Vai al contenuto


fasature G.T. 150 arcobaleno


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi ho un gruppo termico 150 di un arcobaleno e volevo farlo rettificare per poi montarlo sul mio px150e,volevo chiedervi le fasature sono le stesse? devo cambiare la carburazione o adeguare qualche getto se lo faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifica, monta e vai tranquillo.

Per un miglior rendimento: rifila la guarnizione di base cilindro in corrispondenza dei travasi in maniera che a gruppo termico montato non si protenda nei condotti; monta un getto max 105 e pratica un foro da 5mm sul filtro aria in corrispondenza del getto di freno aria (la vite di bronzo grande sotto la quale si trova il tubo di emulsione e il getto max).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non vorrei offendere nessuno ma... su un motore 100% originale il foto nel cuore del filtro aria non serve... E ancor meno il getto da 105, un getto da 100 basta e avanza... Nella migliore delle ipotesi un 102!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei offendere nessuno ma... su un motore 100% originale il foto nel cuore del filtro aria non serve... E ancor meno il getto da 105, un getto da 100 basta e avanza... Nella migliore delle ipotesi un 102!

 

Prova a fare il foro e a montare il getto 105 su un motore completamente e verifica l'effetto che fa ;-)

Ti assicuro che la musica cambia in maniera chiaramente percettibile, migliorando la resa agli alti regimi e l'allungo. Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su una due travasi gtr 125 avevo installato il 150, 20/20d filtro con fori ed ero a 104 di getto max, con una notevole differenza in termini di velocità massima. A proposito, controlla la marmitta, se piena va cambiata sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare il foro e a montare il getto 105 su un motore completamente e verifica l'effetto che fa ;-)

Ti assicuro che la musica cambia in maniera chiaramente percettibile, migliorando la resa agli alti regimi e l'allungo. Provare per credere.

 

Si e i consumi aumentano del 20 % .....

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' ragazzi non avete risposto alla mia domanda(sono anche io dell'avviso che un 102 puo andare piu che bene e senza forare nessun filtro)chiedevo solo se le fasature erano diverse niente altro...........la marmitta e' nuova di pacca originale piaggio per vespa 150 quella cioe con i 5 buchi nella paratia

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' ragazzi non avete risposto alla mia domanda(sono anche io dell'avviso che un 102 puo andare piu che bene e senza forare nessun filtro)chiedevo solo se le fasature erano diverse niente altro...........la marmitta e' nuova di pacca originale piaggio per vespa 150 quella cioe con i 5 buchi nella paratia

 

In linea di massima i cilindri sono identici ..... ma a causa della non perfetta conformità

à dei vari componenti potresti avere differenze di diagramma ache di di 3-5 gradi.

Se vuoi l'assoluta certezza devi misurare prima dello smontaggio sporgenza pistone (che in questo caso sarà non sporgenza ma distanza fra piano appoggio testa e cielo pistone), volume camera di combustione e diagramma travasi scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e i consumi aumentano del 20 % .....

 

No, non aumentano. L'ho fatto e provato mille volte; mille volte l'hanno fatto le persone a cui l'ho consigliato e nessuno ha rilevato un aumento dei consumi apprezzabile. I benefici invece li hanno notati tutti.

Insomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima i cilindri sono identici ..... ma a causa della non perfetta conformità

à dei vari componenti potresti avere differenze di diagramma ache di di 3-5 gradi.

Se vuoi l'assoluta certezza devi misurare prima dello smontaggio sporgenza pistone (che in questo caso sarà non sporgenza ma distanza fra piano appoggio testa e cielo pistone), volume camera di combustione e diagramma travasi scarico.

troppo difficile per me,non ho questa preparazione :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non aumentano. L'ho fatto e provato mille volte; mille volte l'hanno fatto le persone a cui l'ho consigliato e nessuno ha rilevato un aumento dei consumi apprezzabile. I benefici invece li hanno notati tutti.

Insomma...

scusa se mi dici che passando da un getto da 100 a uno da 110 non aumentano i consumi ....perdonami ma non ci posso credere.

Il 10 % in più sul diametro del getto ....

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

troppo difficile per me,non ho questa preparazione :oops:

 

 

Non è difficile ci sono tanti tutorial che spiegano per bene come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PX 150 del 2012.

L'ho preso usato da un tizio che aveva montato padellino Sito, getto da 102 e ci ha fatto 5000km.

Io l'ho presa e a manetta segnava circa 95kmh di tachimetro.

Ho fatto la prova candela e montato il getto da 100 e oltre ad aver la candela di colore corretto ora la vespa segna 105 di tachimetro.

Poi ho fatto il foro nel "cuore" del filtro sopra il freno aria del getto del massimo, un foro da 5mm e ho montato un getto da 104 ma oltre ad aumentare (leggermente) i consumi, la vespa andava sempre sui 90-95 di tachimetro.

Allora ho rimontato il 100 ed è tornata sui 100-105 di tachimetro ed una candela color nocciola chiaro.

Questa è la mia esperienza ed io non posso che consigliare gli altri in base alla mia esperienza.

Le esperienze degli altri per me sono aria fritta, io racconto quello che è successo a me, gli altri raccontano quello che è successo a loro... ognuno poi è libero di credere a chi vuole oppure è liberissimo di fare a sua volta, esperienze sulla propria pelle.

 

Dirò però che, se il Sig. Pinasco consiglia il getto da 108 per il suo 177 e Tondo68 consiglia il 105 con un 150 Piaggio... O Pinasco consiglia ai clienti di viaggiare magro apposta per grippare così vende più cilindri... oppure Tondo68 preferisce girare con la carburazione un po' grassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non ci si limita ad aumentare il getto al massimo di 7/8 (non 10, almeno sui motori originali), ma si pratica il foro in corrispondenza del freno aria. In sostanza, l'aumento del getto serve a compensare lo smagrimento determinato dal foro, che toglie un ostacolo al passaggio dell'aria nel getto (appunto) di freno aria.

Per questo i consumi non aumentano in maniera apprezzabile. Aumenterebbero invece molto (e la vespa andrebbe malissimo) allargando solo il getto senza praticare il foro.

Le cose stanno in questo modo e i dati empirici lo dimostrano.

Senza polemica, ma con estrema e consapevole fermezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, non ci si limita ad aumentare il getto al massimo di 7/8 (non 10, almeno sui motori originali), ma si pratica il foro in corrispondenza del freno aria. In sostanza, l'aumento del getto serve a compensare lo smagrimento determinato dal foro, che toglie un ostacolo al passaggio dell'aria nel getto (appunto) di freno aria.

Per questo i consumi non aumentano in maniera apprezzabile. Aumenterebbero invece molto (e la vespa andrebbe malissimo) allargando solo il getto senza praticare il foro.

Le cose stanno in questo modo e i dati empirici lo dimostrano.

Senza polemica, ma con estrema e consapevole fermezza.

 

I fori nel cuoricino producono un smagrimenti solo in fase di accelerazione quando spalanchi di colpo l'acceleratore e questo è dovuto ad una sezione aria maggiorata rispetto al passaggio originale posto lateralmente..... poi a regime costante i fori non fanno un baffo.

Comunque tu hai fatto le tue prove e dell'orto e piaggio nei loro manuali ne hanno fatte altre...... spesso le convinzioni personali portano ad interpretare i risultati ottenuti non in modo obiettivo ma di parte.

Comunque ogni persone è giusto che abbia le proprie convinzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, al massimo dei giri, a pieno gas costante, avere il foro o non averlo sarebbe la stessa cosa... Mentre invece il foro entrerebbe prontamente in azione smagrendo decisamente quando muovi l'acceleratore, aprendolo. Questa idea è molto poco logica e, soprattutto, contraria a ogni dato empirico. Misteri del mondo, umane evidenze...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, al massimo dei giri, a pieno gas costante, avere il foro o non averlo sarebbe la stessa cosa... Mentre invece il foro entrerebbe prontamente in azione smagrendo decisamente quando muovi l'acceleratore, aprendolo. Questa idea è molto poco logica e, soprattutto, contraria a ogni dato empirico. Misteri del mondo, umane evidenze...:roll:

 

rileggi la risposta 12....:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...