Vai al contenuto


conversione da tamburo chiuso ad aperto su special prima serie


alesms
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una vespa special prima serie (3 marce) che sto cercando di riportare ad uno stato di decente originalità ;-)

Su questa vespa, che monta cerchi da 9 pollici, è stato montato all'anteriore un tamburo chiuso, credo, di un modello precedente alla special.

Quello che vorrei fare è rimettere il suo tamburo originale da 9 pollici aperto...per intenderci quello a quattro bulloni.

Basta comprare il tamburo aperto e sostituirlo a quello chiuso o ci sono altre operazioni da fare? tipo sostituire anche il cerchio o altro?

Vi prego di essere abbastanza chiari perchè non ho molta esperienza ed è la prima vespa che metto a posto :-)

 

Grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho una vespa special prima serie (3 marce) che sto cercando di riportare ad uno stato di decente originalità ;-)

Su questa vespa, che monta cerchi da 9 pollici, è stato montato all'anteriore un tamburo chiuso, credo, di un modello precedente alla special.

Quello che vorrei fare è rimettere il suo tamburo originale da 9 pollici aperto...per intenderci quello a quattro bulloni.

Basta comprare il tamburo aperto e sostituirlo a quello chiuso o ci sono altre operazioni da fare? tipo sostituire anche il cerchio o altro?

Vi prego di essere abbastanza chiari perchè non ho molta esperienza ed è la prima vespa che metto a posto :-)

 

Grazie mille a tutti!!

 

Devi cambiare tutto il mozzo anteriore + cerchione aperto a 4 fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...speravo di no, anche se lo immaginavo :cry:

il problema è che ho visto che il mozzo da 9 pollici costa molto di piu di quello da 10! non so perchè, ma almeno su ebay siamo a circa 50 euro per quello da 10 e circa 100 euro per quello da 9.

Grazie della risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cambiare tutto il mozzo anteriore + cerchione aperto a 4 fori.

 

Visto che sto avendo grosse difficoltà a reperire il mozzo per il tamburo da 9 pollici della special prima serie (su tutti gli annunci non specificano mai se è per 9 o 10)

se trovassi un mozzo di una vespa 50 R o L o N, sarebbe lo stesso? e poi potrei montargli il tamburo da 9 pollici della special? (quello si riesce a trovare)

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sto avendo grosse difficoltà a reperire il mozzo per il tamburo da 9 pollici della special prima serie (su tutti gli annunci non specificano mai se è per 9 o 10)

se trovassi un mozzo di una vespa 50 R o L o N, sarebbe lo stesso? e poi potrei montargli il tamburo da 9 pollici della special? (quello si riesce a trovare)

 

Grazie mille!!

 

dovresti cambiare anche l'asse ruota....è un lavoro che fa scendere qualche santo

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti cambiare anche l'asse ruota....è un lavoro che fa scendere qualche santo

ahahaha ok grazie! :lol:

 

senti approfitto della tua disponibilità...

se volessi, a questo punto, montare mozzo e ruote da 10 pollici sia davanti che dietro perche è tutto molto piu facilmente recuperabile, cosa dovrei cambiare nel dettaglio?

se riuscissi a farmi una lista di tutti i pezzi che devo comprare te ne sarei infinitamente grato!!

grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok ho letto i due post, ma non mi hanno chiarito molto le idee, anche perchè in realtà in nessuno dei due si è arrivati ad una conclusione.

in un messaggio viene detto che i mozzi aperti da 9 sono particolari:

 

"Mi sa che i mozzi delle ruote da 9 non piene siano dedicati ed esclusivi .

Infatti oggi ho guardato tra i mozzi di ricambio che ho , ed ho visto che i mozzi primaserie ( cerchio pieno da 9 ) hanno il bordino piatto cosi' come quelli da 10 .

Quelli da 9 non pieni invece lo hanno ripiegato ad U , e cronologicamente sono a meta' tra le altre 2 varianti"

 

il che mi fa capire forse perchè è cosi difficile trovare un mozzo originale per la special prima serie.

A questo punto ti chiedo di più un consiglio; cioè se sia più sensato insistere a voler ripristinare all'anteriore il tamburo da 9 aperto o cambiare tutto e portare la vespa ad avere le ruete da 10 della special della seconda serie.

Correggimi se sbaglio ma ho capito quanto segue:

 

1) ripristinare tamburo aperto da 9 pollici all'anteriore

comprare, a patto che riesca a trovarlo, un mozzo completo (quindi comprensivo di tutto, anche piattello porta ganasce ecc.) specifico per il tamburo\cerchio aperto da 9 pollici per vespa special prima serie, smontare l'attuale mozzo specifico per tamburo\cerchio pieno, sostituirlo con il nuovo, comprare un tamburo aperto da 9 per special prima serie e montarlo sul mozzo, comprare cerchio specifico per questo tamburo e montarlo.

 

2) convertire anteriore e posteriore con ruote da 10 pollici

ANTERIORE: comprare un mozzo completo (quindi comprensivo di tutto, anche piattello porta ganasce ecc.) per vespa special seconda serie (quindi specifico per cerchio da 10), smontare l'attuale mozzo specifico per tamburo\cerchio pieno, sostituirlo con il nuovo, comprare un tamburo aperto da 10 per special seconda serie e montarlo sul nuovo mozzo, comprare e montare un cerchio da 10 pollici per special seconda serie.

POSTERIORE: qui la situazione è diversa perchè c'è già un tamburo aperto con relativo cerchio da 9 pollici...quindi situazione originale della special prima serie;

Qui dovrei smontare il cerchio da 9, lasciare tutto invariato (piattello porta ganasce ecc), sostituire le ganasce con quelle più grandi per tamburo da 10, comprare e montare un tamburo da 10 pollici per special seconda serie, comprare e montare un cerchio da 10 pollici per special seconda serie.

 

A patto di aver descritto i due procedimenti in maniera completamente corretta, per la prima soluzione, come problema grosso, vedo il reperimento del mozzo specifico per special prima serie; per la seconda soluzione chiedo se ne vale la pena e, sopratutto, se per entrambe le soluzioni, nel caso di acquisto di un mozzo completo, se questo comprende tutto il necessario per essere montato e per poi montarci il relativo tamburo, o se ci sono altri pezzi da prendere a parte.

 

Grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...