b4e884f969e7b42062db8ddfe&_mwBanner=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ... Ma scusa non penso sia necessario sostituire rotto sta roba , volano e stabilizzatore tieni i tuoi . mi pare ci sia da cambiare statore e al massimo centralina

 

Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non sono a casa, per lavoro mi sposto all'estero, quindi anche perché questo non mi importa molto dei consumi e tutto il resto, perché quando posso andare in vespa mi devo divertire.

ho provato a montare una centralina pre 2011, quella blu diciamo, ma lo spinotto non combacia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne è parlato anche in altra discussione che aprì io perché volevo montare una centralina ducati energia.

Se i due impianti sono Kokusan completamente, non si può cambiare solo la centralina. Il cono del volano per lo statore a 12 bobine è diverso da quello a 5 bobine. Tutte le vespe uscite dal 27/06/2012 se non vado errato hanno l'elettronica Kokusan. Le precedenti anche se Euro 3 hanno l'elettronica Mistuba con relativa centralina Ducati-Energia blu. Alcune a cavallo tra il 2011 e 2012 sono ibride hanno l'impianto Mistuba ma la centralina è kokusan ma non è la Kokusan delle dopo 27/06/2012 (è il mio caso) e non saprei il perché. Tanto è vero che ho potuto cambiare solo la centralina, ma questa aveva comunque l'attacco non canvas ma quello tradizionale con i faston.

Sulle vespe non modificate cambiare non serve a nulla tanto 7000 RPM non li prendi manco se ti porta un jet. Se si comincia a fare tuning probabilmente il limite dei 7000 RPM potrebbe essere poco.

Deve essere comunque detto che togliere l'impianto Kokusan non porta solo vantaggi, ad esempio si perde la doppia scintilla, il water-prof dei cavi con relativo cablaggio canvas usato sia sulle auto ultima generazione che in aeronautica, la variazione della curva di erogazione variabile dopo i 3500 RPM, bobine statore che non si surriscaldano.

 

Occhio però ad alcuni kit in vendita, sembrano originali ma non lo sono.

Se non sbaglio il precedente impianto Mistuba montava un (CDI Ducati Energia), (Volano 2.45 KG USA Patent 992315),

(Statore 5 Bobine AEL-Mitsuba) i più fortunati alcune volte si son beccati lo statore (Ducati-Piaggio)

 

Con l'impianto Kokusan non è assolutamente vero che devi usare per forza solo la candela originale, basta usare qualsiasi candela resistiva

 

Grado 7 Piaggio RL82C, Bosch WR4AC, Marelli CW7NR, NKG BR7HS

Grado 6 Champion RL86C, Bosch WR5AC, Marelli CW6NR, NGK BR6HS

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale, hai raccordato il carburatore al carter? Quella mancanza dà grosse irregolarità di funzionamento e carburazione.

 

Io monto il DR 177 con testa ribassata e megadella, non essendo il DR un cilindro da giri alti non ho mai incontrato problemi per via della centralina, anzi, il mio DR và come un treno e la megadella regala un po' di giri in alto rispetto al padellino.

 

Non vorrei che appunto la marmitta Polini, nel caso in cui sia un' espansione da alti giri, non faccia lavorare bene il cilindro DR, che probabilmente i 7.000 rpm non li vedrà mai.

 

P.s. cosa si intende per "erogazione variabile" della Kokusan, non ne ho mai sentito parlare

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Su eBay compri statore e centralina ducati nuovi per meno di 70euro.

Il volano è diverso a causa del diverso numero di bobine, ci avevo già pensato..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Domanda banale, hai raccordato il carburatore al carter? Quella mancanza dà grosse irregolarità di funzionamento e carburazione.

 

Io monto il DR 177 con testa ribassata e megadella, non essendo il DR un cilindro da giri alti non ho mai incontrato problemi per via della centralina, anzi, il mio DR và come un treno e la megadella regala un po' di giri in alto rispetto al padellino.

 

Non vorrei che appunto la marmitta Polini, nel caso in cui sia un' espansione da alti giri, non faccia lavorare bene il cilindro DR, che probabilmente i 7.000 rpm non li vedrà mai.

 

P.s. cosa si intende per "erogazione variabile" della Kokusan, non ne ho mai sentito parlare

 

Matteo mpfreerider

 

La Polini e il carburatore 24/24 li ho montati solo 2 settimane fa, mentre il cilindro un anno fa, avevo una sito accoppiata al cilindro dr infatti e il carb solo adattato i getti come richiesto.

Nonostante tutto questo la vespa aveva gli stessi problemi, non puoi allungare le marce, zero allungo, e in salita anche se senza troppa pendenza non va proprio..

con la polini e il carburatore ha preso potenza in tutto l'arco di erogazione ma sempre per lo stesso motivo del limitatore non puoi insistere con le marce in più continua a bucare così come sempre.

 

Cosa intendi per raccordare il carb?

Candele ne ho provate un bel po' ma nessuna e dico nessuna andava bene, non ricordo le sigle e se vi erano quelle da te citate ma la prossima settimana posso fare cmq un'altra verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo spesso diamo la colpa alla Kokusan o come cavolo si chiama.... personalmente le euro 3 originali se gli togli il catalizzatore dal collettore della marma (mi pare vendano anche un collettore privo della Malossi se non erro), già solo con quello vanno benissimo come e forse meglio di una PX euro zero vecchio stile...

 

la tua che mura singhiozza e spenge... il limitatore... a 7000 giri!!! Insomma il mio DR sotto una PX my euro 2 del 2007 tirava al max 7200 giri di terza, era direi molto performante seppur P&P o quasi.... i suoi 108-110 GPs e lo strumento lo scaricava... guarda io ho il sospetto che tu abbia tutt'altro problema che non centralina e statore....

 

da subito trova una marmitta banale tipo padella euro zero e rimonta il carburatore originale da 20.... carbura tutto di casa vite dietro molto svitata (6 mezzi giri) e puntale getto max da 110.

 

inoltre il dubbio mi viene avendo riparato a fini di scatalizzazione ben più di un paio di euro 3 che difettavano proprio dalla casa, singhiozzando e scalciando... infatti quando me le portano per togliere il catalizzatore, di solito vanno seppur nuovissime maluccio.... il più delle volte tali malfunzionamenti sono dovuti al carburatore... non ho idea di chi lo monti in fabbrica ma bisognerebbe farci due chiacchiere a mio dire...

 

Non sò forse è l'accensione.... ma cavolo prima di spendere capitali.... insomma la semi espansione con il DR si sà NON funziona.... una padellaccia cavolo.... il solito amico con vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

togliere l'impianto Kokusan non porta solo vantaggi, ad esempio si perde la doppia scintilla, il water-prof dei cavi con relativo cablaggio canvas usato sia sulle auto ultima generazione che in aeronautica, la variazione della curva di erogazione variabile dopo i 3500 RPM, bobine statore che non si surriscaldano.

 

molto interessante questo passaggio Mauro, la doppia scintilla come funziona all'interno del ciclo di accensione? serve a eliminare gli incombusti? le bobine come fanno a non surriscaldarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante questo passaggio Mauro, la doppia scintilla come funziona all'interno del ciclo di accensione? serve a eliminare gli incombusti? le bobine come fanno a non surriscaldarsi?

 

Si la doppia scintilla serve per avere una combustione più pulita, che con la Euro 3 visti i limiti secondo me in Piaggio hanno ritenuto che era obbligatorio.

Le bobine sono più numerose quindi non hanno il fastidioso problema di generare tanta corrente resistiva intorno ad esse, più numerose quindi con compiti divisi e meno calore.

 

La centralina Kokusan però richiede obbligatoriamente una candela resistiva per svolgere bene il suo lavoro, non credo sia un problema, di questo non ne sono sicuro ma certo.

La centralina Kokusan da quanto mi hanno spiegato, svolge un po' quello che compie un "VespaTronic", fornisce la giusta scintilla in base all'anticipo impostato in maniera sempre corretta. Ovviamente è un paragone irriverente ma da quanto mi è parso di capire regola la giusta scintilla in simbiosi con l'anticipo, legge i dati per induzione dalla candela e fa un suo lavoro. Insomma non è la solita schifezza che molto comunemente pensiamo sia.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la doppia scintilla serve per avere una combustione più pulita, che con la Euro 3 visti i limiti secondo me in Piaggio hanno ritenuto che era obbligatorio.

Le bobine sono più numerose quindi non hanno il fastidioso problema di generare tanta corrente resistiva intorno ad esse, più numerose quindi con compiti divisi e meno calore.

 

La centralina Kokusan però richiede obbligatoriamente una candela resistiva per svolgere bene il suo lavoro, non credo sia un problema, di questo non ne sono sicuro ma certo.

La centralina Kokusan da quanto mi hanno spiegato, svolge un po' quello che compie un "VespaTronic", fornisce la giusta scintilla in base all'anticipo impostato in maniera sempre corretta. Ovviamente è un paragone irriverente ma da quanto mi è parso di capire regola la giusta scintilla in simbiosi con l'anticipo, legge i dati per induzione dalla candela e fa un suo lavoro. Insomma non è la solita schifezza che molto comunemente pensiamo sia.

:ciao:

 

 

 

Mò và a finire che ci mettiamo tutti le Kukosan sulle PX del 77!!!! VOOOGLIO LA KUKUSAN!!!!! O ... come cavolo si chiama.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la doppia scintilla serve per avere una combustione più pulita, che con la Euro 3 visti i limiti secondo me in Piaggio hanno ritenuto che era obbligatorio.

Le bobine sono più numerose quindi non hanno il fastidioso problema di generare tanta corrente resistiva intorno ad esse, più numerose quindi con compiti divisi e meno calore.

 

La centralina Kokusan però richiede obbligatoriamente una candela resistiva per svolgere bene il suo lavoro, non credo sia un problema, di questo non ne sono sicuro ma certo.

La centralina Kokusan da quanto mi hanno spiegato, svolge un po' quello che compie un "VespaTronic", fornisce la giusta scintilla in base all'anticipo impostato in maniera sempre corretta. Ovviamente è un paragone irriverente ma da quanto mi è parso di capire regola la giusta scintilla in simbiosi con l'anticipo, legge i dati per induzione dalla candela e fa un suo lavoro. Insomma non è la solita schifezza che molto comunemente pensiamo sia.

:ciao:

Grazie Mauro, il water prof dei cavi sarebbe un isolamento degli stessi?

Kokusan é un ottima marca, é giapponese e faceva accensioni per varie marche di moto, so per certo ktm

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...