Vai al contenuto


motore 50 r


angiolin2008
 Share

Recommended Posts

salve amici ho appena finito di restaurare il motore originale della mia vespa r montato gt olimpia con pistone 50 carburatore 16-16 con spruzzo max 60 e marmitta padellino da premettere che quando ho acquistato la vespa era già' cosi' configurata, ho revisionato il carburatore sostituendo tutte le guarnizioni e anche lo spillo alla prima messa in moto e partita al secondo colpo ma va male non si alza bene di giri e sembra che quando accelero sia ingolfata e se quando la spengo non chiudo il rubinetto della miscela la vespa non parte più si ingolfa di brutto e trovo anche miscela per terra cosa può' essere secondo voi la candela lo comprata nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche da spenta hai perdite di miscela devi verificare:

 

- Rubinetto del serbatoio

- Tubo della miscela

- Innesto del tubo benzina sul serbatoio e sul carburatore

- Coperchio del filtro benzina del carburatore

- Guarnizione della vite del coperchio del carburatore

- Guarnizione della vaschetta del carburatore

- Spillo conico contenuto nella vaschetta del carburatore

 

 

Visto che hai appena revisionato il carburatore ci può stare che qualcosa sia stato omesso o montato male.

 

Una volta assicurato che il motore da spento non perda, comincia a controllare:

 

- getti del carburatore ben avvitati

- il comando del pomello dell'aria che non sia rimasto bloccato perchè magari hai stretto troppo la vite del supporto dove si aggancia il cavo dell'aria al telaio

- la posizione del cilindretto di ottone del comando aria dentro al carburatore

- il corretto funzionamento dell'impianto elettrico (puntine, condensatore, bobina alta tensione ed eventuali cavi dello statore rovinati)

- la presenza o meno di miscela nel filtro dell'aria

- che il cilindro non perda (specie tra cilindro e testata e tra testata e candela)

- che la marmitta non sia attappata

 

Allora si può pensare che sia un problema di carburazione che va un attimo rivista perchè troppo grassa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora il rubinetto non perde e neanche il tubo se non dimentico di chiudere il rubinetto la vespa parte al primo colpo senza problemi se si ingolfa e come se lo spillo non si chiude bene ma lo sostituito con uno nuovo ora mi e sorto un dubbio la marmitta e in varie parti saldata quindi avevo dedotto che fosse svuotata ma quando metto in moto in effetti la marmitta non la sento sento solo il motore perche' con un gt 85 non si puo' montare una marmitta originale se non svuotata che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

salve amici ho appena finito di restaurare il motore originale della mia vespa r montato gt olimpia con pistone 50 carburatore 16-16 con spruzzo max 60 e marmitta padellino da premettere che quando ho acquistato la vespa era già' cosi' configurata, ho revisionato il carburatore sostituendo tutte le guarnizioni e anche lo spillo alla prima messa in moto e partita al secondo colpo ma va male non si alza bene di giri e sembra che quando accelero sia ingolfata e se quando la spengo non chiudo il rubinetto della miscela la vespa non parte più si ingolfa di brutto e trovo anche miscela per terra cosa può' essere secondo voi la candela lo comprata nuova.

 

Il carburatore è un 16.16 originale oppure è stato alesato a 16.16??

In ogni caso sei magro col max da 60....se hai un 85dr prova se va meglio con un getto max da 70

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici il carburatore se e stato alesato questo non lo so oggi ho controllato le puntine e sono apposto o passato anche un po' di carta vetrata lo riprovata ed era uguale poi ho smontato il carburatore lo aperto ho ricontrollato tutto soffiato ulteriormente e rimontato ho riprovato era la stessa cosa

poi ho fatto un'altra prova stupida ho chiuso totalmente la vite della carburazione e per magia la vespa e andata bene si alza di giri e provata su strada va bene

a questo punto non essendo una cosa normale presumo che sia il carburatore, sono sicuro che non aspiri aria da qualche parte, perché' a bassi giri ci ritorna subito cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...