Vai al contenuto


Cosa200: grippata?


NICOCOSA
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ricorderete la mia vicenda degli spegnimenti improvvisi per la quale ho cambiato pickup, bobina, revisionato il carburatore, e alla fine era il serbatoio che non sfiatava...

Ebbene avendo risolto con successo, sabato mi sono lanciato nel giro del lago di Garda (e date le temperature ho preventivamente messo 100cc di olio in più nella benzina, pur avendo il miscelatore), che si è svolto liscio e senza problemi salvo un episodio al rientro: su un rettilineo in falsopiano senza traffico mi lancio brevemente fin poco oltre i 90 orari col motore attorno ai 6000 giri per poi rallentare gradualmente a 70. Poco dopo, un rallentamento repentino, tiro immediatamente la frizione e accosto senza ritentare un avvio.

Ho pensato immediatamente a una scaldata se non a una grippata, comunque per curiosità ho smontato la candela trovandola di un bel nocciola anche fin troppo scuro (un pò più chiaro della nutella, per intenderci), e dal motore veniva un pò di fumo (evaporazione della miscela in aspirazione penso) ed era molto caldo.

Ho provato una pedalata a mano e il motore girava tranquillo, con la consueta ottima compressione.

Gli ultimi 40/50km sono passati poi senza ulteriori eventi anomali a una velocità tra 70 e 80.

Mi chiedo cosa sia successo: scaldata? grippata? devo aprire il motore?

Grazie

PS: c'è un rumore che fa da sempre, sembra una risonanza metallica che fa in accelerazione o comunque a velocità costante, in generale sotto sforzo, una vibrazione come di gioco eccessivo tra componenti, viene da zona motore ma da fermo sgasando è lievissimo, mentre si avverte chiaramente in 4^, non so immaginare cosa possa essere dato che ho fatto passare tutte le viti...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Buongiorno a tutti!

Ricorderete la mia vicenda degli spegnimenti improvvisi per la quale ho cambiato pickup, bobina, revisionato il carburatore, e alla fine era il serbatoio che non sfiatava...

Ebbene avendo risolto con successo, sabato mi sono lanciato nel giro del lago di Garda (e date le temperature ho preventivamente messo 100cc di olio in più nella benzina, pur avendo il miscelatore), che si è svolto liscio e senza problemi salvo un episodio al rientro: su un rettilineo in falsopiano senza traffico mi lancio brevemente fin poco oltre i 90 orari col motore attorno ai 6000 giri per poi rallentare gradualmente a 70. Poco dopo, un rallentamento repentino, tiro immediatamente la frizione e accosto senza ritentare un avvio.

Ho pensato immediatamente a una scaldata se non a una grippata, comunque per curiosità ho smontato la candela trovandola di un bel nocciola anche fin troppo scuro (un pò più chiaro della nutella, per intenderci), e dal motore veniva un pò di fumo (evaporazione della miscela in aspirazione penso) ed era molto caldo.

Ho provato una pedalata a mano e il motore girava tranquillo, con la consueta ottima compressione.

Gli ultimi 40/50km sono passati poi senza ulteriori eventi anomali a una velocità tra 70 e 80.

Mi chiedo cosa sia successo: scaldata? grippata? devo aprire il motore?

Grazie

PS: c'è un rumore che fa da sempre, sembra una risonanza metallica che fa in accelerazione o comunque a velocità costante, in generale sotto sforzo, una vibrazione come di gioco eccessivo tra componenti, viene da zona motore ma da fermo sgasando è lievissimo, mentre si avverte chiaramente in 4^, non so immaginare cosa possa essere dato che ho fatto passare tutte le viti...

 

Chissà perchè tutti hanno la premura di aumentare la quantità di olio nella miscela pensando di prevenire scaldate/grippate ecc ecc. :mah:

Olio in eccesso non significa miglior lubrificazione ma solo ... olio in eccesso. (candela imbrattata, fumo eccessivo, scarico che si intasa, ecc ecc)

Visto il caldo ed in previsione del lungo giro, avresti fatto meglio magari ad aumentare di un paio di punti il getto del massimo e, visto lo scampanellio, controllare l'anticipo.

Probabile che tu abbia solo scaldato, ma se hai tempo e voglia ... una controllatina dalla che male non fa.:ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Intanto grazie per la tua risposta.

Io ero convinto che una miscela più ricca di olio avrebbe migliorato la lubrificazione e quindi abbassato il rischio di scaldate/grippate, anche a costo di sporcare la candela. Non ho pensato a ingrassare la miscela aumentando il getto del massimo, anche perchè la candela già di suo è fin troppo scura quindi avevo scartato che ci fosse troppa aria quindi temperatura maggiore.

Una domanda: come verifico l'anticipo?

Magari il motore lo verifico a ottobre/novembre, o comunque con largo anticipo sulla partenza per l'Elefantentreffen, d'altronde non ho notato apprezzabili cali di rendimento, piuttosto l'anticipo lo vorrei approfondire.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao!

Intanto grazie per la tua risposta.

Io ero convinto che una miscela più ricca di olio avrebbe migliorato la lubrificazione e quindi abbassato il rischio di scaldate/grippate, anche a costo di sporcare la candela. Non ho pensato a ingrassare la miscela aumentando il getto del massimo, anche perchè la candela già di suo è fin troppo scura quindi avevo scartato che ci fosse troppa aria quindi temperatura maggiore.

Una domanda: come verifico l'anticipo?

Magari il motore lo verifico a ottobre/novembre, o comunque con largo anticipo sulla partenza per l'Elefantentreffen, d'altronde non ho notato apprezzabili cali di rendimento, piuttosto l'anticipo lo vorrei approfondire.

Grazie!

 

Per controllare l'anticipo hai 2 possibilità: la prima, e la più precisa, è con una stroboscopica, la seconda è quella di smontare il volano e basarti sui riferimenti tra statore e carter.

Su "A" sei a 23° e su "IT" sei a 18

Ora, non conosco il mondo Cosa, ma se è come quello PX il 200 originale come base va su "A" ( 23° ).

Poi ogni motore è storia a se, comunque meglio un grado in meno che una scaldata in più :lol:

 

ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.

Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??

qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?

 

Ehilà, benvenuto in VR.

Faresti cosa gradita passando in Piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/showthread.php?2723-Comitato-d-accoglienza-e-ricorrenze per la presentazione :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per controllare l'anticipo hai 2 possibilità: la prima, e la più precisa, è con una stroboscopica, la seconda è quella di smontare il volano e basarti sui riferimenti tra statore e carter.

Su "A" sei a 23° e su "IT" sei a 18

Ora, non conosco il mondo Cosa, ma se è come quello PX il 200 originale come base va su "A" ( 23° ).

Poi ogni motore è storia a se, comunque meglio un grado in meno che una scaldata in più

Secondo il tuo parere e la tua esperienza, lo scampanellìo è indice di più o meno gradi? ovvero di eccesso di anticipo o di scarso anticipo?

Grazie

 

ciao anche io sono stato sul lago domenica con la mia cosa 200.

Per curiosità che getto hai? qual'è la tua velocità massima??

qualche volta potremmo incontrarci... sto cercando uno spoiler per caso ne hai o sai dove posso andare?

Ciao! Piacere di conoscerti. Magari ci si potrebbe incontrare una volta sul lago!

Sinceramente non so che getto ho del massimo, quando l'ho smontato non ho fatto caso nè ho misurato.

COmunque come velocità massima a tachimetro, con parabrezza alto e bauletto, e soprattutto con sopra me che viaggio oltre 90kg, mi segna circa i 100 km/h, a un regime attorno ai 6000 giri (ho la lancetta che ogni tanto impazzisce quindi non so di preciso).

Per lo spoiler, intendi quello sotto la pedana giusto? non ne ho uno di scorta, comunque tempo fa ne ho visto uno su ebay tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tuo parere e la tua esperienza, lo scampanellìo è indice di più o meno gradi? ovvero di eccesso di anticipo o di scarso anticipo?

Grazie

 

 

Ciao! Piacere di conoscerti. Magari ci si potrebbe incontrare una volta sul lago!

Sinceramente non so che getto ho del massimo, quando l'ho smontato non ho fatto caso nè ho misurato.

COmunque come velocità massima a tachimetro, con parabrezza alto e bauletto, e soprattutto con sopra me che viaggio oltre 90kg, mi segna circa i 100 km/h, a un regime attorno ai 6000 giri (ho la lancetta che ogni tanto impazzisce quindi non so di preciso).

Per lo spoiler, intendi quello sotto la pedana giusto? non ne ho uno di scorta, comunque tempo fa ne ho visto uno su ebay tedesco.

 

cazzo sulla mia arrivo a malapena a 100 senza ne bauletto che parabrezza.

io di getto ho un 116 max ed ho il filtro interno a scheda scollegato,

infatti in originale porta mi sembra un 92, ma scolleganto filtro interno , praticamente montanto il tubone di gomme del px che pesca aria dal telaio, puoi mettere un 116. io ho fatto questa modifica perchè non riuscivo a trovere un getto 92, e col 116 affogava.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Secondo il tuo parere e la tua esperienza, lo scampanellìo è indice di più o meno gradi? ovvero di eccesso di anticipo o di scarso anticipo?

Grazie

 

Lo scampanellio può dipendere da molti fattori: Tolleranze d'accoppiamento, carburazione, squish, rapporto RC e non per ultimo ad un anticipo mal regolato.

In quest'ultimo caso un eccesso di anticipo determina il classico rumore detto "scampanellio" tipico del battito in testa.

Ma se così fosse, il motore farebbe fatica ad allungare mentre ai bassi regimi spingerebbe più del normale.

Diciamo che io al tuo posto controllerei per puro scrupolo.

 

Io ero convinto che una miscela più ricca di olio avrebbe migliorato la lubrificazione e quindi abbassato il rischio di scaldate/grippate, anche a costo di sporcare la candela

 

Più che aumentare la quantità d'olio nella miscela sarebbe opportuno verificarne la "bontà".

Ho un amico che mi diceva: "Oli le oli" (olio è olio).

Però dopo averci rimesso qualche cilindro, anche lui è arrivato a capire che forse non tutti gli oli sono uguali.

Per sapere quale olio usare nel Mix fai una ricerca e ti apariranno una "montagna" di pareri e discussioni ...

A te la scelta ed ai posteri l'ardua sentenza :lol:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perchè tutti hanno la premura di aumentare la quantità di olio nella miscela pensando di prevenire scaldate/grippate ecc ecc. :mah:

Olio in eccesso non significa miglior lubrificazione ma solo ... olio in eccesso. (candela imbrattata, fumo eccessivo, scarico che si intasa, ecc ecc)

Visto il caldo ed in previsione del lungo giro, avresti fatto meglio magari ad aumentare di un paio di punti il getto del massimo e, visto lo scampanellio, controllare l'anticipo.

Probabile che tu abbia solo scaldato, ma se hai tempo e voglia ... una controllatina dalla che male non fa.:ok:

 

 

:ciao: Gg

Quotissimo!

Sei sicuro non aspiri aria? E' una possibile e frequente causa di smagrimento carburazione e quindi rumore di battito.

Se tutto è Ok, come suggerito dal buon Gigi, prova ad aumentare un paio di punti il max e ritarda di un 2/3mm lo statore (verso It quindi). Se il rumore lo hai a piccole aperture di gas prova ad agire sulla vite posteriore svitandola a motore acceso, caldo, e sgasando. Quando senti che gira bella liscia senza rumorini, vuoti o ingolfamenti, svita un'altro pizzico e vai a provarla.

 

 

Olio nel mix io ho sempre usato motul 510 (semisint) o adesso col polini 710, entrambi ottimi oli, il primo è più indicato per Vespa, brucia meglio, costa meno, fuma quasi niente anche a freddo... E fa un buon odore! :mrgreen:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

come olio uso un elf verde sintetico, col primo pieno ho finito un bardahl sintetico che usavo per il ciao

 

devo ancora capire cosa servono tutte le viti sulla scatola filtro...

ce n'è una dietro vicino all'ammortizzatore che non so a cosa serva...

una sopra dietro che è il rubinetto, e l'altra sopra in cima al filtro che mi pare regoli il minimo (?)

quale devo provare?

 

io i filtri li ho entrambi, e in più quello nel telaio è più spesso dell'originale, infatti quando sale di giri mura un pò

comunque fatica un pò, oltre i 90, forse per il parabrezza e sicuramente perchè la spugna è troppa

ma la misura del getto è scritta sopra?

alle volte trovo il manicotto di gomma che va al filtro nel telaio che si stacca dalla scatola carburatore...

Modificato da NICOCOSA
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cazzo sulla mia arrivo a malapena a 100 senza ne bauletto che parabrezza.

io di getto ho un 116 max ed ho il filtro interno a scheda scollegato,

infatti in originale porta mi sembra un 92, ma scolleganto filtro interno , praticamente montanto il tubone di gomme del px che pesca aria dal telaio, puoi mettere un 116. io ho fatto questa modifica perchè non riuscivo a trovere un getto 92, e col 116 affogava.

 

Un 92 sul GT 200 ???? Ripeto, non conosco il mondo Cosa ma mi pare un po' pochetto ... no? :mah:

 

... E fa un buon odore! :mrgreen:

 

Ahhhhh un feticista dell'olio!!!! Ti capisco, a me piace da morire l'odore del ricinato!!!! ;-):crazy:

 

come olio uso un elf verde sintetico, col primo pieno ho finito un bardahl sintetico che usavo per il ciao

 

devo ancora capire cosa servono tutte le viti sulla scatola filtro...

ce n'è una dietro vicino all'ammortizzatore che non so a cosa serva...

una sopra dietro che è il rubinetto, e l'altra sopra in cima al filtro che mi pare regoli il minimo (?)

quale devo provare?

 

io i filtri li ho entrambi, e in più quello nel telaio è più spesso dell'originale, infatti quando sale di giri mura un pò

comunque fatica un pò, oltre i 90, forse per il parabrezza e sicuramente perchè la spugna è troppa

ma la misura del getto è scritta sopra?

alle volte trovo il manicotto di gomma che va al filtro nel telaio che si stacca dalla scatola carburatore...

 

Un bell'olio tipo Motul, Castrol o Bardahl.

Mi hanno parlato mooolto bene del Selenia hi-scooter 2 Tech ma non l'ho ancora provato.

 

La vite del rubinetto serve appunto ad aprire il rubinetto se il suo elettrico si pianta, quella sopra il filtro serve per regolare il numero di giri del motore al minimo e la vite posteriore regola di fine l'afflusso di benzina al minimo, ai bassi ed ai medio/bassi regimi.

 

Io di filtri ... non ne ho più nemmeno uno!!!

Tolti tutti, così evito di pulirli!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
[ATTACH=CONFIG]114282[/ATTACH]

 

ricordavo bene getto massimo 92/100

 

Stai attento che se si stacca il manicotto come hai detto te, se no magro ma super magro!!!!!!

mettici una fascetta in plastica che te lo tiene attaccato, quanto ti ha scaldato era attaccato o staccato???

 

Freno aria da 100 però!!!

In rapporto al PX sei addirittura più grasso, infatti il px con mix ha come rapporto 116/160

 

Non sapevo di tutte ste differenze tra un SI 24 per PX ed un SI 24 per Cosa.

Si imparano molte cose qui su VR :applauso:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
calibratore aria 160!!!!!!!!!!!!!!!!! il freno aria è 160!!

 

Hai ragione!!! :ok:

 

Ho capito!!! 92/centesimi!!!! Vedi che prima o poi ci arrivo? :mrgreen:

 

Ammazza, veramente magra come carburazione!!!

 

E' proprio una cosa a se la Cosa!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento che se si stacca il manicotto come hai detto te, se no magro ma super magro!!!!!!

mettici una fascetta in plastica che te lo tiene attaccato, quanto ti ha scaldato era attaccato o staccato???

 

 

Era attaccato, anche perchè ho controllato la candela ed era bel nocciola scuro.

 

Una domanda: lo scampanellìò si sente solo a caldo, mentre a freddo niente: è l'anticipo o la carburazione?

 

Rendimento e compressione sono ottimi, candela ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in te controllerei prima se sono collegati tutti e 2 i filtri aria, vedere che getto c'è e poi controllerei l'anticipo. basta togliere il volano e vedere se i riferimenti statore e carter coincidano.... se non avessi ancora risolto dopo aver controllato queste cose e sei sicuro che il rumore venga da dentro il gruppo termico , lo smonterei e controllerei la gabbietta del pistone e che tutto il resto sia ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque i filtri sono attaccati, il getto non so come capire se è di misura corretta, l'anticipo è ok, tra l'altro ho appena cambiato il pickup...

Per il resto, quando sono andato sul garda ho fatto 200km ma è sempre andata, a parte lo spegnimento in tangenziale, forse causa scaldata.

Lo scampanellìo lo fa quando è molto calda e sotto sforzo, non decelerando e diminuisce a velocità costante, mentre è impercettibile accelerando a vuoto da fermo, e comunque viene dalla zona motore.

Potrebbe essere lo spinotto?

Se decido di aprire il cilindro, è complicato farlo? nel senso, devo calare tutto il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per vedere il getto, smonta le 2 viti estrema destra ed estrema sinistra del coperchio sul carburatore, poi togli il filtro di ferro(sono altre 2 viti) a quel punto troverai 2 viti in ottone, smonta quella più grossa , uscira tutto un pezzo lungo, sotto sotto alla vite c'è il getto, basta che leggi il numero, facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto, allora già l'avevo smontato. Comunque è 92, originale, e confermo la buona carburazione.

Escludendo carburazione, anticipo (a meno che si sia mosso nel rimontare...), non ho visto viti o carter lenti o con gioco, lo scampanellìo cos'è? sembra tipo un motore che batte leggermente in testa e lo fa solo a caldo e sotto sforzo... in più alle volte la leva di avviamento ha un ritorno che devo stare attento alla caviglia, percui la compressione decisamente c'è... concludo che prende molto bene anche le velocità alte.

Che dire, forse sono fisime mie, abituato a viaggiare su moto silenziose e perfette, devo abituarmi alla vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...