Vai al contenuto


Cinghia trasmissione e rulli rumorosi


SimoSwiss
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto/consulenza per questo problema:

possiedo da un anno e mezzo una vespa 125 LX del 2010 ultimo modello prima del ie, quindi ho ancora la santa pedalina.

Da sempre la vespa quando parto in accelerazione e poi, esempio, mi devo fermare ad un semaforo, in fase di decelerazione e a minimo produceva un forte rumore come se delle parti sbattessero tra di loro (cinghia-rulli) poi dopo pochi secondi questo rumore scompariva.

negli ultimi mesi non mi si presentava più solo in questa situazione ma sempre quindi il rumore a fine di una frenata non spariva e anche da appena accesa lasciata al minimo faceva sempre questi colpetti.

essendo vicina ai 12000 km la settimana scorsa l'ho portata dal meccanico per fare il tagliando e gli racconto il problema, lui mi ha detto che questo rumore sono la cinghia che sbatte sui rulli e che é un rumore tipico di tutte le vespe ma cambiandola si sarebbe attenuato perché nuova questa sarebbe stata più tesa e quindi l avrebbe fatto meno.

ora, da quando l ho riportata a casa non è cambiato nulla! Anzi... Il rumore é più forte di prima.

sono tornata dal meccanico che mi ha detto che il rumore é tipico delle vespe che é normale e che lo fanno tutte, non si può risolvere.

ragazzi vi chiedo anche le vostre fanno così???? O faccio bene ad essere perplessa....

inoltre secondo voi quale potrebbe essere la causa?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inizia smontando il copricarter, controlla che non sia la pedalina ai minimi regimi che sbatte contro il variatore.

Altra soluzione, forse la più probabile, sostituisci le masse del variatore, che dopo 12.000 km saranno belle quadrate.

La cinghia la puoi sentire al tatto se è consumata o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto/consulenza per questo problema:

possiedo da un anno e mezzo una vespa 125 LX del 2010 ultimo modello prima del ie, quindi ho ancora la santa pedalina.

sono tornata dal meccanico che mi ha detto che il rumore é tipico delle vespe che é normale e che lo fanno tutte, non si può risolvere.

ragazzi vi chiedo anche le vostre fanno così????

inoltre secondo voi quale potrebbe essere la causa?

Grazie mille

 

 

:testate: :testate: :testate: nooooooooo........il frulatore noooooooo.............. :testate: :testate: :testate:

il frullino usalo in cucina :mrgreen: ... la vespa sulla strada:ok:

prendi una vespa a marce, come ti hanno già consigliato.conterrai le noie tipiche del mulinex alla cucina ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il meccanico ti ha detto davvero così, ti ha detto una compilation di minchiate assurda!!!

 

La cinghia non può battere sui rulli perchè la cinghia scorre sulla puleggia e i rulli sono all'interno della puleggia.

 

Dopo tanti chilometri sarebbero da cambiare rulli e cinghia e poi sarebbe da controllare se per caso non è l'ingranaggio della pedalina o del motorino d'avviamento che non tornando alla posizione di riposo sfrega sul corrispoettivo ingranaggio.

 

Oppure potrebbe essere qualcosa che si è allentanto nella trasmissione (se il rumore non proviene dal motore deve essere per forza a livello di trasmissione).

 

E' da smontare e controllare bene le pulegge e tutto il resto, avrebbe dovuto farlo il meccanico durante il tagliando!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...