Vai al contenuto



Inizia l'avventura: Vespa 50 N (1966)


FaGiO
 Share

Recommended Posts

Innanzitutto mi presento: sono Matteo, ho 25 anni e una passione, mai "coronata" (fino ad ora), per la Vespa!

 

La storia del mio restauro parte da lontano... Nel 2003, ad aprile, infatti ho salvato dalla sicura rottamazione una Vespa 50N del 1966 con i suoi documenti originali. Era brutta, sporca, senza molti pezzi (fanali su tutti...) ma l'idea che potesse essere distrutta proprio non mi andava giù... Così ho convinto mio papà e l'abbiamo portata a casa!

Dopo l'entusiasmo iniziale durante il quale provvedemmo allo smontaggio totale della Vespa, problemi di tempo e voglia ci hanno fatto desistere dall'impresa di rimettere questa "vecchietta" nelle condizioni in cui era uscita dalla fabbrica di Pontedera...

 

...e veniamo al presente. In questi giorni mi ha ricominciato a frullare seriamente l'idea di fare qualcosa per quella Vespina che giace smontata in una cassa in garage! Ho così convinto mio papà a darmi una mano e rimetterla a posto! Purtroppo durante la settimana non potrò fare assolutamente niente (lavoro a Roma e la Vespa è a Piombino...), però mi sono ripromesso che già dal prossimo week-end mi metterò sotto, inziando a sverniciare tutta la carrozzeria...

 

...nel frattempo, in attesa di fare foto alla protagonista di questo topic, vi posto la sua carta di identità:

 

librettovespaiz3.jpg

 

(ho oscurato il numero di telaio, ma non so se è "prassi"... di solito si oscurano i dati "personali"... :mrgreen: )

 

Ho poi fatto una ricerchina su VR attraverso il numero di telaio ed ho ricevuto conferma di quanto già avevo scoperto 4 anni fa, ovvero che posso farla di questo colore:

 

Azzurro chiaro - 1.298.7400 1.298.7400.gif

 

Come ho già detto mancano molti pezzi (fra cui lo sportello laterale) e, non appena avrò la Vespina sotto mano, sarà mia premura fare un'inventario di quello che c'è, di quello che va cambiato e di quello che manca... Spero poi di potervi assillare con domande e dubbi su dove reperire il materiale, su come procedere con il restauro, ecc...ecc...

 

...so di essere stato abbastanza (troppo?) prolisso...

 

...quindi...

 

...grazie per adesso e ciao!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao matteo sono marco ho 17 anni....Con il mio amico Domenico ormai da un 3 mesi stiamo lavorando ad una 50 l allungata del 68...(ormai in VR lo sanno tutti)....in origine grigia poi ricolorata veramente male di bianco...insomma abbiamo ordinato pezzi e l abbiamo smontata ora l abbiamo ricolorata di azzurro...colore molto simile al tuo se ti va di vederla è nel forum le mie Vespa...mi raccomando commentala =)....e fammi sapere

 

picciet3

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo sono marco ho 17 anni....Con il mio amico Domenico ormai da un 3 mesi stiamo lavorando ad una 50 l allungata del 68...(ormai in VR lo sanno tutti)....in origine grigia poi ricolorata veramente male di bianco...insomma abbiamo ordinato pezzi e l abbiamo smontata ora l abbiamo ricolorata di azzurro...colore molto simile al tuo se ti va di vederla è nel forum le mie Vespa...mi raccomando commentala =)....e fammi sapere

 

picciet3

 

Vista e commentata... ;-)

 

...ma mi vorresti dire che quello che vorrei usare io è un azzurro metallizzato? Non è il celestino pastello chiaro? :boh:

 

A me piacciono i pastello! Non i metallizzati...

 

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che oggi al lavoro ho molto da fare ( :D )... mi sono messo a cercare su internet (per adesso su MauroPascoli.it e VespaRicambiSud.it) un pò dei pezzi di ricambio che sono certo di dover comprare in quanto sicuramente non presenti nella mia Vespa.

 

Ecco qui la lista:

 

- COPRIVENTOLA VESPA 50 VERNICIATO NERO.

- SPORTELLINO MOTORE CHIUSURA CON LEVETTA VESPA 50

- PARAFANGO ANTERIORE VESPA 50 (Questo non sono certo di doverlo cambiare, ma se non ricordo male quello montato era proprio messo male...)

- GRUPPO OTTICO ANTERIORE

- FANALE POSTERIORE COMPLETO DI GUARNIZIONE GRIGIA VESPA 50N (su MauroPascoli.it ne vendono uno, senza guarnizione a 50 euro... è originale? E gli altri, quelli a 20 euro, come sono?)

- SELLA ANTERIORE COMPLETA (E' corretto comprare quello con coprisella Blu?)

- PIASTRA PORTAPACCHI VESPA 50 L N R

- COPPIA MANOPOLE GRIGIE FORO 24 PER VESPA 50N

 

Per questi oggetti, escluse ovviamente le spese di spedizione, cercando il prezzo migliore tra i 2 siti, mi è venuta fuori una spesa di 262,00 Euro. Che dite? E' tanto o poco? Si riesce a risparmiare qualcosa?

 

Ho letto, inoltre, che molti pezzi conviene comprarli direttamente in Piaggio. Tra quelli della lista, quali si trovano ancora presso la rete ufficiale e quali, invece, è necessario prendere altrove?

 

Inoltre, le selle che si trovano in giro, sono tutte rifacimenti o si trovano ancora quelle originali?

 

Per adesso non ho altre domande... Casomai "approfitterò" ancora di voi...

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

- COPRIVENTOLA Vespa 50 VERNICIATO NERO.

Il copriventola va verniciato di colore alluiminio Max mayer!!

- FANALE POSTERIORE COMPLETO DI GUARNIZIONE GRIGIA Vespa 50N (su MauroPascoli.it ne vendono uno, senza guarnizione a 50 euro... è originale? E gli altri, quelli a 20 euro, come sono?)

La differenza tra quello a 50 euro e quello a 20 se non sbaglio è che il primo ha il catadiottro marchiato SIEM!!

- SELLA ANTERIORE COMPLETA (E' corretto comprare quello con coprisella Blu?)

- PIASTRA PORTAPACCHI Vespa 50 L N R

Guardando le schede tecniche la tua vespa non esce con la sella singola ma con la sella lunga e quindi non ci vuole la piastra portapacchi.

Inoltra ricorda che le selle sono tutte riproduzioni,quelle originali Aquila non si trovano più perche la ditta Aquila fallì molti anni fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- COPRIVENTOLA Vespa 50 VERNICIATO NERO.

Il copriventola va verniciato di colore alluiminio Max mayer!!

 

Si si... è verniciato nero opaco quello "grezzo"... ;-)

 

- FANALE POSTERIORE COMPLETO DI GUARNIZIONE GRIGIA Vespa 50N (su MauroPascoli.it ne vendono uno, senza guarnizione a 50 euro... è originale? E gli altri, quelli a 20 euro, come sono?)

La differenza tra quello a 50 euro e quello a 20 se non sbaglio è che il primo ha il catadiottro marchiato SIEM!!

 

Scusa l'ignoranza... la differenza "vera" qual'è? :mrgreen:

 

- SELLA ANTERIORE COMPLETA (E' corretto comprare quello con coprisella Blu?)

- PIASTRA PORTAPACCHI Vespa 50 L N R

Guardando le schede tecniche la tua Vespa non esce con la sella singola ma con la sella lunga e quindi non ci vuole la piastra portapacchi.

Inoltra ricorda che le selle sono tutte riproduzioni,quelle originali Aquila non si trovano più perche la ditta Aquila fallì molti anni fa!!

 

Mi dai queste notizie bruttissime così?

 

Io avevo visto su internet che era possibile scegliere la sella "corta" o la lunga (che dovrei avere già...) e, siccome mi fa impazzire la monoposto, avevo deciso di montare quella... Mi ero documentato male? :mah:

 

:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

lospecial ha scritto:

Citazione:

 

- FANALE POSTERIORE COMPLETO DI GUARNIZIONE GRIGIA Vespa 50N (su MauroPascoli.it ne vendono uno, senza guarnizione a 50 euro... è originale? E gli altri, quelli a 20 euro, come sono?)

 

 

La differenza tra quello a 50 euro e quello a 20 se non sbaglio è che il primo ha il catadiottro marchiato SIEM!!

 

 

Scusa l'ignoranza... la differenza "vera" qual'è?

Non c'e una differenza sostanziale solo che per un restauro più professionale ti consiglio di mettere quello da 50 euro che ha il catadiottro marchiato SIEM che è la marca che produceva la fanaleria per la Piaggio in quel periodo!!

lospecial ha scritto:

Citazione:

 

- SELLA ANTERIORE COMPLETA (E' corretto comprare quello con coprisella Blu?)

- PIASTRA PORTAPACCHI Vespa 50 L N R

 

 

Guardando le schede tecniche la tua Vespa non esce con la sella singola ma con la sella lunga e quindi non ci vuole la piastra portapacchi.

Inoltra ricorda che le selle sono tutte riproduzioni,quelle originali Aquila non si trovano più perche la ditta Aquila fallì molti anni fa!!

 

 

Mi dai queste notizie bruttissime così?

 

Io avevo visto su internet che era possibile scegliere la sella "corta" o la lunga (che dovrei avere già...) e, siccome mi fa impazzire la monoposto, avevo deciso di montare quella... Mi ero documentato male?

Riguardo alla sella se dai un'occhiata sulle schede tecniche del sito puoi notare che la 50N del '66 monta la sella lunga..

Magari per essere più sicuro aspetta anche altre risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che mi può servire!!! :oops: Ora me lo leggo tutto...

 

...tu, cmq, continua a seguirmi che, se faccio qualche cazzata o ho bisogno di aiuto, devi esserci... ;-)

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho iniziato i lavori sulla mia Vespina N che, come ho già scritto più sopra, era già smontata da più di 4 anni.

 

Ecco le prime foto e la prime domande... :)

 

Ho iniziato con un accurato lavaggio con diluente (per sciogliere la morchia) e idropulitrice:

 

10112007068_212.jpg

10112007069_666.jpg

 

Lo stato di conservazione generale della Vespa mi sembra buono... anche le pedane, a parte qualche saldatura e addrizzatura da fare, non sembrano male...

 

10112007070_208.jpg

10112007071_488.jpg

 

...che ne dite?

 

Cmq... Oggi ho iniziato a sverniciare la Vespa "a mano": phon, spatola e spazzola per trapano ma... il risultato finale non mi aggrada!

 

10112007076_346.jpg

10112007074_168.jpg

 

Come faccio a sverniciare nei punti "difficili" (sottosella, ecc...)? Mi sa che la meglio cosa sarà la sabbiatura... che ne pensate?

 

Ed ecco altri dubbi... sotto lo scudo anteriore sembra che ci sia una botta:

 

10112007073_102.jpg

10112007072_157.jpg

 

...è normale (nel senso che "deve" essere fatto così...) oppure è stato cocciato? Nel caso la risposta sia la seconda... Come posso farlo sistemare?

 

Poi... - Il carter del motore (che ho scoperto essere il suo originale... il numero di telaio e quello del motore differenziano di poche centinaia...) è normale che sembri "rotto" come nella foto?

 

10112007078_377.jpg

 

Secondo me non è rotto... secondo mio papà si... Anche perchè abbiamo un altro motore che è fatto uguale!!!

 

Per adesso è tutto... attendo vostre risposte e commenti!

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

la "botta" sotto lo scudo è il tipico segno da telaio storto... quindi ti conviene portare a far raddrizzare il telaio prima di iniziare i lavori di carrozzeria...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Una vita fa... La Vespa è rimasta tale e quale. Oggi, complice una cavolo di malanno, mi è tornata alla mente e la voglia di rimetterci le mani è salita esponenzialmente! So già, però, che - almeno - fino all'autunno non potrò farci niente... Devo riuscire a mantenere alto il livello fino ad allora... :) (e, magari, tornare a vivere in Toscana...)

 

Mi era stato consigliato di portare a raddrizzare il telaio... da chi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi odio. :azz: Essere malati e "incappare" in questo forum è altamente dannoso... Però ho deciso: DEVO - per forza - FAR RESUSCITARE LA MIA VESPA! :mrgreen:

 

Martedì, appena potrò uscire, vado a informarmi per sabbiarla (dite che poi il carrozziere possa addrizzarla anche dopo?) e poi comincio a recuperare i pezzi... ;-)

 

Girovagando in rete, ho trovato questo:

 

FA%20065.jpg

 

Dicono che sia un fondo di magazzino, SIEM originale per Vespa 50... potrebbe andare bene per la mia (adesso non ho proprio il faro!!!)? Sono troppi 59 Euri? :mah:

 

Comincio dalle "cazzatine" perché sono le cose che "so" comprare... Le cose più tecniche mi mettono in crisi, ma so già che vi stresserò all'ennesima potenza con le domande... Non abbandonatemi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante nessuno mi risponda su questa discussione riesumata ( :mogli::mrgreen: ), vi voglio rendere partecipi delle "scoperte" di oggi.

 

Come ho scritto anche qui, oggi sono andato a casa di mio padre dove è riposta la Vespa e abbiamo tirato fuori tutti i pezzi che erano stati smontati nel lontano 2003 e, come vedete dagli allegati, ho trovato anche delle belle sorprese!!! :mrgreen:

27062011797_CMYK.jpg

IMG_0509_CMYK.jpg

IMG_0510_CMYK.jpg

IMG_0511_CMYK.jpg

IMG_0512_CMYK.jpg

IMG_0513_CMYK.jpg

IMG_0514_CMYK.jpg

IMG_0525_CMYK.jpg

IMG_0526_CMYK.jpg

IMG_0543_CMYK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potete vedere, ho trovato il clacson originale (è lui, vero?!?!?! :mrgreen: ) e, anche se ha perso la cromatura, sono intenzionatissimo a recuperarlo! Si può ricromare? Se sì, come?

 

L'ammortizzatore anteriore: non è di plastica grigia, ma di ferro... E' quello giusto? Come vi sembra la forcella? E' tutto a posto lì?

 

Poi... Il pedalino di accensione è lui? Anche se ha il logo esagonale? E' rotto, ma mio padre sostiene che si possa far risaldare e, quindi, recuperare... Ne vale la pena?

 

Ammortizzatore posteriore, mi sembra quello giusto... Come lo ripristino? :-)

 

La pulsantiera è giusta? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il clacson è il suo! verifica pulendolo che sotto la cromatura sia ancora bella e integra...altrimenti nuovo identico viene riprodotto e costa dai 35 ai 45 euro

 

Messaggio modificato mentre hai replicato... rispondi anche alle altre domande... e aspetta la seconda sfilza di immagini... ahahahahah! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora......clacson ripeto compralo nuovo a sto punto.

L'ammortizzatore anteriore di ferro ok, va zincato dopo un'accurata pulizia. Buttalo pure così intero a galvanizzare

Per quello posteriore va smontato, sabbiato e portato a fosfatare, poi ti dirò come fare un dovuto trattamento tipo effetto rame sul corpo.

Per il devio luci, ok.

La pedivella è della pikakka, trovi facilmente la sua che è uguale a special/et3 nuova per 12-13 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda infornata di foto e, quindi, di domande!

 

Ho recuperato guarnizione e "interno" del fanale posteriore... Trovo il solo vetro SIEM? L'interno è a posto? La guarnizione la recuperereste? :-)

 

Due oggetti sconosciuti: cosa sono le cose delle foto 3 e 4? Cosa è la staffetta piegata della 4? :mrgreen:

 

La morsettiera è molto sporca ma (credo) recuperabile... Come vi sembra?

 

Il gancio sotto sella è il suo? E' giusto? :-)

 

Il tappino originale nero... Sono sempre più convinto che questa Vespa fosse rossa in origine (il colore rosso riaffiora un po' dappertutto...), però a me piace o azzurro o verde acqua (dal num. di telaio, se non ho capito male, posso farla in entrambi i colori... giusto?). Il tappino resta comunque nero in tutti i colori? Oppure va colorato? :-)

 

Per adesso basta domande... Ma, ragazzi, che botta di adrenalina aver visto che di pezzi non ne mancano poi così tanti come credevo... Sono felicissimo! :sbonk:

 

:risata1:

IMG_0544_CMYK.jpg

IMG_0547_CMYK.jpg

IMG_0545_CMYK.jpg

IMG_0548_CMYK.jpg

IMG_0549_CMYK.jpg

IMG_0551_CMYK.jpg

IMG_0554_CMYK.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il tappo non va nero.

 

mi sembra che vada verniciato in tinta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...