Vai al contenuto


vnb del '59??


Bened93
 Share

Recommended Posts

Salve ho trovato tramite un conoscente quesa vespa, penso essere una vnb prima serie. Sicuramente è del 1959. Sfortunatamente era stata radiata ed ora ha la targa e libretto nuovi. Il motore dicono "faceva rumori strani" e ora lo stanno facendo rifare. Secondo voi quanto vale? il proprietario mi ha sparato 2000 e gli ho detto no, allora mi ha chiesto di fare una offerta...pensavo non più di mille anche se è da restaurare di carrozzeria (il motore me lo da con garanzia). Sotto al bianco (dato fai da te) presenta il suo colore azzurrino da quel che ho visto e non presenta botte ne ruggine. Chiavi non originali e fanale anteriore da cambiare perchè giallo, contachilometri graffiato. Grazie in anticipo :ciao:

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 4.jpg

Modificato da Bened93
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Bened93, io sto restaurando una VNB1T del 1960 e, per quello che posso,ti do' un po di informazioni:

 

- Dalla foto, sembra che la ghiera del faro anteriore non sia quella originale

- il crestino posto sul parafango non è quello giusto

- Se è una VNB del 1959,dubito che monti quel clacson

Concordo pienamente con joedreed. 1500€ è un prezzo onesto e abbordabile,tenendo conto che il motore ti viene consegnato revisionato e pronto all'uso :ok:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa Vnb fino a 1500 io un pensiero lo farei; ovviamente a 1000 non la mollerà quindi preparati pezzi da 20 fino a 1500 in tasca......!

 

:risata::risata::risata: ci rimarrebbe male il venditore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:Bened93, io sto restaurando una VNB1T del 1960 e, per quello che posso,ti do' un po di informazioni:

 

- Dalla foto, sembra che la ghiera del faro anteriore non sia quella originale

- il crestino posto sul parafango non è quello giusto

- Se è una VNB del 1959,dubito che monti quel clacson

Concordo pienamente con joedreed. 1500€ è un prezzo onesto e abbordabile,tenendo conto che il motore ti viene consegnato revisionato e pronto all'uso :ok:.

 

apparteneva ad un anziano che per passatempo la sistemava (vedi copri sella fatti da se e la cosa sulla sacca). dimenticavo...la sella davanti è da rifare..cmq non escludo che abbia modificato qualcosa... Penso sia una vnb visto che è del '59 e per il porta ruota...inoltre non ha il poggia piedi della vna quindi... il problema è che oggi non aveva i documenti sotto mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vuoi rimettere a nuovo come minimo ci devi spendere ancora 1500 € e poi senza la targa originale...ma quindi non era solo radiata ma demolita?altrimenti potevano tenere la targa originale,comunque non più di 800€ ed è ben pagata ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non ha il poggia piedi della vna quindi...

 

Cos'e' il poggia piedi della VNA?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se la vuoi rimettere a nuovo come minimo ci devi spendere ancora 1500 € e poi senza la targa originale...ma quindi non era solo radiata ma demolita?altrimenti potevano tenere la targa originale,comunque non più di 800€ ed è ben pagata ciao

Se guardi bene, si vede la targa e risulta essere una "vecchia" reimmatricolazione, direi intorno al 2000.

All'epoca, anche se i mezzi erano solo radiati d'ufficio e possedevano targa e documenti, andavano obbligatoriamente reimmatricolati.

Il mantenere la vecchia targa e quindi si parla di reiscrizione, è venuto successivamente.

Ovviamente, chi ha reimmatricolato in quell'epoca non può più far nulla per riavere la targa originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto senatore per il discorso targa....

 

le normative sono cambiate appunto mi pare nel 2002 per insistenza della FMI addirittura in parlamento dove pare ci siano un paio di appassionati che hanno spinto sotto indicazione del vespa club Italia sostenuto da tutti i principali vespa club ad una revisione di legge per le reimmatricolazioni che ha portato nel 2010 se non erro addirittura alla possibilità di reimmatricolare i DEMOLITI fino ad allora NON immatricolabili, si è inserita anche la possibilità passando per la certificazione FMI di reimmatricolare i veicoli di ORIGINE SCONOSCIUTA; cosa davvero inimagginabile prima del 2010!! Le date sono indicative, ma direi più o meno che è così...

 

la VNB in foto è bella, il motore devi verificarlo bene, che di solito gli levano il carburatore e la scatola filtro che sono particolari introvabili del modello VNb1-2... la scocca sembra ottima, mancano al solito le solite cosette e và certo rifatta in toto, per il motore preferibile che la prendi con il motore da rifare, anche ALLO STESSO PREZZO, direte ma Poeta sei matto? Che convenienza ne trae???? Il fatto è che se ti rifanno il motore come lo fanno nel 99% dei casi fanno più danni che altro, magari ti cestinano il carburo e la scatola filtro che difettano (difettano sempre sulle VNB1.2) e poi per comprarli spedni il doppio di un albero guarnizioni bobina e marmitta nuovi!!!!

 

Se il motore è finito meglio, vuole dire che FORSE è il suo originale, meno lo toccano meglio è dunque!

 

1500 con passaggio compreso e il motore così come si trova da rifare, se lo rifanno idem e dovrai solo riaprire dopo 2000 km...

 

è il suo prezzo onesto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi bene, si vede la targa e risulta essere una "vecchia" reimmatricolazione, direi intorno al 2000.

All'epoca, anche se i mezzi erano solo radiati d'ufficio e possedevano targa e documenti, andavano obbligatoriamente reimmatricolati.

Il mantenere la vecchia targa e quindi si parla di reiscrizione, è venuto successivamente.

Ovviamente, chi ha reimmatricolato in quell'epoca non può più far nulla per riavere la targa originale.

 

E' molto probabile (anzi, quasi sicuro) che sia come dici te, Ranieri, però vorrei fare una piccola puntualizzazione: la mia VBB1 è stata reimmatricolata a maggio del 2013 eppure la targa assegnatale è BT11191... La spiegazione è piuttosto semplice: le reimmatricolazioni non sono di certo una cosa all'ordine del giorno (un amico che ha reimmatricolato un'altra Vespa 3 mesi prima di me ha una targa inferiore di 2 numeri rispetto alla mia), di conseguenza la motorizzazione ha dei lotti di targhe, da destinare ai mezzi reimmatricolati, che rimangono inutilizzati per un lunghissimo periodo. Nel mio caso, ad esempio, è stata utilizzata una targa vecchia di 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, che io sappia, ad ogni Motorizzazione vengono assegnati un tot di targhe e, sino a quando non le finiscono, non ne hanno di nuove. Per cui può capitare che a Lecce, che immatricola (non conosco i dati per cui le cifre sono a caso) 100 moto all'anno, le 1000 targhe assegnate (sempre cifra a caso), durino 10 anni, mentre a Milano, che immatricola 1000 moto all'anno, le 1000 targhe assegnate durino un solo anno.

Direi che è da escludere categoricamente che ci possano essere targhe destinate solo alla reimmatricolazione e che le varie reimmatricolazioni di una qualunque provincia abbiano targhe a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda, che io sappia, ad ogni Motorizzazione vengono assegnati un tot di targhe e, sino a quando non le finiscono, non ne hanno di nuove. Per cui può capitare che a Lecce, che immatricola (non conosco i dati per cui le cifre sono a caso) 100 moto all'anno, le 1000 targhe assegnate (sempre cifra a caso), durino 10 anni, mentre a Milano, che immatricola 1000 moto all'anno, le 1000 targhe assegnate durino un solo anno.

Direi che è da escludere categoricamente che ci possano essere targhe destinate solo alla reimmatricolazione e che le varie reimmatricolazioni di una qualunque provincia abbiano targhe a caso.

 

Pero', c'è' un pero, il mio PX importato dalla svizzera nel 2009 ha come sigla BJ, in quel periodo nella provincia in cui ho immatricolato, i mezzi nuovi aveva già sigla DF. Invece la primavera, stessa provincia anno 2012, mi ha dato una targa con sigla DX.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda Luca, non so proprio cosa dirti.

Forse se GiPiRat leggesse questa discussione, potremmo sapere veramente come stanno le cose.

Per me è assurdo che delle targhe vengano tenute ferme in attesa di un mezzo da reimmatricolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Guarda Luca, non so proprio cosa dirti.

Forse se GiPiRat leggesse questa discussione, potremmo sapere veramente come stanno le cose.

Per me è assurdo che delle targhe vengano tenute ferme in attesa di un mezzo da reimmatricolare!

Secondo me non e' cosi, e' probabile che ci siano delle targhe che diventano troppo "stagionate" da usare sui veicoli nuovi, personalmente, se comprassi l'ultimo gioiello della tecnologia e mi trovassi una targa del 2001 mi farebbe un po incavolare. A questo punto queste targhe rimangono inutilizzate in attesa di qualche mezzo da immatricolare dove non e' importante avere le ultimissime sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto può contare, sul discorso targa posso dire che io la mia l ho immatricolata a marzo dell'anno scorso e a seguito del collaudo mi è stata data una targa con iniziali "DG" , nemmeno così datata anche se in giro vi erano gia le DF. Inoltre la targa mi è stata data il giorno stesso del collaudo, quindi era gia ferma da un po nei loro uffici. Quoto quello scritto da senatore, per me e la mia esperienza le targhe durano a seconda di quante immatricolazioni fanno, senza riservare targhe e distinguere fra immatricolazioni nuove o di veicoli storici di origine sconosciuta. Anche perchè in motorizzazione si fanno pochi problemi sulla targa e non credo gli interessi più di tanto se con una macchina nuova ti becchi una targa vecchia, o viceversa.

Nel caso di Bened93 credo proprio la vespa sia stata reimmatricolata nei primi del 2000..

( ps: Complimenti per la vnb che sei riuscito a scovare!, se è quella che mi raccontavi sta mattina, prendila se ci riesci!! :) :) )

Modificato da Andrepx
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto può contare, sul discorso targa posso dire che io la mia l ho immatricolata a marzo dell'anno scorso e a seguito del collaudo mi è stata data una targa con iniziali "DG" , nemmeno così datata anche se in giro vi erano gia le DF. Inoltre la targa mi è stata data il giorno stesso del collaudo, quindi era gia ferma da un po nei loro uffici. Quoto quello scritto da senatore, per me e la mia esperienza le targhe durano a seconda di quante immatricolazioni fanno, senza riservare targhe e distinguere fra immatricolazioni nuove o di veicoli storici di origine sconosciuta. Anche perchè in motorizzazione si fanno pochi problemi sulla targa e non credo gli interessi più di tanto se con una macchina nuova ti becchi una targa vecchia, o viceversa.

Nel caso di Bened93 credo proprio la vespa sia stata reimmatricolata nei primi del 2000..

( ps: Complimenti per la vnb che sei riuscito a scovare!, se è quella che mi raccontavi sta mattina, prendila se ci riesci!! :) :) )

 

si è proprio quella :) Comunque il motore lo sta già rifacendo un meccanico dicono esperto....per fortuna questo è amico di mio cugino che a sua volta fa il meccanico e collaborano quindi lo manderò a perlustrae i lavori....Allora consigniate max 1500...fattibile visto che ne voleva 2000....vi faccio sapere a più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per quanto può contare, sul discorso targa posso dire che io la mia l ho immatricolata a marzo dell'anno scorso e a seguito del collaudo mi è stata data una targa con iniziali "DG" , nemmeno così datata anche se in giro vi erano gia le DF.

Scusa, ma non capisco cosa dici.:boh:

Nel tuo caso, è correttissimo il comportamento della Motorizzazione. La "F" nell'alfabeto, viene prima della "G", per cui è normale che tu abbia visto delle targhe con sigla "DF" in circolazione prima della tua che ha sigla "DG".

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho scritto una cavolata, sarà stata l ora tarda :roll:... volevo solo dire che non credo che riservino targhe a nessuno, se no anche io mi sarei dovuto ritrovare una targa "vecchia" e non al passo coi tempi!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho scritto una cavolata, sarà stata l ora tarda :roll:... volevo solo dire che non credo che riservino targhe a nessuno, se no anche io mi sarei dovuto ritrovare una targa "vecchia" e non al passo coi tempi!...

Beh, però a me pare di aver provato il contrario, esattamente come ha fatto anche Luca... Sulle nostre Vespe sono state montate delle targhe vecchie di 10 anni o più e, tra l'altro, quando mi è stata consegnata la targa, ho visto benissimo che la responsabile ha aperto un armadietto in cui erano riposte un tot di targhe tutte impilate (saranno state un centinaio) e mi ha assegnato la prima della colonna. Questo mi fa pensare, diversamente da quanto sostiene Ranieri, che invece ci siano delle targhe dedicate a questo tipo di pratiche.

Comunque sono solamente ipotesi, non posso dimostrare nulla purtroppo, riporto solo la mia esperienza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sicuramente hai ragione, non dico di no, ma non riesco a capire il motivo di tale comportamento da parte della Motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...