Vai al contenuto


Dare nuovo vigore al mio px per la prossima stagione


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono a chiedervi unpo' di consigli su come ottimizzare il mio p150x in vista della prossima stagione estiva. Intanto posso indicarvi la mia configurazione attuale:

 


  • polini 170 con travasi adeguati
  • albero Mazzuchelli anticipato
  • SI 20/20
  • semiespansione proma oro
  • rapporti originali del 150 con frizione 7 molle e pignone Z23 della DRT
  • delle fasi ricordo solo quella di aspirazione, 125°/65°

 

 

 

 

Ho “preparato” questo blocco 2 anni fa percorrendovi circa 6000 Km con buona affidabilità. Ero a digiuno di vespa da più di 10 anni ed ora mi vien la voglia di migliorare ancora un po' le prestazioni. L'uso che ne faccio è quotidiano per andare a lavoro.

 

 

Cominciamo col dire che il mio budget non vuole essere illimitato e che vorrei mantenere l'immissione a valvola ed una marmitta non esageratamente evidente. Mi è passato per la testa di acquistare un parmakit (240 € ??) ma forse andrebbero adeguate troppe altre cose per valorizzare questo gt e la spesa sarebbe esagerata (correggetemi se sbaglio)

 

 

In alternativa pensavo di sfruttare e ottimizzare il mio polini magari in corsa lunga, acquistare una semiespansione comune (la proma l'ho persa per strada :)) , montare un SI 24/24 che già ho in garage e mantenere i miei rapporti.

 

 

Vorrei sapere da voi esperti se queste“ricetta” si può ritenere corretta ed efficace e se può farmi fare un buon salto di qualità senza in effetti spendere un'esagerazione. Il gioco varrà la candela?

 

 

Si accettano tutti i i consigli /critiche del caso ovviamente.

 

 

Ringraziando anticipatamente chi vorràaiutarmi vi auguro buone feste :ciao:

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se vuoi poco rumore per la Proma è la miglior semiespansione del mondo,sarà che la mia è svuotata ma ha un rumore stupendo,l'estetica è piacevole e le prestazioni sono di gran lunga migliori della padella,ergo se non vuoi buttarti su una vera espansione io lascerei la Proma.

Io aprireri,darei una bella sistemata alla valvola e butteri su il 24 raccordato e senza filtro,fasatura di aspirazione classica con valvola allargata di 4mm davanti e 4 dietro,anche se una fase fatta bene con dei gradi invece che dei millimetri sarebbe meglio,ma per quello aspetta i guru.

Il resto terrei il solito,se vuoi invece che il tutto sia invisibile Megadella al posto della Proma.

PS pondera l'acquisto di una testa decente tipo MMW o Pinasco.

E si,il post è da tuning largeframe

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli. La marmitta la devo prendere nuova/seminuova poichè l'ho persa per strada nel vero senso della parola. Cadendo e strisciando sull'asfalto si è svirgolata diventando inutilizzabile. Per le fasi cercherò di racapezzarmi, più o meno me la cavo con i gradi. Il mio dubbio più grande è se val la pena di montare un albero c 60 o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per i consigli. La marmitta la devo prendere nuova/seminuova poichè l'ho persa per strada nel vero senso della parola. Cadendo e strisciando sull'asfalto si è svirgolata diventando inutilizzabile. Per le fasi cercherò di racapezzarmi, più o meno me la cavo con i gradi. Il mio dubbio più grande è se val la pena di montare un albero c 60 o meno.

Ok,quindi io mi chiederei cosa vuoi,se una Vespa silenziosa ed antisgamo o una che fa baccano e che il primo vigile ti sequestra....nel primo caso Megadella,nel secondo caso espansione(e li si apre un mondo costoso)

Per il C60 c'è chi sostiene che il Polini scaldi molto,altri invece di mangiano i kilometri....un parere univoco non c'è e ho questo dubbio anche io:mrgreen: comunque pare che a valvola sia meglio montare un albero del PX 200 in quanto con la biella più lunga(da 110 mm invece che da 105) si hanno miglioramenti,devi barenare il carter(o togliere lo scalino laterale dell'albero) e montar euna basetta da 5mm però.

Ti linko un post interessantissimo sull'argomento http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/49734-biella-corta-lunga-quando-e-perch%E8.html

NB la corsa non dipende dalla lunghezza della biella;-)

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la marmitta penso che opterò nuovamente per una semiespansione delle solite, non per le prestazioni, ma perchè mi piace esteticamente e mi ricorda i bei tempi andati...:vespone:mi ero informato per montare l'albero del 200 ma in effetti mi sembra che necessiti di troppi lavori di contorno. Pensavo invece di orientarmi verso questo genere di albero "già pronto" di questo tipo Albero motore Mazzucchelli anticipato, corsa 60, cono 20, Vespa PX125/150 - TS 2a serie - Alberi motore. Non riesco però a trovare discussioni che mi chiariscono se in effetti a livello prestazionale possa incidere in maniera tangibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,ma i travasi del polini sono lavorati o originali?in caso potresti lavorarli e poi raccordarli ai carter...al posto del SI metterei un PHBH o PHBL con collettore (io ho il collettore polini e il phbh e il carbu mi lavora storto) con il PHBL invece si lavora più dritti...come semi espansione io mi trovo bene con la polini...se decidessi di cambiare cilindro,valuta il pinasco,mi ha sempre affascinato,e se un giorno abbandonassi polini,andrei quasi sicuramente di pinasco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, i travasi sono già lavorati. Se dovessi cambiare gt opterei per qualcosa che mi potesse far fare un bel salto, non credo che tra polini e pinasco possa esserci. Il problema sono i danari...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allarga i travasi alla base del cilindro, togli le "L" riportando materiale sul carter e "scava"

phbh28 o 26 padella modificata megadella ed albero in C60

porta la tolleranza del cilindro a 12 - 13/100

allarga lo scarico 2 mm per parte solo sul laterale e lucidalo a specchio eliminando gli scalini

lavora il pistone e se hai testa anche l'albero

da quello che ho sentito testa pinasaco scomponibile

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la partecipazione. I tuoi consigli sono molto interessanti e ne deduco che tu sia un estimatore del C60, pensi quindi sia una spesa saggia? Per il carburatore sarei tentato però preferirei una versione "antisgamo" visto che giro senza le pance.

Chiedo ancora una curiosità, che attrezzo usate per lucidare lo scarico? Provandoci mi sono sempre trovato un pò in difficoltà, probabilmente sbaglio metodo...

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la partecipazione. I tuoi consigli sono molto interessanti e ne deduco che tu sia un estimatore del C60, pensi quindi sia una spesa saggia? Per il carburatore sarei tentato però preferirei una versione "antisgamo" visto che giro senza le pance.

Chiedo ancora una curiosità, che attrezzo usate per lucidare lo scarico? Provandoci mi sono sempre trovato un pò in difficoltà, probabilmente sbaglio metodo...

 

grazie ciao

 

per me con il c60 spinge meglio a tutti i regimi

per il carburo monta un Si24 opportunamente modificato, ma a mio avviso con un phbh ben settato riduci i consumi

per lucidare lo scarico uso una mola da trapano (ganbo da 6mm) montata su una prolunga tipo quella del dremmel

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

per me con il c60 spinge meglio a tutti i regimi

per il carburo monta un Si24 opportunamente modificato, ma a mio avviso con un phbh ben settato riduci i consumi

per lucidare lo scarico uso una mola da trapano (ganbo da 6mm) montata su una prolunga tipo quella del dremmel

 

Ciao!

Dal tuo punto di vista è preferibile spessorare sotto o sopra? vibra molto rispetto al corsa tradizionale?

in effetti il SI 24 ho già provato in passato a montarlo ma non sono mai riuscito a carburarlo :testate: quindi sarà un'impresa!!! Dovrei provare con il coperchio carburatore della Cosa, che dici?

Per lo scarico spiegazione chiarissima!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giri senza pance SI per forza...se proprio vuoi spendere passa al 26.

Abolisci il filtro...

Il Pinasco è un gradino sotto il Polini,non ha senso tornare indietro!

Per la marmitta a questo punto andrei di Simonini o un'altra volta Proma (se la trovi,ogni tanto qualcosa spunta su subito),parlano un gran bene anche della JL ma è un'espansione pura da coppia.

Il tuo PX di che anno é? Perchè la primaria può essere da 67 o 68 denti,quindi potresti avere una 23/68 con cambio denti grossi(adatta)o una 23/67 con cambio a denti piccoli se il tuo PX è un prima serie,e risulterebbe corta.

Il rapporto comunque dipende da come vuoi la Vespa e da dove la usi abitualmente.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dal tuo punto di vista è preferibile spessorare sotto o sopra? vibra molto rispetto al corsa tradizionale?

in effetti il SI 24 ho già provato in passato a montarlo ma non sono mai riuscito a carburarlo :testate: quindi sarà un'impresa!!! Dovrei provare con il coperchio carburatore della Cosa, che dici?

Per lo scarico spiegazione chiarissima!

ciao

 

 

;-)monta le pance e carburati un phbh26;-)e noterai la differenza

io prediligo la coppia ai giri ho spessorato 1,5 mm in testa montando lo spessore (in rame preso da DRT) con le boccole di centraggio

unica accortezza col C60 stringere bene la bulloneria, abituato a trattori in stile bmw parigi dakar le vibrazioni quasi non le sento

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

Non nego che un carbu diverso mi piacerebbe peró dovrò limitare le spese ...ho a casa un phbh 24 e un phbh 28 ma mi sa che non fanno al caso mio...

 

...credo sia un 28, montava sulla mia Mito 125 del 1991...

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

Se giri senza pance SI per forza...se proprio vuoi spendere passa al 26.

Abolisci il filtro...

Il Pinasco è un gradino sotto il Polini,non ha senso tornare indietro!

Per la marmitta a questo punto andrei di Simonini o un'altra volta Proma (se la trovi,ogni tanto qualcosa spunta su subito),parlano un gran bene anche della JL ma è un'espansione pura da coppia.

Il tuo PX di che anno é? Perchè la primaria può essere da 67 o 68 denti,quindi potresti avere una 23/68 con cambio denti grossi(adatta)o una 23/67 con cambio a denti piccoli se il tuo PX è un prima serie,e risulterebbe corta.

Il rapporto comunque dipende da come vuoi la Vespa e da dove la usi abitualmente.

 

Credo di poterti dire senza dubbi che monto una 23/68, il mio è un P150X del 1982

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di poterti dire senza dubbi che monto una 23/68, il mio è un P150X del 1982

23/68 allora,per me ti va alla grande come rapporto...anche con la JL forse.

La Mito comunque montava il 28 PHBH se non erro,collettore Polini da 30 euro e si monta...le pance le rimetti,mica è una Lambretta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

si l'ho comprato da DRT, erano 22/68 quindi ora sono 23/68 se non ricordo male...

Secondo te posso lasciare questi rapporti per la configurazione sopradescritta? Per le mie esigenze se arriva a 100 Km/h senza essere fuori giri va già bene.

Abito "in salita" quindi vorrei evitare il classico buco tra seconda e terza.

Modificato da feddevts
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

si l'ho comprato da DRT, erano 22/68 quindi ora sono 23/68 se non ricordo male...

Secondo te posso lasciare questi rapporti per la configurazione sopradescritta? Per le mie esigenze se arriva a 100 Km/h senza essere fuori giri va già bene.

Abito "in salita" quindi vorrei evitare il classico buco tra seconda e terza.

 

Secondo me sono un ottimo rapporto,ed hai anche il vantaggio di poter accorciare fino al 20 68 perchè su quell'ingranaggio ingranao 20-21-22piaggio e 23 drt.

in corsa 60 non ho mai fatto un Polini ma ho fatto sia il Parma che il Quattrini....comunque anche se in corsa 57 il polinazzo messo li per benino è uno dei migliori cilindri in assoluto, non sarà il più potente ma sicuramente è fra quelli che uniscono coppia , giri , potenza affidabilità e costo contenuto.

Non so come la pensi per la marmitta perchè è il particolare che fa veramente la differenza.

Se vuoi rimaner il più anonimo possibile la padella modificata almeno per ciechi o semiciechi puo' sembrare una marmitta originale, se invece bnella tua zuna le FdO sono tolleranti e tu non esageri suia cona laguida che con il rumore una bella espansione è a DOC ma ahimè costa cara.

Link al commento
Condividi su altri siti

23/68 allora,per me ti va alla grande come rapporto...anche con la JL forse

La Mito comunque montava il 28 PHBH se non erro,collettore Polini da 30 euro e si monta...le pance le rimetti,mica è una Lambretta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao! .....:) in effetti non é una lambretta...peró non è che poi consuma come un jet?! Devo fare almeno 50 km al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sono un ottimo rapporto,ed hai anche il vantaggio di poter accorciare fino al 20 68 perchè su quell'ingranaggio ingranao 20-21-22piaggio e 23 drt.

in corsa 60 non ho mai fatto un Polini ma ho fatto sia il Parma che il Quattrini....comunque anche se in corsa 57 il polinazzo messo li per benino è uno dei migliori cilindri in assoluto, non sarà il più potente ma sicuramente è fra quelli che uniscono coppia , giri , potenza affidabilità e costo contenuto.

Non so come la pensi per la marmitta perchè è il particolare che fa veramente la differenza.

Se vuoi rimaner il più anonimo possibile la padella modificata almeno per ciechi o semiciechi puo' sembrare una marmitta originale, se invece bnella tua zuna le FdO sono tolleranti e tu non esageri suia cona laguida che con il rumore una bella espansione è a DOC ma ahimè costa cara.

Ciao!

lo so bene che la marmitta fa la differenza peró le tasche piangono....!ed on secondo luogo girando in cittá non vorrei esagerare nel farmi sentire ;)

comunque sono di Genova!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pinasco in alluminio penso sia meglio del Polini,ma ripeto PENSO....

 

Fra un Polini ed un Pinasco ci sono 5 cavalli a favore del Polini......come affidabilità e durata dovrebbe essere meglio il Pinasco, ma se vuoi andare forte lascialo nella scatola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...