Vai al contenuto


Ho fatto i'danno,il prigioniero ha fatto stok!


berto
 Share

Recommended Posts

Vi narro l'accaduto:

Non era la prima volta che mi capitava di camminare scollettorato,giusto per qualche chilometro :crazy:

solo che stavolta non avendo gli attrezzi a portata di mano ed essendo una fava,ho fatto il tragitto lavoro-casa con la marmitta che a ogni buca si muoveva...e appena arrivato al garage,come ho cercato di stringerla,dopo mezzo giro STOK :azz:,mi è rimasto in mano il tutto,con il risultato che vedete in foto,

detto questo,le soluzioni

A ) rifare il filetto (non ho idea di come si faccia)

B ) cestinare il cilindro dato che è un vecchio 75 Dr

C ) what else ???

 

Avrei anche un 102 Dr dell'epoca nuovo di zecca...avevo considerato pure l'idea di buttarcelo sotto al volo,dato che mi serve a posto il prima possibile la vespa

x1.JPG

x2.JPG

x3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto per togliere il pezzetto che è rimasto dentro devi togliere il cilindro dal motore ed eventualmente farti rifare il filetto. Mentre se vuoi montare il 102 Dr, poi sarai costretto a rifare la carburazione. Secondo me meglio mettere su il nuovo GT da 102, e avrai sicuramente più potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....esistono anche dei maschi detti al contrario...devi fare un piccolo foro fino ad almeno 3/4 di perno spezzato filettare il maschio ovviamente al contrario,e dovrebbe tirarlo via da solo....al max in caso di difficolta dovresti scaldare bene il perno all'interno del gt,dopo di che potrai provvedere a ripassare il filetto giusto per.....oppure se non riesci cosi ti conviene consumare il perno spezzato gradualmente per poi rifare il filetto o inserire un nuovo filetto della giusta misura nel caso il foro diventi piu largo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

lavoro che esegui se possiedi un maschio sinistro, prima fai un foro al centro del prigioniero rotto ed avviti poi il maschio che avvitando al contrario si stringe, contendendo lo svitamento del moncone di prigioniero che è dentro il cilindro stesso..... se non hai manuualità e la giusta attrezzatura, affidati come già ti hanno suggerito ad un centro rettifiche, risparmi e hai un lavoro pulito....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Brao brodo!

 

W il Lampredotto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) foro da 4, filetto contrario e togli il pezzo che è dentro con un bullone.

2) rimaschi il filetto (se serve)

3) ci metti un prigioniero nuovo

4) ti compri una chiave dinamometrica

5) leggi da qualche parte la giusta coppia di serraggio

6) tiri il dado ne piu ne meno di quello che serve

 

oppure vai in rettifica o in un'officina dove ti fanno il lavoro e poi riparti dal punto 4

 

c'è anche la soluzione dell'helicoil

http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte,:ok:

probabilmente opterò per questa soluzione...

portare il cilindro in un centro rettifiche no?costa 10 euro

cosi mi leverei il problema senza ingrullire,dato che non ho gli strumenti per risistemarlo da me purtroppo

...sicuri che costa cosi' poco?

 

comunque anche st'altra idea...

mettere su il nuovo GT da 102, e avrai sicuramente più potenza.

tutto p&p e adeguando la carburazione non sarebbe affatto male...almeno smetterei di usare sto cilindro come fermacarte :oops:

IMG_2406.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

torno su ora ora dal garage

ho appena buttato su il 102,

domanda idiota,ma com'è che non riesco a rimetterci la cuffia che avevo con il 75?fino a 115cc non dovrebbe starci la solita?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

torno su ora ora dal garage

ho appena buttato su il 102,

domanda idiota,ma com'è che non riesco a rimetterci la cuffia che avevo con il 75?fino a 115cc non dovrebbe starci la solita?

:ciao:

 

non è che è un 102 corsa lunga? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
non è che è un 102 corsa lunga?

102 corsa lunga?:mah:

 

Non esiste, poi se l'ha montato plug anda play non puo' essre un corsa lunga.

 

torno su ora ora dal garage ho appena buttato su il 102, domanda idiota,ma com'è che non riesco a rimetterci la cuffia che avevo con il 75?fino a 115cc non dovrebbe starci la solita?

Dovrebbe andare bene quella originale del 50. Che strano.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh...riproverò,li per li non mi entrava,e siccome era tardi ho rimesso tutto rimandando gli ultimi accorgimenti (carburazione ecc) alla prossima oretta libera.

Oggi l'ho ripresa per venire a lavoro(senza cuffia ne sportellino),carburata con gli stessi getti del 75,non va malaccio,mura solo un pochino agli alti regimi,per quel poco che ho aperto,tutto il resto ok.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh...riproverò,li per li non mi entrava,e siccome era tardi ho rimesso tutto rimandando gli ultimi accorgimenti (carburazione ecc) alla prossima oretta libera.

Oggi l'ho ripresa per venire a lavoro(senza cuffia ne sportellino),carburata con gli stessi getti del 75,non va malaccio,mura solo un pochino agli alti regimi,per quel poco che ho aperto,tutto il resto ok.

:ciao:

 

Spero tu riesca a tornare anche a casa senza grippare. Magari stamattina c'era abbastanza freddo per evitarti di fare il danno, ma non è detto che stasera tu possa avere la stessa fortuna... :azz:

 

Tu andresti in giro in macchina senza acqua nel radiatore? Hai fatto la stessa cosa stamane con la tua Vespa :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sò che non è proprio salutare,

andavo davvero piano,ho aperto una sola volta in pratica,e in 7 km scarsi non penso d'aver fatto gran danno,

appena arrivo a casa finisco di rimontar tutto.

 

un paio d'anni fà,a uno dei primi raduni vespa a cui partecipai,conobbi un ragazzo con una special in condizioni pietose:senza cavalletto,fari,nasello,sportellino e cuffia,e mi disse che non aveva mai avuto problemi col gt...ma solo con le FdO :azz:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cilindro originale puoi quasi fare qualsiasi cosa tu voglia, anche girare senza olio nella miscela (mi è capitato per 3 pieni quando non sapevo che ci andasse l'olio :mrgreen: )

 

Ma con un 102 io non l'avrei fatto ... auguri per il ritorno ... 7 Km ... 'azz ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...