Vai al contenuto


Problema elettrico vespa special


Mimmo189
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un ennesimo problema con la mia vespa, e spero di risolverlo anche questa volta grazie al vostro aiuto.

 

Appena finita di restaurare (modernizzare per la precisione) la mia special, l'impianto elettrici mostrata qualche punto debole, successivamente risolto qualcosa montando il vecchio faro originale (e messo da parte quello nuovo mal funzionante).

 

Ora ho il problema che la luce posteriore non funge (ha funzionato solo alla prima accensione della vespa), e il clacson a luci accese suona pianissimo, a luci spente fa un ronzio continuo (debole ma percebile) ma al momento di suonare lo fa discretamente.

 

Cosa può essere?

 

Ps. Impianto elettrico acquistato nuovo, faro anteriore vecchio originale, luce posteriore nuova, clacson vecchio originale.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Accertati che le lampadine siano a 6 volt, poi vedi se la luce posteriore fa bene la massa e che la lampadina non sia rotto il filamento.

 

Altre soluzioni? Queste opzioni mi sembrano corrette, anche se ovviamente ricontrollerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi fatto un controllo all'intero impianto nuovo prima di montarlo? Sai questi che vendono oggi non sono tanto affidabili, con il vecchio impianto funzionava tutto bene?

 

Infatti è questo quello che mi preoccupa, visto che il faro "nuovo" aveva problemi di massa e sostituendolo con quello dell'epoca, quest'ultimo funzionava e funziona ancora perfettamente.

 

Con l'intero impianto non ho fatto alcuna prova purtroppo, anche perché l'elettronica non è il mio forte.

 

Il vecchio impianto non so se fosse al 100% funzionante, l'ho ereditata non marciante ma presumibilmente penso di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sostituito anche il devioluce/pulsantiera con uno nuovo? In che condizione è l'impianto dello statore? E' stato revisionato anche quello? Le bobine come sono messe?

 

Devioluci: nuovo

Fili dello statore: uno/due sostituiti perché in brutte condizioni

Bobina esterna: fili cambiati

Bobine interne: non so rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

quando accendi le luci anteriori - luce bassa

la posteriore non funziona

l'anteriore sì

il clacson va piano se suoni

 

quando accendi le luci anteriori - luce alta

la posteriore non funziona

l'anteriore sì

il clacson va piano se suoni

 

a luci spente

posteriore spenta

anteriori spente

il clacson va piano se suoni

 

Ovviamente stiamo parlando con la vespa non al minimo (dai del gas in moto, giusto?)

 

Hai un foto del cablaggio del faro anteriore, del collegamento del devioluci al cablaggio e, in ultimo, dei collegamenti al faro posteriore?

Hai un tester e/o un caricabatteria 6V?

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i modi possibili la luce posteriore non funge e idem il clacson, solo a luci spente ma con una interferenza costante quando non attivo.

 

per le foto provvederò, per tester e caricabatterie ne sono in possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutti i modi possibili la luce posteriore non funge e idem il clacson, solo a luci spente ma con una interferenza costante quando non attivo.

 

per le foto provvederò, per tester e caricabatterie ne sono in possesso.

 

le anteriori cosa fanno??????????????

dalla bobina delle luci esce un cavo giallo verde - quello va collegato nella scatola BT al verde dell'impianto elettrico // nella tua foto è collegato al nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...