Vai al contenuto


colore marmitta originale vnb4t


dott
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi.. qualcuno sà il colore esatto di una marmitta per una vespa vnb4t del 1963?

ve lo chiedo perchè alcuni dicono di colore bronzo,altri nero opaco..

io l'ho comprata dal pascoli nuova perchè la mia era bucata..

help me!!!!!!!!!!!!1 stò fecendo un restauro al minimo dettaglio e voglio portarla a cosi come usciva da fabbrica...........:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non mi sembra molto educato sollecitare dopo 10 (dieci) minuti... :rabbia:

 

Comunque, ch'io sappia, all'epoca le marmitte Vespa erano tutte col trasparente-tono marrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta che volevi l'hai già avuta in PM qualche giorno fa. Te la ribadisco qui; le marmitte dell'epoca, molto probabilmente erano fosfatate, trattamento di passivazione del metallo, poco duraturo in quanto si arrugginiva nel giro di pochissimo tempo.

Il trattamento sopradescritto, ha un'aspetto che tende al color bronzo scuro, ripoducibile sfumando con una tinta ramata o bronzata sulla marmitta stessa. L'effetto è verosimile alla fosfatazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, assolutamente, la fosfatazione è parecchio diversa; le vecchie marmitte erano proprio verniciate con un trasparente molto denso, di tono tendente all'ambra scuro/marrone.

Rimpiazzato probabilmente col nero perchè essendo trasparente le venature della ruggine (che compaiono sempre rapidamente sulle marmitte) risultavano ben visibili.

 

Non è raro trovare queste marmitte con strati molto spesso di tale trasparente, a volte si vedono persino delle bolle (che lasciano inequivocabilmente intendere che si tratta di uno strato riportato non galvanicamente), cosa che mi fa supporre che fossero verniciate ad immersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah,ok.. però penso ti tenere quella che mi ha mandato il pascoli a questo punto.. comunque se qualcuno ne sà qualcosa in più è sempre ben accetto.. infatti su questo argomento si trovano sempre pareri diversi e non si sà mai come uscivano realmente all'epoca.

in attesa di altre risposte saluto e ringrazio. ciao!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il color di cui si parla lo trovi si questo posto che hai già visto http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/6701-ma-le-marmitte.html

 

che poi non è proprio un colore, ma veniva dato un trasparente sulla marmitta e con il calore si facevano di questo colore!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi per portalo al colore originale come dovrei fare? e poi siamo sicuri che anche sulle vnb le marmitte avevano un colore bronzo antico?

quindi dovrei sabbiarla, quindi portarla a metallo e poi metterci un trasparente ma di che tipo? e poi del colore? scusate la mia ignoranza..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella discussione che ti ho spiegato è tutto descritto per bene e c'e anche scritto che quello non è un colore ma un semplice trasparente preparato a modo!!! Se proprio non sei ferrato rivolgiti a qualcuno che lo sa fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho visto la discussione..ma quello che intendi tu è il procedimento che ha spiegato anche con foto l'utente alfred?(il quale aggiunge anche il colore nero opaco e bronzo al trasparente)

ma quello che a me preme di più è sapere se anche le marmitte delle vnb uscivano cosi..

e se il procedimento e se quella sorta di colore è corretto.. poi se è cosi mi rivolgerò al mio carrozziere di fiducia..

attendo risposte in merito e grazie mille ancora a voi tutti. ciao!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho visto la discussione..ma quello che intendi tu è il procedimento che ha spiegato anche con foto l'utente alfred?(il quale aggiunge anche il colore nero opaco e bronzo al trasparente)

ma quello che a me preme di più è sapere se anche le marmitte delle vnb uscivano cosi..

e se il procedimento e se quella sorta di colore è corretto.. poi se è cosi mi rivolgerò al mio carrozziere di fiducia..

attendo risposte in merito e grazie mille ancora a voi tutti. ciao!:ciao:

 

Sinceramente potrei provare a chiedere a mio padre se si ricorda come fosse in origine...... Io quando ho smontato la mia vnb4, era totalmente arrugginita, e sono certo che la marmitta era originale, mio padre me lo ha confermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so neanche dove metterla la mia opinione, tra le due discussioni non si capisce quale sia la piú disperata da parte di Dott!

Comunque Dott. Io non sono l'esperto in materia. Mi limiteró ad esporti quello che ho visto. Nelle vnb4t restaurate ho visto tutte marmitte nere lucide mentre in quelle 'pre-restauro' le marmitte erano tutte belle rugginose in un modo che mi fa pensare che invece fossero verniciate col trasparente. Fai una ricerca con google eguardati le fotografie. Poi tanto se l'iscrizione l'hai giá fatta tienitela cosí senza starti troppo a crogiolare.

:ciao:

 

http://images.google.co.uk/images?q=vnb4t&oe=utf-8&rls=org.mozilla:en-GB:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=en&tab=wi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...