Vai al contenuto


Preparazione soft PX200E


dano986
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Avrei pensato di pepare un pochino la mia amata (non che sia amante della velocita', la PX e' fantastica quando si "passeggia", magri con la girl).

Veniamo al dunque: l'idea sarebbe mettere un bel gruppo anziche' rettificare il mio pistone (la compresione e' un pochino bassa). Il mio meccanico mi ha consigliato Kit 210 Polini alluminio piu' marmitta Sip Road.

Effettivamente il sound e l'estetica discrete (e' uguale all'originale l'estetica) fanno per me. Quelle marmitte troppo a vista e a rischio dosso proprio non mi vanno giu'!

Voi che ne pensate?

Ripeto: non cerco prestazioni...ma un minimo di ulteriore soddisfazione all'apertura del gas!

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto preparando un px200 di un amico con gt originale rettificato a 66,9 con finestre del pistone alzate fino a 7mm dalle fasce,però qui jo qualche dubbio, albero mazzu c60 e volano alleggerito a 2,5kg.......quando lo finisco ti dico le impressioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Anche se in verità sono solo interessato al cambio gruppo perchè ho cmq il pistone da rettificare, allora cambio direttamente. Sul 208 Polini sono quasi sicuro. È la marmitta a rimanere un vero dilemma. A quanto ho letto sul forum, per non perdere i bassi tipici del 200 quasi sarebbe meglio lasciare la mia Sito (che tralaltro non ha manco 2000 km)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie!

Anche se in verità sono solo interessato al cambio gruppo perchè ho cmq il pistone da rettificare, allora cambio direttamente. Sul 208 Polini sono quasi sicuro. È la marmitta a rimanere un vero dilemma. A quanto ho letto sul forum, per non perdere i bassi tipici del 200 quasi sarebbe meglio lasciare la mia Sito (che tralaltro non ha manco 2000 km)

 

Rettifica cilindro e sostituzione pistone ti costano un centinaio di euro contro i quasi 300 del GT nuovo, oltretutto, montato P&P, non è il massimo della vita.

La sip-road è sicuramente meglio della Sito padellino, sia ai bassi che in allungo.

Io monto uno scarico artigianale derivato dal padellino originale e mirato al mio utilizzo.

Per saperne di più chiedi all'utente Mega.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a conti fatti verrebbe più del doppio:

la rettifica del mio cilindro + pistone Asso + manodopera sarei sui 120€;

il 208 in alluminio viene sui 280, manodopera eslusa.

Quindi dici che la differenza non sarebbe poi così evidente? A

Me interessava solo un po' di brio in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do il mio consiglio: visto che cerchi solo un po' di brio in più, prima di fare modifiche invasive e di conseguenza costose inizia ad ottimizzare il tuo motore e vedi se ti soddisfa.

In ordine:

1) modifica il padellino originale così: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/168-padellino-originale-piu-performante-grazie-fariseo.html

2) monta il filtro T5 ed adegua la carburazione:

Filtro T5 su Carburatore PX - Vespa Resources Forum

3) controlla la compressione (squish) del tuo motore perché tra un motore 200 e l'altro possono esserci grosse differenze...

Questo dovrebbe bastare a svegliare un po' il tuo motore, poi se non dovesse bastarti avrai solo l'imbarazzo della scelta su cos'altro modificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

We paisà :D

E infatti proprio la compressione è il mio problema: è bassa di compressione. Per questo volevo capire se rifare il mio o montare il 208 in alu con eventuale marmitta. Secondo consigliatomi dal meccanico, cambierebbe completamente. Calcola pure che sono un bestione poi

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ti do il mio consiglio: visto che cerchi solo un po' di brio in più, prima di fare modifiche invasive e di conseguenza costose inizia ad ottimizzare il tuo motore e vedi se ti soddisfa.

In ordine:

1) modifica il padellino originale così: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/168-padellino-originale-piu-performante-grazie-fariseo.html

2) monta il filtro T5 ed adegua la carburazione:

Filtro T5 su Carburatore PX - Vespa Resources Forum

3) controlla la compressione (squish) del tuo motore perché tra un motore 200 e l'altro possono esserci grosse differenze...

Questo dovrebbe bastare a svegliare un po' il tuo motore, poi se non dovesse bastarti avrai solo l'imbarazzo della scelta su cos'altro modificare...

 

Calcola che hai la sito padellino che comunque è già più aperta dell'originale, per cui dovresti passare ad una semi espansione tipo Megadella o Sip-Road.

Il filtro della T5 tagliato non è molto meglio del filtro originale della 200, se poi non utilizzi elaborazioni basta forare il tuo.

Se proprio vuoi mettere il filtro T5 alza il coperchio della vaschetta senza tagliarlo.

Ricorda che se cambi scarico e/o filtro DEVI RICARBURARE.

Quoto FranKesco per quanto riguarda lo squish, che nei motori 200 è molto variabile: A volte arriva a superare i 3 mm!!!

 

Secondo consigliatomi dal meccanico, cambierebbe completamente.

 

Dire che non cambia non è vero, ma come ti dicevo, montato p&p non ti aspettare grandi cose.

 

Da tener presente che la voglio affidabile come da originale

 

Se vuoi la massima affidabilità lascia il cilindro della 200.

Ma è realmente da rettificare?

Non è che basta cambiare le fasce e sistemare lo squish?

Controlla anche la testa, che potresti lavorare, oppure opta per una testa tipo questa Testa cilindro MMW PX200 per | SIP-Scootershop.com

 

Anche il GT si può sistemare mantenendo l'affidabilità.

Ci sono discussioni che trattano questo argomento. Qui una significativa:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/19881-spostato-elaborare-la-p200e.html

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando agli utili consigli di FranKesco: ho un altro padellino (da sistemare), quindi potrei cominciare modificandolo e aggiungerei il filtro T5 (possibile che costi 50€?), in previsione del 208 alu. Mi sembra una buona configurazione per divertirmi di più in coppia, no?

Riguardo al filtro T5: alzando il coperchio correrei il rischio di urti contro il telaio in fase di compressione ammo. Non sarebbe meglio, quindi, abbassare il filtro?

Intanto grazie mille per i vs preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Riguardo al filtro T5: alzando il coperchio correrei il rischio di urti contro il telaio in fase di compressione ammo. Non sarebbe meglio, quindi, abbassare il filtro?

 

Se lo alzi 7 mm non tocca nulla e te lo dico per esperienza visto che io l'ho montato così.

Il filtro T5 abbassato non ha la stessa resa. (provato anche questo), poi se la piaggio sulla T5 ha preferito accorciare il venturi del carburatore che abbassare la portata d'aria del filtro, un motivo ci sarà!

Comunque su di un GT originale non noterai tutta questa differenza, quindi puoi anche tenerti il filtro originale e risparmiare 50 eurozzi ed investirli nello scarico!!! :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi risparmiare 50 euro e avere una migliore aspirazione?leva il filtro! metti un pezzo di calza all'imbocco della scatola carburatore e via....il filtro è un tappo pazzesco per il motore!

Per come la penso io girare intorno cambiando filtri,mettendo teste e cose varie sono solo palleativi...vai a spendere uguale a cambiare il cilindro e godi meno....

Discorso opposto se lavori un pò il tuo cilindro...ma se vai da un meccanico credo tu non ne abbia le capacità/strumenti/voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità e strumenti sicuramente no. Sto imparando man mano.

Voglia di spender soldi a vuoto anchr meno, per questo ho aperto questo 3D.

Il cilindro cmq è appurato che devo farlo, quindi ancora devo capire se rimetterlo originale o prendere questo Polini, che assocerei a filtro T5 e padellino mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità e strumenti sicuramente no. Sto imparando man mano.

Voglia di spender soldi a vuoto anchr meno, per questo ho aperto questo 3D.

Il cilindro cmq è appurato che devo farlo, quindi ancora devo capire se rimetterlo originale o prendere questo Polini, che assocerei a filtro T5 e padellino mod.

 

Fossi in te mi risparmierei il filtro T5 levando proprio il filtro e mettendo una calza...e risparmierei il meccanico visto che cambiare il cilindro è un lavoretto facile che in un oretta fai....

Comunque a questo punto cambierei cilindro in primis...alla marmitta c'è tempo...se non ti soddisfa con la padella ne prendi una migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il cilindro con uno originale o col 208? Tutta la giornata di ieri l'ho passata informandomi sull'installazione di un GT p&p e non solo ne trarrei benefici davvero minimi ma l'affidabilità è cmq compromessa. Allora sai che c'è di nuovo? Che si buttare oltre 150€ per avere benefici davvero minimi (rischiando pure) non mi sembra giusto. Quindi pistone originale, rettifica al limite filtro T5 e modifica padellino, visto che ne ho uno in più. Com'è la storia della calza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il cilindro con uno originale o col 208? Tutta la giornata di ieri l'ho passata informandomi sull'installazione di un GT p&p e non solo ne trarrei benefici davvero minimi ma l'affidabilità è cmq compromessa. Allora sai che c'è di nuovo? Che si buttare oltre 150€ per avere benefici davvero minimi (rischiando pure) non mi sembra giusto. Quindi pistone originale, rettifica al limite filtro T5 e modifica padellino, visto che ne ho uno in più. Com'è la storia della calza?

 

Boh il 200 è pimpante di suo...il 208 in alu dovrebbe essere molto affidabile comunque...sta a te la scelta.

La calza è semplice...hai prensente la scatola carburatore?dove si attacca il manicotto in gomma ci metti,con una fascetta e bel tirata,un pezzo di collant o calza da donna...una volta fissato rimetti il manicotto...levi il filtro e carburi...in generale guadagna in basso e un pochetto in allungo...l'aria che aspira il PX è comunque aria pulita in quanto la prende sottosella e dal nasello... c'è chi non mette nemmeno la calza figurati...io ci giro da settembre e mai un problema con la calza!

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare una domanda?

in caso di rettifica, non converrebbe un pistone polini anzichè l'originale?

 

Il Polini è di alesaggio maggiore..mica lo sò se si può alesare un originale fino ad avere 208 cc con la stessa affidabilità....però potrebbe montare un pistone Grand Sport che vendono su SIP per avere qualcosa in più...ma andrebbe fatta qualche modifica...

Comunque visto che devi andare in rettifica misura lo squish e fatti abbassare la testa! il motore ne giova sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho avuto modo di provare una 200 con Pinasco 215 p&p con getto max aumentato e Sip Road e...m'è piaciuto! A detta del preparatore è più affidabile del 208 Polini e rende abbastanza anche in p&p. Insomma, mi sono deciso:

-215 Pinasco in alu;

-Filtro T5 (consigliatomi anche da lui);

- ..e la marmitta? Contendenti: Sip Road (dal vivo suono cupo e "cattivo"), Pinasco cromata (quella di maggior effetto estetico) e Simonini cromata (ma ho paura dell'eccessivo sound);

Tolto quest'ultimo dubbio...abbiamo finito! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche secondo me il Pinasco è più performante P&P rispetto al polini, comunque sempre meno affidabile di un 200 originale.

 

Per lo scarico dipende se preferisci un'espansione vistosa o una semi-espansione racchiusa nell'involucro Piaggio.

Se preferisci la seconda soluzione dai un'occhiata qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44681-megadella-vs-sip-road.html

Anche la Sito Plus è un ottimo scarico, ma il rumore è veramente terribile.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Bene: montato Pinasco 215, frizione rinforzata Malossi, filtro T5 ribassato, SIP Road e adeguato la carburazione.

Me la sono goduta poco peró, dato che s'è spaccato il semicarter lato mezza in moto...

Ora mi serve un semicarter, uff.

La domanda è: dovendo aprire (ahimè) tutto, cosa mi consigliate per continuare la mia preparazione? Avevo pensato ad un Mazzucchelli anticipato in c60, timozione filtro con adeguamento carb. e poi che altro? Che mi dite di rapporti o altro? Mi interessa l'allungo ma soprattutto l'accelerazione.

Sono tutto orecchi!

Modificato da dano986
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'albero in corsa 60 (prova a chiedere all'utente tekko, fa dei bei lavori sugli alberi ;-)) che sul 215 Pinasco è perfetto; poi una fase di aspirazione dedicata e sei a posto!... I rapporti 23/64 (ma sono quasi identici agli originali 23/65) oppure per la minima spesa puoi prendere da Drt il pignone da 24 denti per la tua corona, in modo da avere 24/65, che con un Pinasco 215 in corsa 60 sono secondo me i rapporti più adeguati!

Come consigliato da case93, anche io ti dico di togliere quel filtraccio della t5, che alla fin fine non è niente di speciale rispetto all'originale e soprattutto non vale quei soldi... lui ha una calza, io della zanzariera in alluminio, entrambi ci troviamo benissimo, nessun problema e resa maggiore ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al filtro, dopo aver letto qui e là e aver provato una 125 originale senza filtro, mi sono straconvinto! Potrei avere qualche link del pignone? Sulla baya non lo trovo! Grazie mille amici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...