Vai al contenuto


info statori/volani


pipo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, nn so se è il posto giusto ma provo..

 

ho recuperato 2 residuati bellici ma nn riesco a capire di cosa sono, o meglio sono pk, uno 4 poli e uno 6 poli, uno dei 2 è 12V? uno ha la base

 

spezzata, può funzionare o è da buttare? se si capisce che tipo sono, si sa anche da quanto è il cono? vabbè metto foto e vediamo cosa esce.

 

grazie a tutti in anticipo, un salutone

IMG_20150525_181531.jpg

IMG_20150525_181559.jpg

IMG_20150525_181638.jpg

IMG_20150525_181644.jpg

IMG_20150525_181943.jpg

IMG_20150525_182003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quel volano con la ghiera dentata va abbinato allo statore a 6 poli , ed è sicuramente a 12 Volts . Cono 20mm naturalmente . L'altro sara' un 4 poli di una pk - S , forse ...

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, quello a 4 poli è cono 19, ma revuperarlo è difficile, bisognerebbe rivettarlo nuovamente rispettando anticipo ecc.. ma non credo convenga. funziona con lo statore a 4 poli che è 6V.

l'altro invece dovrebbe essere un cono 19 o 20, ed è a 12 V.

hai mp

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao ......

hai mp

ciaoo .....

 

Hai mp per fare cosa ? Non per sapere i fatti vostri ma se è per un eventuale vendita/acquisto sapete bene che non è consentito farlo qui . C'è il Mercatino apposito . GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao joe, Premetto che io non ho intenzione di infrangere il regolamento cercando di fare della compravendita nei forum, cosa vietata dal regolamento in quanto esiste il mercatino, tuttavia anche se si trattasse di una compravendita tra privati non andrebbe incontro a nessuna regola del regolamento in quanto non vengono citati i messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, però mi serve capire se lo statore 6 poli può funzionare cosi, o se si può riparare, dalla foto si capisce che manca un pezzo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo statore 4 poli è di una pk50s, l'altro è un 6 poli, probabilmente di una vespa N.

Lo statore 6 poli è mancante del pik-up che puoi benissimo prendere in prestito dallo statore 4 poli.

Il volano con ghiera di avviamento è tipico della vespa N (ecco perchè presumo che lo statore 6 poli in foto sia il medesimo).

Il pezzo di piattello mancante non incide sulle prestazioni, al massimo incide sul montaggio nel caso in cui la parte mancante cada proprio su una vite di fissaggio al carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Puoi benissimo montare lo statore a 6 poli, probabilmente a giudicare dalla zona in cui è rotto devono averlo rotto perchè hanno bucato il carter raccoedando in cilindro e quindi serviva ( spazio ) per montarlo.

Il pickup dello statore a 4 poli non monta assolutamente sul 6 poli, è piu stretto e fissato con 2 viti, ma lo trovi tranquillamente su sip o ebay per 7/8 euro. ti consiglio, se lo devi montare su una vespa " old " tipo special - primavera di rimuovere la ghiera dell'avviamento elettrico.

ciauu

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Lo statore 4 poli è di una pk50s, l'altro è un 6 poli, probabilmente di una vespa N.

Lo statore 6 poli è mancante del pik-up che puoi benissimo prendere in prestito dallo statore 4 poli.

Il volano con ghiera di avviamento è tipico della vespa N (ecco perchè presumo che lo statore 6 poli in foto sia il medesimo).

Il pezzo di piattello mancante non incide sulle prestazioni, al massimo incide sul montaggio nel caso in cui la parte mancante cada proprio su una vite di fissaggio al carter.

 

Il volano è lo stesso montato sulla Vespa 50 FL2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Puoi benissimo montare lo statore a 6 poli, probabilmente a giudicare dalla zona in cui è rotto devono averlo rotto perchè hanno bucato il carter raccoedando in cilindro e quindi serviva ( spazio ) per montarlo.

Il pickup dello statore a 4 poli non monta assolutamente sul 6 poli, è piu stretto e fissato con 2 viti, ma lo trovi tranquillamente su sip o ebay per 7/8 euro. ti consiglio, se lo devi montare su una vespa " old " tipo special - primavera di rimuovere la ghiera dell'avviamento elettrico.

ciauu

 

per il pick up meno di 18-20 euro..........

 

per togliere la ghiera c'è il modo... o si va di attrezzi tipo flex- smerigliatrice- mazzetta e scalpello :mrgreen: ecc eccc

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto.... e tutti...

 

consiglio però di ripristinare la sei poli, guardando un pò di foto di statori sani potresti ricablare i fili a codice colore aggiornato per la tua special, ciò tirarci fuori tre cavi rosso verde nero a codice colore identico a quello del cablaggio special.... diciamo che generalmente il vered và con il rosso (spegnimento special), il nero con il nero (massa) ed il blu Pk và al verde special (IMPIANTO LUCI), sul verde (BLU PK) siccome hai la 12 volt dovrai mandarlo ad un raddrizzatore e di lì all'impianto (una cavolata entra ed esce in linea ed amen)....manca e lo sia il PIcK up per sei poli... se monti e rigeneri la sei poli AL Volano togli la ghiera dentellata, due martellate a giro e si sfila....

 

la quattro poli stà benino di statore, monta sia su volani cono 19 che volani cono 20 e la camma manca sul volano appunto perchè han provato a riconare senza successo probabilmente.... cerca un volano e sei a posto che fai prima...

 

 

In ENTRAMBE i casi tutto si ripristina..... puoi quindi recuperale entrambe, ma non è detto che sia facile dipende dalle tue capacità più che altro, insomma non è un lavoretto facile facile sappilo... vale comuqneu la pena se hai chi lo sà fare di recuperare queste accensioni sopratutto se fai del TUNING onesto sulle tue small, o hai in futuro progetti in tal senso, la sei poli con volano da 1,6 è infatti ottimna come accensione per i 130cc e simili, la 4 poli và meglio sui corsa corta per via del peso del volano originale circa 36 KG.... fai pure 50 kg!!!! Insomma pesa un botto quel volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano è lo stesso montato sulla Vespa 50 FL2.

 

Boh non lo so come si chiama quel modello..V N FL2 etc..

Comunque è il volano della vespa identica alla PK50XL ma con il codone posteriore in plastica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

buongiorno, riapro questo post perchè....... perchè per riconare alla fine ho capito che nn basta rimettere il cono, ma bisogna rimetterlo in fase.... vero?

 

se si, dato che il cono da 19 che mi serve nn l'ho smontato io, quali sono, se esistono i punti da seguire?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla sei poli se guardi i magneti hanno ad un certo punto una asimmetria è il punto di consenso per il pick up.... devi copiarlo da un volano, copia la posizione.... ora vuoi le foto immagino... ma io ho tutto montato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dite che foto servono ho uno statore 6 poli Pk ed il suo volano a casa, tra due orette posso caricarle

 

intanto grazie Poeta, grazie Alberello

 

penso da quello che dice il Poeta, serva la vista interna dove si vedono i magneti, l'asimmetria e la corrispondenza con la sede chiavetta.... penso

 

ma se ripassa il Poeta, meio di lui..........

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...