Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 Special 1972


spargisale
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un cadavere di una 50 Special del 1972, il telaio è relativamente buono, presenta solo qualche bollo e un po' di ruggine. Ho fatto 2-3 foto alla veloce così da farvela vedere perchè non avevo tempo per farne di più dettagliate. Eccole qua

 

20120725211234.jpg

20120725211245.jpg

20120725211256.jpg

20120726144649.jpg

20120726144653.jpg

 

 

Ora l'ho portata a sabbiare da un'azienda della mia zona che ha dei prezzi a mio dire bassissimi. In pratica mi sabbiano tutto, telaio, cassettino laterale motore, cerchi, serbatoio, manubrio, parafango e tutto ciò che è sabbiabile :mrgreen: il tutto per 50 eurozzi.

Se il lavoro me lo permette domani pomeriggio dovrei andare a ritirarla e cercherò di fare più foto possibile. Il motore è inchiodato e l'ho lasciato a quel mio amico che l'ha smontata che con calma lo sistema.

Per verniciarla invece, ho scoperto che il cugino di mio papà è carrozziere per cui magari mi spara un prezzaccio visto che siamo parenti :risata1:

A me piacerebbe farla di un bel rosso acceso (ovviamente colori originali di quegli anni) perchè la mia PX 150 Arcobaleno è Verde Night, il PX 125 di mio papà è bianco, se questa la faccio rossa viene fuori il tricolore italiano :mrgreen:

 

Se avete qualche consiglio o qualunque cosa vi venga in mente scrivete pure, sono tutt'orecchi, è il mio primo restauro per cui spero di fare tutte le cose come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

quella non è del 1972... controlla meglio sul libretto ;-)

 

Quoto Wyatt, probabilmente ti sei confuso con la data di omologazione sul libretto... molto probabile che la tua sia un 4 marce v5b3t all'incirca del 76/77.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ecco la bestiolina sabbiata in attesa di essere verniciata, penso verso fine agosto perchè ora il cugino di mio papà va in ferie :(

Come colore alla fine ho scelto il Rosso Corsa!

 

20120804113125.jpg

20120804113203.jpg

20120804113212.jpg

20120804113222.jpg

20120804113259.jpg

20120804113802.jpg

20120804113812.jpg

20120807153453.jpg

20120807153506.jpg

20120807153519.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stà già riprendendo la ruggine superficiale? devi dargli una mano di primer per proteggerla, poi vedo che ci sono dei fori da chiudere con la saldatura (2 nella parte posteriore, 1 sul parafango e quello sul manubrio) e sopratutto rifare perbene quelli per fissare il cavalletto.

Comunque potevi essere un po' più preciso nello smontaggio... hai sabbiato il rubinetto benzina e l'asta, la levettina di chiusura dello sportellino nonchè il meccanismo del tirante dell'aria, poi la forcella? perchè non l'hai smontata completamente, sabbiavi anche quella proteggendo la filettatura superiore.

Per il colore, se vuoi rispettare quelli previsti per l'anno di produzione, erano disponibili solo il biancospino, il chiaro di luna met. e il rosso corallo PIA880.

Se ti piace rosso corsa non è un problema, a meno di iscriverla ad un r.s. dove potrebbero farti delle storie.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stà già riprendendo la ruggine superficiale? devi dargli una mano di primer per proteggerla, poi vedo che ci sono dei fori da chiudere con la saldatura (2 nella parte posteriore, 1 sul parafango e quello sul manubrio) e sopratutto rifare perbene quelli per fissare il cavalletto.

Comunque potevi essere un po' più preciso nello smontaggio... hai sabbiato il rubinetto benzina e l'asta, la levettina di chiusura dello sportellino nonchè il meccanismo del tirante dell'aria, poi la forcella? perchè non l'hai smontata completamente, sabbiavi anche quella proteggendo la filettatura superiore.

Per il colore, se vuoi rispettare quelli previsti per l'anno di produzione, erano disponibili solo il biancospino, il chiaro di luna met. e il rosso corallo PIA880.

Se ti piace rosso corsa non è un problema, a meno di iscriverla ad un r.s. dove potrebbero farti delle storie.

:ciao:

 

Si l'ho notato anche io che c'era della ruggine superficiale, ma le foto le ho fatte ieri mentre la sabbiatura è stata fatta giovedì scorso, e al momento del ritiro era tutta c'erano. Per quanto riguarda lo smontaggio, io l'ho portata a sabbiare così come la vedi nella prima foto e, giustamente, mi hanno detto che c'era ancora un sacco di roba da togliere e che l'avrebbero fatto fare a un vecchietto del paese che se ne intendeva e una volta smontata tutta l'avrebbero sabbiata, e così hanno fatto. Purtroppo io non ho nè le capacità nè i mezzi per smontare altrimenti l'avrei fatto volentieri io, perciò mi sono affidato a chi ne sapeva di più (si spera).

Saresti così gentile da farmi un segnetto sui fori da chiudere? A parte quello sul manubrio dove probabilmente il vecchio proprietario aveva installato il blocchetto per la chiave, che ho già detto al carrozziere di tapparlo. Se ti serve, posso inviarti via mail la foto originale. Grazie dei consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prima foto, quelli cerchiati in rosso vanno chiusi, quelli in azzurro sono del vecchio portatarghino e li puoi tenere se ti sono utili per montare quello nuovo quadrato, quelli in verde pare siano fori anche quelli, se si vanno chiusi.

Seconda foto, in giallo i fori del fissaggio cavalletto che vanno riportati alla misura originaria, sia quelli che ho segnato che quelli nella parte destra della pedana, altrimenti il cavalletto potrebbe prendere gioco e rovinare la nuova verniciatura.

terza foto nel parafango va chiuso quello segnato in rosso in rosso. ;-)

 

20120804113203.jpg

 

:ciao:

20120807153506.jpg

20120807153453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo, effettivamente tutti quei buchi non convincevano nemmeno me, ma quelli dietro non sono per lo stop e per la targhetta con scritto "special"? O sono extra messi dopo l'uscita di fabbrica?

Modificato da spargisale
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...