Vai al contenuto


quale vespa per imparare il restauro??!??!!


pinnuz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Faccio una "piccola" premessa e spero di non annoiarvi!!!!:azz:

Sono un attimo all'empasse, in quanto ho appena venduto la mia 50 special e vorrei reinvestire il mio piccolo guadagno per l'acquisto di una vespa targata!!

Ne cercavo una da restaurare (o anche conservata magari con qualche magagnetta!!!) perchè credo sia il modo migliore per imparare: lavorando sul campo!!!!! Nella meccanica me la cavo....dovrei imparare la verniciatura!!Potrò riuscirci da solo?:crazy:

La special che avevo infatti l'avevo presa già restaurata, perchè è stata la mia prima vespa!!

 

Il mio dubbio è tra:

 

px qualsiasi cilindrata

ET3 (ho già un motore pronto in box, ma non è un problema rivenderlo credo)

 

quali sono secondo voi per i due modelli le cifre max spendibili con e senza documenti ma in ogni caso da risistemare?

Tra i due modelli ce n'è uno che più si presta per un neofita come me?

Eviterei quelle con le pedane da rifare, e di prenderle complete in quanto non ho ricambi in casa!!

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno e mi daranno le loro idee!!! :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si vogliono ottenere dei buoni risultati sopratutto per la verniciatura sono neccessari anni e anni di esperienza. Non ci si può improvvisare così. Fossi in te proverei prima a prenderci un pò la mano magari allenandoti con delle vecchie lamiere. Non certo su una vespa. Magari acquistala in condizioni non disastrose così da poterti divertire con un bel restauro conservativo. Soddisfazione non da poco.

 

 

Il modello scegli quello piu' adatto alle tue esigenze. Cerca una vespa comoda, e con buone prestazioni. Il px fà proprio al caso tuo.

 

come trovarla? internet è un autostrada a 20 corsie. Chi cerca trova.;-)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Pensavo infatti che la verniciatura non fosse qualcosa di immediato....la soluzione sarebbe quella eventualmente di fare sabbiatura + verniciatura in una carrozzeria (e conseguente esborso....già lo so!!!! :azz:)

 

Il mio dubbio principale è proprio come dici tu; dovuto al fatto che essendo internet un mondo enorme di offerte....è facile perdersi!!! :testate:

Vorrei da voi un consiglio su qualche numero, cioè quanto spendere al max, per avere un mezzo che possa prestarsi ad un restauro divertente e soddisfaciente ad un neofita tra px ed ET3 (con e senza doc dovrebbe cambiare di parecchio il valore, mi immagino)

 

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

trovare un et3 a poco è un'impresa. quindi direi di puntare su un px.. perchè coi soldi dell'et3 te ne prendi 3-4 messi piu o meno bene..

 

 

Hai perfettamente ragione, ma poi una volta che l'ET3 la rivendi.....i soldi spesi mi sembra che te li riprendi tutti!!!! (se non di più!!!)

 

Anche se il px sarebbe ottimo da usare un po per qualche gitarella......

 

dubbi dubbi dubbi........:testate:

 

devo trovare qualcuno che sceglie al mio posto temo!!!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi questo è un bel vespone in discrete condizioni. A quel prezzo sarebbe veramente un affare, peccato che non ci sono documenti. lascia perdere le vespe senza doc. Sono solo rogne.

 

 

da quanto ho capito c'è da fare:

 

fmi

prova motorizzazione

 

Il problema è passarle!!! peggio degli esami a settembre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione, ma poi una volta che l'ET3 la rivendi.....i soldi spesi mi sembra che te li riprendi tutti!!!! (se non di più!!!)

 

Anche se il px sarebbe ottimo da usare un po per qualche gitarella......

 

dubbi dubbi dubbi........:testate:

 

devo trovare qualcuno che sceglie al mio posto temo!!!!! :mrgreen:

 

non ne sarei convinto.tieni conto che se compri il mezzo, lo rivernici, lo sistemi e revisioni, in genere a meno di non uscire alla pari chiedi una cifra alta.

già il fato che ti chiedono 1000 euro per sabbiare e riverniciare ti fa capire che i margini sono bassi.

e chiedere 7000 euro per un et3 non mi pare il caso.

 

per fare gli affaristi sui mezzi devi avere una tua officina e ammortizzare le spese su piu mezzi..

per una cosa amatoriale rischi di non venirne piu fuori..

 

io te lo dico perchè sto sistemando una giulia spider del 64, presa a 4 soldi pensando fosse un affarissimo... ma non ne sto venendo piu a capo. e ho paura a farmi i conti in tasca hehhehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, di attrezzatura meccanica si sono ben fornito....spazio si (box auto).....mi manca tutta la parte carrozzeria tranne il compressore!!!

 

In pratica mi converrebbe trovare un conservato magari solo da reimmatricolare?

così mi butto sulla meccanica e basta!!!

 

che dite....un px a 700 euro conservato e da reimmatricolare può essere un prezzo giusto???

 

Oppure opzione 2

1000 euro dal carrozziere per un et3, il motore ce l'ho già pronto (130 polina DA).....dovrei trovare un et3 sui 1.000 euro magari radiato!!! che ne dite??

 

Il mio obiettivo non è fare i soldi se la venderò in futuro....ma neanche smenarci.....vorrei arrivare a dei prezzi di mercato onesti!!!

 

Grazie per la pazienza!!!

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con 1000euro è difficile trovare un et3 radiato,a quella cifra ci compri un et3 demolito,ma lascia stare i demoliti...........

 

Il mio consiglio è di trovare un px con doc in regola a 800-1000 euro, con carrozzeria avente bisogno di ritocchi,ma non verniciatura completa e il motore da rifare,così te lo sistemerai con soddisfazione.

 

Oppure sempre sotto i 1000euro puoi portare a casa un bel pk 125,altra ottima vespa,meglio ancora se in versione ets.....

 

Infine troviamo il T5 altra vespa abbordabile,ma i ricambi costano cari e sono difficili da reperire.

 

Se poi vuoi una old e ti vuoi complicare maggiormente la vita con i documenti e il restauro completo cerca una vnb radiata oppure una large anni '70 tipo gtr e sprint veloce.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa, dove la trovi la vespa???

Ecco i miei consigli:

Controlla spesso i siti di annunci,ogni tanto qualcosa salta fuori.

Fai un giro di meccanici,carrozzieri, e vecchi concessionari.

Chiedi a compagni di scuola,amici,conoscenti,parenti........

 

Detto questo buona fortuna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con 1000euro è difficile trovare un et3 radiato,a quella cifra ci compri un et3 demolito,ma lascia stare i demoliti...........

 

Il mio consiglio è di trovare un px con doc in regola a 800-1000 euro, con carrozzeria avente bisogno di ritocchi,ma non verniciatura completa e il motore da rifare,così te lo sistemerai con soddisfazione.

 

Oppure sempre sotto i 1000euro puoi portare a casa un bel pk 125,altra ottima vespa,meglio ancora se in versione ets.....

 

Infine troviamo il T5 altra vespa abbordabile,ma i ricambi costano cari e sono difficili da reperire.

 

Se poi vuoi una old e ti vuoi complicare maggiormente la vita con i documenti e il restauro completo cerca una vnb radiata oppure una large anni '70 tipo gtr e sprint veloce.....

 

Grazie tantissimo!!!

hai centrato esattamente la mia domanda!!! Era la risposta che cercavo!! :applauso:

Così ho una linea guida generale su come procedere per la ricerca!!!

Oltre a subito e ebay, suggerite qualche altro sito per cercare???

Io vivo a milano, ed è difficile trovare qualche vespa in giro.....quindi mi butterei sulla rete, essendo disposto anche a qualche gita fuori porta!!!

Grazie ancora!!!!

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi vengono in mente altri siti dove guardare.

Giusto per farti un esempio una buona vespa sembrerebbe questa,ma se hai pazienza vedrai che troverai quella che fa al caso tuo:

 

Vespa 125 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo

 

 

Sembra davvero bella.....che tu sappia il pk 125 avendo telaio small monta il motore dell' et3?

 

tra l'altro per me sarebbe fondamentale l'iscrizione al registro per poter circolare a milano!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo col motore et3 non passi la revisione!

in ogni caso le cose diventano poi complesse, considera che l'iscrizione prevede un lavoro fatto bene, così come uscita dalla casa costruttrice, quindi pochi margini ad errori e lavori fatti in casa.

un ragazzo che conosco non ha passato la pratica fmi per la finitura della vernice., e non dico colore, ma finitura...!

Link al commento
Condividi su altri siti

di certo col motore et3 non passi la revisione!

in ogni caso le cose diventano poi complesse, considera che l'iscrizione prevede un lavoro fatto bene, così come uscita dalla casa costruttrice, quindi pochi margini ad errori e lavori fatti in casa.

un ragazzo che conosco non ha passato la pratica fmi per la finitura della vernice., e non dico colore, ma finitura...!

 

 

Cavolo!!!

Sapevo che erano pignoli.......ma come se sono accorti? dai riflessi della vernice?

La mia idea nasceva dal fatto che essendo obbligato all'iscrizione per circolare....tanto valeva prenderne una radiata e reimmatricolarla tramite fmi (o Asi a questo punto!!!).....può essere una scelta azzardata??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da tante cose, questo ragazzo aveva verniciato la vespa un po' alla cazz,un po' bucciata e un po' rovinata. allora l'ha fatta rilucidare da un altro carrozziere con una lucidatura tipo americana, ci si poteva praticamente specchiare.

 

in ogni caso considera per bene i costi, rimettere su strada un mezzo non è mai economicissimo, vale per un et3 non credo per un px.a meno di non averlo gratis.

fatti due conti, metti il tuo budget su un tavolo e vedi quanto puoi spendere.

magai se non hai fretta (e intendo dire che la vespa la vuoi su strada in un paio d'anni) puoi ricercare un mezzo piu pregiato senza fermarti alla prima occasione o mezza occasione su mezzi comuni.

 

ti consiglio comunque di farti un giro e di chiedere ai nonnetti. sai quanti gtr-gt-90cc e super escon fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che per cominciare è meglio una small... potevi cimentarti con la specialina così non avresti neanche rischiato un mezzo di valore esagerato...

 

Purtroppo trovare a buon prezzo small targati di questi tempi equivale a un terno al lotto :roll:

 

Quindi se vuoi spendere meno senza aspettare la famosa botta di :ciapet: non ti rimane che un PX conservato da rimettere in sesto spendendo poco...

 

Oppure puoi cercare quello che sto cercando io seguendo questo ragionamento... cioè una VNB... ha tutto il fascino di una Vespa d'epoca ma per un motivo o per l'altro non ha raggiunto le quotazioni delle più blasonate Primavera e ET3...

Io ho rinunciato ad una messa bene con documenti e targa radiata d'ufficio a 900€.... ancora mi mangio le mani :nono:

Era su subito a 1200€, io volevo arrivare massimo a 800€ :azz:

 

Continuo a cercare anche se come te son combattuto sulla scelta PX per poterne fare un uso quotidiano senza avere l'ansia furto :boh:

 

Nel caso cercassi PX NON cercare su internet... le reali quotazioni non sono quelle...

125 a meno... anche molto meno di 1000€ ne trovi eccome se cerchi bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!! :ok:

Alla fine mi starei orientando su un px (qualsiasi cilindrata) messo discretamente ma con documenti.

 

Purtroppo vivo in una grande città (milano) ed è molto difficile riuscire a scovare un px fuori dal canale internet...forse la soluzione sarebbe di guardare qualche altro sito oltre a subito e ebay....suggerimenti???!?!!? :boh:

 

Già che ci siamo vi chiedo un parere

 

questo l' annuncio e le foto:

Vespa px 125 anno 1980 iscritta Registro Storico in buone condizioni perfettamente funzionante tenuta garage...vendo causa inutilizzo...Non spedisco chi la compra viene a ritirarla...i km messi sono puramente indicativi perche' il motore e' stato rifatto dal vecchio proprietario

 

Prezzo 1000 euro!!! Ma il colore non mi convince molto....voi che ne dite?!???!

:ciao:

032.jpg

035.jpg

037.jpg

043.jpg

044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!! :ok:

Alla fine mi starei orientando su un px (qualsiasi cilindrata) messo discretamente ma con documenti.

 

Purtroppo vivo in una grande città (milano) ed è molto difficile riuscire a scovare un px fuori dal canale internet...forse la soluzione sarebbe di guardare qualche altro sito oltre a subito e ebay....suggerimenti???!?!!? :boh:

 

Già che ci siamo vi chiedo un parere

 

questo l' annuncio e le foto:

Vespa px 125 anno 1980 iscritta Registro Storico in buone condizioni perfettamente funzionante tenuta garage...vendo causa inutilizzo...Non spedisco chi la compra viene a ritirarla...i km messi sono puramente indicativi perche' il motore e' stato rifatto dal vecchio proprietario

 

Prezzo 1000 euro!!! Ma il colore non mi convince molto....voi che ne dite?!???!

:ciao:

 

Sono daccordo con tutti, purtroppo tentare un restauro completamente fai da te nn si addice ad una vespa che poi dovrà passare qualche giudizio o collaudo, mentre prendere un bel conservato con documenti in regola credo sia la cosa migliore, poi se ti ci vuoi mettere per provare a fare qualche lavoretto lo puoi fare...

vedo che stai cercando bene, un px 125 è quello che ora cm ora lo trovi a buon prezzo senza esagerazoni, ti volevo dire che quello della foto è un pò strano, il prezzo è buono 1000 euro, ma sembra che ci siano delle botte sotto nn da poco, e che sia stato riverniciato alla buona...

Se hai la possibilità di visionarlo io lo andrei a vedere, ti fai un'idea subito almeno, ma se vedi che c'è qualcosa di strano lascia perdere subito..

Credo che se spargi un pò la voce un px lo trovi a buon prezzo, per darti un'idea negli ultimi tre mesi mi hanno informato o fatto sapere di una decina px in vendita, ma ora nn sono interessato e ho lasciato perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli!!!!!

Ci vuole l'occhio esperto!!!:ok:

 

Tra l'altro la versione con accensione elettronca mi sembra sia successiva al 1980 e che abbia passato l'iscrizione con un colore fatto alla buona.....mi sembra sempre più strano!!!!! :mah::mah::mah::mah:

 

L'idea del primavera mi era venuta perchè ho un motore già pronto nel box, messo ottimamente!!!ma potrei provare a venderlo a parte nel caso!!

 

In ogni caso siccome sono disposto a farmi qualche trasferta, se ti capita per le mani un px su quella cifra (max 1000 euro) messo non male e con i doc......fammi un fischio che provo ad organizzare!!! ;-)

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque tieni presente una cosa: se te la fai te non pensare di risparmiare. Se ti interessa il lavoro impeccabile sei il primo che non dovrebbe farsi problemi a spendere su un proprio mezzo, e non da meno, non pensare di andare al risparmio su niente. Quel che è da fare si fa e basta, altrimenti ti ritrovi la solita vespa-ciofeca come se ne vedono nel 99% dei casi in giro e su internet.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...