Vai al contenuto


Centralina anticipo variabile digilayer


Mega
 Share

Recommended Posts

Comunque Gigi tu se non erro non sei totalemente ignorante di elettronica...per un aticipo variabile non basterebbe un microcontrollore con dentro un programmino? me lo chiedo dall'anno scorso quando a Sistemi facevamo i PLC,il prof disse che gli elettronici invece usavano i microcontrollori che venivano programmati e ce su larga scala convenivano per montarli...mi venne in mente di usare un PLC...non costassero una sassata con quello si potrebbe provare davvero mi sà...solo che dove lo piazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comunque Gigi tu se non erro non sei totalemente ignorante di elettronica...per un aticipo variabile non basterebbe un microcontrollore con dentro un programmino? me lo chiedo dall'anno scorso quando a Sistemi facevamo i PLC,il prof disse che gli elettronici invece usavano i microcontrollori che venivano programmati e ce su larga scala convenivano per montarli...mi venne in mente di usare un PLC...non costassero una sassata con quello si potrebbe provare davvero mi sà...solo che dove lo piazzi...

 

Caro amico, quando mi sono diplomato in elettronica erano in voga i mosfet e gli exfet che stavano surclassando i cari BJT.

I primi microcontrollori erano ..... il futuro!!!! :mrgreen:

Non è così semplice progettare una centralina programmabile, seguo il post di Volumex che stà lavorando da un po' ad un suo progetto, e lui è sicuramente più avanti di me come conoscenza sui microcontrollori.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Case ... secondo te, questi 4 componenti possono portare un qualsivoglia beneficio?? :mah:

Di questo circuitino ho letto peste e corna, spacciato addirittura per anticipo variabile!!!!

C'è stata gente qui su VR da prima soddisfattissima e poi rimasta troppo male quando è venuta a sapere della componentistica misera e mal messa.

Io credo sia inutile ed inefficace, un placebo, poi resta il fatto che ognuno fa e pensa quello che vuole.

 

 

:ciao: Gg

 

Evidentemente non l'hai mai provato. I suoi benefici li dà e sono tangibili ti permette di andare ai bassi con un anticipo elevato, e si sente la differenza, e agli alti di non far danni in quanto lo abbassa gradualmente. Certo se uno si aspetta 3 cv in più sta fresco....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Evidentemente non l'hai mai provato. I suoi benefici li dà e sono tangibili ti permette di andare ai bassi con un anticipo elevato, e si sente la differenza, e agli alti di non far danni in quanto lo abbassa gradualmente. Certo se uno si aspetta 3 cv in più sta fresco....

 

No, in effetti non l'ho mai provato.

Quanti gradi anticipa e con che curva scende?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quanti gradi anticipa e con che curva scende?

 

E' questo il problema di quel circuito.

Crea un ritardo fisso sul segnale che va dallo statore alla bobina. Questo ritardo(temporale) rimane fisso a tutti i giri quindi una volta scelti i valori di R e C. Con un micro e possible invece generare ritardi sempre in termini di tempo, diversi a numero di fgiri diverso. Questo permette di creare una curva ottimizzata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, in effetti non l'ho mai provato.

Quanti gradi anticipa e con che curva scende?

 

 

:ciao: Gg

 

E' questo il problema di quel circuito.

Crea un ritardo fisso sul segnale che va dallo statore alla bobina. Questo ritardo(temporale) rimane fisso a tutti i giri quindi una volta scelti i valori di R e C. Con un micro e possible invece generare ritardi sempre in termini di tempo, diversi a numero di fgiri diverso. Questo permette di creare una curva ottimizzata.

 

Vol.

 

In effetti la mia domanda era provocatoria. :-)

Che senso ha variare la curva d'anticipo alla "W il parroco!!!" ?

Quello poi che non capisco è che per trovare una curva adatta al mio motore ho impiegato 6 mesi di "tacca e stacca" il netbook dalla Vespa, e poi mi sento dire che con 3 euro di componentistica potevo risolvere ... :mah:

O sono pirla io che ho speso tempo e denaro (e ci può stare benissimo!) oppure i vantaggi di questi 4 componeneti non esistono e sono frutto di "sensazioni placebiche" (licenza poetica :risata: )

 

:offtopics:

Luca, ho ragguagli per il raduno. Appena mi manda il programma te lo giro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Echo stai paragonando due sistemi di variazione di anticipo differenti e nessuno ha mai detto che il tuo sistema di anticipo è scarso o paragonabile a quello da 3 euro..è normale che se si ha la possibilità di regolare l'anticipo a piacimento in funzione dei giri si ha maggiore resa!

Quello da 3 euro è un semplice ritardatore lineare che, per quanto grezzo sia, non si discosta molto dal concetto di funzionamento di un'accensione parmakit polini o vespatronic che siano (le versioni non programmabili).

Però, dire che non funziona forse è troppo, anche perchè a questo punto si sfaterebbe anche il mito delle tante acclamate accensioni sopra citate.

Intendiamoci, i miracoli non li fa e sono il primo a dirlo, però un qualcosa è avvertibile alla guida e sicuramente per la minima spesa da affrontare vale la pena provarci! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evidenza delle prove fatte (e ne ho fatte parecchie) a me dice (e il GSFdyno, a parità di condizioni, conferma) che il circuito fà quello che deve fare, ossia migliora in maniera sensibile la risposta ai bassi regimi. Ad esempio il mio motore (niente di chè Dr p&p con testa polini) aveva il classico buco tra i 4000 e i 5000 rpm, con il "ritardatore" di accensione e settando lo statore sui 25* ho eliminato il buco senza perdere allungo o affidabilità. In genere io assemblo condensatori poliestere per applicazioni audio di elevata qualità (wima o ciare), con resistenze di precisione e con un trimmer che mi permette di variare il ritardo da mezzo grado a 2 gradi ogni 1000 rpm. Sulla vespa di un amico abbiamo portato il trimmer al manubrio in modo da poter variare la retta di ritardo in corsa.

 

Di sicuro non è perfprmante come una centralina con microcontrollore ma non è corretto dire che non porta alcun beneficio, sopratutto se non si è mai provato.

 

ps: per la cronaca...il solo cond. wima da 3,3uF costa 4,5 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come non darti ragione amico Mincio, infatti io sono uno tra i pistola che è passato al vespatronic ed ha buttato il denaro!!!! :cry: (se parliamo di curve d'anticipo)

E notare una cosa: il vespatronic una curva d'anticipo ce l'ha!!!

Bella o brutta che sia, ti dicono quanti gradi scendi e a che n di giri inizia la discesa.

Come posso anticipare a 25 gradi, non sapere quando e quanto scendo e poi dire di avere migliorie???

A casaccio?

Poi è anche vero chè la vita si è creata per caso .... ma questa è un'altra storia. :mrgreen:

Oh raga, non ve la prendete, ma ho abbandonato le sperimentazioni "a caso" proprio leggendo del lavoro di persone "capaci" proprio qui su VR.

 

Comunque sempre: "W il parroco!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: "

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Echo stai paragonando due sistemi di variazione di anticipo differenti e nessuno ha mai detto che il tuo sistema di anticipo è scarso o paragonabile a quello da 3 euro..è normale che se si ha la possibilità di regolare l'anticipo a piacimento in funzione dei giri si ha maggiore resa!

Quello da 3 euro è un semplice ritardatore lineare che, per quanto grezzo sia, non si discosta molto dal concetto di funzionamento di un'accensione parmakit polini o vespatronic che siano (le versioni non programmabili).

Però, dire che non funziona forse è troppo, anche perchè a questo punto si sfaterebbe anche il mito delle tante acclamate accensioni sopra citate.

Intendiamoci, i miracoli non li fa e sono il primo a dirlo, però un qualcosa è avvertibile alla guida e sicuramente per la minima spesa da affrontare vale la pena provarci! :ciao:

 

Mincio mi illuminersti sul come fare sto coso?

Se è meglio che nulla si prova ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con la digitayer mi ci sto trovando bene con curva 5, ho messo lo statore sui 20 gradi, un grado se lo mangia la centralina e altri 3 ed arrivo ai 17 gradi , domenica mi sono fatto una sparata di ritorno da Ragusa verso Catania tutto ok , anche il parmakit pare che vada molto mi sono confrontato con qualcuno e non ce storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non darti ragione amico Mincio, infatti io sono uno tra i pistola che è passato al vespatronic ed ha buttato il denaro!!!! :cry: (se parliamo di curve d'anticipo)

E notare una cosa: il vespatronic una curva d'anticipo ce l'ha!!!

Bella o brutta che sia, ti dicono quanti gradi scendi e a che n di giri inizia la discesa.

Come posso anticipare a 25 gradi, non sapere quando e quanto scendo e poi dire di avere migliorie???

A casaccio?

Poi è anche vero chè la vita si è creata per caso .... ma questa è un'altra storia. :mrgreen:

Oh raga, non ve la prendete, ma ho abbandonato le sperimentazioni "a caso" proprio leggendo del lavoro di persone "capaci" proprio qui su VR.

 

Comunque sempre: "W il parroco!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: "

 

 

:ciao: Gg

 

 

Da quello che si evidenziava nel post di Vol, questa scatolina era un semplice ritardatore di anticipo lineare che da grafico faceva scendere l'anticipo iniziale A fino a B in funzione dei giri motore.

L'intervallo di discesa era di circa 7* - 8* da distribuire sull'arco dei giri motore disponibili.

Diciamo che in ordine gerarchico e di resa motore questa scatolina si piazzava al terzo posto della classifica:

 

1* Centralina anticipo variabile programmabile

2* Centralina anticipo variabile con curva a campana (vespatronic & Co.)

3* La scatolina da 3 euro con ritardatore lineare

4* Accensione classica ad anticipo fisso

 

Un utente, aveva fatto delle prove, rilevando questo:

 

"allora, il circuito va corretto.

per rispondere a chi ha la curiosità di sapere qualche conticino l'ho fatto.

con 220 ohm e 2,2 microf omega taglio è a 19740 giri/m.

con 180 ohm a 24127 giri

con 150 ohm a 28951 giri.

 

Omega taglio è in parole povere il massimo della pendenza, è un concetto carissimo agli ingegneri automatici. Chi ha concepito il circuito ha pensato di raddoppiare il numero dei giri max della frequenza di taglio, cosicchè, con i valori di resistenza a 220 ohm il numero di giri in cui la pendenza è massimo è 9870, il chè per una vespa non elaborata è quasi lo standard. Per Vespa più allegre, basta mettere valori più bassi (180) della resistenza, così i 16 gradi di anticipo si raggiungono solo a 12000 giri.

Naturalmente aumentando la resistenza a 240 si fa per motori che vanno a max 7-8000 giri.

Il regolatore è semplice da costruire, basta mettere una resistenza variabile e con un cacciavitino ruotare fino a ottenere il valore desiderato, si fanno le prove, e poi si salda quella col valore ottimale.

 

Mi sembra di ricordare che il delayer su sip ha anche esso un regolatore a cacciavite, il che mi porta a pensare che l'accrocchio da 80 euro è una versione più accurata di questo circuito, magari con una centralina digitale.

Qualcuno diceva di mettere un solenoide (bobina) al posto della resistenza. Non sono molto d'accordo su questo fatto, perchè così com'e' il circuito è da libro di scuola e non ha problemi, in quell'altro caso bisogna studiarsi le impedenze a frequenze variabili e non è detto che non si peggiori il tutto; inoltre le bobine di valore voluto non esistono, bisogna autocostruirsele.

 

Per ultimo, io per ora ho solo la parte della scintilla potenziata, ed è davvero una bella scintilla, ho raddoppiato la distanza degli elettrodi della mia bh6 e abbassato di parecchio il minimo perchè senno' metteva in moto accelleratissimo (il che vuol dire che brucia bene la benza ai bassi).

Per il delayer, quando lo salderò, prima di montarlo e di girare lo statore devo rivedere ( pulire o cambiare) il rubinetto benzina , pulire il carburatore e pulire il gt."

 

Io, per non sapere ne leggere ne scrivere, ho fatto ho agito in questo modo:

 

- Munito di contagiri mi sono accertato del regime massimo al quale il motore poteva arrivare, nel mio caso erano 9000 giri, giro più giro meno

 

- Usando la resistenza da 220 avrei avuto una discesa di 7* - 8* per un range di giri che andava da 1500 - 2000 fino a 9800 giri

 

- Ho iniziato ad effettuare "le tacche di riferimento" segnando PMS e gradi sul carter.

 

- Montata la scatolina e munito di pistola strobo ho iniziato ad affinare la cosa..il mio intento era di avere 15* a 9000 giri e con le dovute prove e spostamenti di statore ho piazzato l'anticipo iniziale a 15*+8* e verificato che il finale cadesse a 15* circa. Sono poi seguite le prove su strada.

 

Come avevo consigliato anche su Vol, sarebbe cosa buona e giusta avere a disposizione un clone della suddetta scatolina perchè, in caso di malfunzionamenti, si prende e si sostituisce su strada e si risparmia il tempo dovuto allo smontare volano e posticipare lo statore.

 

Lievi miglioramenti io li o avvertiti, ma ripeto, non saranno mai paragonabili a ore e ore perse a settare completamente un anticipo programmabile su misura per il proprio motore!

 

 

Comunque sempre: "W il parroco!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: "

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che senso ha variare la curva d'anticipo alla "W il parroco!!!" ?
Aspetta gigi, comunque il funzionamento di quel circuito non e' un mistero, C'e' una frequenza esatta.

Mi spiego meglio, quel circuito ritarda di un certo tempo X (anche detta costante di tempo del filtro Tau) il segnale che arriva alla centralina. All'aumentare del numero di giri, quel tempo pesa in modo maggiore inquanto il numero di gradi per microsecondo aumentano. Supponendo un dimensionamento della R e della C tale per cui il ritardo e pari a 150us, a 1000 giri 0.9 gradi, che aumenta a 5.04 gradi a 5000 giri e arriva a 10.08 gradi a 11200 giri. La curva in realta e' una retta passante per questi tre punti. Quindi la pendenza e' costante.

Nella figura c'e' la retta di ritardo per una rete RC con Tau pari a 150microsecondi.

 

Ciao.

Schermata del 2012-03-22 20:38:42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aspetta gigi, comunque il funzionamento di quel circuito non e' un mistero

 

No no Luca, non dico che il circuito sia un mistero, Tau = R x C per cui calcolabilissimo, ma quello che continuo a sostenere è che variare l'anticipo con curve pre-impostate o peggio con ritardatori che scendono linearmente non ha alcun senso.

Scendere con l'anticipo già a 1000 / 2000 giri non ha senso, è controproducente.

Vorrei chiedere alla maggior parte degli utilizzatori del circuito ritardatore (e non copiate da Mincio :mrgreen: ) quale curva, anzi retta, utilizzano.

Poi ragazzi, come dico sempre: ognuno la pensa come vuole e soprattutto fa quello che vuole, l'importante è essere contenti delle proprie scelte. No? :-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

ciao a tutti..ho un grosso problema con la centralina elven digithayer(o come si scrive)

praticamente ogni tanto mi fa saltare la scintilla e ovviamente il motore gira male...ma se la stacco sembra che il motore vada meglio....cosa può essere?huh.gif?

ho provato a cambiare la centralina(quella blu), il piatto statore, anticipo ma niente...solo quando tolgo la elven sembra che il motore si riprenda un po(premetto che stò appena cominciando a carburarlo)...

qualche consiglio????grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao

Penso che tu possa montarla senza problemi, ma da li a sperare che possa darti molti vantaggi su un motore completamente originale mi sembra improbabile

la t5 purtroppo é di suo un po vuota sotto.

Penso che otterresti di piú montando un gt maggiorato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Penso che tu possa montarla senza problemi, ma da li a sperare che possa darti molti vantaggi su un motore completamente originale mi sembra improbabile

la t5 purtroppo é di suo un po vuota sotto.

Penso che otterresti di piú montando un gt maggiorato.

Ciao

eeee magari trovando quello giusto(il pinasco)ho provato il malossi ma non risolve il problema,il polini non ho intenzione nemmeno di provarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...