Vai al contenuto


Vibrazioni sterzo


teolegra
 Share

Recommended Posts

Ciao ha tutti, ho un problemi o quando mollo il manubrio della mia px 125 inizia ad oscillare pericolosamente , per intenderci non va liscia come l'olio pur andando dritta, e durante la frenata sempre all'anteriore inizia a dare colpi come dei saltelli che può essere ? Ho gia sostituito ammortizzatore e ganasce freno anteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere la forcella storta, la ruota montata male o storta oppure i cuscinetti di sterzo rotti.

 

In tutti e tre i casi la verifica è semplice.

Se la forcella è storta già a occhio puoi accorgertene guardando il tubo sotto al parafango.

facendo girare la ruota a mano con la vespa sul cavalletto puoi vedere se girando oscilla a destra e a sinistra.

Infine sempre con la vespa sul cavalletto puoi vedere se i cuscinetti di sterzo sono ok girando lo sterzo a destra e a sinistra facendo attenzione se il movimento è fluido o se ci sono punti dove diventa duro o si muove a scatti ovvero rumorosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x la risposta , allora lo sterzo e ok la forcella dovrei controllarla ma spero sia dritta e la ruota non so per he ho provato a sostituirla con una di un mio amico e devo dire che sembra migliorata , ha ancora questo difetto ma molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Anche la mia pe ha un problema simile: a 60km/h, se lascio il manubrio, questo comincia a vibrare fortemente a destra e sinistra. Che paura! Se tengo le mani attaccate non succede niente, anche andando a 100 all'ora.

Ho provato a mettere la vespa sul cavallettto centrale ed inclinarla, in modo tale da sollevare la ruota anteriore da terra; girando il manubrio a destra e a sinistra il movimento non è omogeneo, è come se andasse un pó a scatti. Questo non mi crea problemi durante la guida, e non me ne sarei neanche accorto se il meccanico non mi avesse fatto fare questo test. Lui sostiene che ci sia il cuscinetto dello sterzo da cambiare. È corretto?

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io un problema simile, ma il movimento è fluido.

Penso che o la forcella dopo l'incidente, sia tuttora storta, nonstante sia stata riparata, o lo sterzo è troppo lasco..Sopra al cavalletto, la ruota anteriore tocca terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io un problema simile, ma il movimento è fluido.

Penso che o la forcella dopo l'incidente, sia tuttora storta, nonstante sia stata riparata, o lo sterzo è troppo lasco..Sopra al cavalletto, la ruota anteriore tocca terra..

 

Ho il tuo stesso problema, pensa che ho dovuto saldare due bulloni con testa a cilindro per alzare un po' la vespa quando è sul cavalletto. Dovrei sostuire la forcella , a casa ne ho una con perno da 16 perfetta completa di tutto per montarla, ma non voglio fare il passaggio da 20 a 16. Mi tengo la mia storta , poi quando ho la possibilità ne prendo una nuova o in bone condizioni,magari col freno a disco.

 

ste forcelle sono robuste, ma se prendi una botta male si piegano subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di solito montate il bauletto posteriore x caso? vi chiedo questo xchè mi succede la stessa cosa, non appena lo tolgo le vibrazioni si riducono drasticamente, con bauletto invece risolvo appesantendo l'anteriore:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho anche io un problema simile, ma il movimento è fluido.

Penso che o la forcella dopo l'incidente, sia tuttora storta, nonstante sia stata riparata, o lo sterzo è troppo lasco..Sopra al cavalletto, la ruota anteriore tocca terra..

 

Ho il tuo stesso problema, pensa che ho dovuto saldare due bulloni con testa a cilindro per alzare un po' la vespa quando è sul cavalletto. Dovrei sostuire la forcella , a casa ne ho una con perno da 16 perfetta completa di tutto per montarla, ma non voglio fare il passaggio da 20 a 16. Mi tengo la mia storta , poi quando ho la possibilità ne prendo una nuova o in bone condizioni,magari col freno a disco.

 

ste forcelle sono robuste, ma se prendi una botta male si piegano subito.

 

 

Se la ruota anteriore tocca a terra, non e' colpa della forcella ma del cavalletto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la ruota anteriore tocca a terra, non e' colpa della forcella ma del cavalletto.

 

Vol.

 

Pensi sia storto il cavalletto?

ho controllato,ma pare in asse .

c è ancheda dire,che prima dell' incidente,non lo faceva,ha iniziato subito dopo il rimontaggio.

l ho fatto presente al mecca,il quale dice che deve toccare per terra la ruota,altrimenti il peso della vespa grava solo sul cavalletto,il quale sfonda col tempo la pedana.:confused:

non lo so ..sono un po preoccupato..

ah ,inoltre,se aggiungo uno spessore al cavalletto,la ruota sta sollevata,ma non c è verso di tenere il manubrio diritto,pende sempre a destra..sono riuscito a spiegare?

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pensi sia storto il cavalletto?

ho controllato,ma pare in asse .

c è ancheda dire,che prima dell' incidente,non lo faceva,ha iniziato subito dopo il rimontaggio.

l ho fatto presente al mecca,il quale dice che deve toccare per terra la ruota,altrimenti il peso della vespa grava solo sul cavalletto,il quale sfonda col tempo la pedana.:confused:

non lo so ..sono un po preoccupato..

ah ,inoltre,se aggiungo uno spessore al cavalletto,la ruota sta sollevata,ma non c è verso di tenere il manubrio diritto,pende sempre a destra..sono riuscito a spiegare?

desdet !

Potrebbe essere la forcella storta ma penso che sia difficile che la ruota davanti tocchi a terra per via di questo. E' probabile che sia o aperte il cavalletto o che sia ruotato su se stesso quindi e' aperto in avanti

 

Quando il cavalletto e' a riposo, i piedini a quanto stanno dalla pedana?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la forcella storta ma penso che sia difficile che la ruota davanti tocchi a terra per via di questo. E' probabile che sia o aperte il cavalletto o che sia ruotato su se stesso quindi e' aperto in avanti

 

Quando il cavalletto e' a riposo, i piedini a quanto stanno dalla pedana?

 

Vol.

 

la vespa prese una botta anteriore (tamponamento) potrebbe essere leggermente storta all' indietro,facendo toccare il pneumatico?

 

ho appena preso uno strappo alla schiena,ma ho la vespa parcheggiata qui di fianco,provo a tirarla giù e misurare..provo ..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il bauletto posteriore , quando viaggio ed è carico vibra di più.

La mia è piegata verso dietro per questo toccava la ruota anteriore per terra.

Poi quando faccio una lunga frenata solo con l' anteriore vibra e tira un po' verso destra. Non ho più dubbi, purtroppo ho la forcella storta.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo OT: quei "tampincini" che usi per non far urtare il cavalletto sotto la pedana dove li hai rimediati?

 

Quei tamponcini sembrano gli stessi che ho comprato qualche anno fa in ferramenta. Servono per non far sbattere le maniglie delle porte/finestre sul muro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, giusto!

Ma non si era detto che è normale che tiri a dx in caso di sola frenata con l'anteriore?

 

Si è normale che tiri a destra per via del peso dell' ammo e del braccio forcella, ma provando altre px ho constatato che tirano meno della mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il bauletto posteriore , quando viaggio ed è carico vibra di più.

La mia è piegata verso dietro per questo toccava la ruota anteriore per terra.

 

Quindi e possibile che bilanciando l'anteriore, magari riempendo il bauletto retro scudo con degli utensili, io vi ho anche una batteria di riserva che fa il suo giusto contrappeso e magari caricando il portapacchi anteriore x quel po che serve dovresti risolvere, prove km, altre prove km e raggiungi lo scopo,:ciao:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa prese una botta anteriore (tamponamento) potrebbe essere leggermente storta all' indietro,facendo toccare il pneumatico?

 

ho appena preso uno strappo alla schiena,ma ho la vespa parcheggiata qui di fianco,provo a tirarla giù e misurare..provo ..

 

desdet !

 

 

Hai i piedini consumati! Mettili nuovi e vedrai che la ruota non tocca più :-) Io ci ho perso una settimana, smontando per niente ruota, forcella, mozzo, martellando il cavalletto pensando fosse storto... Niente ... Poi ho ritrovato i piedini che avevo comprato tempo fa e li ho montati, senza pensarci. Da allora la ruota non tocca più :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...