Vai al contenuto


Il PX 200, continua a sbandare!!


tommyet3
 Share

Recommended Posts

Questa storia mi manderà in analisi!! :cry: :cry:

 

Il 200 con freno a disco, continua a sbandare sullo sconnesso o sulle buche.

 

Ho smontato le Pirelli SL26, e ho montato le Michelin S83, temevo fossero le gomme,

 

ho provato ad indurire la molla dell'ammo anteriore (nuovo): OK

 

ho controllato i silent block del blocco motore: OK,

 

ho verificato la pressione dei pneumatici: OK

 

ho la sensazione che il telaio fletta molto se sbacchetto lo sterzo, ma ho visto che vespe più nuove al raduno avevano la stessa flessione,

 

ho provato a serrare il dado del tamburo posteriore, così come consigliatomi al raduno: era serratissimo e non si è mosso neanche,

 

Oggi ho smontato il perno che serra lo sterzo (volevo indurire un pò lo sterzo rendendolo meno sensibile e lento) e con grande sorpresa ho notato che lo sterzo, una volta libero dal perno, gioca nel tubo forcella e non oppone la minima resistenza allo sfilamento verso l'alto (????), ma se lo blocco torna ad essere tutt'uno: può essere lo sterzo rotto in parte nel collare???

 

Un'altro dubbio che mi assale da quando ho preso questa vespa usata: c'è un foro nel piantone, dentro il bauletto, una sorta di antifurto block shaft fatto in casa: si inserisce un tondino in questo foro fino a farlo entrare in un altro foro da 8-10 mm. praticato sul tubo della forcella (un doppio bloccasterzo).

Secondo i pareri di alcuni amici, quel foro nel tubo forcella, può essere l'inizio di una cricca e quindi di una pericolosa flessione della forcella, con conseguente sbandata.

 

Devo a questo punto smontare tutto l'avantreno, perchè il solo sospetto che qualcosa si sia rotto o si stia per rompere definitivamente, mi pone in una situazione di estremo pericolo.

 

Non riesco ad usare più questa vespa!! :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...

Devo a questo punto smontare tutto l'avantreno, ...

 

l'hai scritto... dai.. non è una cosa complicata e così stai tranquillo dopo il controllo... e se con poco trovi una forcella la sostituisci.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quel tipo di antifurto è molto diffusa a Napoli... e se non sbaglio la tua Vespa arriva da lì, giusto?

Non so se può causare problemi di quel genere, di certo per stare tranquillo smonterei la forcella e verificherei!

 

Controlla anche che il biscottino non abbia preso gioco rispetto alla forcella stessa, che la ruota anteriore non sia lenta, che il portapinza sia integro e non abbia giochi sull'asse ruota.

Controlla anche lo stato del tampone dell'ammortizzatore posteriore.

 

Mi sembra di ricordare che la tua Vespa fosse piuttosto raffazzonata (anche alla luce dei problemi dello scorso anno), a questo punto io terrei in conto anche uno smontaggio completo o quasi, anche solo per lo scrupolo di verificare che sia tutto in ordine. La sicurezza prima di tutto!

 

Tienici aggiornati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l'hai scritto... dai.. non è una cosa complicata e così stai tranquillo dopo il controllo... e se con poco trovi una forcella la sostituisci.

 

:ciao:

 

 

Quoto. La forcella è una normalissima forcella Arcobaleno, per cui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sbandamenti sono un problema che aveva la mia T5 con forcella MY, risolti proprio montando una forcella nuova. Non ho mai capito il perché e anche controllando la vecchia forcella molto da vicino non sono riuscito proprio a trovare nulla di strano. Fatto sta che adesso va bene.

Anche la 200 fd di Leo mi dava la stessa sensazione. Credo, e ripeto credo, potrebbe essere un problema di cuscinetti al piantone che siano consumati, storti o montati male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, forse la forcella è snervata. Il biscotto anteriore è solido oppure ha gioco?

 

Il biscotto anteriore è solido e non ha giochi.

 

L'ammortizzatore regolabile Carbone, è diverso come lunghezza rispetto all'originale?

 

Vi chiedo questo perchè, con la forcella a riposo o in accellerazione, il portapinza e un lato del bisottino, sbattono a fine corsa.

 

Praticamente la geometria della forcella a riposo, è a fine corsa (tutta distesa) e comunque contro qualcosa di rigido.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà banale, ma dopo che ho rimontato il px avevo un problema simile e non capivo come mai, c'erano le 2 ghiere che serrano la forcella sotto al manubrio che si erano svitate, eppure al montaggio erano state serrate bene.

E me ne accorgevo soprattutto in frenata, hai detto di aver controllato la vite del manubrio, hai controllato anche quelle? Ho pensato a quello leggendo la tua frase.

ho notato che lo sterzo, una volta libero dal perno, gioca nel tubo forcella e non oppone la minima resistenza allo sfilamento verso l'alto (????), ma se lo blocco torna ad essere tutt'uno: può essere lo sterzo rotto in parte nel collare???

 

Sul fatto che non si sfili può essere che il tubo abbia fatto un po di testa, e non lo faccia uscire, ma non penso che il problema sia il manubrio, e non credo nemmeno che per indurirlo di debba agire su quella vite.

 

Potrebbe anche dipendere dalle sferette che fanno ruotare la forcella (si chiamano ralle? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà banale, ma dopo che ho rimontato il px avevo un problema simile e non capivo come mai, c'erano le 2 ghiere che serrano la forcella sotto al manubrio che si erano svitate, eppure al montaggio erano state serrate bene.

E me ne accorgevo soprattutto in frenata, hai detto di aver controllato la vite del manubrio, hai controllato anche quelle?

 

Non ancora, sabato mi dedicherò al controllo.

 

E' stato proprio per controllare il serraggio delle ghiere, che mi sono accorto che il manubrio una volta mollato il perno, ha un gioco eccessivo sul tubo forcella e se ne sale facilmente.

 

 

Ma Mirko, con le ghiere mollate non avevi rumori e giochi della forcella anche da fermo??

Perchè la mia da ferma e apparentemente serrata e non accenna a nessun gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ancora, sabato mi dedicherò al controllo.

 

Ma Mirko, con le ghiere mollate non avevi rumori e giochi della forcella anche da fermo??

 

No, girava normale e non aveva sbacchettamenti facendo muovere il manunbrio, e quello che mi ha stupito è che ho serrato io e non chi mi ha aiutato nel rimontaggio, quindi sono sicuro di averlo fatto come si deve.

Cmq me ne sono accorto alla prima frenata in fondo alla strada e son tornato indietro subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Davide, 1,2/1,3 come da libretto.

 

Beh, entro a gamba tesa... :mrgreen:

 

Secondo me 1,2/1,3 di pressione è troppo poco, io da due anni gonfio la gomma anteriore a 1,75 e mi trovo meglio. Adesso Vespa Caterina, con gli ammo di Paolone e le gomme più gonfie, tiene molto meglio ed è più stabile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato l'avantreno della vespa.

 

Il manubrio è sano!!

 

La forcella era appena lenta sulle ghiere ed ho serrato per bene.

 

Almeno mi sono tolto il dubbio che non ci fosse qualcosa di rotto!!

 

Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx).

 

Abbiamo ipotizzato: o la forcella o l'asse del mozzo leggermente storti.

 

Quello che mi suona strano però, è che la vespa viaggia dritta se lascio lo sterzo e non accenna a deviare.

E' anche vero però che la vespa se giro a sx, mi chiude le curve, se giro a dx me le apre tardando la curva.

 

Le leggere deviazioni me le procura in alcuni casi, quando prendo dei dislivelli o una buca o un tombino.

 

Ho provato a misurare l'interasse per confrontarlo con un altro PX, ma la marmitta mi falsa la misura.

 

Come verifico l'asse del mozzo??? :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

........Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx)..............

 

Se intendi il blocco motore è normale esso è inclinato a sinistra, visto che la vespa ha il motore laterale serve a compensare il baricentro.

:ciao:Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche la 200 fd di Leo mi dava la stessa sensazione.

 

Nel viaggio di andata aveva le ruote sgonfie... :roll:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guardando la vespa davanti, ci siamo accorti però, che la ruota anteriore è leggermente inclinata a sinistra (o il blocco leggermente inclinato a dx).

 

L'inclinazione è di 15 gradi, voluta come quella di 4 gradi del perno motore rispetto alla perpendicolare del senso di marcia proprio per compensare lo sbilanciamento causato dal motore: la Vespa, per andare diritto, deve essere storta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho guidato per benino il mio 200 gemello di quello di tommy e anche io ho la sensazione che chiuda le curve a dx e le apra a sx. tuttavia la vespa va dritta e senza bagagli non sbacchetta nemmeno molto. i silent li ho cambiati un mese fa e la vespa è migliorata,adesso ho ancora il tamburo con un po' di gioco, domenica loi cambio e riprovo.

io non ho sensazione di pericolosità.

forse tommy avresti dovuto provarla... ci sto pensando solo adesso e me ne dispiace.

se capiti da roma....

Link al commento
Condividi su altri siti

.............. se capito a Roma ti vengo a trovare, contaci..............

 

 

..... sai quella colazione........:sbav:

 

 

Comunque ho serrato un pò le ghiere dello sterzo, giusto per eliminare quella "troppa leggerezza" e devo dire che va un pò meglio.

 

Sicuramente la coppia del Pinasco e il desiderio di smanettare sempre, fa galleggiare l'avantreno, forse devo ancora abituarmi. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...