Vai al contenuto


Vespa 150 GL dubbi


geckos84
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

un po di tempo fa mi è presa l'idea di farmi una gl 150 e ho iniziato a valutare delle ipotesi: se comprarne una per cosi dire "intera" o se acquistare a pezzi.

Dopo diverse valutazioni ho scelto di acquistare a pezzi perchè secondo me riesco a risparmiare.

Ora, il dubbio, anzi i dubbi sono questi: premettendo che ho acqistato alcuni pezzi (motore, manubrio, serbatoio, forcella)

1) ho trovato un telaio di cui ho visto le foto e sembra abbastanza messo bene, il problema è che il proprietario che all'inizio sembrava molto disponibile ora sta traccheggiando sulla vendita. Quindi cercando su internet fra i vari annunci, ho trovato lo stesso telaio messo in vendita in periodi differenti (nel giro di circa 6 mesi) e negli annunci la vespa si riconosce ma le fotografie sono tutte diverse fra loro (scattate in location differenti)...quindi forti DUBBI...CHI CE L'AVRA' QUESTA VESPA???

2) ho trovato una vespa completa smontata a pezzi perchè il proprietario voleva restaurarla ma poi ha cambiato idea. Il prezzo è molto ragionevole (900.00€ telaio, motore, cofani, parafango, manubrio, forcella, serbatoio, ruote...inomma tutto). Solamente che mi ha mandato le foto del n. di telaio...e mi lasciano un po perplesso...ve le posto cosi magari qualcuno sa consigliarmi.

 

VOI CHE FARESTE???

PIC_0036.jpg

PIC_0037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe confrontarle con qelle di un'altra GL per capire se sono state ribattute...

cosi sembra abbiano preso delle botte, ma non saprei dirti.

ci vorrebbe qualcuno più esperto in carrozzerie di me.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema é:

 

nel caso 1) che non capisco quel telaio chi lo ha...quindi visto che lo vendono in 3 ho il 33.33% di possibilità di azzeccare il vero proprietario a cui mandare i soldi :testate:

 

nel caso 2) la vespa nonha documenti e sarebbe da reimmatricolare, quindi vorrei accertarmi che il telaio non sia ribattuto onde evitare spiecvoli sorprese dopo 2/3000 di restauro.

 

SI ACCETTANO CONSIGLI!!

 

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

1 non mandare una cippa..... :crazy: vai vedi paghi o vuoi fare dei rgali natalizzi a degli sconosciuti ??? :rabbia::azz::roll::nunchuck:

 

2 quello che ho detto sopra, aspetta pareri più autorevoli :mrgreen:

 

se poi non vuoi correre rischi chiedi ad un "esperto" di visionare il telaio con te. ne trovi uno di fiducia nei dintorni della vespa e vai con lui.... secondo me sarebbero soldi ben spesi.

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so aiutarti sui numeri,però per esperienza personale ti dico che non è mai conveniente comprare un mezzo a pezzi,anche se all'inizio si spende qualcosina in più è meglio comprare un mezzo completo con documenti,risparmierai tanto tempo,denaro e grane in seguito.....specie se si tratta di una vespa gl che ha dei particolari difficili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

un po di tempo fa mi è presa l'idea di farmi una gl 150 e ho iniziato a valutare delle ipotesi: se comprarne una per cosi dire "intera" o se acquistare a pezzi.

Dopo diverse valutazioni ho scelto di acquistare a pezzi perchè secondo me riesco a risparmiare.

Ora, il dubbio, anzi i dubbi sono questi: premettendo che ho acqistato alcuni pezzi (motore, manubrio, serbatoio, forcella)

1) ho trovato un telaio di cui ho visto le foto e sembra abbastanza messo bene, il problema è che il proprietario che all'inizio sembrava molto disponibile ora sta traccheggiando sulla vendita. Quindi cercando su internet fra i vari annunci, ho trovato lo stesso telaio messo in vendita in periodi differenti (nel giro di circa 6 mesi) e negli annunci la vespa si riconosce ma le fotografie sono tutte diverse fra loro (scattate in location differenti)...quindi forti DUBBI...CHI CE L'AVRA' QUESTA VESPA???

2) ho trovato una vespa completa smontata a pezzi perchè il proprietario voleva restaurarla ma poi ha cambiato idea. Il prezzo è molto ragionevole (900.00€ telaio, motore, cofani, parafango, manubrio, forcella, serbatoio, ruote...inomma tutto). Solamente che mi ha mandato le foto del n. di telaio...e mi lasciano un po perplesso...ve le posto cosi magari qualcuno sa consigliarmi.

 

VOI CHE FARESTE???

 

 

ciao geckos84, ti faccio una domanda. Quanto pensi che possa costarti un'operazione del genere?

Ti consiglio di comprarne una completa con doc anche se radiata, perchè le occasioni possono sempre capitare. A pezzi ti verrà a costare molto di più.

Quindi abbi un pò di pazienza e lascia perdere queste situazioni ingarbugliate che ti porteranno solo casini.

Ne ho venduta una per conto di un amico a 1800€ radiata con targa e documenti ed era in ottime condizioni.

Allego la foto.

 

guarda questi annunci e fatti due conti.

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-gl-gran-lusso-1963-con-documenti-catania-34423805.htm

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-gl-150-enna-34300433.htm

 

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-150-gl-gran-lusso-catania-32719603.htm

 

oppure:

 

http://www.subito.it/accessori-moto/telaio-vespa-gl-palermo-29089332.htm

IMG_3954-r.jpg

IMG_3964-r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sentire anche l'autorevole parere di tonysubwoofer.

In ogni caso ho già acquistato (cose che potrei sempre rivendere) il motore, il serbatoio, la forcella e il manubrio...il tutto a 330.00€

Il telaio che sto trattando è a 200.00€

quindi alal fine un po di soldi si risparmiano anche dovendo acquistare i cofani!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tonysubwoofer puoi sentirlo su altri lidi perchè su VR è da un pò che non si vede.

vedo che comunque stai andando abbastanza bene con i prezzi d' acquisto ma considera che ci sono tanti accessori che alla fine faranno lievitare il prezzo finale.

valuta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la punzonatura è giusta... c'è comunque qualcosa che non va...

Sì, è giusta ma alcune lettere e numeri sono evidentemente stati ripunzonati, ed anche con caratteri diversi! Quella punzonatura il collaudo non lo passa di sicuro! :noncisiamo:

 

Meglio lasciar perdere e cercare nuove occasioni!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è giusta ma alcune lettere e numeri sono evidentemente stati ripunzonati, ed anche con caratteri diversi! Quella punzonatura il collaudo non lo passa di sicuro! :noncisiamo:

 

Meglio lasciar perdere e cercare nuove occasioni!

 

Ciao, Gino

 

Quoto Gino e comunque basta guardare che l'inclinazione della A è contraria a quella delle altre lettere,quindi probabilmente era vlb1 o vlc1

i numeri sono palesemente fatti con un carattere non piaggio e poi un altra cosa molto importante:

Da quando è uscito l'IGM sui telai vespa non esiste che è punzonato a mano.

Se ci fate caso tutti i numneri di telaio sono sempre storti con numeri alti e bassi e più o meno calcati,ma l'igm è sempre nitido,preciso,in linea e tutto con la stessa battitura,questo perchè a differnza del telaio che cambiava,l'igm era sempre lo stesso per quel modello e quindi era punzonato con un unica impronta.

Svegliatevi!!:mrgreen:;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche a me sembra ci sia qualcosa di poco chiaro...il n. 5 e la A mi sembrano "ripassati".

Per il momento ringrazio tutti!!

Se qualcuno si imbattesse nell'annuncio...e ha il mio stesso dubbio può leggere questo post, quindi metto il riferimento dell'annuncio:

Ricambi vespone 150 gl - Accessori Moto In vendita Palermo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sito del ministero dell'Interno per verifica veicoli rubati

 

Direzione Centrale della Polizia Criminale

Sul sito si trovano solo i dati dei veicoli rubati dal 2008 (e manco tutti!), quindi, per veicoli storici, non dà risultati affidabili.

 

Comunque, anche fossero i sui stessi numeri e lettere ribattuti, fatti in quel modo non passano il collaudo e scatta l'avviso della motorizzazione alla Polizia per accertamenti. Poi, magari, non trovano nulla, ma non credo neanche che la reimmatricolino. :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

confrontato con il numero della mia GL e non vedo tanta differenza.

potrebbe essere regolare, considerando che il mio numero è molto più rovinato del tuo e ha passato sia collaudo (nel 2001) che iscrizione a FMI nel 2010.

che documenti hai di questo veicolo?

il venditore sarebbe disposto a fare una scrittura privata di vendita se senza documenti?

il prezzo è di mercato oppure "troppo" conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...