Vai al contenuto



Non riesco a trovare il libretto, cosa mi consigliate?


sisma
 Share

Recommended Posts

e non è vero, kladyus, che basta un buon manuale d'uso, quello puoi scriverlo anche tu.

 

Beh... a me veramente non è servito niente di tutto ciò, schede tecniche o cazzate varie; è stato solo sfortunato sisma a beccare l'esaminatore rompiballe che intende salvare il mondo a tutti i costi. Un bel po di colpa ce l'ha anche l'agenzia che avrebbe dovuto avvisare il suo cliente della possibilità che avrebbero richiesto questo documento, dato che ha a che fare tutti giorni con la motorizzazione in questione, dovrebbe sapere che adottano questo tipo di esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

gli esaminatori fanno il loro lavoro non gli si può dire nulla

 

Su questo hai ragione, ma se fosse arrivato un suo "assistito" avrei voluto vedere se gliela chiedeva la scheda tecnica!!! Se la maggior parte dei collaudi li fanno senza la scheda tecnica, vuol dire che ne possono fare anche a meno, invece a quanto pare, la richiesta di questo documento, è a discrezione dell'esaminatore e di come si sveglia la mattina.

 

Ps: scusate la mia vena un pò polemica, ma sapendo come funzionano oggi le cose, m'incavolo quando apprendo certi episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Intendi la voce "Schede tecniche omologative" che sta qui?

Invece "Certificato + Scheda tecnica" e "Dichiarazioni" cosa sono esattamente?

Sì, è quella (come ti è stato ricordato, se la richiedi alla Piaggio, farai cosa gradita a tutti se vorrai inviarci una scansione! :Ave_2:;-) ).

 

"Certificato + Scheda tecnica" è la possibilità di chiedere, insieme, con un piccolo risparmio, sia la scheda tecnica che il certificato d'origine. Mentre le "Dichiarazioni" sono, come dice la parola, delle dichiarazioni che la Piaggio, come ditta costruttrice, rilascia su un modello di veicolo o un veicolo specifico, per motivi burocratici, qualora ci fossero dubbi interpretativi o altro (es: se una punzonatura si legge male, può essere necessaria una dichiarazione del genere "nessun veicolo vespa Piaggio ha una punzonatura che inizia per "Y"", ecc.).

 

Infatti, le 3 cifre che hai riportato sono proprio quelle sostenute dall'agenzia... il resto tutto per il "fastidio".

Purtroppo ogni agenzia ha le proprie tariffe, e quella che hai scelto non mi pare una delle più economiche o efficienti! :roll:

 

Però così perdo la scritta "Piaggio" che c'è ora sulla copertura originale :(

Quanto può costare farla rivestire?

Puoi anche far riparare il rivestimento della tua sella, salvando la scritta, oppure puoi acquistare un rivestimento già pronto che già ce l'abbia. Basta trovare il giusto ricambista.

 

Credo sia tutto a posto, tranne per la velocità massima, in quanto la Vespa raggiunge i 55 Km/h.

 

Grazie, speriamo!

La velocità massima puoi fartela misurare presso un revisionatore autorizzato prima di andare in motorizzazione. Se non rientri nei limiti, puoi far mettere una strozzatura allo scarico, per abbassarla. Comunque, la tolleranza è di 5 km/h, quindi, per il tuo modello di vespa, la soglia massima è di 50 km/h.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Su questo hai ragione, ma se fosse arrivato un suo "assistito" avrei voluto vedere se gliela chiedeva la scheda tecnica!!! Se la maggior parte dei collaudi li fanno senza la scheda tecnica, vuol dire che ne possono fare anche a meno, invece a quanto pare, la richiesta di questo documento, è a discrezione dell'esaminatore e di come si sveglia la mattina.

 

Ps: scusate la mia vena un pò polemica, ma sapendo come funzionano oggi le cose, m'incavolo quando apprendo certi episodi.

Non è propriamente così, ma esiste un escamotage: se la scheda tecnica non è nella disponibilità della motorizzazione (che potrebbe sempre chiederla alla sede centrale! :rabbia: ), c'è la possibilità di assegnare una sigla omologativa "a perdere" solo per quel veicolo, inserendo a mano i dati tecnici. Naturalmente, i dati tecnici li si deve avere!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se avessi saputo prima che avresti incontrato un esaminatrice rompiballe, avresti dovuto richiedere il "certificato + scheda tecnica" al costo di 42€ su sito della piaggio.

Eh si, a saperlo prima avrei risparmiato, ora richiedendo solo la scheda tecnica il costo è di 20,00€. Però a confronto i soldi buttati per l'agenzia, non sono niente!

 

per la velocità devi intervenire assolutamente, sarà difficile "apparare" in loco la situazione perchè non è un fattore "visivo", il contachilometri che hanno rilascia uno scontrino (esattamente quello della foto) con l'esito! se supera i 49,5 sei IRREGOLARE punto e basta. spero di esserti stato di aiuto

Fortunatamente pare che non fanno questo test in fase di collaudo...

Per quanto fosse rompiballe l'esaminatrice di stamattina le scocciava accendere i macchinari...

Diciamo che il collaudo me lo ha fatto superare con riserva, nel senso che le devo portare la scheda tecnica sopra citata e la sella riparata per chiudere la pratica.

 

credo che se si tratta di QUESTO VENERDI non avrà tempo per riceverla, io ne ho prese due e in media ci vogliono 15 giorni prima che arrivi.

Eh lo so bene, se leggi qualche post precedente ho richiesto il certificato di origine e dalla mia richiesta all'arrivo a casa sono passate 2 settimane.

 

Non è propriamente così, ma esiste un escamotage: se la scheda tecnica non è nella disponibilità della motorizzazione (che potrebbe sempre chiederla alla sede centrale! :rabbia: ), c'è la possibilità di assegnare una sigla omologativa "a perdere" solo per quel veicolo, inserendo a mano i dati tecnici. Naturalmente, i dati tecnici li si deve avere!

L'esaminatrice mi ha detto di aver interrogato il terminale a riguardo ma non risultava nulla, per questo mi ha chiesto una copia cartacea della scheda.

Dici di far inserire i dati tecnici a mano... ma chi li conosce?

Se tali dati devono essere riportati sul libretto, credo che debbano essere proprio quelli della mia Vespa e non dati "generici"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . .

L'esaminatrice mi ha detto di aver interrogato il terminale a riguardo ma non risultava nulla, per questo mi ha chiesto una copia cartacea della scheda.

Dici di far inserire i dati tecnici a mano... ma chi li conosce?

Se tali dati devono essere riportati sul libretto, credo che debbano essere proprio quelli della mia Vespa e non dati "generici"...

Se avesse voluto farlo, avrebbe potuto telefonare alla sede centrale, chiedere se poteva avere i dati di omologazione della vespa modello tal dei tali e farseli mandare, magari non in tempo reale, ma poteva averli in pochi giorni. Certo, per fare certe cose, primo, bisogna saperle, secondo, si deve volerle fare! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avesse voluto farlo, avrebbe potuto telefonare alla sede centrale, chiedere se poteva avere i dati di omologazione della vespa modello tal dei tali e farseli mandare, magari non in tempo reale, ma poteva averli in pochi giorni. Certo, per fare certe cose, primo, bisogna saperle, secondo, si deve volerle fare! :roll:

 

Ciao, Gino

 

Terzo... bisogna pagare!

Tale certificato la Piaggio lo rilascia a pagamento per i vespisti, forse per questo motivo non è consultabile dalla motorizzazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente pare che non fanno questo test in fase di collaudo...

Per quanto fosse rompiballe l'esaminatrice di stamattina le scocciava accendere i macchinari...

Diciamo che il collaudo me lo ha fatto superare con riserva, nel senso che le devo portare la scheda tecnica sopra citata e la sella riparata per chiudere la pratica.

 

non è detto che becchi di nuovo la stessa, io mi cautelerei, è una fesseria, basta una di queste

rondella.jpg

alla testa del collettore e sei a posto, un meccanico te la mette in 2 minuti e fai 40 orari, garantito :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Terzo... bisogna pagare!

Tale certificato la Piaggio lo rilascia a pagamento per i vespisti, forse per questo motivo non è consultabile dalla motorizzazione...

Forse non mi sono spiegato: i costruttori di veicoli, per poter vendere i loro prodotti, devono omologarli. Le schede tecniche d'omologazione di ogni modello di veicolo (come quelle di cui sopra) vengono depositate presso il dipartimento trasporti terrestri del Ministero dei trasporti, cioé la sede centrale delle motorizzazioni, e possono essere inviate a richiesta, per la verifica dei veicoli, alle varie sedi, in caso ce ne fosse bisogno.

 

Ce le hanno TUTTE!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so che dirti, capisco quelle che mi dici, ma a me l'esaminatrice ha detto che non trovava la mia scheda a terminale :(

Mi pare che parliamo due lingue differenti: non doveva trovarla al terminale, essendo un'omologazione vecchia di più di 20 anni, doveva chiederla alla sede centrale!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che parliamo due lingue differenti: non doveva trovarla al terminale, essendo un'omologazione vecchia di più di 20 anni, doveva chiederla alla sede centrale!

 

Ciao, Gino

 

Ho capito... grazie ancora per il chiarimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di modificare la scheda tecnica presente in area download (quella per PK50) e cambiare il titolo in 50 FL2.

Voi cosa ne dite? Le caratteristiche sono uguali?

Quali sono le differenza tra la mia Vespa e la PK50?

 

Da Wikipedia:

La Vespa 50 FL2 (chiamata anche in gergo Vespa V per via dell'inedito logo presente sullo sportello del vano portaoggetti) è stata prodotta dal 1990 al 1992. Successivo al modello PK, è molto simile alla 50 HP che la segue, da cui si differenzia per il quadro strumenti dal colore di sfondo diverso e dal numero di spie presenti, ridotto a 3 rispetto alle 4 del modello più recente.

Meccanicamente ha ancora il cilindro in ghisa che verrà invece sostituito da quello in alluminio nella HP, è alimentata da un carburatore Dell'Orto 16/12, è dotata di cambio a tre marce ed è dotata di avviamento elettrico. Non ha la pedivella per la messa a moto ma quest'ultima è solo elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di modificare la scheda tecnica presente in area download (quella per PK50) e cambiare il titolo in 50 FL2.

 

non mi piace, è una porcata, sono profondamente diverse e si vede, altro che uguali! a parte numeri di telaio e motore, se fossi l'esaminatore la prima cosa che ti chiederei avendo lo schema della PK sotto gli occhi e vedendo la tua vespa sarebbe: mettila in moto a pedale ora! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Stavo pensando di modificare la scheda tecnica presente in area download (quella per PK50) e cambiare il titolo in 50 FL2.

Voi cosa ne dite? Le caratteristiche sono uguali?

Quali sono le differenza tra la mia Vespa e la PK50?

 

Da Wikipedia:

Cerchiamo di non scrivere cappellate o chiudo il post! :rabbia:

 

Le furbate all'italiana, quando vengono a galla, producono solo guai a carrettate! E in questo sito NON sono ammesse neanche per scherzo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero l'ho sparata grossa... sigh :(

Ma mettetemi nei miei panni... ho fatto tutto quello che mi avete detto, ho strapagato per arrivare a fare il collaudo... e ora vogliono anche il mio sangue!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di fare una bella cosa, in virtù dei 140 euro che hai sborsato per l'agente, semplicemente vai da lui e lo costringi (fatti valere soprattutto facendo ben notare che il primo errore a non darti le informazioni giuste lo hanno fatto loro) ad accompagnarti a fare il collaudo, vedrai che saprà risolvere lui. ed alla luce di quanto ha detto gipirat in merito di documentazione depositata, è sempre lui ora che, prima del collaudo o mentre lo stai facendo dovrà far saltare fuori questa scheda, altrimenti ti fai rimborsare i 70 euro che ha intascato per consegnare un fetente di fascicolo sul quale ha solo trascritto il tuo nome ad un fetente di sportello della motorizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di fare una bella cosa, in virtù dei 140 euro che hai sborsato per l'agente, semplicemente vai da lui e lo costringi (fatti valere soprattutto facendo ben notare che il primo errore a non darti le informazioni giuste lo hanno fatto loro) ad accompagnarti a fare il collaudo, vedrai che saprà risolvere lui.

E' proprio quello che ho fatto! Tramite l'intercessione dell'agenzia e un rivestimento alla "meno peggio" della sella, la pratica è stata chiusa con esito positivo!

 

ed alla luce di quanto ha detto gipirat in merito di documentazione depositata, è sempre lui ora che, prima del collaudo o mentre lo stai facendo dovrà far saltare fuori questa scheda, altrimenti ti fai rimborsare i 70 euro che ha intascato per consegnare un fetente di fascicolo sul quale ha solo trascritto il tuo nome ad un fetente di sportello della motorizzazione.

Ora mi chiameranno la settimana prossima per il libretto e (credo) la targa, anche se l'agenzia mi ha detto che ci vorrà giusto qualche giorno in più perchè la motorizzazione deve "cercare" la scheda tecnica della mia Vespa!

(come diceva GiPiRat in qualche post più indietro!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi ho finalmente ritirato la targa e il libretto!!!

 

Solo una curiosita, perchè c'è scritto "automatico" sotto la voce "Tipo Cambio"?

 

 

Dunque...

1) richiesta certificato d'origine alla piaggio

2) dopodichè rivolgiti ad un'agenzia pratiche automobilistiche al costo di 150€ (ti prenotano il collaudo, lo superi e il giorno dopo ritiri targa e libretto presso la tua agenzia)

3) Una volta a posto con i documenti iscriviti ad un club federato ASI/FMI (loro ti faranno la pratica per l'iscrizione ad uno dei due registri storici)

4) una volta ricevuto l'attestato di storicità puoi presentarti presso un agenzia assicurativa per fare l'assicurazione storica (solitamente i club ne hanno almeno una convenzionata, per questo conviene sempre passare per i club) ma attenzione però, ultimamente le compagnie, anche in virtù delle ultime leggi emanate in materia di mezzi storici etc, stanno assicurando solo mezzi con più di 30 anni di età, ma non so se questo vale per tutte le compagnie.

 

...procedo con il punto 3)

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, passo dopo passo si avvicina il momento della chiusura dell'iter, ma il punto 3 mi sa che ti porterà via un pò tempo, anche 2 o 3 mesi nel peggiore dei casi, soprattutto in vista del periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Oggi ho finalmente ritirato la targa e il libretto!!!

 

Solo una curiosita, perchè c'è scritto "automatico" sotto la voce "Tipo Cambio"?

 

 

Dunque...

 

 

...procedo con il punto 3)

 

:)

Perché hanno sbagliato! :azz:

 

Torna e fattelo correggere!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...