Vai al contenuto


la mia prima vespa! VB1


ste88fox
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

sono nuovo dl forum ed ho appena conprato una vb1!!!

è arrivata una settimana ma solo oggi posso iniziare a metterci le mani!!

cercherò di allegare tutte le foto passo dopo passo, così da avere anche un vostro aiuto(se possibile:mrgreen:),nella fase di smontaggio!

è il mio primo restauro e spero di poterlo fare al meglio per riportare questa bellissima vespa a ronzare per le strade!!!!

GRAZIE A TUTTI!!!!!

IMG_3089.jpg

IMG_3116.jpg

IMG_3098.jpg

IMG_3120.jpg

IMG_3097.jpg

IMG_3117.jpg

IMG_3108.jpg

IMG_3123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi, e complimenti alla vespa, a me piace molto anche così, vissuta, vera, con i suoi segni del tempo e la sua storia da raccontare...

:ciao:

Se avesse i documenti a posto valuterei una trasformazione rat-style ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho smontata quasi tutta! e devo chiedervi un pò di cose..

1. le palline dei cuscinetti liberi si trovano da comprare??

2. non riesco a smontare nel manubrio la parte dell'acceleratore, non si toglie il pezzo dove va ad incastrarsi il cavo dell'acceleratore..vedi foto.(ho già tolto il bullone che la tiene)

3. ai bulloni, viti, ecc... bisognare fare un trattamento particolare???? come zincatura ecc...??

IMG_3191.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il manubrio non ti so aiutare, per quanto riguarda le viti molti le ripristinano con zincature ecc, io credo che sia meglio metterle tutte nuove, alla fine spendi meno e se consideri che hanno mezzo secolo e non sai quello che hanno visto prima di te non fai un brutto affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il manubrio non ti so aiutare, per quanto riguarda le viti molti le ripristinano con zincature ecc, io credo che sia meglio metterle tutte nuove, alla fine spendi meno e se consideri che hanno mezzo secolo e non sai quello che hanno visto prima di te non fai un brutto affare.

 

ok l'ho smontata tutta!!!anche il tubo dell'acceleratore(lo svitol fa miracoli!)ma stavo guardando i prezzi delle viti rondelle ecc su pascoli ma costano una fucilata!!

sn misure particolari o vano bene anche quelle di una ferramenta????

 

altra domanda come faccio a togliere quei rivetti che tengono le strisce pedana centrali?vanno spaccati?

in più smontando la forcella ho perso un pò di sfere dei cuscinetti...errori da principiante :(

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi vanno tolti...Il pedale del freno è molto ostico,va prima staccata la corda,poi alzato il più possibile...E' bloccato con una spina in metallo conica,la devi estrarre,ma non è facile,magari fatti aiutare da qualcuno che sa come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sto continuando lo smontaggio e la divisione delle varie cose!

-non riesco a togliere il parafango davanti, come devo fare per estrarre la parte inferiore del cuscinetto libero?

 

-volendo revisionare l'ammortizzatore posteriore come si smonta???vorrei estrarre la molla, ma non riesco perchè se svito gira anche l'ammortizzatore dentro la molla.

sulla forcella ci sono 2 specie di saldature sulla forcella...ma sn normali???

come si fa?

 

-ho smontato anche il faro davanti secondo voi è recuperabile o è meglio cambiare qualcosa?IMG_3269.jpg

IMG_3273.jpg

IMG_3288.jpg

IMG_3294.jpg

IMG_3270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le ganasce dei freni puoi recuperare tutto o nulla dipende solo da te!!!

O intraprendi la strada del restauro di ogni singolo pezzo che richiede molta manualita,pazienza e tempo oppure puoi acquistare i pezzi nuovi e anche qui hai 2 strade da scegliere,o ricambi replica ( costo non esagerato ) o ricambi originali ( costo IMPORTANTE ).

io personalmente opterei x un restauro di ogni singolo pezzo ( meno si cambia piu e' originale) ma questa e' una decisione che spetta a te!!!

Buon lavoro e aggiornaci con le foto dei lavori che svolgi e.....falla rinascere quell'opera d'arte:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le ganasce dei freni puoi recuperare tutto o nulla dipende solo da te!!!

O intraprendi la strada del restauro di ogni singolo pezzo che richiede molta manualita,pazienza e tempo oppure puoi acquistare i pezzi nuovi e anche qui hai 2 strade da scegliere,o ricambi replica ( costo non esagerato ) o ricambi originali ( costo IMPORTANTE ).

io personalmente opterei x un restauro di ogni singolo pezzo ( meno si cambia piu e' originale) ma questa e' una decisione che spetta a te!!!

Buon lavoro e aggiornaci con le foto dei lavori che svolgi e.....falla rinascere quell'opera d'arte:ciao:

 

io pensavo di sotituire solo le rondelle/guarnizioni...poi l'ammortizzatore non so se è recuperabile?!?:orrore:

in più alle altre cose che tipo di trattamenti/manutenzione devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...