Vai al contenuto



Questo dannato giallo!


Sbiriguda
 Share

Recommended Posts

Buonasera mi sono appena iscritto al forum e mi presento velocemente: Praticamente mi sono ritrovato 3000 € in tasca e quasi 16 anni con un'enorme passione per questo fantastico mondo!:mrgreen: Dopo più di un anno che ho il 50ino ho deciso di buttarmi sul 125 e dopo molte ricerche mi sono trovato nel solito bivio: Largeframe e Smallframe! A dire la verità ero più orientato verso il secondo con un et3 ma poi oggi una locandina dell'epoca con una bellissima gtr GIALLA mi ha fatto cambiare idea.. É già non c'è niente da fare a me la vespa gialla fa impazzire per di più una stupenda gtr!

In realtà mi ero già un po' documentato su questo modello e non risultava però che il giallo fosse previsto:mah:... infatti sono poi andato a rivedere e ho trovato vari forum che citavano dei conservati arancioni ma nessuno giallo! Qualcuno diceva che a richiesta potevi avere il colore che volevi possibile? Perché vorrei comprarne una e restaurarla facendola di questo colore ma non volevo stravolgerne l'originalità.. E non volevo avere problemi anche per iscriverla ASI o FMI... Qualcuno sa aiutarmi? Eventualmente sapete anche il codice e l'anno per questo colore? Grazie

 

Questa é la locandina:

http://lnx.vespaforever.net/forum/download/file.php?id=2917&mode=view

 

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34818

 

:cioe::cioe::cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Neanche a me risulta che il GtR abbia il giallo, nell'attesa di qualcuno più informato, tanto per restare in tema, neanche la GT nicole-kidman.asp30403img1.jpg

 

A proposito, benvenuto...se non lo hai ancora fatto, presentati nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grt o gt erano in vendita negli anni del giallo positano o giallo cromo delle varie vespe 180 rally e 50 l r special elestart.

Non conosco personalmente il giallo sul gtr ma non posso ecludere che in coincidenza della produzione dei gialli delle vespe sopracitate ci possa esser stato qualche "ordine speciale" per la vespa da te menzionata.

Se vuoi andar sul sicuro puoi buttsrti su una rally 180 o su una small frame 50 dove i gialli regnavano incontrastati.

Saluti

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Però ora che ci penso bene ho una pubblicità dell epoca ( chi vespa mangia le mele o sardomobili) che ritrae una vespa gt o gtr col giallo!

Appena vado a casa la tiro fuor e la posto nel forum!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio Gam11 mi sono andato subito a presentarmi!

humabel82 la rally sarebbe il mio sogno ma purtroppo ho 16 anni e non la posso guidare! Poi volevo chiarire un po' questo dubbio così da aiutare anche altri... nessuno ne sapeva niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Neanch'io conoscevo questa pubblicità della GTR con il colore Giallo Positano (codice Maxmeyer: 1.298.2902), colore usato in quegli anni sulla 180 Rally, ma, visto che quel colore non è contemplato tra quelli previsti dalla Piaggio per la GTR, per poterla fare di quel colore con l'approvazione di FMI o ASI, si dovrebbe avere quanto meno un foglio originale di quella pubblicità, così da convincere l'esaminatore, com'è successo per la 200 Rally, per cui la Piaggio non prevedeva il Rosso Canyon, smentita dai fatti, visto che la rivista Motociclismo, all'epoca dell'uscita della 200, fece il servizio con una vespa proprio di quel colore! Infatti, una quindicina d'anni fa, i responsabili del registro storico Vespa, durante il raduno del registro a Cava dei Tirreni, si rimangiarono il giudizio su quel colore, arrivando a premiare una 200 Rally conservata con quella livrea.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Però ora che ci penso bene ho una pubblicità dell epoca ( chi vespa mangia le mele o sardomobili) che ritrae una vespa gt o gtr col giallo!

Appena vado a casa la tiro fuor e la posto nel forum!!

 

Forse questa?

 

pubbli15.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questa?

 

[ATTACH=CONFIG]158813[/ATTACH]

 

 

Questa è una ma ne ho altre.

Comunque strana quella scritta vespa sullo scudo...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Comunque le ho originali. .le tiro fuori e vediamo un pò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, in effetti potrebbe essere giallo cromo, che è più acido del giallo positano, che è quasi arancio. Comunque, quale che sia, l'esaminatore va convinto con una pubblicità originale, non con una copia, sia essa cartacea o digitale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me hanno detto che per l' ASI basta un colore qualsiasi della gamma Piaggio, infatti un amico ha un Px "cocacola" e uno color oro (colore del Liberty), tutti e due regolarmente iscritti al registro storico ASI.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anche l'ASI fa storie per il colore, ultimamente, quindi bisogna informarsi bene prima!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutte e due iscritte in tempi recenti, poi ho visto le foto di alcune che un noto club della zona stava preparando per le pratiche di iscrizione e ho visto cose obbrobriose...

Link al commento
Condividi su altri siti

POTREBBE benissimo essere un cosidetto "colore fuori serie" ...abbiamo negli anni acquisito notizie di vespe consegnate nei colori piu' disparati Tantè che se ad es, si fa' una ricerca su colori originali GT R spesso il verde pastello 399 ( da non confondere con l'azzurro acquamarina dell GT ) Non viene menzionato ...Ma LA TUA VESPA DI CHE ANNO è ?Come ti è stato consigliato cerca materiale originale che possa avvalorare codesta tesi .:P.S: Non dimentichiamo che le varianti di colore su tinta sono tante per intenderci file.php?id=7857&sid=3efef92733097674cbbce6353d91dd6e&mode=view ecc ...di questa tipologia di colore fra vespe ed ape in piaggio ne avevano sempre in avanzo ..percui con piccoli accorgimenti si variavano !

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa la dovrei ancora comprare e dato che questo colore mi piace davvero tanto volevo sapere se poi riuscivo a iscriverla Asi e comunque volevo fare un po' di chiarezza su questi colori "fantasma"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a casa dei miei non ci sono. A sto punto stasera guardo da me e posto la foto.

Comunque non hai una foto della vespa in questione giusto per notare se il colore giallo è stato messo dopo o se è il suo originale?

Grazie comunque stasera metto la pubblicita originale e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

No scusate forse non mi sono spiegato bene.. Allora la vespa la devo ancora cercare però girando su internet ho trovato la foto di quella pubblicità e siccome come ho detto a me il giallo mi fa impazzire volevo sapere se comprando una gtr del giusto anno e riverniciandola con questo colore potrei avere problemi con Asi (mi pare di aver capito che alla Fmi sono ancora più pignoli) e poi comunque volevo rispettare l'originalità della vespa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'è da dire che Piaggio faceva e fa uscire degli esemplari degli svariati mezzi, con verniciature non riscontrabili nella produzione di serie. Vengono chiamate "prove colore". Non so come queste prove, venissero gestite un tempo, ma adesso gli esemplari con colori non standard vengono venduti solo ai dipendenti (che comunque in seguito possono rivendere il mezzo a chiunque e che quindi entra a tutti gli effetti nel parco circolante).

Basarsi su una pubblicità, su una prova o su foto dell' epoca, non ha un gran valore storico anche perchè indica che nella storia (ad esempio) della GTr, ce n'è stata almeno una che ha lasciato gli stabilimenti nella sua bella livrea gialla, ma non vuol dire che la Piaggio la producesse in serie con quel colore.

 

Per esempio, al salone di Milano dell' 87 quando fu presentata la Cosa, nella scenografia dello stand ne apparivano una gialla e una nera, mentre nel depliant dell' epoca, questi due colori, non ci sono.

 

204356_1833944363302_3081039_o.jpg

202018_1833943043269_4532886_o.jpg

219781_1833938283150_5786403_o.jpg

 

 

Basterebbero queste tre foto per fare accettare all' FMI questo colore come originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No scusate forse non mi sono spiegato bene.. Allora la vespa la devo ancora cercare però girando su internet ho trovato la foto di quella pubblicità e siccome come ho detto a me il giallo mi fa impazzire volevo sapere se comprando una gtr del giusto anno e riverniciandola con questo colore potrei avere problemi con Asi (mi pare di aver capito che alla Fmi sono ancora più pignoli) e poi comunque volevo rispettare l'originalità della vespa.

Grazie

Se vuoi rispettare l'originalità della futura GTR che troverai, ti dico subito che difficilmente ne troverai una del giallo che desideri, che sia originale, intendo! Se poi ne acquisti una gialla con certificazione ASI, questo è un'altro paio di maniche. ;-)

 

E' vero che, soprattutto a fine anni '60 e inizio anni '70, con i colori, in Piaggio, è successo un po' di tutto, probabilmente perchè non si buttava via nulla, né di ricambi né di vernici, per cui, soprattutto nei primi esemplari di un modello, potevano esserci "contaminazioni" dei modelli precedenti. Questo potrebbe spiegare anche il colore della GTR della pubblicità.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Basterebbero queste tre foto per fare accettare all' FMI questo colore come originale?

Sì, soprattutto se fosse veramente il colore originale del mezzo (parliamo di conservati) e se si presentasse la rivista originale con quelle foto.

 

Una prova è una prova, e non credo che vorrebbero passare per stupidi bigotti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so bene che non la troverò mai una gialla ma, faccio un esempio: Fai conto che trovo una gtr del 1971 da restaurare di colore chiaro di luna metallizzato, la restauro e alla fine la coloro di color rosso corallo.. Così facendo la vespa resta comunque con un colore originale (non proprio il suo ma comunque riconosciuto per quell'anno).

Per il giallo volevo quindi fare così: Comprarla una di un colore qualsiasi da restaurare e a fine restauro farla gialla.. Ma dato che il giallo non é riconosciuto come colore originale vi chiedevo se era comunque possibile iscriverla a un registro storico dimostrando che anche questo colore era nella gamma, come appunto aveva descritto Gino nella storia della 200 rally rossa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si lo so bene che non la troverò mai una gialla ma, faccio un esempio: Fai conto che trovo una gtr del 1971 da restaurare di colore chiaro di luna metallizzato, la restauro e alla fine la coloro di color rosso corallo.. Così facendo la vespa resta comunque con un colore originale (non proprio il suo ma comunque riconosciuto per quell'anno).

Per il giallo volevo quindi fare così: Comprarla una di un colore qualsiasi da restaurare e a fine restauro farla gialla.. Ma dato che il giallo non é riconosciuto come colore originale vi chiedevo se era comunque possibile iscriverla a un registro storico dimostrando che anche questo colore era nella gamma, come appunto aveva descritto Gino nella storia della 200 rally rossa...

Attenzione, il rosso Canyon era veramente nella gamma dei colori utilizzati! Infatti ne furono fatte a centinaia di quel colore nel primo anno di produzione, semplicemente in Piaggio non lo avevano segnalato (e ci sono dovuti essere decine di casi di vespe conservate, più la prova di motociclismo, prima che si decidessero a cambiare idea quelli del registro storico Vespa!). Un altro paio di maniche è un colore utilizzato nei prototipi o, comunque, in un numero limitatissimo di mezzi (ancora si discute se le primissime 98 fossero bordeaux o blu, nonostante le decine di testimonianze che dicono che erano bordeaux e, comunque, la Piaggio non ammette l'esistenza di nessuno dei due colori! :roll: ).

 

Probabilmente l'ASI accetterebbe il colore su una vespa restaurata, soprattutto in presenza di una prova documentale che dimostra che ce n'è stata almeno una, mentre ho dei dubbi sull'FMI, che però potrebbe accettare l'esistenza di una vespa conservata con quella livrea, sempre in presenza di prove documentali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi cosa mi consigli di fare? Perché dato che questo colore non é riconosciuto non si sa per quali anni potrebbero essere stati prodotti questi rari esemplari, quindi quando andrò a cercare la vespa non so di che anno cercarla per lasciarla il più possibile originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma quindi cosa mi consigli di fare? Perché dato che questo colore non é riconosciuto non si sa per quali anni potrebbero essere stati prodotti questi rari esemplari, quindi quando andrò a cercare la vespa non so di che anno cercarla per lasciarla il più possibile originale.

Si tratta sicuramente di una delle prime GTr prodotte, visto che è stata usata per la pubblicità. Diciamo che vanno bene quelle prodotte nel primo anno.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...