Vai al contenuto



Modifiche Vespa PK 50 XL


Ste34
 Share

Recommended Posts

Quale discorso? Tu hai detto esattamente quello che ho riportato io.

 

"...Il motore è studiato per girare col suo albero motore, se tu ce ne metti uno diverso è normale che il motore giri diversamente"

 

Io, nel mio esempio, non ho mica cambiato l'albero...... ;-)

 

Stesso discorso nel senso che se cambi il gruppo termico anche l'albero motore si comporta diversamente da come dovrebbe comportarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

perchè?

 

Perchè gira di più di quanto dovrebbe avendo un gruppo termico maggiorato... Poi magari vibra o magari no, fatto sta che il motore non gira come dovrebbe... Questo volevo spiegare all'amico sparutapresenza, mi sembra ovvio che montando un componente diverso poi il motore cambi (nel suo caso la vibrazione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè gira di più di quanto dovrebbe avendo un gruppo termico maggiorato... Poi magari vibra o magari no, fatto sta che il motore non gira come dovrebbe... Questo volevo spiegare all'amico sparutapresenza, mi sembra ovvio che montando un componente diverso poi il motore cambi (nel suo caso la vibrazione)...

 

guarda che l'albero motore non si comporta diversamente

si comporta uguale (è sempre un biella-manovella)

 

è la sua bilanciatura che, in relazione o al materiale asportato all'albero e/o al diverso peso-altezza di compressione del pistone montato nel piede di biella, varia

 

il motore non gira come dovrebbe?

la vibrazione?

 

con un 85 o un 102? maddai....

 

ti farei sentire un vecchio albero di un v5a1m con matricola bassa, tagliato con la sega in confronto a un mazzucchelli o pari anticipato dalla casa e da questa più o meno bilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che l'albero motore non si comporta diversamente

si comporta uguale (è sempre un biella-manovella)

 

è la sua bilanciatura che, in relazione o al materiale asportato all'albero e/o al diverso peso-altezza di compressione del pistone montato nel piede di biella, varia

 

il motore non gira come dovrebbe?

la vibrazione?

 

con un 85 o un 102? maddai....

 

ti farei sentire un vecchio albero di un v5a1m con matricola bassa, tagliato con la sega in confronto a un mazzucchelli o pari anticipato dalla casa e da questa più o meno bilanciato.

 

Lo so benissimo il funzionamento di un'albero motore... Che ci metti un 50 o un 130, sempre il suo lavoro fa... Il problema è che il primo gira come è stato studiato e creato per girare (e quindi si presume bene), l'altro no... Quindi se il nostro amico ha montato un albero (e probabilmente anche un gruppo termico ) diverso, non può pretendere che il motore vibri come vibra un motore originale... Questo stupido e banale concetto stavo cercando di far capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normalissimo che con un albero anticipato il motore vibra... Il motore è studiato per girare col suo albero motore, se tu ce ne metti uno diverso è normale che il motore giri diversamente
....potevi spiegarlo meglio ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 Polini in ghisa con 6 travasi va bene? Sono andato dal Vespa Club della mia città e mi ha consigliato di mettere questo. Cosa sono e a cosa servono questi 6 travasi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 75 Polini in ghisa con 6 travasi va bene? Sono andato dal Vespa Club della mia città e mi ha consigliato di mettere questo. Cosa sono e a cosa servono questi 6 travasi??

 

è uno dei migliori 75 in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

...resto sempre del mio parere...quando devo spendere i soldi per un 75 che comunque sia mi imballa il rapporto originale investo in un 102..almeno mi rimangono i soldi per qualche pieno e qualche birra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo il funzionamento di un'albero motore... Che ci metti un 50 o un 130, sempre il suo lavoro fa... Il problema è che il primo gira come è stato studiato e creato per girare (e quindi si presume bene), l'altro no... Quindi se il nostro amico ha montato un albero (e probabilmente anche un gruppo termico ) diverso, non può pretendere che il motore vibri come vibra un motore originale... Questo stupido e banale concetto stavo cercando di far capire...

 

ragazzi la mia vespa ha l'albero originale piaggio , con circa 13000km , ed è una vespa hp , con l'albero anticipato di serie quindi...ora , quello che dice sartana in poche parole , è che l'albero che monto io ha l'equilibratura giusta per un pistone 50cc(non ricordo se era 38 il diametro) , e io ora ci ho messo l'85DR , diametro 50...le vibrazioni aumentano...se mettessi il diametro 55 aumenterebbero ancora , e fin qui tutto normale , solo è che avevo il dubbio che l'albero in mio possesso fosse + sbilanciato di quanto dovrebbe , perchè tempo fa , aprì il blocco per cambiare il cuscinetto lato volano andato...allora io da ignorante , mi domandavo se un cuscinetto che gira sbilanciato , avesse potuto comportare che mi si sbilanciasse pure l'albero , che avrà fatto un 30km in queste condizioni...ecco qual'era il dubbio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessarti la mia pk è così configurata e va una meraviglia con consumi non eccessivi:

- albero motore originale piaggio sostituito nuovo

- gt DR d. 55

- carburatore dell'orto 19/19

- campana frizione polini z21-62

- collettore aspirazione monolamellare polini

- marmitta sito plus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Volevo chiedervi una cosa è possibile riuscire a bucare la ruota posteriore 4 volte in nemmeno 1 mese? Bèh a me è capitato e non riesco a capire come mai. Ho cambiato 4 copertoni, 3 usati e uno nuovo di zecca. I tre usati erano rovinati dentro e hanno bucato la camera d'aria ma quello nuovo lo preso addirittura tutto montato con la camera d'aria e il cerchio nuovi! Ora quello nuovo non l'ho ancora tolto quindi non so se è tagliato dentro come gli altri però è possibile che sia qualcosa nella Vespa che li rovini??

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi una cosa è possibile riuscire a bucare la ruota posteriore 4 volte in nemmeno 1 mese? Bèh a me è capitato e non riesco a capire come mai. Ho cambiato 4 copertoni, 3 usati e uno nuovo di zecca. I tre usati erano rovinati dentro e hanno bucato la camera d'aria ma quello nuovo lo preso addirittura tutto montato con la camera d'aria e il cerchio nuovi! Ora quello nuovo non l'ho ancora tolto quindi non so se è tagliato dentro come gli altri però è possibile che sia qualcosa nella Vespa che li rovini??

 

E' possibile che siano assemblati male, oppure tu non gonfi abbastanza le gomme...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Potresti aver "pinzato" la camera d'aria nell'accoppiare i cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che la valvola della camera d'aria sia ben posizionata

 

e di aver chiuso bene camera, pneumatico e i due semicanali.

 

per montare BENE la ruota

- dai acqua e sapone all'interno dei canali

- prendi la gomma e la posizioni nel canale più largo

- prendi la camera e la posizioni dentro la gomma, posizionando correttamente la valvola

- prendi il compressore e gonfi la camera, quel tanto che basta in maniera che mantenga la sua forma circolare, non si afflosci e che non dia pressione alla gomma (in sostanza, la vedrai che non interferisce con la lamiera interna del canale)

- prendi il canale piccolo, occhio allo smanco per fare passare la valvola e lo punti

- stringi bene i 5 dadi

- controlla che la valvola abbia un po' di gioco e che non sia bloccata (la mandi un po' giù nel cerchio - deve essere libera).

 

Ora e solo ora puoi gonfiare la gomma

 

Gonfiala fino a 2.5-3 bar e poi la sgonfi a zero

 

Adesso gonfiala alla pressione corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Qualcuno mi può spiegare passo passo come cambiare il parafango alla PK? Perchè quello che ho ora è distrutto e ne ho uno nuovo da montare ma non so come fare, cioè ho un idea ma so che è un lavoro un pò complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...