Vai al contenuto



Motore del mio AmOrE...Vespa Sprint Veloce


NAPOLI FOREVER
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi come gia sapete sto restaurando la mia sprint veloce per la carrozzeria potete guardarla qui http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/49856-nuovo-amore-vespa-sprint-veloce.html

invece ora veniamo alla parte del motore queste sono le condizioni in cui sta completo di tutto prima delello smontaggio ho fatto una 50ina di km e sembrava tutto apposto tirava rispondeva bene ma solo una cosa che ad esempio quando cambiavo da prima passavo a folle mettevo la seconda certe volte non se la prendeva proprio e certe volte andava e poi dopo un po se ne usciva la marcia e andava su di giri il motore!ora come prima cosa un bel lavaggio ci vuole e farlo tornare a risplendere con che cosa dovrei lavarlo?mi conviene aprirlo anche se va tutto bene tranne il fatto della seconda? pero io mi ricordo che il cambio sta all'interno del motore quindi bisogna aprire giustamente i carter o mi sbaglio??fatemi sapere grazie mille!

22012012272.jpg

22012012273.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ti consiglio di aprirlo e sostituire tutte le componenti soggette ad usura: crociera cambio, dischi frizione, paraoli, cuscinetti di banco, guarnizioni, controllo e pulizia gruppo termico.

 

Per pulirlo utilizza lo sgrassatore e poi lo lavi con la benzina.http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13549-come-pulire-il-motore.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

inizia con olio di gomito benzina e vari sgrassanti a pulire quell'ammasso di morchia.... :mrgreen:

 

secondo me dipende: vuoi fare una bella revisione completa e rimetterlo a posto per bene....(cuscinetti, paraoli, ecc.) allora vai di revisione e per la pulizia una bella botta di lancia a pressione é l'ideale....

 

vuoi tenerlo cosi (anche se il fatto che le marce siano ballerine non é il massimo) allora lo pulisci con il pennellino cambi i dischi frizione, pulisci il carburatore e cambi TUTTE le guarnitioni e vai avanti per un po. se va va altrimenti tra 6 mesi smonti di nuovo tutto :azz:

 

a te l'ardua scelta

(una volta smontato io aprirei)

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito...io avrei un motore rally 200 che dite glielo metto sotto alla sprint veloce oppure rimanere il suo originale montando un cilindro e pistone 177 polini ad esempio??oppure i consumi aumentano da quello originale che c'è ora?ecco le foto dei due motori il primo è il rally e il secondo è della mia sprint veloce!!

rally.jpg

sprint veloce.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore rally come sta?

é stato revisionato? funziona bene o é un' incognita come quello della SV?

 

certo che se ti beccano a fare la revisione con il motore rally :azz::scalata: ti voglio vedere a passarla... senza parlare del fatto che se hai un controllo delle FdO :frustate:

cio detto un "upgrade" 177 sul motore SV é meno visibile, ma resta illegale....

 

da quello che so io la SV é una 3 travasi, quindi puoi montare un po quello che vuoi come GT, ma resta un motore di una nonnetta quindi non farei dei grandi stravolgimenti... penserei piuttosto un GT da montare plug and play.

montato cosi il polini é un pelo sprecato. penserei piuttosto al DR che da meno, ma lo puoi montare senza stravolgimenti.

 

ma ne vale la pena? a quello che so la SV ha un bel motorello di suo che tira bene e da soddisfazione.

 

:ciao:

 

PS resto dell'idea che prima dovresti aprire, vedere come sta il tuo motore e vedere cosa cambiare ecc.

poi penserai al nuovo GT (se necessario) non mettere il carro davanti ai buoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito...io avrei un motore rally 200 che dite glielo metto sotto alla sprint veloce oppure rimanere il suo originale montando un cilindro e pistone 177 polini ad esempio??oppure i consumi aumentano da quello originale che c'è ora?ecco le foto dei due motori il primo è il rally e il secondo è della mia sprint veloce!!

 

io il "tre T" della sv lo terrei originale. Ti ripeto lo revisionerei completamente ma senza stravolgerlo con polini, pinaschini ecc.

 

Quello della rally lo terrei al caldo non si sa mai che piu' avanti si presenta qualche botta di:ciapet: ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore rally come sta?

é stato revisionato? funziona bene o é un' incognita come quello della SV?

 

certo che se ti beccano a fare la revisione con il motore rally :azz::scalata: ti voglio vedere a passarla... senza parlare del fatto che se hai un controllo delle FdO :frustate:

cio detto un "upgrade" 177 sul motore SV é meno visibile, ma resta illegale....

 

da quello che so io la SV é una 3 travasi, quindi puoi montare un po quello che vuoi come GT, ma resta un motore di una nonnetta quindi non farei dei grandi stravolgimenti... penserei piuttosto un GT da montare plug and play.

montato cosi il polini é un pelo sprecato. penserei piuttosto al DR che da meno, ma lo puoi montare senza stravolgimenti.

 

ma ne vale la pena? a quello che so la SV ha un bel motorello di suo che tira bene e da soddisfazione.

 

:ciao:

 

PS resto dell'idea che prima dovresti aprire, vedere come sta il tuo motore e vedere cosa cambiare ecc.

poi penserai al nuovo GT (se necessario) non mettere il carro davanti ai buoi.

gian questo comporterà che dovro rompere le scatole a voi sapienti del forum perche in meccanica non ho mai messo mani ma ci voglio provare per il mio amore questo ed altro..:risata::risata::risata:..ti sto avvisando eh!:mrgreen::ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

io il "tre T" della sv lo terrei originale. Ti ripeto lo revisionerei completamente ma senza stravolgerlo con polini, pinaschini ecc.

 

Quello della rally lo terrei al caldo non si sa mai che piu' avanti si presenta qualche botta di:ciapet: ;-);-)

fabris non posso non ascoltarti!sperando sempre nella fortuna!dicono che è cieca...:ciapet::ciapet::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

gian questo comporterà che dovro rompere le scatole a voi sapienti del forum perche in meccanica non ho mai messo mani ma ci voglio provare per il mio amore questo ed altro..:risata::risata::risata:..ti sto avvisando eh!:mrgreen::ok::ok:

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi oggi siccome era una bella giornata ho deciso si togliere un po di mela da su questo motore all'inizio ero disperato perche il grasso e fango non si toglieva ma poi un lampo mi ha fatto venire in mente la mitica 'benzina' allora ho preso un secchio e con pazienza lo lavato tutto eccovi le foto...buona serata....

29012012285.jpg

29012012286.jpg

29012012287.jpg

29012012288.jpg

29012012289.jpg

29012012290.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una matmitta PX, monta lo stesso e rende un pelino di più, se non si è maniaci del restauro va più che bene.

__________________

 

 

se dobbiamo restaurare facciamolo bene. Tantopiu' se in presenza di una sv del 72. Lasciare sotto una marmitta di modello differente mi pare inopportuno.;-)

 

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se dobbiamo restaurare facciamolo bene. Tantopiu' se in presenza di una sv del 72. Lasciare sotto una marmitta di modello differente mi pare inopportuno.;-)

 

 

 

:ciao:

Fabris allora vuol dire che è una cosa seria una sprint veloce del 72?:mrgreen:..mado quando sara finita...sara la fine del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

certo che se ti beccano a fare la revisione con il motore rally :azz::scalata: ti voglio vedere a passarla... senza parlare del fatto che se hai un controllo delle FdO :frustate:

cio detto un "upgrade" 177 sul motore SV é meno visibile, ma resta illegale....

 

a me il numero modello del motore in sede di revisione non lo hanno mai controllato...e di revisioni ne avro fatte una ventina in varie officine e 4 in motorizzazione

anzi a volte non guardano neanche quello del telaio....

a voi lo controllano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

certo che é una cosa seria.

per quanto riguarda la mamitta in ogni caso per iscriverla fmi e collaudarla dovrai avere la sua.

in ogni caso la marmitta px puoi bruciarla verniciarla e tenerla da parte...

ciao

buona pulizia del motore......... :frustate: mica penserai di aver finito.... :mrgreen::sbonk:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian ieri non sai come mi sono combinato stavo uscendo pazzo menomale che ho usato benzina...secondo me chi aveva sta vespa non la mia lavata mamma mia!per la marmitta proprio oggi credo di andarla aprendere da un ragazzo che dice di averla pero è verniciata e l'igm non si vede pero è la sua quindi mo vedo!speriamo bene!:mrgreen::ok::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se per foto intendi quella roba super sfuocata in cui se vede la coppiglia ancora inserita nel bullone del tamburo?????

beh se é quella devi togliere il fermo, forcina, coppiglia o come ti pare la chiami.... dovrebbe esserci un "blocca dado" che si sfila facilmente e poi devi svitare il dedo del tamburo...

il tamburo non verrà via facilmente (sopratutto se icrostato di .... :censore:)

con un martello di gomma piano piano lo smuovi e dovrebbe venire...

occhio che se é troppo bloccato devi usare un estrattore a ragno...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guardando le foto mi sorge un dubbio, ma il motore e' di una SV del 72?

Il dado del volano sembra quello grosso, tipo quello del PX/TS, anche l'attacco marmitta al braccio motore sembra quello del PX/TS. Dovresti guardare la sigla del numero motore, se e' VNL3M allora e' un motore PX/TS.

Se cosi fosse, la marmitta PX sarebbe il minore dei mali.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto mi sorge un dubbio, ma il motore e' di una SV del 72?

Il dado del volano sembra quello grosso, tipo quello del PX/TS, anche l'attacco marmitta al braccio motore sembra quello del PX/TS. Dovresti guardare la sigla del numero motore, se e' VNL3M allora e' un motore PX/TS.

Se cosi fosse, la marmitta PX sarebbe il minore dei mali.

 

Vol.

Oggi controllo ma mi sembra il suo comunque per certezza verifico...non ci avevo fatto proprio caso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Oggi controllo ma mi sembra il suo comunque per certezza verifico...non ci avevo fatto proprio caso!!

 

Potrebbe anche essere un motore sprint veloce di fine produzione, in questo caso avrebbe anche la sigla motore adatta (VLB1M) per il modello di vespa anche se di un periodo di produzione sbagliato. Servono foto dettagliate del motore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...