Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 R 1971 telaio 750xxx


spotti
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

da poco ho iniziato a restaurare un vespino 50 R del 1971, telaio V5A1T con serale 750xxx, acquistata "camuffata" cone Special, quindo motore 4 marce, naso e bauletto Px, ruote 10 pollici, faro quadro, ecc...

Cercando un po' su internet, dal telaio e seriale mi sembra essere una 50 R del 1971. Da quanto trovato sul sito http://www.vrwiki.it/index.php/Vespa_50_R

"Questa vespa è stata prodotta in due serie differenti:

Prima serie: dal 69 al 70 ha cerchi chiusi, ammortizzatore anteriore di tipo non idraulico, priva del bordofaro, fregio sul parafango anteriore, strisce pedana in gomma, scritta anteriore in corsivo obliqua, leva rubinetto in alluminio e motore con sigla V5A1M, come per i modelli precedenti griglia del coprivolano a V e bobina interna ; dal 1971 il motore diventa V5A2M sempre con bobina interna, i cerchi diventano aperti da 9” con tamburo a stellina. "

 

doveva essere facile riportarla alle condizioni originali, poi leggendo alcuni post su questo forum, in particolare leggendo il post di Vespa979 (http://www.vesparesources.com/showthread.php?20649-Tutto-sulla-vespa-50-R) mi sono ritornati i dubbi.

Volevo chiedere se la mia 50R devo considerarla prima serie prima versione e montare il motore V5A1T, cerchi chiusi da 9 pollici ecc.. oppure e' una prima versione seconda serie, come indicato nella scheda di Vespa979 ?

 

allego alcune foto della piccola R, quando e' arrivata e di come e' adesso, tutta sverniciata, aveva ben 4 mani di colore; bianco,verde, rosso e penso l'originale giallo positano.

Sverniciatura_telaio.jpg

 

Appena mi arriva il manubrio porto la carrozzeria dal carrozziere, nel frattempo devo decidere per ruote, motore, leve ecc..., se potete darmi alcuni consigli ve ne sarei grato.

 

Un'ultima cosa, leggendo quà e la si parla dei fori per la targa, nella mia sembra che i fori fossero "originali" almeno i 2 in basso sembrano fatti a "pressa" perfettamenti rotondi...

Grazie

Luigi

Vespa_50R_arrivo.jpg

Vespa_50R_sotto.jpg

50R_Fianco.jpg

Smontata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco motore già non mi piace,il coprivolano non è quello dela R,controlla la sigla,è sul dietro...Deve essere V5A1M o V5A2M a seconda del n° telaio,la mia,dell'81,telaio 93xxx3 monta V5A2M...I tamburi confermo che vanno quelli a 4 attacchi e i cerchi sono del tipo aperto da 9 pollici...Comunque il restauro non sarà particolarmente impegnativo,mi sembra messa molto bene,pasticciamenti a parte...Prova a scambiare i tuoi pezzi in cambio di quelli che ti servono qui sul mercatino scambio,i tamburi a 5 attacchi,che hai trovato montati,servirebbero anche a me,odio quelli a 4 attacchi che sono montati sulla mia,però purtroppo dovrò lasciarli per il collaudo per rifare il libretto in motorizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco motore non va bene, ci ho trovato un 4 marce di una Special.

Il mio dubbio era proprio come procedere con l'acquisto dei pezzi, se considerare il motore V5A1M oppure V5A2M, ruote piene o autoventilanti da 9 pollici, leve a punta? bordoscudo? manopole bianche? ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il blocco motore non va bene, ci ho trovato un 4 marce di una Special.

Il mio dubbio era proprio come procedere con l'acquisto dei pezzi, se considerare il motore V5A1M oppure V5A2M, ruote piene o autoventilanti da 9 pollici, leve a punta? bordoscudo? manopole bianche? ecc...

 

visto lo stato in cui era non l'avrai pagata neanche poco.

io l'avrei lasciata com'era

Link al commento
Condividi su altri siti

Come trovi scritto nel Thread della scheda della 50 R, se la tua è come telaio inferiore al numero 752188 è una prima serie prima versione, quindi segui le indicazioni per ripristinarla come in origine.

Non hai il librettino originale?

Per le componenti mancanti, cerca di vedere quello che non ti occorre o scambiarlo con ciò che ti serve.

Averniciando hai trovato percaso la sua tinta originale? Ae si, ti consiglio di riverniciarla dello stesso colore di origine.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di seguire quello scritto nella scheda, solo che un "vespista" della zona continua a darmi indicazioni diverse. Per lui non esiste che la R del 71 abbia i cerchi pieni, che non abbia il bordoschudo ecc... Se non avessi trovato il tuo Tread non mi sarebbe venuti i dubbi. Tra l'altro cercando su internet ho trovato un 50R con una differenza di soli 40 numeri sul numero seriale del mio, e dalla foto corrisponde tutto quello scritto nella scheda, tranne che per il bordoscudo che e' montato. Il proprietario afferma che il suo vespino e' tutto originale, esattamente come lo aveva acquistato.

Si ho il libretto originale, quello a paginette. Sverniciando ho trovato il colore originale "giallo Positano" ma non posso rifare questo colore... non ricordo dove, ho trovato un sito che inserendo il tipo di telaio e il seriale ti restituiva il colore originale. Secondo questo sito la mia Vespina doveva essere verde ?

Manubrio trovato! adesso manca solo il motore V5A1T ad un prezzo onesto. Ovviamente da revisionare :roll:

 

*** Per sartana

forse mi conveniva lasciarla com'era, ma non era ne carne ne pesce.

 

Piano piano i dubbi se ne vanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di seguire quello scritto nella scheda, solo che un "vespista" della zona continua a darmi indicazioni diverse. Per lui non esiste che la R del 71 abbia i cerchi pieni, che non abbia il bordoschudo ecc... Se non avessi trovato il tuo Tread non mi sarebbe venuti i dubbi. Tra l'altro cercando su internet ho trovato un 50R con una differenza di soli 40 numeri sul numero seriale del mio, e dalla foto corrisponde tutto quello scritto nella scheda, tranne che per il bordoscudo che e' montato. Il proprietario afferma che il suo vespino e' tutto originale, esattamente come lo aveva acquistato.

Si ho il libretto originale, quello a paginette. Sverniciando ho trovato il colore originale "giallo Positano" ma non posso rifare questo colore... non ricordo dove, ho trovato un sito che inserendo il tipo di telaio e il seriale ti restituiva il colore originale. Secondo questo sito la mia Vespina doveva essere verde ?

Manubrio trovato! adesso manca solo il motore V5A1T ad un prezzo onesto. Ovviamente da revisionare :roll:

 

*** Per sartana

forse mi conveniva lasciarla com'era, ma non era ne carne ne pesce.

 

Piano piano i dubbi se ne vanno!

 

Se leggi bene il thread sulla 50R troverai una scansione di una pagina del manuale d'officina, in cui è riportato il numero (che tra l'altro risulta come produzione all'incirca di metà 1971) da cui partono i telai che montano i mozzi aperti e motore v5a2m (carta canta).

Per il bordoscudo e difficile sapere con sicurezza il momento della sua introduzione, che credo sia stata circa all'inizio del 71 (praticamante con la fine della produzione della L) Io ti consiglio di metterlo.

Per il colore se sotto è giallo... è stata fatta così, nel 71 i colori della R come avrai letto, sono il giallo positano e il turchese. Non so' che database hai visto tu, ma non esiste nessun dato che attribuisca a tot numero di telaio il corrispettivo colore dato in fabbrica; semmai puo' dare indicazione dei colori disponibili a quel numero di telaio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare la scansione del manuale officina, non riesco a trovarlo.

Il sito dove ho visto il colore è questo http://www.lavespadue.it/default.asp?idA=28&cmd=pageDX&cmdID=1, ho provato a cambiare il numero del telaio e rimane sempre uguale. :azz: il verde e' fisso ...

 

Oramai sono pronto per portarla alla saldatura e poi in verniciatura.

 

Devo ancora trovare, ad un prezzo ragionevole, il mozzo anteriore per il montaggio dei cerchi chiusi da 9 pollici. Penso mi sia sufficente il perno e il tamburo...

 

Una domanda, nel sito piaggio, vendono i ricambi, sapete se sono originali? pensavo di mandare a prendere le leve freno/frizione e le manopole grigie

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Il sito dove ho visto il colore è questo http://www.lavespadue.it/default.asp?idA=28&cmd=pageDX&cmdID=1, ho provato a cambiare il numero del telaio e rimane sempre uguale. :azz: il verde e' fisso ...

 

...

Lascia stare il databese di quel sito, :polliceverso: La tua vespina riverniciala nel suo colore originale giallo positano, segui le indicazioni che ti ho dato è quello che trovi scritto sul thread della R.

 

I pezzi di ricambio che trovi ai piaggiocenter, sono solo "imbustati Piaggio" ma prodotti da altri e li paghi molto di più; a meno di non trovare qualche ricambio N.O.S.

Il manuale d'officina delle small è scaricabile dalla sezione download del forum ;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oramai ho chiaro come devrà essere la mia vespina...

ho solo il dubbio sul colore, anche altri mi hanno detto che il giallo positano e' bello... io lo ricordo, qualche anno addietro, alcuni miei amici avevano la vespa di questo colore e non ne ho un bel ricordo. Ci devo pensare bene, quando andro' dal carroziere vediamo se ha una mazzetta di colori per vederlo, anche se il turchese che ho visto girando su internet non mi dispiace. In realtà me lo ricordavo piu' scuro ...

Ho chesto un preventivo al museo piaggio per leve e manopole, effettivamente i prezzi sono da capogiro, specialmente, se come dici sono solo imbustat...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arrivati i cerchi che ho acquistato, ma mi e' venuto un dubbio.

Volevo chiedere se i cerchi anteriori e posteriori devono essere uguali o sono diversi. metto 2 foto per avere una vostra opinione

Ruota_1.jpg

 

Cosa ne dite?

 

Nessuno ha 2 leve freno e frizione a punta per la vespa 50 R prima serie/prima versione da vendere?

Ruota_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti,

dopo tante ricerche e tanto piacevole lavoro la vespa 50 r del 71 terminata.

Tutti i pezzi sono originali ad esclusione delle leve a punta, manopole e sella.

 

queste le indicazioni che ho seguito, la mia e' un "fine serie" dal passaggio tra cerchi chiusi e i nuovi cerchi ventilati, sempre da 9".

50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971)

Specifiche valide fino al telaio n° 752188

 

· cerchi chiusi da 2,75x9"

· critta anteriore corsiva Vespa 50

· cavalletto fino da 16 mm

· logo sullo scudo esagonale

· manopole grige a quadratini con logo esagonale

· leve a punta

· bordoscudo in alluminio

· no cornice fanale

· crestina parafango

· serbatoio con appoggi per sella unica , levetta in metallo

· motore V5A1M , a bobina interna

· coprivolano con feritoia a V

· clacson del tipo "bologna"non cromato

· viti delle leve con impronte a taglio

· tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria

· sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse

a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”

· strisce pedana in gomma (come la N)

 

e ora qualche foto ...

 

Immagine1.jpg

 

 

Ciao!

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Immagine4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...