Vai al contenuto


Contakilometri molto, troppo generoso, come rimedio?


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, ho appena scatalizzato la px 125 e3, e, leggendo il contakm, sembrava avesse prese il volo; prendeva i 95km/h facili facili. Ma avevo dei dubbi, specie dopo aver incrociato un misuratore di velocità fisso.

Faccio quindi un test: rettilineo in falsa discesa, apro tutto e leggo 110 di tacho e 87.4 di gps hahahah.

Come posso rimediare?

Può essere che ho messo troppo grasso nel rinvio?

 

L'odometro è starato di conseguenza?

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
Link al commento
Condividi su altri siti

Il grasso nel rinvio non influisce sul numero di giri, se troppo poco rischi di "mangiare" il rinvio, se troppo va bene lo stesso.

Non sò come è fatto lo strumento all'interno, ma temo che se è starato il tachimerto, sia starato anche il contaKm, a meno che non abbiano "trasmissioni" diverse... lo apriamo per vedere? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai, in fondo è solo un 10/12% in più, a 100.000 Km percorsi te ne segnerà 120.000, magari li "ammortizzi" con i Km percorsi con la trasmissione da sostituire/revisionare (capita) :ok:

Se vuoi fare una verifica mettiti su una statale e conta le pietre miliari ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Le due cose sono solo parzialmente collegate, l'odometro e' collegato alla ruota tramite il cavo e una serie di ingranaggi quindi non e' possibile tararlo, mentre e' possibile tarare l'indicatore di velocità spostando la lancetta quindi cambiando il precarico sulla molla quindi non e' detto che se e' starato l'indicatore di velocità lo e' anche l'odometro. Potrebbe anzi oserei dire che e' facile che sia solo una questione di taratura sbagliata dell'indicatore di velocità.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Regolare la lancetta e quindi la molla di precarico è complicato? C'è qualche guida?

 

Devi aprire lo strumento, non e' complicato ma nemmeno semplice.

Io quando ho revisionato il mio contachilometri, ho montato la lancetta, poi sono andato a fare un giro controntandolo con il GPS, e spostando la lancetta in funziona di quello che leggeva il contachilometri confrontato con il GPS. Sono riuscito ad arrivare a circa 5Km/h di scarto a tutte le velocita.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...