Vai al contenuto



Caccia al tesoro


appino
 Share

Recommended Posts

Chi di voi ha mai sentito parlare di una sorta di caccia al tesoro a livello mondiale che si basa sulle coordinate GPS conosciuta con il nome di Geocaching?

Io faccio questo gioco da qualche anno, è gratuito e non si vince nulla ma posso dire che mi ha permesso di visitare luoghi che mai avrei pensato di vedere proprio attorno alla zona in cui vivo (e che credevo di conoscere molto bene).

Per chi fosse interessato www.geocaching.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR

Grazie mille! Adoro queste cose!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica si tratta di andare a cercare contenitori di svariate dimensioni (da un semplice contenitore per rullino fotografico fino alla grandezza che si vuole ed ovviamente che si possa nascondere) nascosti ovunque e rintracciabili tramite coordinate GPS. All'interno di solito c'è sempre un foglio (logbook) e spesso matita ed altri piccoli oggetti senza valore da scambiare se lo si vuole. È un gioco molto indicato per le famiglie con bambini ma anche per adulti se praticato come un modo per visitare luoghi. A volte non è facile trovare il nascondiglio. Una volta trovato il contenitore ci si registra sul logbook e successivamente sul sito. Lo si nasconde nuovamente senza farsi vedere da estranei al gioco e si prosegue per la propria strada. Ognuno ne può nascondere quanti ne vuole come vuole e dove vuole. Se conoscete un posto per cui ne valga la pena potete nascondere purché non ce ne sia già un altro, perlomeno non entro un raggio di X metri(mi pare 185).

Si rilevano le coordinate più precisamente possibile e lo si pubblica sul sito.

Altre domande? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica si tratta di andare a cercare contenitori di svariate dimensioni (da un semplice contenitore per rullino fotografico fino alla grandezza che si vuole ed ovviamente che si possa nascondere) nascosti ovunque e rintracciabili tramite coordinate GPS. All'interno di solito c'è sempre un foglio (logbook) e spesso matita ed altri piccoli oggetti senza valore da scambiare se lo si vuole. È un gioco molto indicato per le famiglie con bambini ma anche per adulti se praticato come un modo per visitare luoghi. A volte non è facile trovare il nascondiglio. Una volta trovato il contenitore ci si registra sul logbook e successivamente sul sito. Lo si nasconde nuovamente senza farsi vedere da estranei al gioco e si prosegue per la propria strada. Ognuno ne può nascondere quanti ne vuole come vuole e dove vuole. Se conoscete un posto per cui ne valga la pena potete nascondere purché non ce ne sia già un altro, perlomeno non entro un raggio di X metri(mi pare 185).

Si rilevano le coordinate più precisamente possibile e lo si pubblica sul sito.

Altre domande? :-)

bello, mi piace :applauso:! vado a curiosare se ce n'è qualcuno a genova, magari mi diverto un po' a cercarli... purtroppo mi manca il localizzatore, vedrò un po' di studiare qualcosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bello, mi piace :applauso:! vado a curiosare se ce n'è qualcuno a genova, magari mi diverto un po' a cercarli... purtroppo mi manca il localizzatore, vedrò un po' di studiare qualcosa ;-)

 

Ce ne sono ovunque, ti stupirai

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ne ho già trovati 7 o 8 a Ferrara e ho visto quelli che hai messi tu, tra i quali quello a Sabbiuno, Appino!

 

Non sono bravo a risolvere i rebus, ma mi impegnerò e comunque fanno vedere angoli delle città sconosciuti e scorci davvero pittoreschi (tipo i canali "Venezia's Style" a Bologna) che altrimenti sarebbero difficilmente visibili per chi non conosce le città!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un sito in italiano non c'è? :rabbia:

 

Comunque, per giocare bisogna necessariamente iscriversi?

Perchè ad esempio nei vari post ho trovato uno dei luoghi vicino a dove sono nato, luogo che conosco a menadito, ma una volta che sono lì dove devo cercare? In tutta la zona? :mah: Oppure una volta iscitto e loggato i punti interrogativi diventano coordinate?

GC39BPD Viatosto Cache (Traditional Cache) in Piemonte, Italy created by Fedeb

 

E poi a cosa corrispondono i vari acronimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si per avere le coordinate "in chiaro" ti devi iscrivere.

Bella anche l'app dedicata per gli smartphone!

Se usi il traduttore di google tutto sarà un po' più chiaro, malgrado la traduzione a volte maccheronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho già trovati 7 o 8 a Ferrara e ho visto quelli che hai messi tu, tra i quali quello a Sabbiuno, Appino!

 

Non sono bravo a risolvere i rebus, ma mi impegnerò e comunque fanno vedere angoli delle città sconosciuti e scorci davvero pittoreschi (tipo i canali "Venezia's Style" a Bologna) che altrimenti sarebbero difficilmente visibili per chi non conosce le città!

 

Confermo e posso assicurarti che molti sono facili

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bello bello! Non vedo l'ora di andare a scoprirne e a piazzare delle cache!!!

Conosco dei posti davvero meritevoli di essere visitati che non hanno il "tesoro"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un sito in italiano non c'è? :rabbia:

 

Comunque, per giocare bisogna necessariamente iscriversi?

Perchè ad esempio nei vari post ho trovato uno dei luoghi vicino a dove sono nato, luogo che conosco a menadito, ma una volta che sono lì dove devo cercare? In tutta la zona? :mah: Oppure una volta iscitto e loggato i punti interrogativi diventano coordinate?

GC39BPD Viatosto Cache (Traditional Cache) in Piemonte, Italy created by Fedeb

 

E poi a cosa corrispondono i vari acronimi?

 

Cosa intendi per acronimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

TFTCe FTF cosa vogliono dire?

 

Sicuramente sono acronimi di qualcosa ma non ho capito di cosa :boh:

 

Inoltre, lo spoiler cosa sarebbe? Cliccando comprare una foto, rappresenta il luogo esatto dove si trova l'oggetto da cercare? O la direzione? Oppure è una foto a caso del luogo...

Ho linkato quel luogo perchè essendo nato a pochi metri da lì lo conosco letteralmente come le mie tasche, pertanto so esattamente il punto in cui è stata scattata quella foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

TFTCe FTF cosa vogliono dire?

 

Sicuramente sono acronimi di qualcosa ma non ho capito di cosa :boh:

 

Inoltre, lo spoiler cosa sarebbe? Cliccando comprare una foto, rappresenta il luogo esatto dove si trova l'oggetto da cercare? O la direzione? Oppure è una foto a caso del luogo...

Ho linkato quel luogo perchè essendo nato a pochi metri da lì lo conosco letteralmente come le mie tasche, pertanto so esattamente il punto in cui è stata scattata quella foto.

 

Ah ho capito....

TFTC significa Thank for this cache

FTF First to find (c'è anche una gara ad essere il primo)

Per foto spoiler si intende la foto del punto esatto in cui è nascosto ma c'è a discrezione di chi nasconde come anche un'eventuale aiuto scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarà dietro a quell'albero? La prima volta che scendo dai miei vado a vedere :mrgreen:

 

Si molto probabile......sii rispettoso:ok:

Cmq è recente.......a volte capita di trovare log di persone che non sono iscritte al gioco.

Alcuni ragazzi a Bologna ne hanno nascosto uno in Sardegna le cui coordinate nord erano all'interno di un'altro sulle Dolomiti e quelle est in uno in Romagna, Nascosto nel 2003 trovato nel 2011 la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Co'è il log?

 

Io intendevo nel bigliettino che ci sarà nella scatolina.

 

Si il logbook.

Quello che vuoi.

Se ti prende hai da divertirti......o magari discutere con la :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel gioco ...

 

E' da anni che ne vado alla ricerca , ho trovato tutte quelle del Biellese tranne una ( quasi sicuramente e' stata trovata da mani estranee e distrutta ) , e parecchie altre in giro tra Piemonte e Trentino

 

Una ha come traccia "nel condominio orizzontale" , ed e' in una piccola frazione in montagna , ovviamente senza condomini o case a piu' di 2 piani ..

indovinate dov'e' ? Nel cimitero ...

 

Il grosso vantaggio e' che la maggior parte delle volte chi le posiziona cerca di metterle in luoghi sconosciuti , ma pittoreschi , panoramici o comunque molto particolari , che altrimenti "i forestieri" ben difficilmente riuscirebbero a individuare ..

 

Lo consiglio a tutti ....

 

Buona giornata

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel gioco ...

 

E' da anni che ne vado alla ricerca , ho trovato tutte quelle del Biellese tranne una ( quasi sicuramente e' stata trovata da mani estranee e distrutta ) , e parecchie altre in giro tra Piemonte e Trentino

 

Una ha come traccia "nel condominio orizzontale" , ed e' in una piccola frazione in montagna , ovviamente senza condomini o case a piu' di 2 piani ..

indovinate dov'e' ? Nel cimitero ...

 

Il grosso vantaggio e' che la maggior parte delle volte chi le posiziona cerca di metterle in luoghi sconosciuti , ma pittoreschi , panoramici o comunque molto particolari , che altrimenti "i forestieri" ben difficilmente riuscirebbero a individuare ..

 

Lo consiglio a tutti ....

 

Buona giornata

Guabix

 

 

Quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...