Vai al contenuto


aiuto vespone in panne!!


senatore85
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, vorrei chiedervi consiglio su un problema che mi e capitato oggi alla vespa: tornando dal mare penso di avere rotto il motore...

ieri ho percorso circa 60 km tra andata e ritorno e senza soste a manetta.....(quindi 30 km senza soste) oggi percorrendo lo stesso itinerario con le stesse modalita ma in 2, al ritorno la vespa a comminciato da prima a rimanere accelerata, poi continuando accelerava notevolmente da sola quando schiacciavo la frizione per cambiare marcia fino a quando accelerando tentava di spegnersi.qui mi sono fermato e ho provato a far sfreddare la vespa. appena accesa ricominciava ad accelerare e aumentava a marcia inserita... praticamente son dovuto tornare alla media di 20 km orari quando andava bene...... la cosa che piu mi e sembrata strana e come saliva di giri quando calcavo la leva della frizione.. sembrava stesse per scoppiare..... mi reputo fortunato ad essere tornato in sella e non a spinta. vi ringrazio anticipatamente per ogni delucidazione che potete ofrirmi

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sai cos'è un apraolio direi che è difficile..vedi tu, dal meccanico spenderai almeno 200/250 euro..se lo fai da solo, il solo pezzo sta 15 euro..è il lavoro da fare che è lungo(ma non complesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non ne capisco nulla... per fortuna il mio collega ne capisce piu di me e dovrebbe risolvere lui. mi ha detto ke e probabile che abbia anke ingrippato nonostante sia riuscito a proseguire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che probabilmente ha ceduto il paraolio lato volano, non frizione.

Basta smontare il volano e cambiarlo.

10 minuti di lavoro e qualche euro di paraolio. Non bisogna aprire il motore. Se hai l'estrattore per il volano è un lavoro che ti puoi fare da solo. L'estrattore costa circa 8 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non c'entra nulla il fatto di aver tirato la vespa al massimo.

Io ho tirato più volte la mia Vespa con il gas completamente spalancato anche per più di 150 km di fila, mai successo nulla. Motore originale ovviamente, se è elaborato è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle vostre risposte. il motore e completamente originale.... adesso che ci penso nel momento che ha iniziato ad andare un po male ha fatto un rumore mettallico, come se un pezzo in ferro rimbalzasse da una parte ad un altra .

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve a tutti ragazzi... oggi ho finalmente cambiato il paraolio lato volano, anke grazie ad una completissima guida che ho trovato qui sul sito scritta dall' utente ''spaghetti''. E stato abbastanza semplice ma purtroppo il problema persiste. Quando accendo tutto ok, ma quando inserisco la prima per spuntare e do un po di gas si spegne. Se accelero molto riesco ma il piu delle volte la vespa mi e rimasta accelerata, nonostante l acceleratore tornasse a posto, e sono stato obligato a spegnerla perche non scendeva di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a accelerare e decelerare - da fermo, tenendo la chiappa motore aperta ed il coperchio del carburatore tolto, e togli anche il filtro aria.

 

dovresti vedere il cavo dell'acceleratore che tira e poi torna indietro (c'e' una molla)

 

se non torna indietro da solo, devi togliere il carburo e cambiare la molla (facile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si è semplicemente mollata qualche vite del carburatore (magari la vaschetta o il filtro) del collettore o magari ti si è proprio mollato il carburatore ..

 

hai verificato che tutto l'impianto di alimentazione sia fissato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto tutto come mi ha scritto ''auro'' ma sembra non ci siano problemi alla molla ritorna sempre in posizione in quanto al resto sembra tutto fissato bene non ho trovato nessuna parte che si muove e neanke viti mollate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se ti sputa olio dalla base delle testa.

Contolla se la ghigliottina del carburatore si chiude correttamente.

hai controllato anche quanto suggerito da antovnb4?

 

ed il carburatore - hai cambiato o pulito i getti min/max?

Link al commento
Condividi su altri siti

...... uhmmmmmm quasi sicuramente è un problema di aria.......ma da dove arriva ?

Mi spiego.....ad occhio il comportamento del tuo motore è causato da un'aspirazione anomala di aria.....da dove arrivi quest'aria è quello che stiamo cercando di capire. Dai una bella occhiata al motore.....controlla i paraoli sia lato frizione che lato volano. Assicurati che il carburatore sia strecco come deve e che non ci siano perdite tra testa e cilindro e tra cilindro e carter......insomma controlla tutte quelle posizioni che possono far entrare aria nel blocco motore.....

 

Facci sapere.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi... l unica cosa che non ho fatto e controllare i getti, ma non credo centrino col disturbo. E se fosse un problema di aria?

 

Se il getto del max è otturato entra poca benzina e quindi troppa aria ... hai gli stessi scompensi di quando tira aria da qualche parte ...

 

Dai una bella pulita anche ai getti visto che ci sei

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. allora ... dopo che ho eseguito i vari controlli che mi avete segnalato, la vespa andava male comunque. li mi sono arreso non esenso in grado di aprire il motore e lo portata alla piaggio. dopo il mio consenso telefonico a fargli aprire il motore mi hanno chiamato il giorno dopo chiedendomi di presentarmi li.... e il fatto gia mi preocupava. la vespa era completamente smontata e mi ha fatto vedere il paraolio della frizione rotto. poi hanno cominciato a farmi vedere una miriade di pezzi rotti dal pezzo in aciaio del paraolio... mammamia..... pistone e cilindro (cambiati 2 anni fa) rotti albero motore storto frizione idem piu tanti altri pezzi che non sto qui ad elencarvi.. addirittura il carter. Mi aspettavo una spesa grande ma non cosi grande.... praticamente se voglio il motore garantito dovrei spendere 2200 euro.... altrimenti, ma non mi garantiscono nulla, 900 euro(non cambiando carter, selettore frizione... in tutto 4 pezzi). Quello che mi scoccia di piu e che io la vespa lo portata in moto ed ora per riprendermela devo mettere tutti i pezzi in una scatola e caricarla in qualke furgoncino... 50 euro volano per i preventivi....

non capendone nulla di motori è possibile un prezzo cosi alto o stanno cercando di fregarmi?

quello che mi ha colpito di piu e la frase del proprietario...... tu vuoi il px... cè chi ha speso di piu per il motore di un px!!

booooo.

a voi l ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto a sindacare se 2200 sono un furto o meno.

Quel che è certo è chesono veramente tanti.

 

Non perdiamoci d'animo.

 

Vedi il bicchiere mezzo pieno della situazione: ora sei obbligato a rifare il motore e se vuoi risparmiare ( e tanto) dovrai farlo con le tue mani (e con il supporto di Vr).

L'esperienza che acquisirai con quest'intervento ti resterà per sempre, e questo non ha prezzo. Alla fine otterrai un motore rifatto "nuovo" con le tue mani, e con i pezzi buoni che tu avrai acquistato... quindi sarai certo del contenuto.

 

Ora la decisione spetta a te.

Fare le cose da solo e con calma o rivolgersi ad un altro meccanico (lascia stare il primo... con quei soldi ti ricompri un motore nuovo e un'altra Vespa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...